I banchi da incantamento si trovano un po’ in tutta Skyrim, spesso anche nei dungeon. L’incantamento, così come l’lalchimia, è un talento che va coltivato, non esistono ricette scritte per questo tipo di arti magiche, bensì ogni arma già incantata è una possibile ricetta. Nel tavolo di Incantamenti, oltre alla possibilità di incantare gli oggetti, abbiamo anche la possibilità di disincantarli così da estrapolarne le ricette in essi contenute. L’oggetto una volta disincantato verrà distrutto e a noi resterà impressa la combinazione per creare altri oggetti con quel tipo di incantamento. E’ ovvio che non potremo disincantare più di una volta lo stesso tipo di incantamento in quanto possediamo già la ricetta corretta, anche se dissimile in potenza, dato che questa ultima è data dalle nostre abilità e non dalla ricetta in sé. Noi potremo disincantare un oggetto che sana la nostra salute di appena 2 punti, ma se abbiamo un’alta abilità all’incantamento, e l’abbiamo sviluppata ulteriormente con le perk a questa dedicata, potremmo arrivare anche ad aumentare la nostra salute di 50 o 100 punti partendo da una misera base. Questa è in sintesi l’abilità Incantamento. Ci sono poi pozioni che potremmo usare per creare incantamenti ancora più potenti, e qui dovremmo proprio vedere l’alchimia per sapere come fare.
Gli oggetti una volta incantati non si possono disincantare se non distruggendoli, e alcuni oggetti unici non si lasceranno distruggere. Armi, Amuleti a Armature incantate, nel mondo di Skyrim, ce ne sono molte, e non avremo difficoltà a rimpinguare le nostre ricette. Tutto questo, incantare e disincantare, serve anche per far salire l’abilità e poter acquistare perk sempre più potenti. Per un giusto approccio a questa abilità do alcune linee guida. Intanto diciamo che per poter usare questo banco occorrono tre cose: la ricetta (o l’oggetto da disincantare) un oggetto privo di ogni incantamento, e una gemma dell’anima. Le gemme Minute sono l’ideale per fare esperienza e per la verità servono a poco altro se non a ricaricare le armi incantate, ma sicuramente per ricaricare le nostre armi le gemme Comuni sono più che sufficienti, quindi non badate al tipo di incantamento che andarete ad applicare per fare esperienza, caricatevi di gemme dell’anima minute e di tanti oggetti che pesano poco, un cappello ad esempio, o un paio di scarpe, queste ultime hanno 0 come peso, ma non si trovano facilmente. Fate crescere l’abilità e poi acquistate i punti per migliorala, e solo dopo applicatevi con più attenzione per incantare le vostre armi e armature preferite. Riguardo questo ultimo punto diciamo anche che, più la gemma dell’anima sarà grande, e più la maggior parte degli incantamenti saranno potenti, di conseguenza le gemme dell’Anima supreme sarebbero da lasciare per tutti quegli incantamenti che vi servono proprio. Le armi incantate, a differenza dell’equipaggiamento, hanno delle cosiddette: cariche; ovvero, tanto più la gemma dell’Anima sarà grande, quando vi apprestate ad applicargli l’incantamento voluto, tanti più colpi potrete sferrare con l’arma incantata, dopodiché perderà la sua efficacia magica fino a quando non la ricaricherete dal vostro inventario utilizzando una gemma, stavolta di qualsiasi dimensione, solitamente vengono usate le comuni per la maggior parte delle armi.
Di seguito trovate un elenco di possibili ricette e dove possono essere applicate, ricordando che solo la vostra perfezione in questa abilità, con l’aggiunta di qualche pozione o Elisir degli incantatori, che si trovano in giro per Skyrim, daranno al vostro equipaggiamento il massimo risultato.
AMULETI | ANELLI | ARMI |
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Fortifica alchimia Fortifica alterazione Fortifica arceria Fortifica armatura leggera Fortifica armatura pesante Fortifica armi a due mani Fortifica armi a una mano Fortifica borseggiare Fortifica distruzione Fortifica evocazione Fortifica forgiatura Fortifica illusione Fortifica oratoria Fortifica parare Fortifica recupero Fortifica scassinare Fortifica carico massimo Fortifica magicka Fortifica rigenerazione salute Fortifica rigenerazione vigore Fortifica salute Fortifica vigore Resistenza al freddo Resistenza al fuoco Resistenza all’elettricità Resistenza alla magia |
Fortifica alchimia Fortifica alterazione Fortifica arceria Fortifica armatura leggera Fortifica rmatura pesante Fortifica armi a due mani Fortifica armi a una mano Fortifica borseggiare Fortifica distruzione Fortifica evocazione Fortifica forgiatura Fortifica illusione Fortifica mani nude Fortifica parare Fortifica recupero Fortifica scassinare Fortifica carico massimo Fortifica magicka Fortifica rigenerazione salute Fortifica rigenerazione magicka Fortifica salute Fortifica vigore Resistenza al freddo Resistenza al fuoco Resistenza all’elettricità Resistenza alla magia |
Assorbi magicka Assorbi salute Assorbi vigore Bandire Danneggia magicka Danno al vigore Danno da elettricità Danno da fuoco Danno da gelo Incantamento delle lune silenti Paralisi Paura Scaccia non-morto Trappola dell’Anima |
Le differenze tra gli Anelli e le Collane sono dati dagli elementi sottolineati | Gli incantamenti alle Armi sono adatti a qualunque tipo di arma | |
ELMI/CAPPELLI | CORAZZE/VESTI | BRACCIALI/GUANTI | STIVALI/SCARPE |
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Fortifica alchimia Fortifica alterazione Fortifica arceria Fortifica distruzione Fortifica evocazione Fortifica illusione Fortifica recupero Fortifica scassinare Fortifica magicka Fortifica rigenerazione magicka |
Fortifica alterazione Fortifica alterazione + rigenera magicka Fortifica armatura leggera Fortifica armatura pesante Fortifica distruzione Fortifica distruzione + rigenera magicka Fortifica evocazione Fortifica evocazione + rigenera magicka Fortifica forgiatura Fortifica illusione Fortifica illusione + rigenera magicka Fortifica recupero Fortifica recupero + rigenera magicka Fortifica rigenerazione magicka Fortifica rigenerazione salute Fortifica rigenerazione vigore Fortifica salute Fortifica vigore |
Fortifica alchimia Fortifica arceria Fortifica armatura leggera Fortifica rmatura pesante Fortifica armi a due mani Fortifica armi a una mano Fortifica borseggiare Fortifica forgiatura Fortifica parare Fortifica scassinare Fortifica carico massimo Fortifica magicka Fortifica mani nude |
Fortifica armi a due mani Fortifica armi a una mano Fortifica borseggiare Fortifica carico massimo Fortifica rigenerazione vigore Resistenza al freddo Resistenza al fuoco Resistenza all’elettricità |
SET ALCHIMIA | SET FORGIA | SET BORSEGGIO | SET SCASSO |
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Anello Collana Cappello Guanti |
Anello Collana Veste Guanti Pozione |
Anello Collana Guanti Scarpe Pozione |
Anello Collana Cappello Guanti Pozione |
Ho messo di proposito equipaggiamento il più leggero possibile per questo tipo di incantamenti poiché più facile portarseli dietro, anche al tipo di missione e/o esplorazione che ci appresteremo a fare, se ad esempio vogliamo derubare tutta skyrim perché oggi ci gira così, lasciamo indietro tutto e ci portiamo dietro solo i set del borseggio e dello scasso. Se, al contrario, vogliamo dedicarci alla cerazione, Prenderemo solo i set di forgia e di alchimia.
Consideriamo poi che ad alti livelli dell’abilità potremmo voler acquistare la perk che ci consentirà di inserire due incantamenti in ogni singolo oggetto, amplificando e semplificando il tutto.
Purtroppo per l’oratoria non avrete altro modo che vendere e vendere per aumentarla, e persuadere tutte le volte che potete, e come potete vedere dall’elelnco l’unico oggetto che si presta all’oratoria è la sola collana.
Per ciò che concerne i set da combattimento non penso serva farne un elenco, deciderete voi come progredire. L’unica cosa che si potrebbe valutare è il Carico Massimo, applicabile ad alcune componenti:
Guanti
Scarpe
Collana
Anello
quindi valutate se fare almeno degli amuleti con questi incantamenti, in quanto vi aumenteranno il peso massimo trasportabile, in alternativa, almeno fino a quando non potrete contare su due incantamenti per oggetto, potreste portarvi dietro due ulteriori accessori leggeri, le già citate scarpe, a peso zero, e un paio di guanti.
Spero che tutto ciò possa tornarvi utile