Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Commenti sul Messaggio Profilo di Sarina

  1. The Doctor
    The Doctor
    Mmm....Galadriel, giusto? :D
    4 Giugno 2014
  2. Sarina
    Sarina
    Yesssssssss ;)
    4 Giugno 2014
  3. The Doctor
    The Doctor
    Mi suonava familiare, poi con "persona piccola" ho subito pensato a come Dama Galadriel chiamava gli hobbit :)
    4 Giugno 2014
  4. Sarina
    Sarina
    Sono appassionatissima del Signore degli Anelli :D :D :D
    4 Giugno 2014
  5. The Doctor
    The Doctor
    Eh...penso che qui siano in molti! :D tra cui il sottoscritto, la mia Bibbia è il Silmarillion ;)
    4 Giugno 2014
  6. Sarina
    Sarina
    Aaaaaaaaaaaaa :) .... l ho letto un bel po di anni fa... ma lo voglio rileggere.. sto rileggendo la trilogia anche perche voglio leggere tutte le appendici che ai tempi non ho letto perche le trovavo noiose.. ora invece... =) e poi ho iniziato "I Figli di Hurin" .. conosci questo libro?
    4 Giugno 2014
  7. FedeII
    FedeII
    Io invece l'ho letto molti anni fa e più libri fantasy leggevo più LOTR mi sembrava "rozzo". Il genere si è evoluto tantissimo. I film invece rimangono il miglior adattamento filmografico di un fantasy.
    4 Giugno 2014
  8. Sarina
    Sarina
    spiega il "rozzo"...
    4 Giugno 2014
  9. FedeII
    FedeII
    Non ha profondità psicologica. I personaggi sono delle macchiette. Ovviamente così è esagerato, lo intendo visto in prospettiva con i grandi del genere successivi. Prendi banalmente la Hobb o la LeGuin, o Martin o persino Jordan. Hanno un livello di introspezione ed evoluzione dei personaggi che semplicemente Tolkien non ha. La trama di LOTR è ottima, ma, secondo me, il pregio di Tolkien si ferma lì. Non aiuta il fatto che, essendo il capostipite (quindi non certo per "colpa" sua, ma...
    5 Giugno 2014
  10. FedeII
    FedeII
    dei suoi cloni), è la quintessenza degli stereotipi fantasy, e la cosa mi ha stancato.
    5 Giugno 2014
  11. Maurras
    Maurras
    Devo però dire che nel 4 libro delle cronache, Martin -secondo me-ha esagerato nel verso opposto... Ho trovato i personaggi "sfruttati" fino a farli scadere su se stessi. A tratti sembrava quasi di leggere roba da "Soap opera" Mi scuso epr il termnine ma non trovo di meglio...
    5 Giugno 2014
  12. Maurras
    Maurras
    In generale, trovo gradevole una caratterizzazione bene fatta, però mi piace molto, ma questi sono solo i miei gusti, quando alcune cose sono lasciate un po' in sospeso, stuzzicando così la fantasia di chi legge...

    A volte quando ogni singolo dettaglio è spiattellato fino al midollo, confesso che mi passa quasi la voglia di leggere...

    Ma appunto ognuno ha i suoi gusti :)
    5 Giugno 2014
  13. The Doctor
    The Doctor
    Dubito che senza Tolkien Martin avrebbe fatto lo scrittore, non del trono di spade....almeno Tolkien sapeva fermarsi....e anche se Martin è bravo a fare i personaggi, Tolkien è maestro nel creare universi, ma dai ragazzi avete mai letto il Silmarillion? in quel libro c'è un universo talmento complesso che neanche Mass Effect lo eguaglia!
    5 Giugno 2014
  14. The Doctor
    The Doctor
    *pardon, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.....dannato Trono!
    5 Giugno 2014
  15. WillowG
    WillowG
    Tolkien voleva anche scrivere una sorta di racconto mitologico. e caratterizzazione psicologica dei personaggi non sono esattamente adatti al tipo di lavoro che Tolkien voleva fare. voleva in pratica creare degli archetipi, ed in effetti ce l'ha fatta.
    5 Giugno 2014
  16. The Doctor
    The Doctor
    cioè, leggetevi le appendici dei libri dei ISDA e gli "alberi genealogici" e metteteli a confronto con quelli di Martin, poi vediamo....
    5 Giugno 2014
  17. Sarina
    Sarina
    a me piace molto tolkien e mi piace proprio il fatto che descrive tutto per filo e per segno.. ma questi sono i miei gusti!
    5 Giugno 2014
  18. The Doctor
    The Doctor
    Concordo, Tolkien non si tocca! :D
    5 Giugno 2014
  19. The Doctor
    The Doctor
    Devo ammettere che i libri di Terry Goodkind mi piacciono di più, saranno gusti ma La spada della verità è una saga molto epica per me.
    5 Giugno 2014
  20. Law
    Law
    Tolkien lo ammiro quanto lo odio ( anche se non per causa sua) perchè le razze che ha creato sono rimaste talmente dentro alle persone che ormai uno scrittore fantasy non riesce più a staccarsi dai soliti elfi/nani/goblin con relativi mondi tutti uguali,cambiando al massimo i nomi. ( cosa che poi si va a riversare anche nei videogiochi, Dragon age origins è un'esempio palesissimo)
    5 Giugno 2014
  21. The Doctor
    The Doctor
    Se non lo avete notato una sola citazione di un personaggio di Tolkien ci ha fatto discutere con 21 commenti....wow, questo dimostra la potenza dello scrittore! :D
    5 Giugno 2014
  22. Sarina
    Sarina
    ahahaha W Tolikeeeen lo amo :D :D
    5 Giugno 2014
  23. Maurras
    Maurras
    Mi inchino al Maestro ! :D

    p.s. Ma Terry Brooks non lo caga nessuno ? A me il primo ciclo di Shannara era piaciuto umbè (tanto)... ^_^
    5 Giugno 2014
  24. Sarina
    Sarina
    io non ho mai letto nessun libro di terry brooks.. ma sono andata a sbirciare su google e mi sa che inizierò a leggere qualcosa =)
    5 Giugno 2014
  25. Maurras
    Maurras
    Non aspettarti troppa "originalità" ma a mio parere ne vale la pena... ;)

    (Tieni conto che -se non ricordo male - i primi libri sono di fine anni '70 oi al max primi '80)

    Ad ogni modo: Enjoy ! :D
    5 Giugno 2014
  26. The Doctor
    The Doctor
    Terry Brooks è un grande...ma Terry Goodkind è un genio! :D
    5 Giugno 2014
  27. FedeII
    FedeII
    LOL oggi ho un ruolo negativo XD

    Terry Goodkind mi è piaciuto molto nei primi libri, finchè non si è trasformato un pò in un'invettiva contro il comunismo. Davvero. uno dei fantasy più "politicizzati" che abbia mai letto, e ne ho letti un casino. Inoltre non c'è UNA cosa in cui Richard non sia perfetto, è allucinante.

    Brooks è un pò sempre uguale e anche lui va a stereotipi nel fantasy classico (con spruzzi di tecnologia però) dove invece brilla, sempre IMHO, oltrec...
    5 Giugno 2014
  28. FedeII
    FedeII
    oltrechè nel ritmo di narrazione, è nella serie del cavaliere del Verbo, originale e scritta benissimo.

    Comunque ripeto, non volevo togliere a Tolkien ogni merito, è il Padre del Fantasy; ma molti dei figli hanno superato l'illustre genitore.
    5 Giugno 2014
  29. Matteum Primo
    Matteum Primo
    Anche io sono appassiona del SdA, sono talmente fissato che ho la collezione completa di tutti i modellini della prima trilogia, dipinti a mano dal sottoscritto.... quasi 300 modellini! crazy ;)
    5 Giugno 2014
  30. Sarina
    Sarina
    pazzo!!!!! ;)
    5 Giugno 2014
  31. Matteum Primo
    Matteum Primo
    ahahhaahhaha se volete vi posto qualche immagine XD
    6 Giugno 2014
  32. Sarina
    Sarina
    siiiiiiiiiiiiiiiiii :D
    6 Giugno 2014