EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Creazione del Personaggio 2016-11-27T11:24:58+00:00

Indicazioni

Aspetto

Sebbene non sia fondamentale per il gameplay, è importante sapere che non potrete cambiare le vostre sembianze dopo le scelte effettuate all’inizio del gioco (ad eccezione dei comandi della tastiera su PC). Divertitevi e trovate qualcosa che delinei il vostro personaggio. Potrebbe essere più facile scegliere prima le abilità del vostro personaggio anzichè concentrarsi direttamente sul suo aspetto. Il motivo? Semplicemente perchè l’idea di avere delle cicatrici sul viso del vostro mago potrà sembrarvi, alla fine, inutile.

Razza

Quando si crea un personaggio, la razza è sicuramente qualcosa da considerare, ma non rappresenta un fattore determinante per la vostra esperienza di gioco.
La razza può fornire un lieve bonus alle abilità del personaggio (il che è senz’altro utile all’inizio della partita). Tuttavia, non appena farete qualche progresso, la razza scelta non sarà più molto importante.
Ad ogni modo, leggete pure le nostre raccomandazioni, riportate in basso, se volete dei consigli su quali razze preferire per creare determinate classi. Ricordatevi comunque che non è un fattore determinante. Se volete creare un Altmer che sia molto esperto nel combattimento corpo a corpo, potete tranquillamente farlo.

Attributi, Abilità e Livellamento

Diversamente da Oblivion, ci sono solo tre attributi in questo gioco. Essi non sono influenzati dal vostro livello o dallo sviluppo delle vostre abilità; lo stesso dicasi per i loro effetti.
Questi attributi sono Salute, Stamina e Magicka.
Distruzione, Arma ad una mano e Furtività sono invece esempi di ciò che chiamiamo abilità. In totale ci sono 18 abilità; ciascuna di esse contribuisce al livello del vostro personaggio.

Tutte queste abilità seguono un semplice ordine di eventi. Le vostre abilità salgono di livello man mano che le usate. Di solito, per far aumentare di livello una determinata abilità, è necessario che il suo uso abbia un effetto. Per esempio, usare la magia del Recupero non farà aumentare la vostra abilità di Recupero a meno che essa non rigeneri qualche forma di danno.

Ogni volta che un’abilità cresce di livello, vi avvicinate al livello successivo.
Il punteggio di abilità richiesto aumenta ogni volta che salite di livello, ma tale progressione non dipende dal grado dell’abilità. Aumentare il livello della Distruzione da 1 a 2 vi avvicinerà al prossimo livello nella stessa misura in cui vi ci avvicinereste portando il livello della Distruzione da 99 a 100. Una volta ottenuta la quantità di esperienza richiesta, verrete avvisati e potrete passare al livello successivo attraverso l’uso della schermata delle abilità e dei Perk. Il vostro indicatore di esperienza si bloccherà se continuerete a sviluppare le vostre abilità senza aver completato il processo richiesto per salire di livello. Ciò nonostante, il vostro indicatore di esperienza continuerà ad accumulare punti anche se non sembra e, se avete abbastanza punti, potrete accedere alla schermata dedicata al livello successivo. Da qui potrete avanzare anche più di un livello consecutivamente. Ricordate, tuttavia, che non appena completato il processo per passare al livello successivo, dovrete completare il processo anche per tutti gli altri livelli accumulati.

Quando salite di livello, potete sviluppare uno dei vostri tre attributi di dieci punti.
Inoltre, una volta saliti di livello, tutti e tre gli attributi vengono rigenerati completamente in modo da permettervi, per esempio, di curarvi nel caso in cui sceglieste di salire di livello mentre state combattendo.
Ogni volta che la Stamina viene incrementata di dieci punti, oltre ad aumentare il massimo numero di punti disponibili per ogni attributo, aumenta di cinque punti la tua capacità di trasportare oggetti. Dopo aver scelto quale attributo aumentare, vi verrà dato un punto Perk che può essere usato per sbloccare Perk particolari, per esempio una diminuizione dell’uso di Magicka quando si lancia un’incantesimo.

In questo modo, lo sviluppo delle abilità porta all’avanzamento di livello, che a sua volta porta allo sviluppo delle abilità e ad un punto Perk. Quest’ordine non sarà mai invertito o alterato in nessun modo. Per ottenere un punto Perk, dovete sviluppare le vostre abilità in modo da determinare la sequenza di eventi richiesti.

Perk

Dopo aver aggiunto punti ai vostri attributi mentre salite di livello, verrete ricompensati con un punto Perk. Potrete aggiungerlo a un Perk in qualunque ramo delle abilità, ma non siete obbligati a farlo subito (è possibile anche in un secondo momento).
Essendoci una vasta gamma di Perk, può essere complicato decidere quali scegliere. Non appena il vostro personaggio avrà raggiunto il livello 50, diventerà molto più difficile salire di livello. Il livello 81 rappresenta il massimo livello che potrete raggiungere; a quel punto, tutte le abilità raggiungeranno il livello 100, ossia l’ultimo livello. Da quel momento in poi non potrete più avanzare di livello.
Ricordate che ciò significa avere un facile accesso a circa 50 punti e a non più di 80. Scegliete dunque bene quali Perk vorreste.

Potete scegliere uno qualunque dei primi Perk nell’albero; per ottenere i Perk successivi, dovrete invece soddisfare certi requisiti. La maggior parte dei Perk richiederà l’acquisizione di un Perk precedente; ciò è facilmente visibile dalle linee che collegano il Perk precedente a quello successivo.
Qualunque Perk che sia collegato a due Perk precedenti richiede che soltanto uno dei due sia sbloccato.

Altri Perk richiederanno un determinato livello di abilità per essere sbloccati, che può andare dai 20 ai 90 punti circa. Il valore apparirà sullo schermo quando selezionate un Perk.
Una volta raggiunto il livello richiesto da una determinata abilità e il percorso raggiunge quel Perk, potrete comprarlo (a condizione di avere punti disponibili).

Razze

Elfi Alti

Screenshot8736Gli Elfi Alti sono i migliori maghi in circolazione. Sono specializzati in molte arti mistiche e cominciano la loro avventura con un bonus alla Magicka pari a 50.
Sebbene siano veramente bravi nella maggior parte delle magie, le loro capacità offensive sono inferiori rispetto a quelle dei Dunmer.
Infatti, gli Altmer sono in generale molto più capaci dei Dunmer nelle arti magiche, ma meno specializzati.

Bonus Abilità:
+10 Illusione
+ 5 Evocazione
+ 5 Distruzione
+ 5 Recupero
+ 5 Alterazione
+ 5 Incantamento
Potere: Nobili Origini – Per 60 secondi, rigenerate il 25% del vostro Magicka per secondo.
Abilità Razziali: +50 Magicka

Argoniani

Screenshot7459Gli Argoniani tendono ad essere dei ladri e degli assassini molto capaci.
La loro razza è probabilmente la più abile nei dungeon o negli edifici dove il combattimento può essere evitato. Sebbene siano abili a combattere, il loro vero talento sta nello Scasso e nella Furtività. Possiamo quindi considerarli, senza dubbio, ladri migliori rispetto ai Khajiit.

Bonus Abilità:
+10 Scasso
+ 5 Borseggio
+ 5 Furtivo
+ 5 Armatura Leggera
+ 5 Alterazione
+ 5 Recupero
Potere: Pelle di Ferro – Per 60 secondi, rigenerate la vostra Salute dieci volte più velocemente.
Abilità Razziali: 50% Resistenza alle malattie
Respirare sott’acqua

Elfi dei Boschi

Screenshot9752Gli Elfi dei Boschi sono cacciatori davvero in gamba. Non solo sono molto resistenti all’avvelenamento e alle malattie, ma possiedono anche mirabili abilità nell’Arco e hanno la possibilità di far combattere un animale al loro fianco per 60 secondi ogni giorno.
Se volete dunque dedicare molto tempo all’esplorazione della superficie, i Bosmer rappresentano un’ottima scelta.

Bonus abilità:
+10 Arco
+ 5 Furtivo
+ 5 Scasso
+ 5 Borseggio
+ 5 Armatura Leggera
+ 5 Alchimia
Potere: Comando Animale – L’animale selezionato diventa vostro alleato per 60 secondi.
Abilità Razziali: 50% Resistenza ai veleni e alle malattie

Bretoni

Screenshot8502I Bretoni sono umani particolarmente abili con le magie. Sfortunatamente, la maggior parte delle loro abilità magiche sono indirette e non hanno bonus per la Distruzione, a differenza degli Altmer e dei Dunmer. Rappresentano, tuttavia, una buona razza di partenza, poichè quasi tutte le loro abilità (pure il loro Potere: Pelle di Drago) sono orientate verso la sopravvivenza.

Bonus Abilità:
+10 Evocazione
+ 5 Illusione
+ 5 Oratoria
+ 5 Alchimia
+ 5 Alterazione
+ 5 Recupero
Potere: Pelle di Drago – Per 60 secondi, assorbite il 50% di Magicka dagli incantesimi che vi vengono lanciati contro.
Abilità Razziali:25% Resistenza alle magie

Elfi Oscuri

Screenshot8616I Dunmer sono maghi aggressivi. Questa è una razza ideale per coloro che amano i maghi potenti. Le loro abilità sono perfette per attaccare ma, a causa dell’assenza di bonus per il Recupero o per l’Evocazione, sono meno adatti alla sopravvivenza rispetto, per esempio, ai Bretoni.

Bonus abiltà:
+10 Distruzione
+ 5 Illusione
+ 5 Furtivo
+ 5 Alchimia
+ 5 Alterazione
+ 5 Armatura Leggera
Potere: Ira degli Antenati – Crea un Mantello di Fuoco che infligge 10 danni ai nemici vicini per 60 secondi.
Abilità Razziali: 50% Resistenza al fuoco

Imperiali

Screenshot8849Gli Imperiali sono sicuramente i migliori per quanto riguarda la sopravvivenza e sono molto bravi nel combattimento corpo a corpo. I loro bonus per il Recupero, Blocco e Armatura Pesante li rendono molto difficili da uccidere e le armi ad una mano sono davvero facili da trovare e da maneggiare. Tuttavia, non eccellono particolarmente in nessun campo.

Bonus abilità:
+10 Recupero
+ 5 Arma ad una mano
+ 5 Distruzione
+ 5 Blocco
+ 5 Armatura Pesante
+ 5 Incantamento
Potere: Voce dell’Imperatore – Calma tutte le persone vicine per 60 secondi.
Abilità Razziali: Potete trovare dell’oro in qualunque contenitore

Khajiit

Screenshot9020Queste persone somiglianti a gatti sono probabilmente i migliori assassini.
I loro bonus per lo Scasso e per la Furtività, insieme alla loro visione notturna, li rendono individui furtivi; inoltre, le loro abilità di Alchimia e Arco li rendono estremamente letali quando sono nascosti o inosservati.
Sono perfetti per mettere dei veleni nella borsa di qualcuno o per eliminare un gruppo di persone muovendosi tra le tenebre.

Bonus abilità:
+10 Furtivo
+ 5 Arma ad una mano
+ 5 Scasso
+ 5 Borseggio
+ 5 Alchimia
+ 5 Arco
Potere: Occhio Notturno – Migliora la visione notturna per 60 secondi.
Abilità Razziali: 4x Danno combattimento a mani nude

Nord

Screenshot9151I Nord sono nativi di Skyrim. Oltre ad essere la razza, ovviamente, più apprezzata in tutta Skyrim, sono personaggi molto forti nel combattimento.
Sebbene manchino di un bonus per l’Armatura Pesante, i loro bonus nell’uso di armi a due mani li rende guerrieri molto forti.

Bonus abilità:
+10 Arma a due mani
+ 5 Arma ad una mano
+ 5 Blocco
+ 5 Fabbro
+ 5 Oratoria
+ 5 Armatura Leggera
Potere: Urlo di Battaglia – Tutti i nemici vicini fuggono per 30 secondi.
Abilità Razziali: 50% Resistenza al ghiaccio

Orchi

Screenshot9345Gli Orchi sono i guerrieri migliori per il puro combattimento corpo a corpo.
Non possono trarre vantaggio dall’abilità Recupero, ma sono in grado di infliggere un ingente danno con qualunque arma, di resistere a molti colpi grazie alla loro Armatura Pesante e di creare oggetti grazie all’abilità Fabbro.
E’ la miglior razza da usare nei combattimenti veloci ed intensi.

Bonus abilità:
+10 Armatura Pesante
+ 5 Arma ad una mano
+ 5 Blocco
+ 5 Fabbro
+ 5 Arma a due mani
+ 5 Incantamento
Potere: Berserker – Per 60 secondi, dimezzate il danno subito e infliggete un danno doppio combattendo corpo a corpo.
Abilità Razziali: Nessuna

Guardiarosse

Screenshot9583Questi personaggi infliggono ingenti danni. Sono infatti specializzati nell’Arco, nel combattimento corpo a corpo e nell’uso della magia. Sfortunatamente, non possiedono alcun bonus per la Sopravvivenza.
Non sono particolarmente esperti nell’uso delle armature e non sono abili nell’uso del Recupero.
I Guardiarossa sono una specie di classe berserker. Sono quindi adatti a combattere contro qualunque tipo di nemico, ma devono capire velocemente come agire prima di essere uccisi.

Bonus abilità:
+10 Arma ad una mano
+ 5 Arco
+ 5 Blocco
+ 5 Fabbro
+ 5 Distruzione
+ 5 Alterazione
Potere: Furia di Adrenalina – Per 60 secondi, rigenerate la Stamina 10 vote più velocemente.
Abilità Razziali: 50% Resistenza ai veleni

 

Attributi

Salute

La Salute è la vostra capacità di resistere alle ferite. Se arriva a zero, morirete e dovrete ricominciare da un salvataggio precedente. Se consumate quella degli avversari, saranno invece loro a morire. La Salute può essere ripristinata attraverso la magia del Recupero, pozioni e alcuni cibi. Inoltre, ogni secondo si rigenera naturalmente lo 0,7% della vostra Salute.

Stamina

La Stamina è la vostra riserva di energia per i movimenti fisici; naturalmente non viene usata quando camminate o correte, bensì ogni volta che scattate, saltate, scoccate una freccia o sferrate dei colpi con un’arma. Se tenete premuto il tasto per attaccare, alcuni colpi risulterannno ben più potenti di quelli normali, ma richiederanno molta energia.
Inoltre, ricordatevi che compiere una qualunque tra queste azioni mentre indossate un’armatura intaccherà la vostra riserva di energia.
Più pesante è l’armatura, più Stamina verrà consumata per ogni azione. Per rendervene conto, provate a correre prima con l’armatura addosso e successivamente senza. Notate qualche differenza?
La Stamina si rigenera del 5% ogni secondo. E’ facile trovare pozioni e cibi con cui ripristinare la Stamina, ma può essere difficile averli sempre nell’inventario a causa della velocità con la quale consumate energia.
Anche Recupero può ripristinare la Stamina, il che è utile se non siete dei maghi.

Magicka

La Magicka è la riserva di energia usata ogni volta che lanciate un vostro incatesimo. Quando usate una magia tramite una pergamena o combattete con un’arma incantata, la vostro Magicka rimarrà intatta.
La Magicka si rigenera naturalmente del 3% ogni secondo e viene, di solito, ricaricata tramite l’uso di pozioni. La Magicka non può essere ripristinata lanciando un’incantesimo.
La Magicka può essere usata per tante azioni, ma è difficile da ricaricare. Mentre un guerriero può indossare un’armatura per proteggersi e usare la Magicka per rigenerare sia la Salute che la Stamina quando vuole, il mago deve invece stare attento a non usare eccessivamente un determinato incantesimo. Se esaurisce la Magicka, non avrà alcun modo nè di attaccare nè di difendersi (dato che normalmente indossa vesti).
In tal caso, dovrà correre o provare a combattere corpo a corpo; il mago non è però specializzato nel combattimento diretto e fisico.

La Magicka può ricaricare la Stamina e la Salute, ma nessuna di queste due può rigenerare il Magicka. Così, la Magicka è considerata un’importante risorsa da gestire accuratamente.

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin's Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po' ovunque, dagli ospedali alle università.