Talenti
La maggior parte dei Talenti in DAO riguardano tanto la Classe Ladro quanto la Classe Guerriero, nel quale figurano: le doppie armi e l’arciere. Di conseguenza un Guerriro si troverà a poter scegliere tra molti alberi, potendo scegliere e spaziare a piacimento. Ma anche il ladro non è da meno, solo consiglio, per chi ama la classe a distanza, di installare la mod per l’arciere: Better Arcery, che modifica questa classe, più che altro per la possibilità di incantare e quindi inserire le rune anche negli archi.
Le doppie Armi le troviamo tanto nell’albero del Ladro quanto nell’albero del Guerriero. Consentono la possibilità di usare armi a una mano classiche per ogni mano (maestria doppie armi) anche ai ladri invece dei classici pugnali, con tutto ciò che questo ne deriva. Alcune Attive, altre Passive ed altre ancora ad effetto Prolungato
L’ultima fila di 4 sono i talenti ulteriori che troveremo in Awakening
I Talenti del Guerriero sono solo per i Guerrieri, tanto che usino le doppie armi, l’arma a una mano o arma e scudo. Sono i talenti più generici della classe
L’ultima fila di 4 sono i talenti ulteriori che troveremo in Awakening
Anche i Talenti dedicati all’Arciere li troviamo sia nella classe Guerriero che nella classe Ladro. L’arciere purtroppo senza mod dedicate non è bellissimo in quanto le armi non si possono incantare con le rune
Anche per questo albero, l’ultima fila di 4 sono in aggiunta con Awakening
L’ Arma e Scudo è dedicato al Guerriero, sono specifici per chi indossa lo scudo e abbinabili a quelli più generici per una migliore difesa e una maggiore generazione di minaccia
L’ultima fila di 4, che compaiono in Awakening, aiutano moltissimo questo tipo di guerrioro, il Tank
Arma a Due Mani è decisamente per il solo Guerriero, in associazione alle specializzazioni o a qualche talento generico
In Awakening aumentano di 4
Il Ladro vanta di un buon albero, considerando però che due sono più tecnici/tattici che d’azione ecco che l’albero si riduce parecchio. Per fortuna vengono in aiuto le Doppie Armi, se si predilige un combattimento corpo a corpo, o l’Arciere.
L’ultima fila di 4 è ancora dovuta all’espansione di Awakening
Incantesimi
Gli incantesimi disponibili in DAO sono davvero tanti: ogni albero conta 16 magie distribuite in 4 rami. Tutte le magie sono disponibili per tutti i maghi, fin da subito. Si può scegliere a piacimento quale tipologia di magia preferire, sia di un albero o di tutti. Per molti incantesimi ciò che conta è arrivare al suo ultimo livello, il quarto del ramo, ma questo non è vero per tutti gli alberi né per tutti i rami. Ad esempio l’abero di Creazione, il primo ramo, sono incantesimi, dal primo all’ultimo, di cura, di rafforzamento vigore e mana, di cura nel tempo, e di rafforzamento mana e vigore di massa; quindi l’ultimo incantesimo non è direttamente collegato al primo come invece può essere il secondo ramo dell’albero di Entropia: nel quale troviamo tutti incantesimi di Malocchio, i quali dal primo all’ultimo potenziano sempre di più quello base.
Gli incantesimi, nell’espansione Awakening, aumentano di 8 ma su di un solo ramo, quello inerente la magia.
In ogni caso, sia per le magie ma anche per i talenti, ciò che consiglio è di installare una piccola mod: detailed tooltips, per avere una visione più realistica di come agiscono tutte le nostre skill a disposizione
E questi sono gli incantesimi dell’albero Magia, in Origins solo i primi 4, con Awakening l’albero si espande di ulteriori 8
La Creazione comprende incantesimi di cura, di rinvigorimento, ma anche di glifi protettivi
16 magie in totale sia nel gioco base che in Awakening
L’entropia comprende magie di indebolimento, di sonno, ma anche di autocura
Gli incantesimi Entropici sono molto potenti, sono 16 anche in Awakening
La magia Primordiale comprende gli elementi: gelo, fuoco, aria e terra
la combinazione di molte di queste magie comporta degli effetti straordinari
Magia Spirituale: ha molte sfaccettature, danni in massa di tipo spirituale, protezioni,
difesa personale, annulla magie, e incantamento armi
Specializzazioni
Le specializzazioni sono dei talenti aggiuntivi che si acquisiscono al livello 7 e 14 per DAO e 20 per Awakening. In partenza le specializzazioni sono tutte bloccate, tranne le due nuove di AW, per poterle sbloccare occorrono libri, che si possono comperare, oppure chiedere ai compagni di sbloccarle per noi tramite dialogo, o estorcerle in qualche modo ai demoni.
Vediamo quali sono e dove trovare le 4 Specializzazioni del Gioco base per il Mago:
Specializzazione Mago
La Spec. Guerriero Arcano la si sblocca nelle rovine elfiche durante la missione “La natura della bestia”, in una stanza troveremo un filatterio che, contrariamente agli altri che sprigionano i Ravenant, questo contiene l’anima imprigionata di un guerriero elfico. Parlando con lo Spirito questo ci chiederà di ridargli la libertà e in cambio ci regalerà i misteri del Guerriero Arcano.
La Spec. Mago del Sangue possiamo averla solo se noi stessi siamo maghi, in quanto la si può ottenere dal demone del Desiderio all’interno dell’Oblio di Connor, qualsiasi altro mago manderemo nell’oblio non avrà successo
La Spec. Guaritore Spirituale possiamo solo comperarla alle Meraviglie di Thedas, a Denerim
La Spec. Mutaforma possiamo chiederla a Morrigan oppure comperarla al campo Dalish, da Varathorn
Vediamone in sintesi i benefici:
Guerriero Arcano ha un bonus di + 5 attacco e + 1 destrezza
Mago del sangue ha un bonus di + 2 costituzione e + 2 potenza incantesimi
Mutaforma ha un bonus di + 2 costituzione e + 1 armatura naturale
Specializzazioni di AWAKENING
Guardiano ha un bonus di + 2 magia e + 3 resistenza mentale
Mago da battaglia ha un bonus di + 2 magia e rigenerarzione minore della salute in battaglia
Specializzazione Ladro
Le specializzazioni del ladro sono di seguito indicate:
Assassino: si può ottenere da Zevran o comperarla al quartiere elfico
Bardo: possiamo ottenerla da Leliana o acquistarla da Alimar ad Orzammar
Duellante: possiamo ottenerla da Isabela, a La Perla nel quartiere di Denerim, sottostando ad un gioco con lei
Esploratore: possiamosolo acquistarla da Bodahn, all’accampamento
Assassino ha un bonus di + 2 destrezza e probabilità di critico + 2,5%
Bardo ha un bonus di + 2 volontà e + 2 astuzia
Duellante ha un bonus di + 2 destrezza e + 1 attacco/danni
In Awakening troviamo queste due aggiuntive, che come detto si potranno facilmente acquistare.
Esploratore della legione ha un bonus di + 2 destrezza e + 1 attacco/danni
Ombra ha un bonus di + 2 destrezza e + 5 attacco
Specializzazione Guerriero
Templare: che si può ottenere da Alistair o comperarla da Bodahn, all’accampamento
Berserker: possiamo ottenerla da Oghren o acquistarla da Gorim a Denerim
Campione: la otteremo dall’Arle di Redcliffe dopo avergli salvato la vita
Distruttore: possiamo ottenerla tramite Kolgrin, il guardiano dei draghi durante la missione delle Sacre Ceneri, se non riusciamo a sbloccarla in DAO possiamo successivamente comperarla in Awakening.
Le due nuove di Awakening sono:
Difensore
Guerriero Spirituale
Che come anticipato in Awakening si possono facilmente acquistare
Templare ha un bonus di + 2 magia e + 3 resistenza mentale
Berserker ha un bonus di + 2 forza e + 10 salute
Campione ha un bonus di + 2 volontà e + 1 astuzia
Distruttore ha un bonus di + 1 costituzione e + 5 resistenza fisica
Specializzazioni di AWAKENING
Difensore ha un bonus di + 1 costituzione e + 5 resistenza alla natura
Il Guerriero Spirituale ha un bonus di + 1 costituzione e + 5 resistenza fisica