Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Confronto ME2-ME

Discussione in 'Mass Effect 2' iniziata da NonTrovoUnNome22, 10 Febbraio 2012.

Condividi questa Pagina

  1. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Argomento mai trattato ufficialmente, in vista di ME3 mi sembra giusto prendere in considerazione cosa vi è piaciuto di entrambi i titoli, quale vi ha coinvolto di più e quale, secondo voi, è il migliore....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Febbraio 2012
  2. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    In ME ho sempre avuto il sentore di un RPG; scontri meno dinamici di uno sparatutto, linee di dialogo con scelte (il primo gioco di questo tipo per me) e la piccola combriccola di sei persone da portare a spasso per la galassia. Era tutto così intimo e abbozzato, ma è stata davvero un'esperienza unica. Come dimenticare il Mako? Su terreni accidentati filava liscio come l'olio, ma chi si scorda gli slalom sull'autostrada di Feros?

    Certo, le missioni secondarie erano decisamente un copia e incolla, così come le strutture nei mondi espolrabili. Idem per armi e armature, dove cambiavano solo i pattern.

    ME2. Se fossimo nei Pokémon direi che è un'evoluzione. Un pochino ho apprezzato di più i combattimenti anche più naturali, diciamo che anche la grafica era più mirata (non bado a queste cose, ma fa sempre piacere).

    Ma i tasti dolenti sono molti. Una squadra troppo numerosa, poche armi diverse, alcuni personaggi privi di spessore che si sono trovati la a chiedersi cosa dovevano fare...

    Il coltello nella piaga? Le espressioni facciali. Migliorate da ME a ME2, ma ogni tanto spuntavano sempre fuori dei sorrisi inumani...
     
  3. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Mi sono piaciuti entrambi, ma ho preferito il 2 (al contrario di molti). I motivi sono molteplici. Prima di tutto il sistema di dialogo: tra renegade e paragon mi sentivo come un uomo che deve scegliere se dire "certo" oppure "ok". Nelle poche volte dove vedevo una demarcazione tra i due stati morali, il paragon mi sembrava per lo più un uomo che cerca di fare il buono, senza essere molto convincente, mentre il renegade pareva una persona normale. Nel 2 i dialoghi sono fatti decisamente meglio, essendo sia il paragon che il renegade convincenti. La storia dell' uno in effetti è superiore, ma, per qualche strano motivo, mi ha colpito più il finale del 2, non so perchè. Ora passiamo per il reclutamento dei personaggi: nel'uno l'unico reclutamento logico è quello di Ashley, per il resto sono ridicoli, mi spiego meglio: Sheppard deve fare una missione molto dura, è da solo, e perciò deve avere a fianco i migliori; Sheppard allora che fa? Va in giro per la Cittadella e vede un turian che è ancora un novellino e che somiglia molto a Jenkins (quello che muore subito) nel temperamento e nella preparazione. Shepard quindi, cosa fa? Lo recluta! Vede una quarian che è talmente scarsa che se non venivi tu a salvarla moriva, reclutata anche lei. Una scienzata talmente stupida da essersi intrappolata da sola e che è la figlia del braccio destro del tuo nemico, pure lei nell'equipaggio (sia chiaro, mi piacciono tutti questi personaggi, solo che trovo il loro reclutamento ridicolo). Nel 2 invece chi sono i tuoi compagni? Eccoli elencati: il krogan perfetto, un ex agente speciale dei salarian, l'umano perfetto, il biotico umano più potente, il migliore tra i geth, il miglior assassino della galassia, il miglior mercenario della galassia, una jasticar(non mi ricordo come si scrive), un veterano dell'alleanza ecc.... tutti candidati ottimi! Nell'uno lo erano solo Ashley e Wrex. Ora ci sono i compagni: nell'uno li avevo trovati quasi tutti ben fatti, nonchè simpatici..... tranne 2: gli umani dell'equipaggio.

    Su Virmire l'unica cosa che mi dispiaceva era non poterli mandare a morire tutti e 2. All'inizio Kaidan mi stava quasi simpatico, ma poi ha iniziato a parlare di quella palla della sua infanzia, per poi non smettere più. Ashley è troppo mascolina.... c'è poco da dire. Nel 2 alla fine tutti mi sono piaciuti (o quanto meno nessuno si è fatto odiare), chi meno (il noioso Jacob), chi più ( Legion e Mordin ). Per quanto riguarda gli elementi RPG, beh..... è stato un bel passo indietro questo è vero, ma ha indubbiamente giovato al realismo ( come fa uno spettro a non saper nemmeno impugnare una pistola?!?!? ). Mi scuso per il lungo post ma avevo molto da dire.
     
  4. John Shepard

    John Shepard Livello 1

    Messaggi:
    154
    Mi piace:
    15
    Un "migliore" non lo so .. non credo ci sia ... nel senso che sono 2 esperienze diverse.

    ME è più un classico, aveva un atmosfera meno dark e meno inquietante per certi aspetti. Era più .. rilassante se così si può dire..

    ME2 è stato prontato sicuramente più all'azione e per questo forse più duro e tetro del predecessore.

    ME3 è decisamente sulla scia del secondo però (da quanto visto nella demo) .. e questo in parte un pò mi dispiace. Spero di ricredermi e di ritrovare una componente ruolistica maggiore e anche sessioni più scanzonate del gioco (per quanto i Razziatori lo permettano ovviamente :D )
     
  5. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Non è che in ME devi affrontare una missione molto dura affidatagli dal consiglio o dall'Alleanza: Shepard è solo e deve indagare su un presentimento, o su flebili tracce che portano a Saren. Non è questione di trovare compagni che sono i migliori, il problema è trovare qualcuno che si metta in viaggio per una missione che sembra inutile se non si sono vissuti i fatti come Shepard.

    Reclutare Garrus è stata una scelta dettata da queste esigenze e mi piace anche pensare che Shepard abbia visto qualcosa in lui (come con tutti gli altri personaggi), si può anche dire che abbia visto sé stesso in lui.

    Tali, che in ogni caso non è una militare e che è in viaggio per il "Pellegrinaggio" (quindi per la prima volta mette piede nel mondo fuori la Flotta Migrante, aveva preziose informazioni su Saren: mi sembra logico reclutarla (anche per le sue capacità di "meccanico" che magari non vengano messe in risalto, sono d'accordo, ma che sono essenziali per la nave).

    Liara. Beh, sì, è un po' pasticciona per il fatto delle barriere, ma al tempo stesso è un'eccellente biotica e la massima esperta sui Prothean e la figlia della Matriarca Benezia: due piccioni con una fava.

    A mio avviso Shepard aveva tutte le ragioni per reclutarli e gli stessi reclutamenti non sono poi così banali.

    Piuttosto, è in ME2 che ho trovato più artificiosità nei personaggi e nei reclutamenti (con i nuovi arrivati più che altro).

    Certo, gli alleati di Shepard hanno un bel curriculum alle spalle, ma non dimenticarti che questa volta è Cerberus a tirare i fili. La più potente organizzazione che elabora una missioni per salvaguardare l'umanità secondo te non fa pressione per avere i migliori? Tolto Legion naturalmente, visto che si è trattato di un "caso".

    Nei giochi forse non è tutto esplicito, ogni tanto bisogna scavare più in profondità nelle cose e alle volte, occorre un po' di immaginazione
     
  6. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Sheppard aveva il compito di scoprire cosa Saren avesse in mente e, se fosse stato necessario, di ucciderlo. Iniziamo con il fatto che Saren era il miglior spettro in circolazione, e già da questo Sheppard sarebbe dovuto essere più cauto nel reclutamento. Aggiungiamo poi che Sheppard veniva subito a conoscenza dell' esercito di geth da lui guidato. Sheppard non indaga su un presentimento ma su delle prove viste solo da lui. E' vero che all'inizio è solo un presentimento, ma in breve tempo diventa tutto certezza.Sulle abilità meccaniche di Tali, beh...... la Normandy aveva ingeneri a sufficienza i quali svolgevano bene il proprio lavoro. Non si puo pensare di reclutarla per il solo motivo che ha delle informazioni.... Liara sarà pure una ottima biotica, un'esperta su prothean ecc.... ma è la figlia del nemico, ed in più nella sua missione di reclutamento non da alcuna prova delle sue capacità.

    Ognuno ha i suoi gusti, ma per me è così.
     
  7. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Se è per questo Legion stesso era il nemico, ma l'hanno reclutato senza pensarci su troppo.
     
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Si scrive Shepard, con una P.... ;)
     
  9. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Legion era un essere incredibilmente particolare, l'unico geth inteligente. Poi avrebbe avuto la possibilità di uccidere Shepard, ed invece l'ha salvato, e Shepard questo lo dice chiaramente.
    LOL Grazie.
     
  10. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Che fosse diverso dagli altri lo capiranno solo dopo averlo attivato (e comprendi quanto questa scelta possa sembrare coraggiosa, ma al tempo stesso molto azzardata). Non ho niente contro Legion, ma il suo "reclutamento" mi è sembrato un po' forzato (come nel caso di Jack). Anche perché se ci pensi Shepard ha salvato la vita a quasi tutti i vari compagni: il minimo per "sdebitarsi" è seguirlo nelle sue imprese
     
  11. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Bhè, ha salvato il fondoschiena a Garrus, ha risolto il problema che aveva Mordin, ha fatto nascere Grunt, ha fatto accedere ai file di Cerberus Jack, ha fornito una possibilità di redimersi a Thane, seguire Shepard era l'unico modo per non ammazzare tutti seguendo il codice delle justicar, Legion è l'unico Geth che abbia mai parlato (e questo è l'unico motivo per cui Shepard invece di sparargli contro se lo porta sulla nave), Tali è stata salvata da Shepard su Heastrom, Jacob e Miranda sono stati assegnati da Cerberus alla squadra della Normandy, Zaeed e Kasumi inizialmente sono lì solo perchè Cerberus gli ha promesso l'aiuto di Shepard nelle loro questioni personali....bene o male tutti hanno motivo di aiutare Shepard nella sua missione

    Tali, Garrus, Miranda e Jacob sanno la verità sui Razziatori e quindi vogliono siutare S.

    Jack, Zaeed e Kasumi inizialmente sono li solo per ricevere la loro ricompensa ma poi capiscono l'importanza della missione

    Mordin si vuole vendicare dei Collettori per l'epidemia di Omega, inoltre (insieme a Thane) si vuole redimere per quello che ha fatto in passato

    Samara ti segue solo per evitare di fare una strage su Illium

    Legion ti stava cercando per chiederti aiuto

    Grunt trova in S. un guerriero e una guida da seguire...

    Tutti hanno motivo di restare sulla Normandy e di portare a termine la missione...
     
  12. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Legion dice chiaramente di volerlo seguire perchè hanno l'obbiettivo comune di uccidere i razziatori.Che è speciale si vede fin da subito, prima che sia stato attivato. Quando infatti dicevo che Legion ha salvato la vita a Shepard parlavo di quando ha ucciso quei mutanti dietro di lui, per poi parlare. Se non fosse stato per Legion, poi, Shepard ed il suo equipaggio non sarebbero riusciti ad arrivare al nucleo del razziatore (Legion sblocca la barriera che li avrebbe bloccati), e perciò sarebbero morti. Ha avuto molto più senso reclutare Legion di quanto non sia stato farlo con Liara. Capisco che sia stato un azzardo riattivare il geth, ma era imprigionato in quel momento e non credo avrebbe potuto fare poi molto se avesse provato ad attaccare Shepard.
     
  13. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    :offtopic:
     
  14. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    NonTrovoUnNome22, sono dei sani scambi di opinioni su un confronto tra ME e ME2 ;)

    Comunque, per tornare on-topic, da un certo punto di vista preferivo ME per la possibilità di personalizzare molto di più armi ed equipaggiamento, anche quelli dei compagni (che alla fine stanno bene solo con le armature iniziali con le quali sono stati concepiti, ma...). ME3 fa ben sperare da questo punto di vista
     
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    In una cosa ME è molto superiore: i menù e i caricamenti, i primi in ME2 sono di un'orribile arancione, i secondi sono molto più frequenti e invasivi, gli ascensori di ME quasi non si notavano..
     
  16. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    E' vero, i caricamenti erano proprio rognosi, specie che venivi ucciso nei punti più ostici e poi ti trovavi ad aspettare sempre mezz'ora di caricamento, aggiungendo così nuova frustrazione. Sull'arancione ti devo dare torto: a me i menù di quel colore piacevano.

    Faccio una domanda, e se qualcuno sa rispondermi lo ringrazio in anticipo: gli interni della nuova Normandy come sono? Spero siano come quelli del 2, perchè nell'uno la Normandy era troppo cupa e buia.

    Comunque aggiungo 3 nuove note positive, 2 per l'uno ed una per il 2.

    Una cosa che in effetti ho apprezzato nelle relazioni con i compagni nell' uno e che potevi fare amicizia con personaggi con cui avresti potuto fare romance, cosa che nel 2 non succede: o romance o nulla. Per non parlare delle romance per l'altro sesso: l'unico con cui magari puoi parlare essendo comunque uomo è Thane..... Jacob poco e Garrus per nulla.

    Un'altra cosa era il poter cambiare armatura ai compagni: è vero che molte era pure piuttosto bruttine, e che erano tutte uguali (tranne per Wrex, li c'era un'ampia scelta di armature, quasi tutte parecchio belle) ma comunque non era affatto male avere questo potere decisionale sui compagni, specialmente perchè avevano sempre diverse caratteristiche, e qualcuna aveva pure dei bonus.

    Adesso la nota di merito al 2: In Mass Effect non ho mai sorriso, nel senso che non ho mai trovato nulla di divertente. Nel 2 al contrario ci sono molte cose divertenti che comunque si implementano nell'universo di gioco senza rovinarlo e senza andare nell'eccesso. Degli esempi? Subito elencati alcuni: il krogan del signor Tax ( o come si chiamava), il krogan che snocciolava poesie all'asari, l'incontro con Uvenk (rinnegato), la discussione del turian, dell'umano e del salarian sulle Asari, il turian che ci prova con la quarian, tantissime frasi di Shepard stile rinnegato come quando minaccia Joker di fargli bere solo il decaffeinato( se non mi sbaglio) con la conseguente risposta che tantovaleva buttarlo nello scarico della nave, cercare di convincere il krogan nella missione fedeltà di mordin a tonare dagli urdnot con Tali li dietro (che se la prende un po' per la frase di Shepard:<< frigni come un quarian con il mal di pancia>>) e taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaante altre.
     
  17. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Dai, certe discussioni nell'ascensore ( in ME ) erano esilaranti :D ..... e le risate che mi son fatto con il mako !!!!!
     
  18. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    desfer, mi hai fatto ricordare molte cose. I miei muscoli facciali mi fanno male per il troppo ridere!
     
  19. Mikel di Uria

    Mikel di Uria Livello 1

    Messaggi:
    182
    Mi piace:
    42
    Stranamente in questo periodo pre-uscita di Mass Effect 3 non riesco più a dire qual'è più bello. Prima avrei detto l'uno, per i più elementi ruolistici come la personalizzazione dell'equipaggiamento. Ma ora dopo aver finito per la terza volta ME2 li metto a pari merito. Meno elementi rpg ma gamplay più divertente, mi hanno emozionato entrambi! 9 marzo muoviti ad arrivare!!
     
  20. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Ah! In effetti hai proprio ragione! Me li ero proprio dimenticati!