EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • I Piranha Bytes al lavoro su un nuovo capitolo dei Gothic?

I Piranha Bytes al lavoro su un nuovo capitolo dei Gothic?

Lo scorso 3 giugno, attraverso il canale Twitch ufficiale di Kai Rosenkranz, si è tenuto uno streaming tra i cui ospiti presenti vi erano, oltre ovviamente allo stesso Kai, altre due famose figure appartenenti al mondo dei Piranha Bytes, i coniugi Pankratz, Björn e Jennifer, famosi rispettivamente il primo per la storica serie dei Gothic, mentre la seconda per aver partecipato allo sviluppo dei vari Risen.

Nella videoconferenza tra questi tre personaggi, che, grazie al lavoro dei ragazzi dei Piranha Bytes Italia, potete vedere tradotti alcuni dei momenti più importanti di cui hanno discusso durante lo streaming su Twitch, si è parlato di molte cose, tra cui anche il loro ultimo titolo, Elex.

Ma probabilmente il pezzo forte dell’intera intervista riguarda il possibile futuro sviluppo di un nuovo capitolo della celebre serie dei Gothic.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso Björn, infatti una divisione del team di sviluppo dei Piranha Bytes starebbe attualmente lavorando a nuovi asset per un futuro sequel di Gothic.

Al momento però non si hanno altre informazioni a riguardo di questo possibile ritorno alla serie, ma chissà, forse un giorno si avrà la fortuna di veder nascere un altro capitolo di questa famosa saga.

Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Björn in merito a tutto ciò? Fateci sapere la vostra opinione, e continuate a seguire RPG Italia per tante altre novità.

2018-06-22T21:21:32+02:00
Grande stimatore degli RPG fin dal primo approccio avuto col mondo videoludico, oltre che fedele seguace dell’epic fantasy, adoro vivere avventure leggendarie in mondi sempre più vasti e sempre più emozionanti, in compagnia della mia più fedele ed inseparabile amica, l’immaginazione. Tra videogiochi di vario genere e libri cerco sempre di trovare del tempo libero per un’altra mia grande passione, la scrittura.

35 Commenti

  1. alaris 22 Giugno 2018, 21:53

    Contentissimo…i Gothic mi sono sempre piaciuti a differenza dei vari Risen dei quali, a parer mio, si salva solo il primo capitolo.

  2. Cem 22 Giugno 2018, 22:17

    Già me lo immagino: un MMO pieno di microtransazioni che richiederà una connessione permanente per giocare, una modalità battle royale e un mondo ricreato proceduralmente ad ogni partita.
    Scherzo ovviamente, ma sicuramente ci sarà un guardiano del faro di nome Jack.

  3. max13 22 Giugno 2018, 22:18

    :emoji_astonished::emoji_astonished:

    sono anni che lo aspetto!! :)pero' se lo faranno veramente spero che non sia solo una operazione di marketing, ma spero che si ritorni allo spirito dei primi 2 gothic, con la stessa difficolta', l'ironia e la cattiveria scemotta dei NPG, e anche l'aria un po' triste e cupa di korinis…

  4. f5f9 23 Giugno 2018, 12:44
    max13

    ma spero che si ritorni allo spirito dei primi 2 gothic

    soprattutto del 2, forse l'action rpg più magistralmente congegnato di sempre…
    peccato che, comunque, non saranno in grado di introdurre un'analoga carica innovativa, ho l'impressione che PB "abbia già dato" [​IMG]

  5. hobisognodiunarma 23 Giugno 2018, 12:52
    Cem

    Già me lo immagino: un MMO pieno di microtransazioni che richiederà una connessione permanente per giocare, una modalità battle royale e un mondo ricreato proceduralmente ad ogni partita.
    Scherzo ovviamente, ma sicuramente ci sarà un guardiano del faro di nome Jack.

    AHAHAHA! Straquoto in tutto! Sopratutto per il faro!

    f5f9

    soprattutto del 2, forse l'action rpg più magistralmente congegnato di sempre…
    peccato che, comunque, non saranno in grado di introdurre un'analoga carica innovativa, ho l'impressione che PB "abbia già dato" [​IMG]

    Ahimè, credo tu abbia ragione…

  6. agg4361 23 Giugno 2018, 13:02
    f5f9

    peccato che, comunque, non saranno in grado di introdurre un'analoga carica innovativa, ho l'impressione che PB "abbia già dato" [​IMG]

    I PB secondo me possono dare ancora tanto, soprattutto con Gothic, non voglio che venga dimenticata questa stupenda serie. :emoji_cry:

  7. f5f9 23 Giugno 2018, 13:32
    agg4361

    I PB secondo me possono dare ancora tanto, soprattutto con Gothic, non voglio che venga dimenticata questa stupenda serie. :emoji_cry:

    definirla "stupenda" è riduttivo [​IMG]
    è che, al tempo, avevano inventato tutto: routine giorno/notte degli npc, reazioni degli stessi se entravi nelle loro case e/o cercavi di derubarli, visuali ampie come in un simulatore di volo (come paesaggisti erano il numero uno), visuale in terza persona regolabile con la rotellina del mouse (cosa poi copiata perfino da bethesda), un'ottima gestione dell'alchimia, un combat impegnativo e da leccarsi baffi ecc. ecc.
    tutta roba che poi hanno copiato tutti ed è diventata uno standard
    per non parlare del miglior sistema di crescita di sempre (quello di G2) che però, al giorno d'oggi, sarebbe improponibile perché i giocatori odierni lo troverebbero troppo poco friendly….
    infatti hanno cercato di riproporlo un po' in elex debitamente edulcorato ma sono stati comunque subissati di critiche da parte dei niubbi ([​IMG] )

  8. max13 23 Giugno 2018, 13:42
    f5f9

    soprattutto del 2, forse l'action rpg più magistralmente congegnato di sempre…
    peccato che, comunque, non saranno in grado di introdurre un'analoga carica innovativa, ho l'impressione che PB "abbia già dato" [​IMG]

    pienamente d'accordo, e' la sensazione che ho provato giocando pochi mesi fa' a risen, e' fatto come i gothic, ma l'ho trovato semplice e estremamente lineare, niente imprevisti, nessuna quest " impossibile"..

  9. hobisognodiunarma 23 Giugno 2018, 21:57
    agg4361

    I PB secondo me possono dare ancora tanto, soprattutto con Gothic, non voglio che venga dimenticata questa stupenda serie. :emoji_cry:

    Paradossalmente, a mio parere, dovrebbero puntare a distaccarsi dalla loro formula classica (quella riassunta da f5f9 per farla breve).
    Sono 20 anni che ripropongono, più o meno, lo stesso format.
    Con un budget discreto ed il giusto tempo e la loro capacità, potrebbe tirar fuori il coniglio dal cilindro,
    Ma sarebbe un sogno.
    — MODIFICA —

    max13

    pienamente d'accordo, e' la sensazione che ho provato giocando pochi mesi fa' a risen, e' fatto come i gothic, ma l'ho trovato semplice e estremamente lineare, niente imprevisti, nessuna quest " impossibile"..

    Cavolo!
    Ci sto rigiocando adesso, ma la sensazione che ho dopo una quindicina di ora è la medesima.
    Un Gothic 2 "diluito"…

  10. max13 24 Giugno 2018, 22:17
    hobisognodiunarma

    — MODIFICA —

    Cavolo!
    Ci sto rigiocando adesso, ma la sensazione che ho dopo una quindicina di ora è la medesima.
    Un Gothic 2 "diluito"…

    e' quello che intendevo io, un gothic liscio…senza bollicine..:emoji_smiley

  11. hobisognodiunarma 24 Giugno 2018, 23:43
    max13

    e' quello che intendevo io, un gothic liscio…senza bollicine..:emoji_smiley

    Però comunque migliore di un qualunque Dragon Age…

    scherzavo… non conosco bene i Dragon Age…

  12. f5f9 25 Giugno 2018, 16:28
    hobisognodiunarma

    Paradossalmente, a mio parere, dovrebbero puntare a distaccarsi dalla loro formula classica (quella riassunta da f5f9 per farla breve)….

    sai che io sono uno di quelli che vorrebbe, invece, un ritorno indietro?
    sono piccoli, senza soldi e orgogliosamente indie, ogni volta che hanno cercato di rinnovarsi hanno fatto più passi indietro che avanti….

    hobisognodiunarma

    Però comunque migliore di un qualunque Dragon Age…

    scherzavo… non conosco bene i Dragon Age…

    [​IMG] temerario!
    lo sai che in questo covo di biowariani rischi il linciaggio?

  13. Hisjink 25 Giugno 2018, 17:48

    Anche a me, da fan nostalgico, fa piacere di un nuovo Gothic fatto dalla PB, visto i disastrosi Forsaken Gods (finito) e Arcania (visto ma mai giocato). Sono d’accordo che buoni fondi e un’altrettanta buona ispirazione potrebbero fare la differenza. Al momento però, secondo me, la realtà è questa: Piranha Bytes è stata sempre una piccola sofware house dai tempi di Gothic 1 con publisher che hanno perlopiù dato fondi limitati per i loro progetti. Inoltre, gli sviluppatori originali della saga Gothic se ne sono tutti andati da tempo e solo il leader della sofware house è rimasto della vecchia guardia. Questo si è riflesso sulle altre ip, Risen (finiti tutti e tre) e Elex (provato) con una concezione ormai datata visto il mercato molto diverso rispetto ad allora. Per concludere, sempre secondo il mio punto di vista, il nuovo Gothic o sarà il proseguio di un gioco di nicchia adatta all’utenza hardcore e nostalgica come noi o ci vorrebbe, come è stato detto, una nuova impostazione che richiederebbe più fondi, più tempo e più risorse umane.

  14. Hisjink 25 Giugno 2018, 17:53

    Nel frattempo ci sono i modder che mantengono ancora in vita la saga di Gothic con la CSP per Gothic 3 in lavorazione da 9 anni (chissà se uscirà prima o poi) e i due mod spin off di Gothic 2 chiamati Cronache di Myrtana e Storia di Khorinis (ambedue in lavorazione) oltre alle mod di miglioramento grafico e strutturali già rilasciate entrambi i titoli.

  15. hobisognodiunarma 25 Giugno 2018, 18:11
    f5f9

    sai che io sono uno di quelli che vorrebbe, invece, un ritorno indietro?
    sono piccoli, senza soldi e orgogliosamente indie, ogni volta che hanno cercato di rinnovarsi hanno fatto più passi indietro che avanti….
    [​IMG] temerario!
    lo sai che in questo covo di biowariani rischi il linciaggio?

    Si!

  16. f5f9 27 Giugno 2018, 12:49
    Hisjink

    visto i disastrosi Forsaken Gods (finito) e Arcania (visto ma mai giocato).

    boh! da forsaken gods mi aspettavo così poco che, alla fine, mi sono divertito abbastanza lo stesso (ma forse per colpa delle musiche….)
    arcania è un gioco adatto solo come regalo ai peggiori nemici [​IMG]

    Hisjink

    Nel frattempo ci sono i modder che mantengono ancora in vita la saga di Gothic con la CSP per Gothic 3 in lavorazione da 9 anni (chissà se uscirà prima o poi) e i due mod spin off di Gothic 2 chiamati Cronache di Myrtana e Storia di Khorinis (ambedue in lavorazione) oltre alle mod di miglioramento grafico e strutturali già rilasciate entrambi i titoli.

    sì, ci sono anche un paio di 3ad sull'argomento, bella cosa

  17. Br1 27 Giugno 2018, 14:14

    io posso solo dire che sarei molto contento di giocare al nuovo Gothic.
    Mi ricordo la prima versione di Gothic 1: crash continui e caricamenti corrotti.
    Ma la storia, l'ambiente e il gameplay ne hanno fatto una vera e propria opera d'arte ed una pietra miliare nel mondo degli action rpg openworld (quelli veri).
    Premetto che non ho ancora giocato ad Elex. Ci giocherò, non mi fido di tutti quei pareri negativi.
    Credo però che il nuovo Gothic dovrà mantenere tutto ciò che di buono aveva nelle sue edizioni precedenti, ma mettersi al passo su alcuni aspetti tecnici che ormai sono ben consolidati in altri giochi dello stesso genere, senza assolutamente sacrificare l'aspetto narrativo.
    E' normale che le nuove generazioni siano più critiche nei confronti di un gioco di cui ovviamente non conoscono il contesto evolutivo. Non si può campare in eterno sugli allori del passato.
    Con molto affetto auguro a questa casa tanto successo, sperando che il nuovo gioco possa ritrovare l'originalità che ha lasciato il segno nel nostro passato di videogiocatori.

  18. f5f9 28 Giugno 2018, 15:47
    Br1

    Premetto che non ho ancora giocato ad Elex. Ci giocherò, non mi fido di tutti quei pareri negativi.

    non è male, hanno ripreso molti dei loro stilemi antichi
    infatti molte critiche vengono da bambinelli che si lamentavano della (presunta) difficoltà nelle prime fasi che, a quanto pare, per i giocatori più giovani e viziati giudicavano eccessiva [​IMG]
    N.B.: io sono un incapace ma proprio non mi è sembrato così, bisogna solo abituarsi al "non autolevelling" (mai abbastanza benedetto) dei PB
    per il resto sembra un po' un gothic semi sci fi, ma col gravissimo difetto dell'assoluta mancanza di auto ironia

  19. Spido 28 Giugno 2018, 17:41

    Elex…mmmm continuo ad avere pareri contrastanti..chi lo ama, chi lo odia…
    Mi dai qualche indicazione?
    E' duro…ok, non è un problema..ma merita?
    o è uno dei "tanti" milioni di rpg uguali…

  20. hobisognodiunarma 28 Giugno 2018, 18:02
    Spido

    Elex…mmmm continuo ad avere pareri contrastanti..chi lo ama, chi lo odia…
    Mi dai qualche indicazione?
    E' duro…ok, non è un problema..ma merita?
    o è uno dei "tanti" milioni di rpg uguali…

    Guarda, non ci ho mai giocato…
    Ma posso essere stra-sicuro che non sia più "duro" di un qualunque titolo dei Pyranha. Poi che al giorno d'oggi si riscontri nella difficoltà dei videogiochi una criticità, credo sia un problema più della fase storica che dei videogiochi stessi.
    Elex è sicuramente uguale, ma uguale agli altri titoli Pyranha, e quindi inimitabili da chiunque altro.

  21. Spido 28 Giugno 2018, 18:05

    si ma non capisco se sia profondo, se il gameplay è buono…
    se è profondo…
    Ho letto recensioni e sentito giocatori..c'e' chi dice qualcosa, e altri che dicono l'opposto..
    vorrei un parere da chi l'ha giocato.
    — MODIFICA —
    Premessa…mai giocato nulla della Phirana bytes eccetto Gotich 1 e 2

  22. hobisognodiunarma 28 Giugno 2018, 19:11
    Spido

    si ma non capisco se sia profondo, se il gameplay è buono…
    se è profondo…
    Ho letto recensioni e sentito giocatori..c'e' chi dice qualcosa, e altri che dicono l'opposto..
    vorrei un parere da chi l'ha giocato.
    — MODIFICA —
    Premessa…mai giocato nulla della Phirana bytes eccetto Gotich 1 e 2

    Di questo non posso parlare… ma dubito possa anche lontanamente eguagliare i titoli che hai menzionato.

  23. Chris80 29 Giugno 2018, 11:24

    Devo affrettarmi… ho preso i 3 gothic tutti insieme in super sconto e sono partito dal primo (nonostante fossi andato su steam per comprare solo il 2…)
    Non mi danno l’idea di giochi infiniti alla TES, dite che riesco a terminare l’impresa? Così mi godrò in diretta l’uscita di questo nuovo capitolo

  24. hobisognodiunarma 29 Giugno 2018, 11:43
    Chris80

    Devo affrettarmi… ho preso i 3 gothic tutti insieme in super sconto e sono partito dal primo (nonostante fossi andato su steam per comprare solo il 2…)
    Non mi danno l'idea di giochi infiniti alla TES, dite che riesco a terminare l'impresa? Così mi godrò in diretta l'uscita di questo nuovo capitolo

    dico che DEVI!
    Se hai bisogno di consigli scrivi pure…

  25. Spido 29 Giugno 2018, 13:55

    Io il 3 non l'ho giocato : Che dite, acquisto? hiihihih

  26. hobisognodiunarma 29 Giugno 2018, 15:58
    Spido

    Io il 3 non l'ho giocato : Che dite, acquisto? hiihihih

    Certamente.
    Un gioco molto sottovalutato. Molto imperfetto e spesso tecnicamente frustrante, ma veramente ambizioso. Evita l'espansione.

  27. Spido 29 Giugno 2018, 16:00

    ok…..L'espansione da evitare è questa?

  28. hobisognodiunarma 29 Giugno 2018, 16:13

    Esattamente. Mai giocata, ma veramente blastata da tutti da sempre.
    Per quanto riguarda il gioco base è stata creata una Patch talmente ben fatta che la stessa Pyranha la ufficializzò:
    te la consiglio: https://www.piranhabytesitalia.it/giochi/gothic-3/g3-patch/

    N.B. MI pare di star parlando con te di Elex qualche giorno fa. Giocati Gothic 3 a questo punto, per me ne vale veramente la pena.

  29. Hisjink 29 Giugno 2018, 16:18
    Chris80

    Devo affrettarmi… ho preso i 3 gothic tutti insieme in super sconto e sono partito dal primo (nonostante fossi andato su steam per comprare solo il 2…)
    Non mi danno l'idea di giochi infiniti alla TES, dite che riesco a terminare l'impresa? Così mi godrò in diretta l'uscita di questo nuovo capitolo

    Se chiudi un occhio sulla grafica (anche se ci sono mod su mod a riguardo per colmare un pò il divario) e su un gameplay/combat system allo stato attuale non proprio fluido con tendenza al legnoso, anche in fase un pò calante nel 3, ce la fai sicuramente. Inoltre, Gothic 3 è un gioco open-world come lo intendiamo oggi, quindi lì potresti avere quella percezione di "infinto" alla TES. Però nel complesso, a mio modo di vedere, la saga di Gothic è all'avanguardia riguardo libertà d'azione concessa, leveling originale, png credibili (sia minori che maggiori), il tutto inserito in un bell'immaginario e con una narrativa interessante. Poi con i vari mod spin -off per il secondo capitolo e il mastodontico progetto di restaurazione (sempre fatto dai fan) del terzo che sono in lavorazione, ce ne sarebbero di cose da giocare della saga.
    — MODIFICA —

    Spido

    ok…..L'espansione da evitare è questa?

    Esatto, insieme ad Arcania: a Gothic tale.

  30. Spido 29 Giugno 2018, 16:24

    Siete mitici…. ma vi odio..ora ho altri 2 giochi da aggiungere all'infinita lista di giochi da giocare ahahhhaha

  31. hobisognodiunarma 29 Giugno 2018, 18:06
    Spido

    Siete mitici…. ma vi odio..ora ho altri 2 giochi da aggiungere all'infinita lista di giochi da giocare ahahhhaha

    Lo so è una vitaccia.
    Ho un armadio e 2 librerie online di giochi da finire. Mi servirebbero 8 vite terrene…

  32. f5f9 30 Giugno 2018, 14:32
    Spido

    Elex…mmmm continuo ad avere pareri contrastanti..chi lo ama, chi lo odia…
    Mi dai qualche indicazione?
    E' duro…ok, non è un problema..ma merita?
    o è uno dei "tanti" milioni di rpg uguali…

    sai…mi ha molto divertito ma capisco anche le critiche…
    pro:
    – è il gioco più PB dai tempi del primo risen, combat divertente che spinge a soluzioni creative, le solite tre fazioni, mondo variato e vivacino
    – main un tantino più articolata di quando facciano di solito, l'espediente della perdita di memoria è quanto di più già visto ma funziona sempre
    – mondo vario e abbastanza reattivo, lore originale fatto con un mix di sci fi e fantasy abbastanza ben armonizzati, gioco sufficientemente longevo
    contro:
    – per tutto (grafica, AI, animazioni ecc.) sono rimasti alle loro origini, se vieni, per esempio, da un wiccio 3 o da un AC origin salta fin troppo all'occhio la povertà indie
    – la scelta tra le tre fazioni, questa volta, è tutt'altro che libera visto che tutte sono (giustamente) rognose, ma due sono veramente insopportabili….
    – manca del tutto l'humor e l'auto ironia che li ha sempre caratterizzati, il protagonista è talmente antipatico (anche se ci sono delle valide ragioni) che è impossibile empatizzare, mancano anche degli npc con una personalità veramente "forte"
    ho veramente rimpianto quello sfigato dell'eroe senza nome
    a me il gioco è piaciuto molto, ma sono un antico fanboy dei PB….
    EDIT: G3, con la patch amatoriale, è da giocare assolutamente
    e poi basterebbero le musiche per giustificarne l'acquisto, sono talmente suggestive ed evocative che migliorano perfino la grafica! (sembra un paradosso ma è così)
    espansioni:
    arcania è da fuggire come la peste, forsaken gods, malgrado tutto e turandosi il naso, sarebbe (IMHO) da fare…ma è un discorso lunghissimo e tremendamente OT

  33. Hisjink 30 Giugno 2018, 16:12
    f5f9

    sai…mi ha molto divertito ma capisco anche le critiche…
    EDIT: G3, con la patch amatoriale, è da giocare assolutamente
    e poi basterebbero le musiche per giustificarne l'acquisto, sono talmente suggestive ed evocative che migliorano perfino la grafica! (sembra un paradosso ma è così)

    Confermo e sottoscrivo. Inoltre, se la "restaurazione" prima o poi uscirà e avrà una certa qualità, può dare veramente gloria completa al terzo capitolo che, rispetto ai primi due, lo considero un diversamente abile. Le pecore nere sono quelle uscite dopo, sempre inteso nella saga di Gothic.

  34. f5f9 30 Giugno 2018, 23:30

    intendi il fantomatico community story project?
    lo aspetto da millenni ma dubito che vivrò abbastanza per giocarlo…

  35. Hisjink 1 Luglio 2018, 0:29
    f5f9

    intendi il fantomatico community story project?
    lo aspetto da millenni ma dubito che vivrò abbastanza per giocarlo…

    Esatto, so cosa vuoi dire, ci stanno mettendo un eternità, ma l'ambizione nelle mani di modder volontari senza pressioni spesso porta a queste tempistiche. Spero che alla fine esso verrà realmente rilasciato e la qualità finale dello stesso rifletterà tanto impegno e dedizione messo negl'anni.

Commenta