I giocatori con qualche anno alle spalle sicuramente si ricorderanno di Riven, l’avventura grafica del 1997 sviluppata da Cyan Worlds, che all’epoca riscosse un enorme successo. Ebbene, a distanza di anni, Cyan Worlds è tornata nuovamente a cavalcare l’onda del successo con l’uscita del remake.
Questa versione nuova e aggiornata mostra Riven come mai prima d’ora, finalmente in un mondo 3D dove potersi muovere e girare a proprio piacimento. Esplorare le isole di Riven in questo modo non ha prezzo, specialmente perché si possono apprezzare tanti dettagli e particolarità che prima venivano marginalmente considerati, vista la qualità grafica dell’epoca.
Parliamo di un passo in avanti veramente lungo, con l’utilizzo di Unreal Engine 5, che rende il gioco uno spettacolo per gli occhi. Ciò che lascia veramente a bocca aperta è il realismo del mondo che rasenta quasi la perfezione. L’estrema cura con cui è stato realizzato il mare e il cielo è decisamente da apprezzare, tentando il giocatore a godersi il panorama in più occasioni e da diverse prospettive.
A ricevere una rivisitazione è anche l’interfaccia grafica, che si presenta molto minimal ma decisamente funzionale per garantire un’estrema immersività nel gioco, essendo poco invadente. A strizzare l’occhio è anche l’inventario, presentato al giocatore tramite una sacca a tracolla con cui si può interagire.
Le soprese, tuttavia, non sono finite qui perché questo remake, oltre a rinnovare l’aspetto grafico del gioco, ha rivisitato anche la sua natura stessa.
Cosa significa tutto questo? Vuol dire che gli autori hanno deciso bene di non limitarsi a riproporre gli stessi e identici enigmi presenti nella vecchia versione, ma di riproporli in un’altra salsa, andando addirittura a modificarne le basi.
Questo farà sicuramente storcere il naso ai giocatori che hanno adorato l’originale, ma sinceramente, vista la natura dei cambiamenti, è qualcosa di estremamente apprezzabile. Le modifiche attuate non si limitano ad un semplice cambio di soluzione, ma persino allo spostamento di alcuni luoghi o addirittura all’aggiunta di nuovi elementi.
Facendo questo, non solo hanno garantito un prodotto fresco, ma sono riusciti a renderlo appetibile per tutti, a prescindere se appartenete alla schiera dei nuovi giocatori oppure no.
Un remake di questo calibro non si vedeva da tempo e ciò che si spera è che questo progetto sia da esempio per altri sviluppatori.
C’è anche da dire che oltre alla “classica” versione, Cyan Worlds ha realizzato anche la versione VR dello stesso. Per un’esperienza ancora più immersiva e decisamente intrigante.
Un altro elogio che ci sentiamo in dovere di fare riguarda la presenza minima di bug, che si limitano il più delle volte a dei semplici glitch grafici come l’intersezione di più oggetti tra loro o la mancata texture in alcuni punti delle isole.
L’unico bug un po’ più grave è capitato una singola volta, ponendo il giocatore letteralmente nell’acqua, fuori dall’area di gioco giocabile. A parte quel singolo episodio però, il bug non si è più ripresentato facendo pensare più ad un caso fortuito.
Ciò che vi starete chiedendo a questo punto della recensione è sicuramente un parere riguardo la trama. Ebbene, non ha subito modifiche e pertanto rimane la stessa di sempre, narrata attraverso gli appunti e brevi dialoghi. Riguardo questo, ahimè, è dispiaciuto dover constatare la rimozione del doppiaggio in italiano, presente nella versione originale.
Considerando però la presenza esigua di dialoghi, si tratta di una rinuncia accettabile e che non influisce sulla godibilità del gioco.
Nel complesso quindi si tratta di un’avventura assolutamente da non perdere, un’esperienza da vivere a tutti i costi e, chissà, l’opportunità di una vita per “tornare bambini” e rivivere le emozioni di un tempo.
IL VERDETTO
- Atmosfera fantastica
- Grafica da urlo
- Enigmi rivisitati
- Remake realizzato ad hoc
- Qualche glitch grafico
DATI DEL GIOCO
Piattaforme: Windows, Mac OS
Sviluppatore: Cyan Worlds Inc
Distributore: Cyan Worlds Inc
Data di uscita: 25/06/2024
PEGI: ND
GIUDIZIO LETTORI
Sii il primo a lasciare una recensione.