Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Haven

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 18 Aprile 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    [​IMG]


    The Game Bakers, dopo il successo dell'action game Furi è al lavoro su Haven, un'avventura RPG prevista per il 2020.

    Il gioco avrà due protagonisti e sarà possibile giocare in co-op. Lo stile grafico ricorda molto quello di Furi, il che è un bene, e sebbene dal trailer non sia possibile capirlo, a giudicare dagli screenshots sembra che il combattimento sarà a turni.

    [​IMG]

    The Game Baker afferma di stare sviluppando Haven da più di due anni e che avremo ulteriori notizie al più presto.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    pare molto suggestivo anche questo
    Furi non l'ho ancora fatto perché mi dicono che è molto frustrante
    confermate?
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Anch'io non l'ho giocato proprio per quello, ma hanno rilasciato una patch ultimamente che offre una difficoltà più accessibile.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    interessante notizia....
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Dopo il teaser trailer che vi abbiamo mostrato tempo fa, Haven, l'RPG dagli autori dell'action game Furi, si mostra per la prima volta in un video di gioco.



    Possiamo per la prima volta vedere spezzoni della storia, con dialoghi a scelta multipla nonché il combattimento che sarà a turni, mentre l'esplorazione del mondo di gioco sarà libera.

    Haven non ha ancora una data di rilascio certa ma dovrebbe vedere la luce nel 2020.
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Bene ottima news grazie...messo subito nella lista dei desideri di Steam!
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e sì, questo l'ita ce l'ha!
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Dopo quattro anni di sviluppo è disponibile da oggi su PC e console Haven, l'RPG cooperativo di The Game Bakers.



    Haven ci mette nei panni caso raro se non unico, di una coppia di innamorati su un misterioso pianeta, e saremo impegnati ad esplorare, combattere ed affrontare la normali dinamiche di coppia.

    Haven è inoltre disponible con sottotitoli in italiano.
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    No dai...personalmente mi basta quella reale dopo 40 anni di matrimonio...;)
     
    A f5f9, digia, Darth Vader e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    volando? e avete esplorato pianeti alieni?
    io ce l'ho già in wish, mi sa che è "carino"
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Si come Lord British...:emoji_sunglasses:...:emoji_stuck_out_tongue:
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    The Game Bakers, gli sviluppatori di Furi, gioco d'azione che più d'azione non si può, hanno deciso di prendersi una pausa da tanto movimento e di fare un RPG calmo, Haven. La definizione di "RPG romantico", così da loro stessi definito, non potrebbe essere più azzeccata, nonché più francese di così. Ci troviamo infatti di fronte ad un misto tra una visual novel ed un RPG, con un preambolo decisamente inedito per quest'ultimi: impersoneremo una coppia di innamorati in fuga da un regime totalitario ed approdati su un pianeta semisconosciuto dove sono completamente soli.

    [​IMG]

    Haven parte abbastanza lentamente, com'è logico aspettarsi dall'ambientazione, i due novelli Romeo e Giulietta sono in un ambiente sconosciuto, pertanto all'inizio non avremo una mappa, ed obiettivi ben poco definiti. Questa impostazione è stata una scelta da parte degli sviluppatori, stanchi di giochi con centinaia di quest, sottoquest, obiettivi, segnalini ecc. Va da sé che chi ama RPG con centinaia di personaggi, storie, e migliaia di pezzi di equipaggiamento possibili, può stare alla larga da Haven. Qui al massimo si potenziano un paio di aggeggi giusto due volte nel corso del gioco, e non ci sono punti esperienza da distribuire. Questo non vuol dire che non ci sia una crescita dei personaggi, attraverso dialoghi, combattimenti ed esplorazione aumentiamo il legame tra i due, il che eventualmente porta ad un brindisi (letteralmente) che ci avanza di livello, con conseguente aumento di statistiche come la potenza degli attacchi e punti vita.

    [​IMG]

    La parte preponderante del gioco è l'esplorazione. L'obiettivo generale diventa ben presto quello di trovare i pezzi per riparare l'astronave, il che ci costringe ad esplorare la varie isolette fluttuanti, e soprattutto capire come andare da una all'altra. I controlli sono ben fatti, e muovere i personaggi è un piacere, ma c'è da dire che le isole, salvo qualcuna verso la fine, sono praticamente tutte uguali, ed il senso di meraviglia svanisce ben presto. A fare da contraltare c'è una direzione artistica di prim'ordine, e gli scenari sono sempre molto belli, tanto quanto i nostri due protagonisti.

    [​IMG]

    Riguardo quest'ultimi, sono decisamente amabili, vanno (quasi) sempre d'accordo e la storia non forza nessun dramma tra i due. Alcuni senz'altro troveranno questo simulatore di vita di coppia idilliaca noioso, ed è vero che la storia in sé può essere riassunta in dieci righe, ma i dialoghi sono ben scritti ed il doppiaggio è eccellente. Si tratta senz'altro di una questione di gusti, ma ho personalmente trascorso una decina di piacevoli ore in loro compagnia, che tuttavia potrebbero diventare stucchevoli se raddoppiate. The Game Baker ha fatto a mio parere una scelta saggia nel limitare la durata del gioco a dieci, quindici ore. La storia è pressoché lineare, anche se alcuni dettagli cambieranno in base alle nostre scelte, e ci sono due (o tre, a seconda di come si voglia contare) finali disponibili. La storia nel senso dell'intreccio non è il punto forte di Haven, ma i personaggi sono ben scritti, tanto che solo in due riescono a mandare avanti la narrazione in maniera interessante. Sembra più di essere di fronte ad uno spettacolo teatrale piuttosto che un film.

    [​IMG]

    L'altra parte dove si svolge buona parte del gioco è all'interno dell'astronave, il Nido, dove potremo cucinare, creare oggetti, dormire, fare la doccia, conversare ed altre piccole attività che si sbloccano con il procedere del gioco e che ci premiano con scenette e dialoghi aggiuntivi.

    C'è anche tutto un aspetto legato alla sopravvivenza, che va tanto di moda adesso, e la nostra coppia dovrà dormire, cucinare e nutrirsi regolarmente, previo raccoglimento dei necessari ingredienti. Una trovata interessante è quella di non avere una barra della fame o indicatori simili, ma semplicemente uno dei due commenterà durante il gioco che è affamato/a e che sarebbe il caso di fare una pausa.

    Il combattimento è praticamente evitabile per quasi tutto il gioco, ma è ben fatto, specialmente se giocato in cooperativa. Usiamo entrambi i personaggi allo stesso tempo, e possiamo dare ordini in contemporanea usando i tasti direzionali o i pulsanti del pad (dispositivo consigliato per giocare). Caricando lo stesso attacco contemporaneamente, ne avremo una versione più potente, inoltre possiamo usare tattiche come avere un personaggio dedito alla difesa e l'altro all'attacco, ed il tutto richiede una discreta coordinazione. Le opzione alla fine non sono molte, abbiamo solo due attacchi e la difesa, oltre ad una manciata di oggetti, ma questo è in linea con il resto del gioco e l'idea di un RPG semplificato.

    [​IMG]

    In conclusione, Haven è un'esperienza abbastanza singolare. Non è certamente il nostro tipico RPG con abilità, livelli, esperienze, equipaggiamento e quant'altro. È probabilmente meno RPG degli ultimi Assassin's Creed, ma, volutamente, è un gioco rilassante, sia sotto il profilo della giocabilità, che di storia e personaggi. Se volete passare una dozzina di ore volando tra bei panorami, baci, abbracci e cuoricini, Haven è il gioco giusto, e non ne troverete altri simili.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_angry: ecco!
    adesso è precipitato nella mia wish (e pure ai piani alti! :emoji_angry:)