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RPG Italia intervista Liminal Games

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Tra i tanti RPG nati grazie al fenomeno Kickstarter, uno in particolare ha catturato la nostra attenzione: The Memry of Eldurim. Sebbene non sia ancora formalmente approdato tra le pagine della nota piattaforma crowfunding, presto si accingerà al grande passo e nelle ultime settimane Liminal Games, gli sviluppatori del titolo, hanno iniziato a diffondere materiale per far conoscere la propria opera.

Si tratta per altro del primo caso di action-RPG indie destinato a Kickstarter. Sinora per lo più titoli basati su modelli di combattimento a turni hanno tentato l’approvazione dei backers.

Intrigati da “The Memory of Eldurim” abbiamo intervistato il presidente di Liminal Games e cercato di conoscere maggiormente questo promettente titolo.

RPG Italia: Liminal Games. Non siete ancora conosciuti nella scena RPG, potete parlarci un po’ di voi? Quanti componenti ha il vostro team?

Liminal Games: non siamo ancora così conosciuti ma abbiamo lavorato duramente su “The Memory of Eldurim” da circa un anno. Abbiamo tre programmatori dedicati totalmente al gioco, un autore e un amministratore per le nostre finanze. Recentemente si è aggiunto a noi un enviroment artist. Siamo ragazzi tra i 25 e i 27 anni, programmatori o ingegneri informatici.

the_memory_of_eldurim(2)RPG Italia: Da dove nasce The Memory of Eldurim? Potete parlarci di questo gioco?

Liminal Games: l’idea di creare questo gioco è nata tanto tempo fa quando io e i miei colleghi giocammo i primi titoli open world per PC. Siamo rimasti incantati dalla sensazione data dall’esplorare un mondo inedito e far crescere il proprio personaggio. Crescendo abbiamo intrapreso la carriera da sviluppatori e ci siamo resi conto di avere ora la possibilità di creare il titolo che abbiamo sempre sognato di giocare. Vogliamo che TME sia un bellissimo connubio tra esplorazione open world, divertimento, un combat system stimolante e una storia accattivante.

RPG Italia:  Vi affidate ad un lore esistente o ne avete creato uno voi stessi?

Liminal Games: Abbiamo creato un lore completamente inedito con annesso mondo di gioco. Non ci affidiamo però al classico mondo fantasy stereotipato, diviso tra elfi ed orchi (per quanto ci piaccia). Piuttosto vogliamo provare qualcosa di nuovo, capace di trascinare letteralmente il giocatore in un contesto sinora mai visto.

RPG Italia:  A quali mostri sacri del genere RPG vi ispirate?

Liminal Games: Naturalmente gli Elder Scrolls che consideriamo fantastici e che ogni membro di Liminal Games ha giocato con gran divertimento. Abbiamo poi preso ispirazione dalla saga The Witcher, Ninja Gaiden Black per Xbox, altri RPG orientati alla risoluzione e completamento di quest e persino un pizzico dai MUD (Multi user dungeon).

RPG Italia:  Quanto sarà interattivo l’ambiente rispetto al giocatore? Sarà possibile manipolare pressapoco ogni oggetto o ci saranno dei limiti? Come avverrà la crescita del personaggio?the_memory_of_eldurim(5)

Liminal Games: Cry Engine ci permette di realizzare oggetti e ambienti con grandi possibilità di interazione. Idealmente vogliamo arrivare al punto di rendere la maggior parte degli oggetti interattivi rispetto al giocatore. Penso che persino alberi ed altri elementi ambientali saranno totalmente interattivi.

RPG Italia:  Ci saranno città, differenti zone climatiche, località uniche ecc.?

Liminal Games: Creeremo diverse isole ed un continente principale. Gli ambienti esplorabili saranno piuttosto vari: si passerà da pacifiche foreste lussureggianti a desolati deserti sabbiosi sino a montagne innevate e apparentemente irraggiungibili. Vogliamo inoltre inserire diverse fazioni a cui il giocatore potrà unirsi come le gilde dei ladri, combattenti, assassini ecc.

RPG Italia: TME sarà interamente in terza persona o sarà possibile giocarlo anche in prima persona?Quanto saranno importanti le scelte del giocatore rispetto alla trame e le quest?

Liminal Games: TME sarà con ogni probabilità giocabile quasi totalmente in terza persona e sfrutterà un combat system in cui è importante colpire al momento giusto ma la possibilità di giocare in prima persona ci sarà sempre. Utilizzando l’arco e alcuni incantesimi la visuale in prima persona sarà probabilmente impostata di default.

RPG Italia: Potete descriverci brevemente le vostre idee riguardo il territorio esplorabile nel gioco?

Liminal Games: L’ambiente sarà completamente esplorabile, vogliamo esser sicuri che il giocatore possa saltare, arrampicarsi o volare in ogni luogo visibile. Non vogliamo che si senta limitato riguardo dove egli/ella possa andare. Vogliamo che il terreno di gioco e l’ambiente influenzino il vostro stile di gioco. Sarà possibile infatti trarre vantaggio della conformazione del terreno ma questo varrà anche per i nemici. Ci saranno numero città, caverne, rovine abbandonate e villaggi dimenticati sparsi per il mondo di gioco.

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RPG Italia: Potete descriverci come verrà gestita la magia nel combat system?

Liminal Games: Pensiamo di introdurre un ampio e coinvolgente “reparto magico” basato sui “blood shard” (letteralmente schegge di sangue ndt). Il lore prevede che i giocatori possano trovare questi shard con al loro interno del sangue o un’essenza. Per esempio, potrete trovare la scheggia del sangue infuocato. Il giocatore impugna lo shard e la sua essenza si mischia con il sangue del personaggio, rendendolo capace di evocare fuoco magico.  Avremo dozzine di diversi tipi di shard, ognuno con dozzine di diversi incantesimi da sbloccare utilizzandole spesso. Una volta utilizzato uno shard, l’incantesimo sarà memorizzato dal personaggio e quindi non sarà più necessario impugnare lo shard una seconda volta per evocarlo.

RPG Italia: E’ prevista una modalità online?

Liminal Games: Vogliamo inserire il supporto LAN così che i giocatori possano collaborare in co-op. Sono sicuro che qualcuno metterà in piedi server pubblici ma in ogni caso questo non sarà un MMORPG.

RPG Italia: Temete l’approdo su Kickstarter? Avete già in mente i goal con cui tentare i backers? Potete anticiparne qualcuno particolarmente interessante?

Liminal Games: l’esordio su Kickstarter sarà una fase cruciale per noi perché determinerà se potremo realizzare questo gioco e renderlo eccezionale così come lo pensiamo o persino se ci sarà possibile andare avanti con i lavori. Siamo ansiosi di iniziare la “fase Kickstarter” ma siamo già in parte sicuri grazie a chi ha provato TME di aver realizzato una buona esperienza di gioco che ovviamente cercheremo di migliorare ulteriormente.  Siamo arrivati molto lontano pur non avendo quasi alcun soldo, pensate cosa potremmo fare se questo diventasse il nostro lavoro fisso e aver l’occasione di assumere altri professionisti in grado di rendere il gioco ancor più eccezionale!

RPG Italia: Come distribuirete il vostro titolo?

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Liminal Games: Vogliamo affidarci alla distribuzione digitale attraverso il nostro sito internet e Steam. Se TME riuscirà ad espandersi e la community lo desidererà potremmo probabilmente pensare ad una versione Xbox One e PS4. In ogni caso ci assicureremo che la versione PC non sia mai limitata da alcun compromesso.

RPG Italia:  Avete già in mente una data di uscita?

Liminal Games: Il gioco è disponibile già da ora! Vogliamo che la gente lo scarichi, giochi e ci faccia sapere come vorrebbero crescesse. Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili solo a chi pagherà per l’accesso alla versione alpha ma rimarrà sempre disponibile una versione demo gratuita.

 

 

 

2016-11-27T11:34:35+01:00