EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Project Eternity – Update #7

Project Eternity – Update #7

Tramite l’Update #7, Tim Cain ci descrive quella parte delle meccaniche di gioco che caratterizzano un vero RPG, e lo differenziano nettamente da quei giochi che hanno una forte componente action. La prima parte (Obiettivi del giocatore) sarà di utile informazione per chiunque legga questo articolo, la seconda parte invece (Obiettivi di design) sarà utile unicamente per chi ha poca, o nessuna, dimestichezza con il mondo degli RPG.

Siamo sopra gli 1.8 milioni di dollari e continuiamo a salire! Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito nel rendere possibile questo sogno, e in risposta vi promettiamo di crearvi il gioco più spettacolare che possiamo. So che tutti voi avete chiesto maggiori dettagli a proposito del gioco, quindi cominciamo a parlare delle abilità non da combattimento.

Nella maggior parte dei giochi di ruolo possono essere suddivisie due tipologie di meccaniche: quelle abilità che vengono utilizzate in combattimento e quelle che invece non vi vengono utilizzate. Per molte persone, un RPG è definito veramente dal combattimento. Queste persone spendono la maggior parte del loro tempo uccidendo e razziando bottino, e salire di livello significa soltanto poter uccidere cose più grosse e acquisire bottino sempre migliore. Ma per altre persone, un RPG è fondato su elementi del gioco che non vengono esperiti durante il combattimento. Sono cose come il parlare con gli NPC, i luoghi in cui si viaggia, le scelte che si fanno, incluse quelle che permettono di evitare un combattimento.

Abilità non da combattimento
Comincerò col parlare a proposito dei vostri obiettivi come giocatori, a proposito delle cose che vi piacerebbero oltre che al combattere. In seguito, parlerò a proposito dei nostri obiettivi di design e spiegherò come unire queste due cose.

Obiettivi del giocatore
E’ nel momento in cui non state combattendo che le altre abilità possono entrare in gioco. Stiamo pianificando di aggiungere diverse abilità che vi permetteranno di migliorare e di raggiungere quattro differenti obiettivi.

Imparare nuove cose
Questo include trovare informazioni precedentemente sconosciute, come la posizione di una città o una porta nascosta, oppure scoprire conoscenze quali la ricetta di una pozione o il vero nome di un demone. Oppure forse volete soltanto sapere come trovare un buon posto dove poter raccogliere materiali come erbe o minerali. Creeremo anche queste abilità.

Viaggiare nel mondo di gioco 
Voi vorrete migliorare la vostra capacità negli spostamenti (come ad esempio aggirarvi furtivamente intorno ad alcune rovine), oppure viaggiare attraverso la mappa del mondo di gioco il più velocemente possibile o senza correre rischi eccessivi, oppure teletrasportarvi direttamente nella vostra destinazione. Qualche volta gli spostamenti richiederanno di rimuovere certe barriere, come lucchetti o trappole, quindi in qualche modo dovrete essere in grado di forzare le serrature e disarmare le trappole. Aggiungeremo le abilità necessarie per questo.

Acquisire nuovi oggetti 
Se non avete intenzione di uccidere una creatura per impossessarvi del suo equipaggiamento, allora noi vi daremo la possibilità di creare nuovi oggetti, oppure di poterli rubare. Oppure forse sceglierete di fare affidamento ad alcuni NPC portando a loro le materie prime o le istruzioni necessarie per poter realizzare determinati oggetti.    

Interazioni con i compagni
Una volta che abbiamo aggiunto molti ed interessanti compagni, vi daremo la possibilità di reclutarli, migliorando i loro punti deboli, per tenerli lontani dalla morte (o peggio ancora, per non renderveli sgradevoli!).  Creeremo abilità non da combattimento che vi permetteranno di interagire con i vostri compagni, così potrete mantenerli in vita e riempirli con un invidioso rispetto per voi.

N.d.R.: Per maggiori approfondimenti sulla gestione del party e dei suoi componenti, vi indichiamo questa pagina.

Ognuno di questi obiettivi rappresenta un intero sistema di relative abilità non da combattimento. Per esempio, tra le modalità di viaggio, potremmo avere tutti i tipi di abilità, includendo la furtività e il teletrasporto, così come quella che ci permetterà di proseguire più velocemente, di avere minori probabilità nel fare brutti incontri, e di permettervi di usare diversi itinerari come i passi montani oppure viaggiare per nave.

Obiettivi di design
Nel costruire il nostro sistema di abilità che non vengono usate durante i combattimenti, abbiamo fatto una lista degli obiettivi per il design di queste abilità e le regole che esse devono seguire.

La abilità non da combattimento vengono acquisite separatamente da quelle da combattimento.
Voi non dovreste dover scegliere tra “Missile Magico” e “Conoscenza delle Erbe”. Esse dovrebbero essere due tipi differenti di abilità, e dovreste spendere punti differenti per poter avere ognuna di esse.

Le abilità non da combattimento non usano le stesse risorse di quelle da combattimento
Non spenderete la stessa cosa per due abilità, l’una da combattimento e l’altra no. Alcune non richiedono alcun consumo affatto, quindi non vi troverete mai impossibilitati dall’attaccare un avversario se venite colti mentre vi muovete furtivamente.

Tutte le abilità non da combattimento sono utili
Se noi aggiungiamo nel gioco l’abilità Scassinare, ci assicureremo che ci saranno lucchetti da violare e degne ricompense per essersi cimentati nello scassinamento.

Tutte le abilità non da combattimento possono essere usate frequentemente
Se voi scegliete come abilità il disarmare le trappole, dovresti aspettarvi più di due trappole in tutto il mondo di gioco. La frequenza di utilizzo ha un grande impatto su quanto qualcosa sia utile oppure no.

Il combattimento può essere evitato con l’utilizzo di abilità non da combattimento
Ci saranno spesso modi per poter evitare di combattere. Per esempio, forse potrete risantificare un cimitero sconsacrato per prevenire il risorgere dei non-morti, oppure trovare una strada alternativa a quella di un ponte in rovina così da evitare i banditi che si nascondono sulle sponde del fiume.

Evitare il combattimento non comporta un mancato guadagno di esperienza
Non dovreste salire di livello più lentamente usando le abilità non da combattimento piuttosto che quelle da combattimento. Vogliamo pianificare di ricompensarvi per le imprese portate a buon fine, non per il conteggio dei corpi dei nemici uccisi.

 

2016-11-27T11:36:20+01:00