Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io invece sono tipo allergico ai giochi 2D animati con i bones, invece che con gli sprites. Proprio non ce la faccio a guardarli. Per cui salt and sanctuary l'ho saltato
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non ci avevo fatto caso. Spero sia temporanea perché mi piacerebbe davvero giocarlo.

    Io la prima volta l'avevo iniziato e poi mollato dopo poche ore proprio perché non mi convincevano stile e animazioni. Poi ho deciso di dargli un'altra chance e ho iniziato ad apprezzarlo sempre di più durante la partita.
    L'assenza di una mappa in un gioco del genere in effetti non è ammissibile però in un certo senso mi ha reso l'esplorazione ancora più appagante.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Bones? Che sarebbero?
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È uno stile di animazione. Al posto di avere un'animazione composta da più immagini (sprite) che cambiano ad ogni frame per creare un senso di animazione, nei bones le parti del corpo si muovono in maniera autonoma.
    Ti basta vedere 10 secondi di gameplay per notare la differenza.
     
    A Vitbull88 e Lupercalex piace questo messaggio.
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    E' tipo l'effetto "marionetta" che c'è anche in Apotheon? (e che trovo abbasta orrendo:emoji_disappointed_relieved:)
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì. Tra l'altro quello è un altro gioco che ho mollato subito ma che mi sono ripromesso di rigiocare perché da un certo punto di vista merita.
    Come vedi neanche io sono un fan di quel tipo di animazione. :p
     
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Anche Darkest Dungeon può essere sia fatto nella stessa maniera? Vediamo se ho occhio anche io.
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi pare di sì. In un gioco del genere ci farei meno caso dato che i personaggi alla fine si muovono poco. Ma in un metroidvania lo trovo un po' fastidioso.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  9. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Come già detto da altri, i bones sono "ossa" utilizzate per l'animazione. Come in 3d dove sono più comuni, fatto un modello si possono applicare le ossa alle varie parti del corpo (gambe braccia testa etc). Si fanno le animazioni sulle ossa, poi ci si appiccica il disegno ed il disegno "segue" le ossa. È un ottimo modo per applicare la stessa animazione a più modelli, diciamo, e per renderle indipendenti dal frame rate (scusate il gergo poco professionale, è per farmi capire). Invece gli sprites sono disegni veri e propri, fatti a mano frame per frame, e personaggio per personaggio. Mentre i bones in 3D funzionano benissimo, in 2D li trovo davvero fastidiosi, mi sembra di vedere delle marionette. Ma è un gusto, c'è a chi piace
     
    A Metallo e Lupercalex piace questo messaggio.
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sì, non so se sono peggio quelle animazioni o il fatto di dover "mirare" con l'analogico anche quando combatti con le armi da mischia!
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hai ragione anche quella meccanica non è proprio il massimo. Però ricordo la soddisfazione di raccogliere le armi dei nemici caduti e lanciarle contro gli altri. Ha un combattimento decisente frenetico.
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
  13. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    E meno male!! Altrimenti glie lo davo io il DLC!!:emoji_rage::emoji_rage:
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Qua nel forum so che non tira tanto come serie, però devo per forza far notare ( :p ) che all' E3 di qualche giorno fa è stato annunciato "anche" Metroid Dread, seguito diretto di Fusion e atteso dai fan del franchise da ben 19 anni. Scherzando si può dire che è un po' l' Half Life 3 di Nintendo. Vi lascio trailer e gameplay.



     
    A Metallo piace questo elemento.
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854

    Hai ragione, ma siamo noi ad essere dei maiali:emoji_laughing:, ci stavo pensando l'altro giorno guardando la video anteprima!
    Purtroppo non mi fa impazzire questa grifica 2.5D, ma ormai ho capito che non faccio testo dai platform agli fps sono un fanatico del pixel!
     
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Non credere che io sia un fan storico della saga;, ho scoperto i MV in generale appena qualche anno fa e i Metroid idem; ho ritenuto comunque giusto condividere con voi questo momento storico . Comunque pixel art tutta la vita, anche se da quando ho superato lo shock per Diablo 3 fatto anch'esso in 2.5D, un po' poi mi ci sono abituato e penso non siano malaccio i giochi fatti così tutto sommato, anzi.
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io non posso considerarmi un fan della serie ma ho giocato Metroid Fusion per Game Boy Advance e probabilmente è il miglior gioco che ho giocato per quella console. Avevo seguito il Nintendo Direct ma mi sono scordato di postarlo qui e mi hai preceduto.
    Sembra decisamente interessante.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Preso finalmente Death's Gambit e avevo intenzione di iniziarlo. Poi ho letto cosa contiene la nuova espansione (data per certa entro la fine dell'anno) e ho deciso di rinviare tutto per giocarlo completo e rifinito. Vi lascio il link con la lista delle nuove features che saranno implementate. https://store.steampowered.com/news/app/356650/view/5394730462848947820
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Potresti dargli una provata per vedere la differenza fra prima e dopo!
    Comunque io voglio le date!!!

    Comunque parte 2: c'è gente che Valfaris lo finisce in un'ora, c'è un trofeo se lo si finisce in meno di due...io sono a 14ore e sto ancora litigando con il Boss finale:emoji_dizzy_face: