EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Recensione Shardpunk: Verminfall 2023-05-06T14:59:56+02:00
  • 162891
    Shardpunk Verminfall

    Recensione Shardpunk: Verminfall

Shardpunk: Verminfall è un RPG tattico a turni che trae forte ispirazione dalla serie X-COM. Il gioco, presentato con uno stile grafico pixel art, offre un gameplay vario la cui la chiave fondamentale per il successo risiede nel tatticismo.

La storia si svolge in 3 atti, ognuno dei quali caratterizzato da una mappa del mondo in cui il giocatore potrà scegliere la sua destinazione. Il percorso che sceglieremo influenzerà la nostra partita in modi positivi o negativi (a seconda dei risultati) per cui non bisogna sottovalutare la scelta del sentiero che ci viene posta.

Per cominciare, tutto ciò che il gioco richiede è la composizione di un team, rigorosamente composto da 3 personaggi ed un automa. La scelta dei personaggi è molto varia e ognuno possiede abilità uniche, pertanto bisogna porre cautela nella selezione.

All’inizio il nostro ventaglio di personaggi tra cui scegliere sarà limitato, ma ben presto potremo sbloccare nuovi personaggi progredendo nel gioco e sbloccando i vari trofei.

L’aspetto bizzarro nel gameplay di Shardpunk: Verminfall è che il ruolo principale è ricoperto dall’automa. Sarà infatti possibile avanzare nel gioco solo se quest’ultimo rimane in vita, dal momento che possiede azioni uniche che consentono di proseguire.

La vita dei personaggi, invece, ha un valore minore poiché anche in caso di morte di un membro del team, sarà possibile incontrare un rimpiazzo nel corso dell’avventura. Tuttavia, va specificato che l’inferiorità numerica peserà molto sugli equilibri della partita.

Shardpunk Verminfall

Il gioco mostra la probabilità che il colpo vada a segno.

Osservando più da vicino il campo di battaglia, il titolo presenta una griglia e ognuno dei personaggi avrà dei PA (punti azione) che possono essere spesi per muoversi oppure focalizzarsi sulle azioni offensive/difensive.

Da precisare tuttavia, che il numero di nemici sulla mappa non è limitato e che bisogna aspettarsi continuamente l’arrivo di nuovi rinforzi. Considerando questo aspetto, una delle cose più importanti è trovare il giusto equilibrio tra rovistare in cerca di bottino, prendersi del tempo per curarsi e prepararsi per la fuga.

Nel caso tutto dovesse andare per il verso sbagliato e il nostro team dovesse perire, il gioco prevede il game over e la nostra unica opzione è di ricominciare da capo. Per cui la scelta iniziale della difficoltà di gioco tra facile, normale e difficile va ponderata accuratamente.

Nel corso della nostra partita siamo comunque riusciti a concludere il gioco a difficoltà normale senza grossi problemi.

Shardpunk: Verminfall prevede anche un sistema di coperture, dietro le quali i nostri personaggi potranno proteggersi dagli attacchi nemici e sferrare attacchi a loro volta. Inoltre, è presente un sistema di surriscaldamento delle armi. Difatti, dopo alcuni colpi sparati, il gioco ci presenta un bivio: sparare comunque con il rischio che l’arma danneggi noi stessi, oppure ventilare l’arma spendendo 1 PA.

Uno degli aspetti meno eccelsi del gioco risiede nell’ambientazione che, seppur ben realizzata e accattivante, non brilla di originalità e pecca di ripetitività. Infatti, ci ritroveremo molto spesso negli stessi ambienti, percependo un chiaro senso di delusione per un gioco dalla longevità piuttosto limitata (dalle 8 alle 10 ore circa).

Anche il gameplay, per quanto gli scontri risultino entusiasmanti e ricchi d’azione, fa emergere una carenza evidente di alcune caratteristiche, quali la possibilità di cambiare armi, la personalizzazione molto limitata e la monotonia negli obiettivi delle missioni.

Nel complesso, comunque, tralasciando queste note negative, rimane un prodotto molto valido e che riesce a divertire offrendo una formula interessante ed un livello di sfida stimolante.

IL VERDETTO

8
A CHI POTREBBE PIACERE?
A chi ha amato gli XCOM, Mutant Year Zero e Darkest Dungeon.
PRO
  • Combattimento tattico entusiasmante
  • Varietà di personaggi tra cui scegliere
  • Divertimento assicurato
  • Livello di sfida interessante
CONTRO
  • Missioni monotone
  • Ambientazioni ripetitive
  • Mancanza di lingua italiana

DATI DEL GIOCO

Piattaforme: Windows

Sviluppatore: Clockwork Pile

Distributore: Retrovibe

Data di uscita: 13/04/2023

Sito Ufficiale

Spazio dedicato nel forum

PEGI: ND

GIUDIZIO LETTORI

ND 0 voti
{{ reviewsOverall }} / 10 Utenti (0 voti)
Voto
Recensioni degli utenti Devi fare il log-in per votare
Ordina per

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Videogiocatore sin dalla tenera età, ho sviluppato un interesse particolare per gli RPG. Sono sempre alla ricerca di nuove avventure da vivere e di enormi boss da affrontare. Adoro tantissimo esplorare i mondi di gioco, in particolar modo ho avuto la premura di esplorare a fondo ogni angolo sperduto di Skyrim (capolavoro a mio avviso) che è solo uno dei tanti giochi che compongono una serie stupenda, la serie The Elder Scrolls!