EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Come installare la mod Gothic II – Returning in italiano

Come installare la mod Gothic II – Returning in italiano

In questa guida Varil vi illustrerà come installare la titanica mod Returning 2.0 New Balance per Gothic II, aggiornata all’ultimissima versione (ad oggi:18/08/2021), migliorata, più bilanciata e anche in italiano!
Parliamo di una mod che espande radicalmente i contenuti del gioco, sia come mondo che come quests. È di fatto una mod grande quanto un gioco intero, che aggiunge qualcosa come 500 quest e 250 ore di gioco.
Se volete informazioni dettagliate su alcuni elementi di gameplay e contenuti della mod, vi suggerisco di consultare questa pagina in russo. Apritela nel browser e cliccate in alto su ”traduci in italiano”.

Come installare il tutto

  1. Servirà un’installazione pulita e fresca di Gothic II: Gold Edition, cioè senza nessuna patch o mod installata. Non preoccupatevi, tutte le patch e software necessari saranno già inclusi nel setup della mod stessa.
    Testato sulla versione Steam, ma verosimilmente compatibile anche con la versione GOG.
  2. Scaricate Returning 2.0 New Balance andando qui.

    Estraete tutto il contenuto dell’archivio in una cartella qualsiasi, dopo di che avviate il file NewBalanceMod_Setup.exe.

    Indicate come directory la cartella principale del gioco (Gothic 2). (Se non sapete come trovarla: da Steam cliccate col tasto destro sul gioco e poi su “gestisci->sfoglia i file locali”.). Andate avanti.

    Nella finestra successiva, mettete il segno di spunta su:
    New Balance mod.
    – le librerie Visual C++.
    – il Directx 11 renderer. Scegliete una versione: se avete una CPU abbastanza moderna, compatibile con le librerie AVX2, selezionate la versione AVX2. Altrimenti, se è un po’ obsoleta (pre-2013) o non siete sicuri sia compatibile, andate sul sicuro e installate la versione No AVX2 che è meno performante ma sarà sicuramente compatibile.
    – Better Fonts.
    – Se volete ridurre la quantità di vegetazione introdotta da returning in modo da rendervi più facile trovare determinati oggetti sul terreno, potreste voler spuntare anche ”remove some grass”.

    Andate avanti. Selezionate “create desktop shortcut” e completate l’installazione.

  3. Nell’archivio scaricato all’inizio, trovate AB_Scripts_2021_08_18, l’ultimo aggiornamento uscito per la mod. Apritelo ed estraete il suo contenuto all’interno della cartella principale del gioco (Gothic 2).
  4. Ora è tempo di installare la traduzione italiana realizzata da Varil con DeepL Pro, il miglior traduttore automatico al mondo.

    Per installare la traduzione, vi basterà andare qui e scaricare questa cartella compressa, aprirla e incollare il file Ab_Scripts_it.vdf all’interno  della cartella Gothic 2\data.
    NB: la traduzione di Varil è compatibile solo con la versione della mod presente in questa guida (versione del 18/08/2021) e non con altre versioni! Scaricate quella linkata qui, è stata caricata personalmente in modo da preservarla!

  5. Ora dovrete cancellare il file zModelProtoExtender.vdf nella cartella Gothic 2\Data.
    Infine impostate il file Gothic2.exe in Gothic 2\system come “esegui come amministratore”.
  6. Tutto pronto. Per giocare dovrete avviare il gioco mediante il collegamento sul desktop: ”Gothic 2 New Balance mod”.

Se apprezzate le traduzioni e le guide di Varil potete offrirgli un caffé virtuale. Basta andare QUI, scorrere un po’ giù e cliccare sul pulsante “donate”.

COMMENTA NEL FORUM

2021-08-28T01:24:58+02:00

Autore:

Giocatore sin dai tempi in cui a stupire era la grafica di Alone in the Dark, tra un videogioco e l’altro si occupa delle recensioni su RPG Italia. Quando non gioca per piacere trova il modo di farlo per lavoro, insegnando storia del design con Assassin’s Creed II e cercando scuse accademiche per usare videogiochi un po’ ovunque, dagli ospedali alle università.

Commenta