Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Temperature hard disk

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Spades, 18 Marzo 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Ho letto in questa sezione topic sulle temperature di processori e schede grafiche ma quel che mi domando è: qual'è la temperatura ideale per gli hard disk classici?
    Il mio Sata già in questa stagione quando gioco mi arriva a 47-48 gradi, il che mi pare troppo alto visto che a casa sto ancora col golfino. Il case del PC è molto piccolo e stretto e l'areazione è scadente così d'estate dovrò a forza di cose trovare un modo per raffreddarlo, ma mi domando perplessa: oltre che temperatura devo iniziare a preoccuparmi dell'incolumità del mio disco fisso? Le info che ho trovato in rete in proposito sono un po' discordanti.
     
  2. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Ciao,
    Beh.. diciamo che gli HD hanno una temp di esercizio che va dai 25/27 ai 40/42 in ideali condizioni.

    Se è minore la temperatura non va bene per l'head actuator, se è superiore per i plattees.

    parlando di HD.. se parliamo di SSD è tutto diverso in quanto sono una scheda di memoria, quindi da 0 a 68/70 è un range accettabile.
    (non per tutte le marche)


    Ma se l'hd ha temp alte potrebbe essere anche la posizione dell'HD nel case, magari in un punto che non ha un ricambio d'aria o vicino a qualcosa che scalda molto (Scheda video etc etc)
    Puoi risolvere o cambiando di posizione, oppure sistemando il flusso d'aria del case per fornire una giusta ventilazione.
     
  3. Spades

    Spades Livello 1

    Messaggi:
    150
    Mi piace:
    41
    Essendo un pre-assemblato preso da Expert (scelta non mia) non ho modo di cambiare la posizione dei componenti senza invalidare la garanzia (ma questo mi sa che vale anche se te lo fai assemblare da un tecnico). L'hard disk sta in alto affiancato al masterizzatore.
    [​IMG]
    Non so se sia una posizione ottimale (lì l'aria circola poco) ma in altri punti a guardar bene non ci entrava neppure essendo piuttosto grosso. La sua escursione termica da quando lo uso in questo momento a quando lo uso per giocare è di quasi 10 gradi... è normale? Quindi tra i 45 e i 50 gradi devo iniziare a preoccuparmi? Vorrà dire che a breve ci piazzerò una ventola.
    Grazie delle info.
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2019
  4. Spido

    Spido Supporter

    Messaggi:
    469
    Mi piace:
    108
    Allora.. discorso garanzia, ...mmm...se è assemblato puoi aggiungere pezzi, penso.. non so le leggi italiane, ma in tutto il mondo è cosi'.
    Anche su un laptop se cambi hd, e poi hai problemi, la garanzia europea non può (per legge) essere invalidata...li è dell'hd che seguirà la garanzia di dove l'hai acquistato :)

    Al massimo apri e ci metti una fan (da 120 basta) che esporta aria o che spinge creando un air flow.
    Sopra i 50 assolutamente si.. l'hd potrebbe compromettere i platters.
    come detto: sopra i 40 non è ideale, da 50 in poi è critico.

    Sopra i 47° gradi la possibilità di failure è duplicata ogni 4° cioè...
    se un HD ha una failure potential di 0.02% a 25° a 49° hai già il 2.56%!!! altissimo..e ogni 4° si duplica... a 53 siamo al 5,12% di probabilità di fallire....altissima
    è una failure basata annua di dati statistici (che si studia di norma all'uni in "Metodi di Osservazione e Misura").

    Consiglio..se hai queste temp, trova una soluzione :)
     
    A Spades piace questo elemento.