Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

lista mod per bilanciamento grafica/contenuti aggiuntivi 50%-50% adatta a msi delta 15 consigli?

Discussione in 'Skyrim: Discussioni di supporto mod' iniziata da Menelik, 6 Giugno 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Menelik

    Menelik Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    5
    Qual' è la quantità (e quali sono) di mod che posso applicare sul mio msi delta 15 Ryzen 9 e 6700m in modo da avere il miglior risultato grafico e la maggiore aggiunta di contenuti avendo comunque un gioco veloce?
    E quanto spazio serve per scaricare mod organizer skse loot (o gli strumenti che servono) e le mod che servono? così libero spazio nell'ssd.
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    A Menelik piace questo elemento.
  3. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Ed è tanta, ma tanta, ma tanta, ed aiutatemi tutti a dire tanta, carne al fuoco.
     
    A Menelik e Varil piace questo messaggio.
  4. Menelik

    Menelik Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    5
    grazie mille. e con questo pacchetto cosa avrei? Quanto peserebbe? io ho 4 gb non credo che bastino. quanto spazio devo liberare? e dove posso trovare una guida per installare attivare queste mod che tu ritieni essere efficace (la guida efficace non il pacchetto di cui mi fido)?

    P.S. Quali strumenti servono solo mod organizer 2 skse64 e loot o altri?
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2023
  5. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Se clicchi il link che ti ha postato @Varil ti porta esattamente a tutto il pacchetto da scaricare, alla video guida di installazione della sua mega mod, ad un parziale elenco delle mod che contiene, ecc... Le tre parti che costituiscono la mega mod, e che devi scaricare, sono zippate e sono di circa 19 Gb la prima e la seconda (cadauna) e la terza di poco più di 3 Gb; credo che però i tuoi 4 Gb siano decisamente insufficienti (saremo sull'ordine di 40 Gb? Non mi ricordo). Comunque tutto si riduce ad un copia ed incolla cartelle/file, non è nulla di complicato e te lo dice uno che ha paura di fare casini a lv di PC, l'ha sempre giocato vanilla ed ha deciso di provarlo "moddato" dopo aver letto quanto aveva fatto Varil. :)
    --- MODIFICA ---
    Se installi questa mod non ti serve nessun programma esterno ma solo il gioco, è tutto spiegato nel tutorial.
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  6. Menelik

    Menelik Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    5
    Si l'ho notato adesso. prima non avevo aperto il link perchè pensavo che facesse partire direttamente l' installazione e non sapevo di quanto spazio avevo bisogno.
     
    A aracnus2002 piace questo elemento.
  7. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Se installi questa mod non ti serve nessun programma esterno ma solo il gioco, è tutto spiegato nel tutorial
    Per lo spazio sa dirti meglio @Varil ma credo che siamo sull'ordine dei 40/50 Gb o giù di lì; però sono ben spesi.
    Ci sono 2 mod non italiano ma in inglese contenute nel pacchetto: Akavir e Beyond Reach; se vuoi anche un altro consiglio, dovresti leggere anche tutti i post successivi contenuti nella discussione così puoi farti un'idea più chiara di quello con cui avrai a che fare :emoji_grinning:
     
    A alaris, Varil e Menelik piace questo messaggio.
  8. Menelik

    Menelik Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    5
    ok lò farò grazie e sopratto grazie a @Varil .
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Assolutamente sì, sono 50Gb e passa, forse anche 60.
     
    A Menelik piace questo elemento.
  10. Menelik

    Menelik Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    5
    Grazie ho letto un pò di post ma tu stesso quasi all'inizio hai detto che le mod del pacchetto dal punto di vista grafico non sono niente di stravolgente la maggior parte sono contenuti aggiuntivi. rispetto alla versione vanilla la differenza grafica si vede bene o di poco? perchè pure a me piacciono i contenuti in più ma la grafica è almeno un pò più importante (almeno per me).
     
  11. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Per quanto sto vedendo io il miglioramento dal punto di vista grafico, rispetto alla versione vanilla, c'è e soprattutto lo noto nei volti dei pg. Allo stesso tempo però sono consapevole che non si tratta di nulla da "spacca mascella" o del tipo "Skyrim in 4K con 1500 mod installate" (che pare di vedere un film di Hollywood). Chiaramente la grafica è un aspetto molto soggettivo e varia da player a player; nell'insieme mi pare un buon lavoro che dà maggior spazio ai contenuti ed in misura minore alla grafica. Alla pagina 11, @Varil ha caricato il video relativo alla guida del museo del sangue di drago: già da quello puoi vedere la grafica degli interni; se vuoi stasera posso fare degli screen di ambienti esterni e caricarli così puoi vedere anche quelli.
     
    A alaris, Menelik e Varil piace questo messaggio.
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_grinning: ma 4gb sono di vram o sono lo spazio totale di storage?
    perchè sono ridicoli, nel secondo caso, sono sufficienti si e no per un titolo indie
    in quanto hdd o sdd, non possono essere riempiti al 100%, serve sempre uno spazio per i programmi di sistema
    sennò non puoi scaricare neanche gli aggiornamenti del pc
    io credo sia ora di bel formattazione/ripristino della macchina, perchè immagino abbia latenze anche prestazionali
    così come sta, credimi, non è una macchina adatta ad ospitare giochi moddati
    ne pesantemente moddati, ne ragionevolmente
    parere
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    La grafica non è spacca-mascella, ho cercato di fare un pacchetto quanto più ottimizzato e stabile possibile e capace di girare anche su PC di fascia medio-bassa.
    Tutti i video che trovi su YouTube del tipo "1000 mod 8k ecc ecc." sono bufale. Ci scommetto casa che quelle installazioni siano al limite dell'ingiocabile per prestazioni e crash.
    E comunque rispetto a vanilla, la grafica del mio pacchetto è avanti anni luce.
     
    A alaris e aracnus2002 piace questo messaggio.
  14. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Non vorrei dire una stupidata ma mi pare di aver letto da qualche parte, che se un sdd ha il SO installato al suo interno, non deve avere meno di 20 Gb di spazio libero sennò sono casini; poi magari nel suo caso sdd è solo per programmi, giochi, ecc. ed il SO è da un'altra parte. Chiaro che con 4 Gb liberi non ci fai praticamente nulla al giorno d'oggi
     
    A alaris, Menelik e Varil piace questo messaggio.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Basta già che il colore della barra diventi rosso. Infatti non lascio mai meno di 100Gb liberi.
     
    A alaris e aracnus2002 piace questo messaggio.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    assolutamente si! per noi che abbiamo il computer da un po' di tempo, già quando lo storage arriva al 70/80%, interveniamo
    perchè la performance della macchina decade di conseguenza, al netto di non usare due storage diversi per OS e programmi sistema
    il problema suo è ulteriormente più grave essendo un laptop
    come ho già detto sopra, la sua macchina attualmente, non è adatta ne a vg moddati.... :emoji_grinning: e ne concettualmente al vg per definizione
    deve risolvere quel problema
    parere
     
    A alaris, Varil e aracnus2002 piace questo messaggio.
  17. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Io ho un SDD da 1 Tb riservato esclusivamente solo al sistema operativo e pochissimo altro (praticamente quasi niente); tutto il resto è su 2 HDD :)
    --- MODIFICA ---
    Poi con un laptop sei vincolato anche da varie problematiche di spazio, componentistica limitata, aumento di temperatura e relativi problemi per dissiparla; tutte cose che con un desktop non hai.
     
    A alaris, Menelik, Maurilliano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Menelik

    Menelik Livello 1

    Messaggi:
    13
    Mi piace:
    5
    Ho tolto call of duty ww2 e ora ho 88,8 gb.
    --- MODIFICA ---
    non la sapevo questa. grazie dell'informazione. C' è un motivo preciso per il quale potrebbe dare problemi?
    Perchè a me piace avere tanta scelta di giochi a cui giocare a seconda della giornata (tipo certe volte giochi di calcio certe altre di combattimento altre ancora sparatutto) per cui ho molti giochi installati nell'ssd e siccome ho solo1 tb e come si sà non è mai 1 tb pieno allora lo occupo quasi tutto.
    Ho anche due hdd toshiba canvio, uno da 3 tb, e uno da 4 tb, ma anche avendoci installato dentro molti dei giochi che ho (che avevo installato sul primo hdd e che poi ho fatto copia incolla direttamente da file explorer prima che steam cambiasse l'interfaccia ed il modo con il quale si mettevano i giochi che hai nell' hdd esterno) non so come si fà a giocare direttamente da hdd esterno. anche i prodigeek hanno fatto in un filmato un pezzo in cui parlavano di come spostare i giochi da interno ad esterno e di come giocare da hdd esterno ma o non l'hanno spiegato bene o non l'ho capito io ma stà di fatto che non sò come si fà e quindi li uso solo quando devo spopstare un gioco che già ho da una parte all'altra e quindi devo riempire l'ssd interno.
    voi sapete come si fà a spostare i giochi che ho da un hdd esterno all'altro in modo che steam li riconosca e come giocare direttamente da hdd esterno?
    --- MODIFICA ---
    Perchè questa cosa? quando la barra di spazio disponibile diventa rossa che succede? E come si può risolvere con hdd esterni?
    --- MODIFICA ---
    Capisco ma un desktop non è comodo da spostare come un laptop e poi ultimamente i laptop sono abbastanza potenti (non come i desktop ma) da fare girare Red Dead Redemption 2 ed altri tripla A a 60 fps o quasi. quindi schifo non fanno.
     
  19. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Per quanto riguarda la percentuale da lasciare libera nell'SDD , forse qua puoi avere un quadro più preciso; comunque è tutto legato ad una questione di scritture e sovrascritture che tendono a deteriorare la memoria SDD (che è più delicata)
    https://www.navigaweb.net/2015/04/poco-spazio-disco-libero-riduce-la.html

    Per il discorso giochi su Steam da HDD esterni
    https://discord.com/channels/244094911224348672/1040973225187868702/1116079104777789540

    Nessuno dice che fanno schifo anzi, in alcuni frangenti sono decisamente più vantaggiosi di un desktop, anche solo per il fatto che te lo puoi portare ovunque rispetto ad un desktop; oltre al fatto che alcuni modelli sono al top di gamma con RTX 4090 montate, ecc...
    La mia era una pure considerazione perché sono "della vecchia scuola", abituato al desktop che apri, integri, modifichi, senza preoccuparti di spazi limitati aerazione, ecc... è chiaro che poi uno fa le sue valutazioni a seconda di cosa ha bisogno, ecc... :)
    --- MODIFICA ---
    Qui di seguito puoi vedere alcuni screen in game della mega mod
     

    File allegati:

    Ultima modifica: 7 Giugno 2023
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    se non vuoi formattare, ti consiglio di svuotare almeno la cache del pc