Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Commenti sul Messaggio Profilo di Jesus_Jazz

  1. Jake-Kast
    Jake-Kast
    Fratello ti capisco :) , il primo è insuperato anche per me... aveva i ritmi serrati di un opera cinematografica.
    8 Maggio 2012
  2. Mesenzio
    Mesenzio
    Sì, il secondo è decisamente quello con la trama peggiore.
    8 Maggio 2012
  3. Esphy
    Esphy
    Concordo, pensa che io ho giocato prima il secondo capitolo e mi sembrava bello, poi il primo e mi sono ricreduta subito!
    8 Maggio 2012
  4. Vincentvega
    Vincentvega
    You're damn right!!
    8 Maggio 2012
  5. Maurras
    Maurras
    Infatti io col secondo sono ancora ferma a 2/3 e non l'ho ancora ripreso LOL.. (Salvataggi persi a parte! :p )
    8 Maggio 2012
  6. OldXephir
    OldXephir
    Il secondo ha ritmi assai più lenti e minor spessore per quanto riguarda la trama, nonostante ci siano comunque diverse note positive (soprattutto su alcuni personaggi). Ho apprezzato i miglioramenti del combat-system in compenso, ma alcune limitazioni del gameplay non mi hanno garbato. Il terzo capitolo lo devo ancora giocare, lo prenderò quando uscirà il DLC che amplierà il finale, così spero di non restare deluso come è successo a molti (troppi).
    9 Maggio 2012
  7. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    @Jake-Kast : "i ritmi serrati di un'opera cinematografica", proprio quello che penso anche io, hai scelto sagge parole, amico mio ;)

    @Mesenzio : probabilmente risente della sindrome de "l'opera di mezzo", un po' comene aveva risentito il secondo capitolo della versione cinematografica de "Il Signore degli Anelli".
    9 Maggio 2012
  8. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    @Espheria : Una domanda, come ti sembrava la trama quando hai provato ME2 senza provare il primo capitolo? Comunque avvincente o ti mancavano dei tasselli? So che molti sono partiti dal secondo ma non riesco ad immaginarmi.

    @Vincentvega : yeah! :D

    @Maurras : Ma il primo lo avevi giocato almeno? :p
    9 Maggio 2012
  9. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    @OldXephir : sì, concordo con te, anche il secondo capitolo ha i suoi risvolti positivi, soprattutto l'approfondimento di trama dei vari personaggi che ti accompagnano, su quello è stato un salto di qualità. A discapito come dici tu hanno ridotto la libertà di gameplay e semplificato troppo l'equipaggiamento. Però se parliamo di trama non regge il confronto col predecessore, non tanto per la storia che alla fine è sempre la stessa, è il seguito diretto, ma proprio per come è stata nar...
    9 Maggio 2012
  10. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    ... narrata, diciamo che è come se avessero cambiato regista ad un film di successo per farne il seguito.

    Per il resto anche io devo ancora giocare al 3, sto rifacendo adesso la saga completa e sono ancora fermo all'1. Domanda SENZA FARMI SPOILER, ma è previsto da qui a breve un aggiustamento in corsa del finale? Si sa quando eventualmente uscirà?
    9 Maggio 2012
  11. Maurras
    Maurras
    Si che l'ho giocato (e l'ho adorato!) ...per questo il 2 non mi ha soddisfatto particolarmente. :p

    A parte la trovata iniziale della trama il resto era "quasi noioso" e mi son mancate tante - troppe robette carine del primo ^_^ (che ho scritto tempo fa nei topic appositi ) ^_^
    9 Maggio 2012
  12. Esphy
    Esphy
    @Jesus: la trama mi è sembrata un pò povera, perchè si limitava a missioni tutte per assoldare e farsi leali i pg, il bello secondo me arrivava con la missione suicida, ma dura troppo poco, potevano svilupparla ulteriormente! Tasselli mancanti per me era la conoscenza dei pg che compaiono dal capitolo precedente e altre situazioni che si aggiungevano solo avendo giocato al 1.
    9 Maggio 2012
  13. Jake-Kast
    Jake-Kast
    Jesus sì, faranno presto un extended cut edition, ti consiglio di aspettare l'estate quando hai finito i primi due capitoli.

    Per il resto come avevo detto sono d'accordo con tutti voi; strano, credevo di essere tra i pochi a pensarla così, invece siamo parecchi. :)
    9 Maggio 2012
  14. NonTrovoUnNome22
    NonTrovoUnNome22
    io sono partito dal secondo e devo dire che col fumetto interattivo o comunque con le voci del Codex si capisce tutto

    Andro controcorrente, ma quello che mi è piaciuto di più è il secondo....
    9 Maggio 2012
  15. Jake-Kast
    Jake-Kast
    Se non l'hai giocato è tutta un'altra cosa fidati... :)
    9 Maggio 2012
  16. NonTrovoUnNome22
    NonTrovoUnNome22
    si che l'ho giocato.....non mi ha entusiasmato più che altro perchè mi ero abituato al gameplay del 2.....
    9 Maggio 2012
  17. Maurilliano
    Maurilliano
    Guarda che è vero! Anch'io ho giocato prima il 2. E + facile passare dal 1 al 2 che viceversa. Proprio per il gameplay + fluido e scorrevole. E poi interagire con i compagni, fare le loro missioni, è appagante!
    10 Maggio 2012
  18. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    Sì, è un po' quello che penso io ma di tutti i giochi in genere. La cosa migliore è affrontarli dal primo all'ultimo, e non viceversa, non solo per gustarsi la trama ma per non avere la sensazione di "fare un passo indietro", per questo compro sempre (quando posso) gli episodi dall'inizio di una saga, proprio per evitare questo effetto feedback negativo.

    Nello specifico penso che chi non abbia giocato subito il primo ME si sia perso qualcosa di "magico" nel ra...
    10 Maggio 2012
  19. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    .. nel racconto della trama che solo i giocatori originari sono riusciti a godersi, ed è un vero peccato, perché a livello narrativo davvero il primo capitolo è molte spanne sopra al secondo. Tra un po' proverò il terzo e vi saprò dire :D
    10 Maggio 2012
  20. Maurilliano
    Maurilliano
    E comunque a dimostrazione che non è solo un parere di 2 persone, c'è il voto di Metacritic che da' a ME2 94/100 contro il 89/100 del 1 e del 3. Non siamo noi ad essere in controtendenza, anzi.
    10 Maggio 2012
  21. Jake-Kast
    Jake-Kast
    Vabbè... metacritic hai detto tutto... :) comunque tecnicamente vi do ragione ma quanto ad atmosfera e narrazione il primo come dice Jesus eccome se eccelle...
    10 Maggio 2012
  22. Maurilliano
    Maurilliano
    Eh! Eccone un altro. Cosa significa metacritic hai detto tutto...E sicuramente il sistema, l'unico direi affidabile nel panorama. Potrebbe un sito o una rivista dare un voto in eccesso o difetto. Metacritic mi sembra che somma (fa' la media) tutti i voti togliendo i 2 o 3 + alti e i 2 o 3 + bassi. Come il punteggio ufficiale regolare pretende. E' lo stesso x esempio usato alle Olimpiadi. E un sistema studiato da matematici e esperti di statistica. In una parola è mooolto affid...
    10 Maggio 2012
  23. Maurilliano
    Maurilliano
    ....affidabile. Di sicuro in mancanza di una esperienza soggettiva, io mi affido di + al voto di metacritic, che al giudizio di jake-kast, maurilliano o jesus jazz. Non so' voi.....
    10 Maggio 2012
  24. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    Ma questo per me significa davvero poco, i critici sono un'invenzione di dubbia utilità, così come la popolarità di un titolo. Altrimenti saremmo tutti al cinema a vedere i cinepanettoni perché sbancano ai botteghini, o film-mattone come Himalaya perché i critici lo giudicano superiore ad altri.

    Spesso poi, e questa nemmeno è una novità, nell'ambito videoludico i voti li sparano proprio con i prosciutti sugli occhi, preferisco una bella Recensione priva di voto (come ormai pochi...
    10 Maggio 2012
  25. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    .. (come ormai pochi siti fanno) che la pagellina stile fantacalcio, pessima.
    10 Maggio 2012
  26. Jake-Kast
    Jake-Kast
    10 Maggio 2012
  27. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    Ma sì, senza spostarci a parlare di Metacritic, solo a sostegno che preferisco un confronto sulle opinioni e impressioni personali di un titolo piuttosto che lo schermarsi dietro i voti trovati in giro per il web, basti pensare che il citato Metacritci passa da un voto di 78 a un voto di 82 per lo stesso identico gioco, solo uno per PS3 e l'altro per XBOX360, dimmi se può essere affidabile una cosa del genere :D
    10 Maggio 2012
  28. Maurilliano
    Maurilliano
    Si ma cosa centra. Se tu hai il rubinetto che perde chiami l'idraulico, se stai male vai dal dottore. Se devi far recensire un gioco, non glielo faccio fare a un parrucchiere. O sbaglio? Lo fa una persona competente in materia. Metacritic toglie i punteggi + bassi e + alti, proprio x prevenire la soggettività. Se vogliamo "stare" in un ambito regolare è una cosa altrimenti faremmo solo speculazioni basando(ti)ci solo su dati empirici.
    10 Maggio 2012
  29. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    Io contesto proprio l'affidare un giudizio ad un critico, che sia parrucchiere o critico di mestiere :p

    Preferisco sviscerare tutti gli aspetti di un titolo con una buona e lunga recensione, non riassumendo con un voto finale. Che poi per l'appunto, cosa capisco vedendo che ci sono solo 4 punti di differenza? Non capisco nulla, ma posso farlo se spiego che il 2 ha un miglior gameplay, grafica e interazione con il "privato" dei compagni di squadra, il primo ha una trama ed...
    10 Maggio 2012
  30. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    .. il primo ha una trama ed un flusso narrativo molto superiore al secondo episodio. Questo è argomentare, sparare una media di voti è fare fantacalcio.
    10 Maggio 2012
  31. Jake-Kast
    Jake-Kast
    Maurilliano e se il mio parrucchiere è un bravo recensore :) ? Metacritic da voce più che agli esperti ai semplici utenti e vedendo un po' quanto fanno i furbetti non mi fido più di tanto. E non basta togliere punteggi alti e bassi, quando utenti si mettono d'accordo con aziende e perfino i dipendenti delle case produttrici partecipano. Empirico significa basarsi su esperienza diretta, e spesso è volentieri l'esperienza vale più di tanta teoria...
    10 Maggio 2012
  32. OldXephir
    OldXephir
    Concordo completamente con i pareri di Jesus_Jazz e Jake-Kast. Metacritic è a mio parere il peggior sistema per valutare un videogioco. Preferisco di gran lunga una recensione-utente fatta con imparzialità e con una critica adeguata e corretta, piuttosto che la fuffa scritta dagli "esperti" del settore. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ci mancherebbe, ma senza fare nomi ci sono parecchi siti che esagerano in sede di recensione, elogiando troppo e criticando poco.
    10 Maggio 2012
  33. Maurilliano
    Maurilliano
    Guarda non parlare di corruzione con metacritic, in quanto somma tutti i voti delle riviste e siti del settore. Anzi togliendo 3-4 voti + alti e + bassi, elimini la (o comunque, una parte) corruzione. Per il resto, lo scrivo l'ultima volta. Metacritic non è il verbo di Nostro Signore, non è la bibbia ne il corano(o vangelo), rappresenta semplicemente il giudizio di molti "esperti". Un critico visto da te, sembra un "abominio". Emelos ha fatto la recensione di Risen 2, è se...
    10 Maggio 2012
  34. Maurilliano
    Maurilliano
    ...è sempre la stessa persona, non credo che gli siano spuntate le corna. Chiunque può nell'ambito dei vg può fare recensioni. Anche tu se avessi, tramite importazione parallela un gioco che da noi uscirà tra circa un mese, potresti farlo. Io mi preoccuperei se la recensione la facesse mia sorella, per lei videogiocare, significa raccogliere le carote nella "fattoria". Io parlo della ragione di un sistema e della sua funzione, non della sua eccezione.
    10 Maggio 2012
  35. OldXephir
    OldXephir
    Si, proprio per questo ho scritto che non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Non mi riferisco alla totalità dei critici, ma dalle incongruenze che si trovano leggendo alcune recensioni e confrontando le valutazioni con quelli di altri titoli magari di nicchia, qualche dubbio mi sorge. Inoltre per recensioni-utente non mi riferisco alle recensioni delle masse che disconoscono il mondo dei videogiochi, piuttosto alle recensioni di appassionati fatte in modo imparziale e senza peli sulla...
    10 Maggio 2012
  36. Maurilliano
    Maurilliano
    Tu dici che se hai una perdita nel bagno, chiamando un idraulico potrebbe in via eccezionale non riuscire a risolvere il problema. Va' bene l'eccezione (appunto), ma rimane pur sempre un compito da affidare ad un idraulico, oppure visto il fallimento del primo, decidi di affidarti ad un gelataio? Ripeto. Metacritic non è il vangelo, ma il voto di "molti". E quello che rappresenta lo fa' bene ed è assolutamente affidabile. Ti saluto & forza Roma!
    10 Maggio 2012
  37. OldXephir
    OldXephir
    e senza peli sulla lingua. La soggettività che si può trovare nelle ottime recensioni amatoriali di questo sito, non può essere presente allo stesso modo su siti specializzati, dove si cerca una recensione professionale e non amatoriale. Ed è lì che mi pongo qualche domanda sul perchè dare ad un gioco poco noto, ma meritevole, un voto più basso rispetto ad un altro gioco iper-pubblicizzato, ma dove i contenuti e la qualità scarseggiano.
    10 Maggio 2012
  38. OldXephir
    OldXephir
    Il tuo paragone è abbastanza fuori-luogo. Qui si parla di videogiochi, di una forma d'intrattenimento che può essere associata all' arte, alla musica, al cinema e via dicendo. Se paragonassimo il tuo discorso alla musica ne uscirebbe fuori che Justin Bieber, One Direction e compagnia bella non solo sarebbero meritevoli del loro successo, ma anche meritevoli dal punto di vista artistico/culturale. Così come anche il paragone fatto precedentemente da Jesus sui cine-panettoni.
    10 Maggio 2012
  39. Maurilliano
    Maurilliano
    @OldXephir. E' un po' deboluccio come appiglio, non credi? Punto primo. Siamo d'accordo che le recensioni le debbano fare i macellai, carpentieri,commercianti, o persone con competenze specifiche? Siamo d'accordo con la seconda! Dei 100 e passa voti, taglia i 3- 4 -5 voti più alti & più bassi. Quando fa' questo, cosa gli puoi chiedere di +? Non credo che SH o Case di Distribuzione Cinematografiche prima & VG poi, si affidino ad un sistema poco indicativo, o add...
    10 Maggio 2012
  40. Maurilliano
    Maurilliano
    ...addirittura inaffidabile. A meno che non siano masochisti e/o superficiali & pazzi, mi sembra improbabile. Detto questo aggiungo, che metacritic è il risultato di molti sistemi provati nel passato, ed è il migliore (attualmente) tra quelli esistenti, o che sono (appunto) sopravvissuti. ;-)
    10 Maggio 2012
  41. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    Sarò ripetitivo, ma che validità può avere la "pagellina del fantacalcio" di Metacritic che mi da allo STESSO IDENTICO GIOCO per PS3 78 e 82? Io non contesto la recensione in sé, contesto il riassumere un titolo in un voto, cosa inutile e nella fattispecie anche inaffidabile visto l'esempio da me appena fatto.
    10 Maggio 2012
  42. Jesus_Jazz
    Jesus_Jazz
    Per tornare in tema con Mass Effect, invece, la stessa differenza da te citata di circa 4 punti sul voto, a me non spiega proprio nulla, e l'ho già scritto. Io posso capire le differenze di valutazione solo leggendo una recensione dettagliata, e dalla mia posso ribadire che se ME2 supera il primo per gameplay e approfondimento compagni, viceversa ME lo surclassa per narrativa e ritmo della trama di gioco.
    10 Maggio 2012
  43. Maurilliano
    Maurilliano
    @Jesus_Jazz. Posso essere d'accordo sul tuo 2 post. Il voto, è il voto. Se cerchi la recensione puoi trovare anche quella, ce ne sono diverse. Come ho detto posso anche essere d'accordo, non cambia la sostanza dell'argomento. Diverso discorso per il tuo primo. Se anche fosse vero (e sottolineo "se") potrebbe essere benissimo, un errore e/o eccezione. Ma è sempre compito di metacritic stabilire il voto del titolo successivo.
    10 Maggio 2012
  44. OldXephir
    OldXephir
    Quel che è certo è che personalmente non giudicherei mai un gioco andando a vedere la media di Metacritic. Questo discorso è nato dal fatto che hai messo in ballo quest' ultimo per farci notare come, secondo la critica, Mass Effect 2 risulti superiore al primo. Ecco, noi ti stiamo facendo notare come questa "superiorità" del secondo capitolo rispetto al primo non sia effettivamente così veritiera. Quindi, dulcis in fundo, a cosa serve Metacritic?
    10 Maggio 2012
  45. OldXephir
    OldXephir
    Serve a confondere le idee di tanti videogiocatori, soprattutto quelli più giovani che sembrano assai legati a questi metodi di valutazione. Infatti capita molto spesso di notare gente sui vari siti specializzati e sui forum che quando viene pubblicata una recensione vanno subito a vedere il voto, a loro interessa solo quello e considerano quindi un gioco basandosi esclusivamente sul voto finale. A te piacerebbe se questa visione delle cose fosse amplificata in futuro?
    10 Maggio 2012