Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Crea videogiochi in Unity

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Vitbull88, 28 Settembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Alice 0.8

    Alice 0.8 Livello 1

    Messaggi:
    107
    Mi piace:
    267
    Dopo aver visto il video penso che fare un progetto serio con Unity tutto da soli è da suicidio. Quando finisco la mia mod per Neverwinter 1 mi piacerebbe passare a qualcosa di più moderno ma solo l'input system che ho visto nel filmato mi ha fatto venire il latte alle ginocchia. Trovando un team di almeno 5 elementi con qualcuno unicamente delegato alla programmazione magari se ne può parlare ma da soli c'è troppa roba da gestire specie se si vuole fare qualcosa in 3d.
     
  2. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    È molto dura, ma si può fare. Se si vuole vendere un prodotto, concordo, da soli è una follia. Ma per imparare a programmare, si utilizzano asset già fatti! Più avanti farò vedere come importare modelli e animazioni gratuiti reperibili sul web. Lo scopo di questi tutorial è create codice originale, mancherà tutta la parte artistica, e probabilmente anche il level design. Alla fine si avrà un gameplay completo. Per ora sono andato lentissimo (abbiamo scritto due righe in croce) ed ho affrontato un argomento non da principianti per necessità ( il nuovo input system di unity è un pelo avanzato). Ma da martedì comincio con qualcosa di più adatto ai principianti. In ogni caso, indubbiamente, fare videogiochi è difficile. Non farò come tutti gli altri tutorial che si trovano in giro che ti illudono di poter creare videogiochi senza sforzo. Il motivo per cui sto cercando di fare questi video è che il panorama di tutorial di unity in italiano è desolante, si trovano solo video super basici che mostrano bad practice per realizzare piccoli sistemi di gioco che non possono essere espansi, ed in cui il tizio non fa altro che ripeterti che fare un videogioco è facile. Mi sale il nervoso ogni volta :emoji_grin: poi purtroppo non ho molto tempo, vediamo come va. Il prossimo mese sono solo a casa per cui questo progetto dovrebbe avanzare abbastanza
     
  3. Alice 0.8

    Alice 0.8 Livello 1

    Messaggi:
    107
    Mi piace:
    267
    E' così per un sacco di argomenti. Anche per modellare in 3d trovi in italiano tutorial imbarazzanti che non vanno mai oltre i più banali rudimenti tralasciando pure ogni spiegazione sulla topologia che è la base di tutto. Fanno video in cui illudono i neofiti di poter padroneggiare giocosamente materie complesse e riescono a fargli apparire tutto semplice solo perché non gli stanno insegnando niente che gli permetterà di andare avanti.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  4. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Nuovo video online! Facciamo muovere il "personaggio" del gioco (che e' ancora una piccola capsula, ma per poco). Impariamo a far comunicare due script.
    Ho gia' preregistrato altri due video che usciranno nei prossimi due giorni. Ho molto tempo alla sera, e mi sento molto ispirato, per cui combinando il fatto che non edito i video (perche' sono pigro, lo so che mi costa l'attenzione dell'ascoltatore ma tant'e'), penso che questa serie andra' molto avanti.



    P.S. @Darth Vader scusa la menzione! Si potrebbe cambiare il nome del topic in qualcosa come "Crea videogiochi in Unity"? Il nome e' obsoleto, ho abbandonato il progetto GDR.
    E a tal proposito, se va tutto bene sicuramente in questo gioco inseriremo dei parametri "gidierrosi" :D
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Di regola dovresti poterlo cambiare tu stesso con il pulsante in alto a destra all'inizio del topic "Strumenti discussione". Stavolta ho già fatto io!
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  6. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Grazie! E scusa il disturbo, non sapevo di questa funzione :D Buono a sapersi!
     
  7. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Nuovo video online! Aggiungiamo un modello e delle animazioni di movimento al giocatore

     
    A Godran65 piace questo elemento.
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Abbiamo un nuovo video, in cui vediamo come realizzare degli attacchi con la spada del giocatore, che potrá uccidere un simpatico cubo di nome Jonny

     
    A Godran65 piace questo elemento.
  9. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Oggi é fuori il nuovo video, in cui diamo ai nemici una PERICOLOSISSIMA intelligenza artificiale

     
    A Godran65 piace questo elemento.
  10. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Nuovo video online! Oggi impariamo a far attaccare i nemici, ed a creare una barra della salute

     
    A Godran65 piace questo elemento.
  11. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Nuovo video oggi, un po' tecnico. Implementiamo come, e soprattutto quando, implementare un singleton patter in un videogioco. Inoltre, discussiamo come salvare asset in Unity con i prefab

     
    A Godran65 piace questo elemento.
  12. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Nel frattempo ho pubblicato altri 3 video:

    come gestire la morte del giocatore e creare (brutti) effetti particellari


    come creare una macchina a stati per realizzare gameplay del giocatore e intelligenza artificiale di migliore qualita'


    video fresco di oggi, come realizzare un dash, e far comunicare la macchina a stati con le animazioni
     
    A Godran65 piace questo elemento.
  13. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Nuovo video, in cui impariamo ad utilizzare gli scriptable objects in Unity per creare diversi tipi di armi

     
    A Godran65 piace questo elemento.
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Nel video di oggi impariamo a creare combo di attacchi

     
    A Godran65 piace questo elemento.
  15. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Due nuovi video online

    Miglioriamo l'intelligenza artificiale dei nemici tramite una state machine


    Impariamo a realizzare un sistema di interazione ambientale utilizzando le interfacce di C#
     
    A Godran65 piace questo elemento.
  16. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Nuovo video online, vediamo come eseguire scatti duranti gli attacchi con la spada sia per il giocatore che per i nemici

     
    A Godran65 piace questo elemento.
  17. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    527
    Mi piace:
    1.249
    tu che sei esperto in unity vorrei chiederti come devo fare per inserire in un archivio unity alcuni file.
    ti faccio un esempio. in un gioco che sto traducendo c'è un archivio che si chiama ->loca<-. la versione che ho utilizzato è meno recente di quella dell'ultima versione del gioco. nel nuovo ->loca<- ci sono vari file di testo che vorrei inserire nel file ->loca<- della versione meno recente. mi diresti come dovrei fare? possibilmente indicandomi i passi da seguire tipo scaricare unity da .... ecc.
    saluti e grazie.
    Godran65
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ma vuoi fare questa cosa da dentro Unity? Hai discord che così discutiamo da lì più comodamente così capisco bene cosa devi fare?
    --- MODIFICA ---
    Intanto, sono usciti 4 episodi del tutorial. In ordine,
    Effetto knockback

    Sistema di statistiche del giocatore

    Un video enorme ed importantissimo, su come creare un sistema di attacchi configurabile

    Fresco di oggi, come creare un arco sfruttando il sistema di sopra
     
    A alaris piace questo elemento.