EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Mass Effect: Andromeda

    Mass Effect: Andromeda, le prime recensioni della stampa italiana e straniera

Mass Effect: Andromeda, le prime recensioni della stampa italiana e straniera

Mass Effect: Andromeda si discosta da quanto visto nella precedente trilogia, in cui il Comandante Shepard ha lottato per difendere l’umanità. In questo nuovo capitolo della saga sci-fi targata BioWare, i giocatori dovranno infatti cercare una nuova casa per le specie della Via Lattea, 600 anni dopo gli avvenimenti sopracitati, nei panni del Pioniere.

Il nuovo punto focale di Mass Effect: Andromeda sarà quindi l’esplorazione dell’omonima galassia, che non sarà di certo priva di pericoli e nemici; il combat system si è fatto più action e frenetico, le restrizione delle classi ed equipaggiamenti ad esse connessi sono state abbandonate, per favorire la libertà di scelta del giocatore. E ha fatto il proprio ritorno il tanto desiderato Mako, presente nel primo Mass Effect, tuttavia sotto una nuova veste.

Quello che sembra persistere in questo nuovo videogame della celebre saga sci-fi è una storia incentrata sull’esperienze, tra gioie e dolori, condivise da un singola ciurma di intrepidi eroi alla scoperta dell’ignoto. Così come lo è stato per quella del Comandante Shepard nel combattere i temuti Razziatori.

Tutto questo avrà saputo catturare la critica del settore? Si parte dalla stampa italiana, con i primi voti e recensioni:

  • Eurogamer.it – 8/10 – “Mass Effect: Andromeda è l’inizio di un viaggio ambizioso verso l’ignoto. […] Nonostante alcuni problemi, però, si tratta di un’esperienza potente, appagante e a tratti indimenticabile”;
  • Everyeye.it – 8.5/10 – “Mass Effect: Andromeda accoglie i giocatori in un universo narrativo familiare e al contempo completamente nuovo, capace di conciliare rimandi concettuali all’epopea di Shepard senza però concedere spazio manierismi o cliché di sorta”;
  • IGN.it – 7.8/10 – “Mass Effect: Andromeda si è rivelato deludente sotto diversi aspetti, ma tra atmosfera, esplorazione, crafting e multiplayer c’è comunque da divertirsi per decine di ore”;
  • Multiplayer.it – 8/10 – “Mass Effect: Andromeda è un titolo enorme, che potrà probabilmente tenervi attaccati allo schermo per decine, se non centinaia di ore. È profondo, sfaccettato, ricchissimo di personaggi, quest, collezionabili e avventure da vivere”;
  • Spaziogames.it – 8.5/10 – “Mass Effect Andromeda è una space opera completa, emozionante e appassionante. Il sistema di narrazione tipico di BioWare e della saga di Mass Effect viene questa volta concentrato sul rapporto fra i personaggi e sulle loro vite”;

Mass Effect: Andromeda

Nonostante la critica italiana abbia riscontrato delle problematiche in Mass Effect: Andromeda, la storia del Pioniere e dei propri compagni l’ha abbastanza convinta. La stampa straniera sarà del medesimo parere? Non rimane che guardarne i voti poco sotto:

Per quanto riguarda la stampa straniera, i pareri su questo nuovo Mass Effect sono discordi: chi punta il dito su una tiepida trama, chi lo elogia invece dandogli voti abbastanza alti.

Quello che è chiaro è che Mass Effect: Andromeda non sembra aver fatto il botto, come ci si poteva aspettare da un nuovo capitolo di una celebre saga come questa.

Voi che dite? Voti meritati o no?

Fonte

COMMENTATE NEL FORUM

2017-03-20T19:04:20+00:00

Autore:

Matteum Primo

Nutro sin dall'infanzia una smodata passione per l'universo dei videogame. In passato ho giocato alle vecchie glorie dei JRPG, come Legend of Dragoon e Final Fantasy IX.


Di recente invece mi sono dilettato tra vari ARPG come The Witcher 3: Wild Hunt (epico!), rimanendo tuttavia sempre alla ricerca di un titolo che colmi la mia inesauribile fame di fantascienza, RPG e azione. Mass Effect ci era riuscito a suo tempo, ma attendo con ansia Cyberpunk 2077!


[ATTACH]11907.IPB[/ATTACH]

This site uses XenWord.
Vai alla barra degli strumenti