Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

mass effect vs mass effect 2

Discussione in 'Mass Effect 2' iniziata da superman1990, 11 Luglio 2010.

Condividi questa Pagina

  1. superman1990

    superman1990 Livello 1

    Messaggi:
    140
    Mi piace:
    0
    personalmente come gameplay preferisco il primo ... era piu strategico , nel due sembrava di giocare ad un TPS con une bellissima trama e dialoghi ma non ad un rpg ;)
     
  2. Gunslinger

    Gunslinger Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    0
    Anch'io ho avuto la stessa sensazione, però penso dipenda dalla classe scelta..logicamente un soldato fornirà al giocatore uno stile "sparatutto" (infatti il bullet time si presta bene agli sparatutto ed è proprio l'abilità speciale del soldato), e la trovo una cosa geniale, se fatta apposta.

    Come altre classi non so dirti perchè ho giocato due volte col soldato, ho solo provato un pò il ricognitore, ma da quanto ho letto in giro varia molto, infatti non avendo tutte le armi a disposizione del soldato c'è un uso più strategico delle abilità di classe.

    Le armi e le armature sono state l'aspetto più deludente per me, ma dipende dai punti di vista..
     
  3. alex88

    alex88 Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    0
    questo gioco nn sarà un rpg puro ma cn ttt le variabili ke ci sono lo diventa sicuramente anke se è soprattutto un fps...
     
  4. PierGilmour

    PierGilmour Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    Preferisco il 2 per la gestione dei compagni e la relazione con loro, ma come gameplay e storia il primo è il migliore.
     
  5. Gandhor

    Gandhor Livello 1

    Messaggi:
    34
    Mi piace:
    0
    Il primo per longevità, trama (anche quella del due è molto bella però), aspetti RPG: caratterizzazione di armi e dell'armature del proprio pg e dei compagni, vari tipi di potenziamenti e munizioni non come abilità.

    Il secondo per interazioni con i compagni come le quest di fedeltà (anche se i dialoghi ho trovato migliori quelli del primo) , accesso a maggiori potenziamenti e quest secondarie sui vari pianeti nettamente superiori, anche se queste sono rimaste sempre corte e non di grande rilievo quelle del primo erano molto deludenti a confronto, con ambientazioni e obiettivi pressapoco identici.

    Infine su strategia dico il secondo, ma premetto che nel primo capitolo ho giocato il soldato. Pessima classe, almeno per quell'episodio, disponibilità di tutte le armi ma alla fine utilizzazo unicamente il fucile d'assalto e qualche caso raro quello a pompa.
     
  6. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    avendo finito da qualche giorno ME e ME 2 , posso citarti al 100% , il primo l'ho trovato molto coinvolgente soprattutto per i dialoghi , il gameplay in guerriglia era forse da semplificare un pò ( secondo me è inutile equipaggiare tutti i personaggi con tutte le armi , quando il fucile di precisione lo usa bene Garrus , o il krogan , inutile dargli la pistola , quando è impossibile staccarlo dal fucile a pompa ) , le quest secondarie erano estremamente monotone ( anche se la possibilità di utilizzare un veicolo è simpatica ) , mentre ne secondo erano , non dico ottime , ma almeno variegate come ambientazione e come svolgimento delle stesse . Il secondo mi ha ricordato molto Halo 2 come pg e come approccio alla guerra , senza poter curarsi ma solo ripristino degli scudi . Il fattore poi di avere solo un'armatura mi aveva un pò deluso , anche se poter cambiare colore non è una brutta cosa . Sinceramente poi , non ho capito il perchè dell'acquario nella mia cabina , ho preso i pesci una volta , ma non mi sono ricordato di nutrirli e sono morti , meglio i cricetino che ogni tanto spunta a salutarti LOL
     
  7. Gandhor

    Gandhor Livello 1

    Messaggi:
    34
    Mi piace:
    0
    Sul primo punto sono d'accordo con te, la disponibilità delle armi a tutti i pg non è esatta, d'altronde un Krogan con un fucile di precisione?

    Le armi in ME 2 però mi sono sembrate "semplificate": le due armi principali sono la mitraglietta e pistola pesante, la prima è efficace contro i scudi la seconda invece è devastante tanto che puoi benissimo ssostituirla al fucile d'assalto, certo non ha la stessa cadenza di fuoco ma se hai una buona mira divena davvero letale, anche uno biotico si trova quindi con delle buone armi addosso.

    Secondo me occorreva marcare maggiormento questo fatto: l'adepto, il massimo esponente delle abilità biotiche, doveva essere un lanciatore di poteri terribili, con brevissimi tempo di ricarica e mosse devastanti e dover quindi ricorrere solo in casi estremi alla sua arma (nemmeno tanto forte poi). Il soldato doveva invece trarre un'altissimo profitto dalle armi da fuoco e utilizzare magari armi speciali molto potenti (Mitragliatori pesanti per esempio).

    Quello che secondo me varia il modo di giocare non è tanto lo stile di combattimento della classe, ma la disponibilità dei poteri e sopratutto il potere di classe.

    Tornando in OT la caratterizzazione delle armatura era migliori nel primo capitolo, quella del secondo però dimostrava due punti di forza:

    -Possibilità di non dover cambiare l'intera armatura ma pezzo per pezzo ognuno con diversi bonus.

    -Possibilità di scegliere il colore e non ritrovarsi magari una potentissima armatura con una skin orribile (tipo quella a mimetica xD)

    Peccato non poter fare la stessa cosa ai compagni e per la scarsità dei pezzi di armatura.

    Nel secondo episodio però non c'erano, o almeno non ho mai visto i veicoli, nonostante ci siano i comandi nelle opzioni.

    PS: il simpatico criceto per'altro costava ben 7000 crediti! [smilie=icon_mad.gif]