Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Nuove Nvidia RTX... un flop annunciato?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Maurilliano, 21 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    https://www.theverge.com/2018/8/20/...-rtx-2080-specs-pricing-release-date-features
    Le nuove schede Nvidia, più potenti (forse) e più costose di certo, non mi hanno convinto ad acquistare una gpu high-end.
    La sensazione è che non ci sia un 'reale' step migliorativo: 4k a 60fps con la sola aggiunta del real-time ray-tracing
    alla fine (come nella serie 1000) tutto si riduce ad un ottimizzazione (forse) del formato 4k e un lieve, quasi impercettibile miglioramento estetico, chessò della luce riflessa? le ombre?
    Ancora una volta mi chiedo, se vale la pena spendere €800 per utilizzare metà della potenza di calcolo di una scheda, per il 4k e/o il real-time ray-tracing,
    quando posso ottenere lo stesso identico risultato con una scheda che costa la metà in full-hd? (oltretutto stabili)
    Non avrebbe più senso spendere per un monitor di qualità, chesso con l'hdr?
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2018
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Be dipende da quanto sarà rivoluzionario il ray tracing. A parità di risoluzione con RT attivo, le vecchie gen arrancano mentre queste sembra dai primi rumor siano sufficienti per i 60 fps a 1080p.

    La nota positiva è che tra effetto mining ormai passato e questa nuova gen, le vecchie schede iniziano a scendere fortemente di prezzo. Le AMD sono tornate finalmente al prezzo di listino dopo 2 anni dove costavano il doppio. Con l'uscita della RT 2060 dovremmo tornare alla normalità, finalmente.
     
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    vedremo dove e come le nuove nvidia andranno a migliorare, e quanto
    per il RT-RT, non sò...ma non mi pare (guardando le immagini di SW) così significativo
    :) sarà pure perchè il mio 'occhio' fa schifo
     
  4. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Se prendi un monitor di qualità allora giochi in 4k, non in full hd, per cui la spesona per la scheda video rimane (che sia l'attuale 1080 o la nuova 2070 o su di lì).
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    In effetti il demo che hanno mostrato per il ray-tracing non faceva chissà che impressione, ma di per sé la differenza la fa eccome. Non appena giochi come Final Fantasy o Assassin's Creed cominceranno ad usarlo per bene si vedrà bene di cosa è capace, e così come tecnologie come il T&L diventeranno praticamente obbligatori con il tempo.

    Per ma la parte più interessante sarà la realtà virtuale, se schede di fascia medio-alta saranno in grado di far girare i prossimi visori allora diventa molto più interessante. Ho ancora tempo per il programma step-up di EVGA, mi sa che una 2070 almeno la prendo.

    EDIT: leggo adesso che il nuovo Tomb Raider con ray tracing attivato gira "solo" a 30 fps in Full HD con una 2080Ti...
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    resto al balcone, tanto la mia jurassica 90ti m'ha fatto girare benissimo anche AC origins
    nel frattempo, magari le nuove schede stimolano l'uscita di monitor adeguati...è una vita che i nuovi modelli arrivano col contagocce
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Sono rimasto alla GTX 760 comprata ad inizio 2015... Per ora sopporto il disagio fino ad una degna erede. AMD però. Rispetto ai rossi a questo giro ho avuto una marea di problemi con vecchi titoli che una R9 270X non dà su un PC gemello.
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    punti di vista, diciamo che io non sono ancora pronto a lasciare nvidia
    ma il mio dissidio, che ho già espresso in passato, nasce da una diversa considerazione che non ha nulla a che vedere con AMD/Nvidia/Intel
    in effetti sono anni che non ci sono upgrades, l'unica novità è stata il 4k
    il top nel comparto grafico lo abbiamo raggiunto già nel 2012, in effetti un pc di medie/alte prestazioni di quell'anno, in full-hd ancora si difende
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2018
  9. Kuzunkhaa

    Kuzunkhaa Livello 1

    Messaggi:
    17
    Mi piace:
    22
    Senza dubbio è una tecnologia molto interessante che da un ottimo impatto visivo nell'insieme, ma secondo me dovremmo aspettare un po' di tempo prima di vedere rt-rt ottimizzato a dovere. Mi viene in mente la DirectX 12 dove ancora, a parer mio, non esprime il suo potenziale, ma vede solamente titoli che hanno una implementazione grossolana di questa api. Forse con la DirectX 13, che mi sembra sia già in sviluppo, la rt-rt potrà godere di una buona implementazione.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  10. selven

    selven Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    56
    tenendo conto che il 4k per goderselo davvero serve uno schermo molto grande se no la differenza non la vedi io direi che con la mia 1080 sto aposto per un pezzo
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Decisamente, se non mi fosse schiantata sarei andato ancora tranquillo con la vecchia HD7970. Alla fine se si guarda The Witcher 2 siamo andati avanti il giusto.
    Dipende dalla distanza, su PC se giochi alla scrivania anche con un 27" si nota la differenza.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    si, fra 3anni...come il vr del resto,
    per il 4k a 60fps stabili ci siamo 'quasi', ancora un paio di giri di calendario....
    quando queste tecnologie diverranno 'standard', andremo in giro con le automobili volanti (come i Jetsons)
    download (1).jpg
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Aspettiamo prove ufficiali per giudicare, ma ancora prima dell'uscita abbiamo già Battlefield 5, Shadow of the Tomb Raider e Metro Exodus che girano a 60fps in Full HD con il ray tracing, e addirittura Enlisted che dice di girare a 60fps in 4K e con ray tracing.

    Se consideriamo che si tratta di una tecnologia che fino ad oggi era riservata a rendering professionali, e che le schede non sono ancora sul mercato mi sembrano risultati incoraggianti.
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ma che le gpu abbiano la tecnologia per farlo (come il vr) siamo d'accordo
    diverso il discorso se pensiamo che nel breve-medio termine i vg implementeranno tale tecnologia
    se fosse sony con la ps5, obbligherebbe i propri studios a sfruttare tale sistema,
    ma nvidia come potrebbe convincere studios e sh private a farlo? ed eventualmente quanto tempo, quanti anni, sarebbero necessari?
    non possiamo sapere se alla fine della fiera, ci ritroveremmo un altra volta con skyrim vr,
    (che per quanto bello sia, non giustifica le 500zucche del OR)
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2018
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sì, hai ragione. Sembra tuttavia che la tecnologia sia relativamente semplice da implementare, ho letto di molti sviluppatori per VR che sono contenti visto che sembra semplificare di molto il lavoro con l'illuminazione.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Ultima modifica: 24 Novembre 2018
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Eh beh, anche se usi l'anti aliasing o l'ambient occlusion ammazzano il frame rate, che con più effetti ci sia un calo di prestazioni non è certo nulla di nuovo. L'impatto del ray-tracing è grosso, ma non vedo cosa ci sia da stupirsi, specialmente alla luce del fatto che su schede non RTX l'impatto è decine di volte superiore.
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    scusa ma non ti seguo,
    senza RT hai 100fps, con...ne hai 50
    questo per avere poi, una renderizzazione visiva....di che? un pochettino di riflesso....random, qua e là?
    io mi aspetterei molto, ma decisamente molto di più
    questo primo test è andato male! Punto. O tu sei soddisfatto?
     
    A Cunny93 piace questo elemento.
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Che la perdita di FPS sia troppa rispetto a quello che offre se ne può parlare, specialmente per quello che si è visto in Battlefield 5. Personalmente non ho problemi a giocare a 30FPS con RT attivo che a 60 senza RT.
     
  20. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Sicuro? Non è che così facendo andiamo inconsapevolmente a giustificare le software house a sviluppare giochi bloccati a 30 fps o comunque con frame rate poco stabile? A mio avviso piaga di questa generazione.