Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Guida all'installazione mod di Fallout 3

Discussione in 'Fallout 3: Mod & Tweaks' iniziata da hex alby, 12 Maggio 2010.

Condividi questa Pagina

  1. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    Qui spiegato in dettaglio come installare una mod nel modo giusto, per eventuali problemi create topic appositi.

    Per prima cosa leggete il readme, lo so è noioso ma va fatto, poi controllate che la mod non abbia dei requisiti, per esempio l'archive invalidation invalidated, se necessari vanno installati prima.

    Poi create una cartella provvisoria dove estrarrete il file, una volta fatto procedete.

    Quando si installa una mod devi copiare tutti i file contenuti nella mod:

    -i file .esm e .esp

    -i file di meshes che vano nell'apposita cartella chiamata meshes.

    -i file texture nell'apposita cartella chiamata texture

    -i file sound nell'apposita cartella sound

    -opzionale: create una cartella, per esmpio Docs, e salvateci dentro tutti i readme, è altamente consiglabile tenerli per scoprire come rimediare ad eventuali problemi.

    non sempre ci sono tutti questi file, una mod potrebbe essere composta solamente da un .esp.

    Il tutto nella cartella data della directory di fallout (che di solito è c/programmi/bethesda softwork/fallout 3/data), tranne casi particolari, per esempio FOMM o FOSE,che vanno messi nella directory principale.

    Se il pacchetto .rar che scaricate non contiene cartelle potete estrarlo direttamente nella cartella data di Fallout così vi risparmiate l'installazione manuale, che è spiegata nel prossimo paragrafo.

    Se esistono già le cartelle meshes, texture e sound bisognerà entrarci ed inserire i file manualmente, se ci sono altre cartelle con lo stesso nome devi aprirle e continuare così finchè non trovi la sottocartella giusta (esempio: se devo mettere una mod che modifica la 10 mm devo andare in texture/weapon/1handpistol/10mm/etc, così per sound e meshes, se non ci sono già tutte queste cartelle è sufficiente che copi quella che ti da la mod).

    Importante: non si deve sovrascrivere nulla a meno che non si sia sicuri che sia lo stesso file o sia un aggiornamento, non creare cartelle del tipo "warhammer space marine armor data" perchè il progamma non le leggerà.

    è consigliabile scaricarsi anche il FOMM perchè l'ordine in cui si caricano le mod è importante, gli .esm vanno caricati prima, per gli .esp non è importante l'ordine in cui vengono caricate, a meno che non siano patch di compatibilità, che vanno posti dopo gli .esp delle mod a cui si riferiscono.

    Bisogna controllare sempre, quando si inserisce una nuova mod, i file principali che richiede (esempio: inserisco FOOK, ma mi accorgo che richiede CALIBR, quindi dovrò installarlo e metterlo nell'ordine di caricamento prima del FOOK).

    Alcune mod sono pacchetti che devono essere installati attraverso il FOMM (le FOMOD), non preoccupatevi c'è sempre scritto nel readme, dovete quindi aprire il FOMM e cliccare su add archive, il resto del procedimento dovrebbe essere automatico o quasi.

    Un altro programma utile è FO3Edit, che permette di verificare le incompatibilità tra le mod installate e, se si è un po' esperti, di creare patch di compatibilità.

    Un utlimo appunto: è possibile che alcune mod non si estraggano con Winrar ma richiedano 7zip, progrramma gratuito scaricabile molto simile alla sua controparte della Microsoft.

    Infine disinstallare le mod è molto semplice: dovrete prima caricare la partita, disfarvi dell'equipaggiameto della mod, o uscire dall'area nuova, salvate, uscite e (qua viene il bello) cancellare i file della mod uno per uno, dopo averlo fatto potrete ricaricare la partita, se la mod aggiunge quest e voi le avete completate molto probabilmente il salvataggio non funzionerà una volta disinstallata quella mod.

    Per disinstallare le FOMOD invece dovete prima fare il procedimento descritto, tranne eliminare i file, e poi disattivare la mod tramite il FOMM.

    Links ai programmi utili:

    FOMM

    FOSE

    Archive Invalidation Invalidated (comunque potete farlo anche tramite FOMM con le nuove versioni)

    FO3Edit

    7zip

    GECK
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Agosto 2012
    A Kopango piace questo elemento.
  2. crackdown96

    crackdown96 Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    0
    ho provato a fare tutto questo ma mi sono bloccato in un punto: da me nn ci sono le cartelle texsture, meshes e sound. Perchè? perfavore aiutatemi
     
  3. Cloud Strife

    Cloud Strife Supporter

    Messaggi:
    473
    Mi piace:
    4
    crackdown96, non credo sia possibile che tu non le abbia xD

    ci sono file obbligatori del gioco in quelle cartelle se non sbaglio,

    come le voci degli NPC o le immagini stesse degli oggetti XD
     
  4. SnowDragon1609

    SnowDragon1609 Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    4.030
    Mi piace:
    479
    Nono Cloud, non per forza ^_^

    Se non ci sono basta crearle comunque, mantenendo il nome Textures, Meshes e Sounds ^_^
     
  5. Belzemoon

    Belzemoon Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Luglio 2013
  6. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    quello non è una vera e propria mod, ma un savegame, per usarla devi prendere il salvataggio che scarichi e metterlo nella carella dove si trovano gli altri saves (che mi pare sia in documenti, ma è da un po' che non gioco a fallout 3).

    per avere però il salvataggio funzionante devi installare tutte le mod che l'utente ha usato per modellare il proprio personaggio ovvero:+

    Project Beauty

    Throttlekitty's Head Fixes

    DIMONIZED TYPE3 female body WIP

    per i capelli l'autore ha usato un modello di questa mod: Ling's Coiffure and Couture, ma non la mod stessa perche ha inglobato il modello che voleva in un'altra mod, più coerente con quello che voleva, FACE - Fallout Appearance Compilation Expansion.

    per fare quello che ha fatto devi seguire tutte le istruzioni riportate nella desrizione che sono un po' lunghe e prevedono di utilizzare il GECK, vedi tu.
     
  7. Belzemoon

    Belzemoon Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    ci ho rinunciato :p ne ho trovato n'altro solo che nel file rar ci sono i seguenti elementi : 

    quando lo apro una cartella di nome: SIN dentro la cartella c'è una cartella di nome: RAR Sin savegame V 1.2 e dentro c'è :una cartella di nome textures e dei  file 1 salvataggio (credo) : Save 421 - Sin, Vault 101, 00.06.33.fos

    e 3 immagini, dentro la cartella Textures c'è una cartella che si chiama characters , dentro c'è un'altra cartella che si chiama female e dentro c'è un file che si chiama : headhuman.dds

    se lo installo con Nexus mod manager inserisce la roba automaticamente oppure devo farlo io manualmente senza Nexus Mod manager ?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 11 Luglio 2013
  8. hex alby

    hex alby Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.686
    Mi piace:
    43
    bhe di solito il nexus mod manager fa le cose per bene, ma temo che il salvataggio dovrai comunque metterlo a mano. di solito quando il NMM non sa dove mettere un file lo butta nei data e vede che succede, ma se è un salvataggio non va lì
     
  9. NarakuITA

    NarakuITA Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ho scaricato Fallout Mod Manager - FOMM, scelgo Fallout 3 e una volta cliccato su ok, mi da errore:

    sabato 24 gennaio 2015 - 12:55:45

    Fomm 0.13.21
    OS version: Microsoft Windows NT 6.2.9200.0
     
    System.NullReferenceException: Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.
       in Fomm.PackageManager.ModInstallLog.InstallLog.InitMods()
       in Fomm.PackageManager.ModInstallLog.InstallLog.Load()
       in Fomm.PackageManager.ModInstallLog.InstallLog..ctor()
       in Fomm.Program.Main(String[] args)
     
    Soluzioni??? PS. esiste un altro modo per far caricare in modo corretto e in ordine le mod? Oppure solo con questo programma posso farlo?
    Insomma, nessuno mi può aiutare?