EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Enderal

    Da RPGItalia un’intervista esclusiva agli autori di “Enderal”

Da RPGItalia un’intervista esclusiva agli autori di “Enderal”

I fortunati tra voi che posseggono “TES IV: Oblivion” per pc avranno certamente giocato quella impressionante total conversion che prende il nome di “Nehrim”. Si tratta di un monumentale gioco autonomo (con quest, personaggi, lore ambienti ecc.) del tutto indipendente dai TES ma realizzato da un prode team di modder tedeschi , i “Sure AI”. Il gioco è grande almeno come Oblivion e, per molti, addirittura superiore sotto tutti i punti di vista. Nell’“Area Download” trovate la localizzazione italiana realizzata dal nostro Chantalion. Ora, come forse già sapete, sono al lavoro su un progetto, se possibile, ancora più ambizioso: una conversione totale di “TES V: Skyrim” chiamata “Enderal”. Visto l’eccelso livello della loro opera precedente, possiamo azzardarci a parlare di capolavoro annunciato.

    projectfigureEnderal

 

 

Sure Ai ha ci ha gentilmente concesso un’intervista esclusiva. Eccola:

RPGItaliaParlateci un po’ di voi. Volete raccontarci la storia del vostro gruppo, come si è formato, quanti siete  e quali sono le vostre principali realizzazioni?

Sure Ai: Abbiamo iniziato più o meno nel  2003, in origine eravamo un team molto piccolo di modders indipendenti. A parte i primi tentativi che possiamo tralasciare, il nostro primo grande progetto è  stato “Myar Aranath ” nel 2005. E’ stato allora che i nostri “Padri Fondatori”, ossia Johannes (Lord Dagon) e Dennis (Hoxyd), sono entrati in pianta stabile in Sure Ai. Il lavoro successivo è piuttosto noto tra i fan di Morrowind: si chiamava ” Arktwend : The Forgotten Realm”ed è uscito nel 2006, seguito da “Cube Experimental “, un mod single player per Fallout 3 che fu definito “Best Singleplayer Mod Top 5 ” da Moddb.com.
Naturalmente la nostra principale realizzazione finora resta ” Nehrim “, una conversione totale per Oblivion  che ha vinto numerosi premi tra cui il “Best Single Player Mod. 2010” sempre su Moddb.com .
Attualmente il nostro team consta di 10 persone tra 3D artists e musicisti, ma possiamo contare anche sull’aiuto di alcuni collaboratori esterni .

 

RPGItalia:    Alcune prestigiose testate in rete hanno definito Nehrim: “Quello che Oblivion sarebbe dovuto essere”. Visto il successo delle vostre precedenti produzioni contate di passare in futuro dalla dimensione amatoriale a quella professionale? Siete consapevoli di avere molti fans in Italia, soprattutto da quando il nostro Chantalion ha tradotto il gioco nella nostra lingua?

Sure Ai: In effetti il salto nella dimensione professionale, quando avremo completato Enderal, è nei nostri piani.  Tuttavia non abbiamo ancora preso una decisione definitiva. Anche se abbiamo accumulato molta esperienza negli ultimi 10 anni la creazione di un gioco a sé stante , soprattutto un gioco di ruolo , è una sfida immensa.  Non siamo degli sprovveduti. Dovremo essere sicuri di avere un’ampia fanbase prima di compiere questo passo, sia per convincere eventuali publishers che per tentare la carta del crowd-funding. Ma è ancora troppo presto per parlarne.
Siamo consapevoli di avere dei fan italiani anche perché un membro del nostro team è italiano e vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente Chantalion per la traduzione. Gli siamo veramente grati!

 

RPGItalia: Da quanto tempo lavorate su Enderal? E’ vero che il progetto nacque ancora come mod di Oblivion?

Sure Ai: Effettivamente avevamo concepito la trama per un addon di Nehrim più breve del gioco base. Ma non abbiamo mai cominciato a lavorare col Construction Set. Lo sviluppo è veramente iniziato poco dopo l’uscita del Creation Kit, ma la pre-produzione era entrata in cantiere già nel mese di ottobre 2011.

 

RPGItalia: Il lore sarà sempre quello di Nehrim? C’è una correlazione tra le trame dei due giochi?

Sure Ai: Sì, le main quest saranno collegate  in quanto le avventure di Enderal si svolgeranno poco dopo gli eventi di Nehrim . Abbiamo anche investito un bel po’ di tempo nel perfezionare e approfondire il lore, probabilmente avremo da lavorarci ancora molto in futuro.

 

RPGItalia:    Visto che utilizzerete il motore di gioco di Skyrim le ambientazioni saranno sempre prevalentemente nordiche o prevedete una maggior varietà?

Sure Ai: Naturalmente useremo molte cose di  Skyrim ma le presenteremo in un contesto molto diverso. Pensate che non abbiamo ancora creato un ambiente innevato, finora tutto è in divenire. I paesaggi di Enderal saranno molto variati, avremo brughiere e foreste lussureggianti, montagne e deserti . Siamo anche introducendo molti più modelli fatti da noi (edifici , dungeons, flora, fauna ecc.) di quanti ne fossero presenti in Nehrim , oggi possiamo contare sull’aiuto di 3D Artists molto capaci.

 

RPGItalia:    Ci saranno città e/o dungens particolarmente grandi e articolati?

Sure Ai: Non possiamo ancora rispondere a questa domanda. Ma rimanete sintonizzati!

 

RPGItalia:    Contate di personalizzare il Creation Engine come avevate spremuto il Game Bryo ai tempi di Nehrim? Pensate di sfruttare in Enderal la Radiant AI e la Radiant Story? In caso affermativo, in che modo? O tutte le quests saranno scriptate?

Sure Ai: Lavoreremo nel nostro stile, non useremo né la Radiant AI , né la Radiant Story. Questo significa semplicemente che sia le quest che i  dungeon saranno fatti a mano, anche i nemici saranno inseriti a  mano. In Enderal non ci sarà niente di auto livellato né missioni casuali.

 

RPGItalia:    La main quest e le sub saranno lineari o prevedete ramificazioni che cambieranno il destino del personaggio e la sua reputazione nel mondo di gioco? Ci saranno scelte pesanti?

Sure Ai: Le scelte sono sempre un argomento molto difficile. Siamo consapevoli del fatto che la mancanza di scelte significative in Nehrim è stata criticata e con Enderal vogliamo cambiare. Anche se alcune scelte risulteranno difficili per il giocatore il corso della main quest non cambierà completamente. Un’impostazione del genere implicherebbe la necessità di scrivere e realizzare storie del tutto diverse, il nostro lavoro sarebbe raddoppiato e non ne abbiamo la possibilità sia per problemi di tempo che di consistenza del nostro team. Comunque non temete: avremo una assai maggiore interazione con gli NPC (in particolare coi seguaci) e molte più decisioni da prendere.

 

RPGItalia:    L’avventura sarà lunghissima ed epica come quella di Nehrim?

Sure Ai: Beh! E’ quello che speriamo di riuscire a fare! La trama non solo sarà lunga, complessa ed epica , ma anche molto più oscura e matura di quella di Nehrim. Infatti ci spingiamo addirittura a dire che la main quest è destinata a un pubblico maturo che sa apprezzare le storie profonde e articolate. Non vogliamo semplicemente creare un mondo scintillante di draghi ed elfi con la solita storia del Bene contro il Male! A rischio di sembrare banale direi che stiamo cercando di “esprimere qualcosa” e non solo di intrattenere. Comunque “profondo” e “complesso” non vuol dire che la trama non sarà divertente. Noi speriamo che sia i power players che i cultori di belle storie si appassioneranno alla main quest di Enderal .

 

RPGItaliaPuoi darci una piccola anteprima sui nuovi incantesimi , armi , armature ed eventuale crafting?

Sure Ai: Potete avere delle risposte guardando questo video:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=W8xyEJL6WEs&list=PLO_SWCeHcyhIjeCtk1wDiqWjg_UVSOutk#t=139

Contiene molte informazioni sul nuovo sistema di Classi che implementeremo e sulle modifiche migliorative che intendiamo effettuare sugli alberi delle abilità. Cambieremo anche le meccaniche di combattimento ma essenzialmente ne conserveremo le basi. Come già è stato in Nehrim introdurremo nuove armi e armature. Nulla invece è ancora stato deciso per il crafting .

 

RPGItaliaPrevedete la presenza di seguaci ? Nel caso saranno semplicemente guidati dall’AI come in Skyrim o si potranno instaurare rapporti più profondi?

Sure Ai: Sì. Anche se abbiamo cercato di rendere credibili e con una personalità complessa tutti i personaggi che incontreremo nella storia, ce ne saranno due in particolare con cui sarà possibile intrecciare una romance ma a condizione che il protagonista si guadagni la loro simpatia con le sue azioni. Abbiamo messo un enorme impegno nella loro caratterizzazione e speriamo che questo aggiunga molta profondità all’esperienza.

 

RPGItaliaEd ora la domanda più scabrosa: avete già fissato una data di uscita ?

Sure Ai: No, non l’abbiamo ancora fatto. Noi sappiamo che non è questo che volevate sentire ma crediamo che non fare false promesse sia la migliore risposta che possiamo dare.

E ora vi lasciamo con una serie di immagini che possiamo presentare in esclusiva assoluta:

Enderal OldMansManor

Enderal Oasis

Enderal Heartland

Enderal Duneville

 

2016-11-27T11:34:34+01:00