Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Beyond Skyrim: Bruma - Prime impressioni

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da MOB2, 15 Ottobre 2017.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Prima di tutto, voglio ringraziare tutti gli sviluppatori (e i nostri eroici traduttori) che hanno lavorato duramente (e gratis ) per dare alla luce questo "DLC Non Ufficiale", se così posso chiamarlo. In questo post scriverò solo le mie prime impressioni, avendo io giocato solo per poche ore; quindi, non posso fornirvi un'analisi dettagliata e approfondita, per il momento.

    Prima di arrivare al punto, una piccola introduzione sulla mia storia. Come potrebbe essere accaduto ad alcuni di voi, ho finito per annoiarmi e stancarmi presto di Skyrim "vanilla", e così ho cominciato a cercare per anni qualcosa che potesse offrirmi non solo delle case, armi, armature bellissime, non solo dei grandi "overhaul", un crafting migliorato e potenziato, un sistema di combattimento vivace ed esaltante, ma qualcosa di molto speciale che purtroppo ho trovato davvero pochissime volte.

    Qualcosa che potesse migliorare profondamente la mia immersione nel mondo di Tamriel, dando la vita  ai personaggi. Non solo ad alcuni grandi compagni come Inigo o Vilja, o ad alcuni NPC con una personalità sviluppata come Serana, per esempio. Voglio dire, a tutti i personaggi , o almeno a molti di loro, specialmente a quelli con cui capita di interagire spesso.

    È tutta una questione di contenuti, penso. Sul sito di Beyond Skyrim mi è capitato di leggere due articoli che ho trovato molto interessanti, i quali mi sembra chiariscano molto bene quello che sto cercando di dire:  Quests and Content in Beyond Skyrim: BrumaThe Challenges of Consequence and Non-Quest Narrative . Lo so, utilizzano un linguaggio un po' tecnico, ma per me, come modder a tempo perso (fin dall'epoca di Morrowind, certo), sono stati una boccata di aria fresca. Inserire la narrazione di una storia, delle trame legate ai personaggi, varie possibilità di scelta con le loro rispettive conseguenze in contenuti legati o meno a delle missioni: penso che fosse questo ciò che mi mancava di più in Skyrim.

    Qualche tempo fa, mi è capitato di scoprire una "total conversion" di Skyrim:  Enderal: The Shards of Order , e a proposito consiglierei a tutti voi di provarla, se non l'avete già fatto. Bene, posso veramente dire che ho trovato in essa tutto quello che mi mancava in Skyrim, e molto di più. Perfino un'intuizione profonda, problematiche e discussioni psicologiche e filosofiche, momenti emozionali molto intensi, a volte durissimi, che hanno portato all'estremo la mia sensibilità, la mia intelligenza e il mio sistema di valori e convinzioni.

    Ma si tratta di una conversione totale; non è Skyrim. Per nulla. È una prova di quale genere di capolavoro si può ottenere se si mette il proprio amore profondo e totale in un progetto e si usa il motore di Skyrim per dare forma e vita alla propria visione. Sarebbe forse stato possibile raggiungere lo stesso risultato anche utilizzando un motore diverso, credo.

    Ok, non era un'introduzione così piccola, scusatemi :)

    Pochi giorni fa ho scoperto che uno dei numerosi gruppi di sviluppatori di Beyond Skyrim ha pubblicato la versione beta del suo primogenito : Bruma, e ho deciso di provarlo, in parte spinto da un po' di nostalgia per la mia "epoca di Oblivion", specialmente per Bruma (la città che ho amato di più, insieme ad Anvil), in parte per scoprire se questa espansione fosse o meno differente dalle molte altre espansioni che sono state pubblicate in passato.

    Bene, devo ammettere che me ne sono innamorato, a partire dal confine. Tra parentesi, è stato divertente avvicinarsi al confine sul lato di Skyrim, perché avevo installato un po' di mod dei "Thalmor", in questo caso specificamente la mod "Fight against the Thalmor II - The Frontier of Cyrodiil", e guarda caso c'era un posto di blocco dei Thalmor proprio vicino al confine, il che mi ha permesso di assistere (e anche partecipare in parte) ad uno scontro esaltante tra Imperiali e Thalmor, con il risultato finale che mi aspettavo.

    Una volta passato il confine (e la schermata di caricamento con le parole pronunciate "Benvenuti a Cyrodiil" mi ha davvero fatto venire i brividi), ho scoperto presto che alcuni dei personaggi erano decisamente approfonditi, a paragone con le guardie e i soldati ordinari di Skyrim; proseguendo nella regione, la mia impressione è divenuta più precisa e chiara, con l'incontro con

    l'oste della locanda,

    e così via.

    Ma l'entrata a Bruma è stata davvero una profonda esperienza per me; certamente mi ha aiutato la bella colonna sonora, ma è stata soprattutto l'osservazione delle interazioni dei vari personaggi tra loro a colpirmi. Come nota a margine, mi è anche capitato di sentire le voci che ho amato in Enderal, perché molti attori che hanno fornito la loro voce in Beyond Skyrim erano anche in Enderal.

    Termino questo post un po' troppo lungo (è il mio stile, scusatemi) con la mia ultima esperienza con la missione di

    Underpall,

    quando, dopo il combattimento finale, credevo che tutto quello che mi restava da fare fosse solo e semplicemente massacrarare il nemico, ma ho scoperto che invece avevo molte altre possibilità, non solo di risparmiarla, ma addirittura di offrirle una via d'uscita dalla disperazione (una disperazione di cui ho conosciuto le terribili, tragiche cause direttamente da lei), e una possibilità di cominciare una nuova vita (con diverse scelte possibili).

    I miei pensieri in quel momento? Che scrittura meravigliosa, immensa...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 15 Ottobre 2017
    A alaris, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    OK, "ora sono ufficialmente eccitato" (cit.)
    ma prima devo finire enderal e, tra il tempo che manca e la voglia di spolparlo all'esasperazione, sarà lunga
    ma bruma è in agguato
     
    A agg4361 e MOB2 piace questo messaggio.
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Dopo una piccola pausa per nulla piacevole, ho ripreso a dare una mano per Enderal, ma oggi il mio stato d'animo è stranamente desideroso di riprendere (e concludere) alcune riflessioni che ho fatto in passato su Bruma, e così ho ripescato e tradotto quanto avevo scritto su Reddit quando ho provato questa bellissima mod. Le posto qui sotto, vi prego di prenderle per quello che sono, molto personali.

    Camminata notturna (i diari di Bruma)

    Serve uno stile di gioco a un ritmo molto lento, per vivere esperienze come questa. Qualche volta mi piace rallentare un po', incurante di qualsiasi missione, solo per restare fermo e sentire l'aria, il soffio del vento, la musica silenziosa della notte, il paesaggio tutto intorno, l'apparente solitudine, in realtà piena della risonanza di luce degli innumerevoli esseri che mi circondano (se vi capita di installare la mod "Campfire", provate gli "Istinti" nel bosco di notte, giusto per sentire quello di cui sto parlando).

    Talvolta mi piace condividere le mie esperenze con i miei fidati compagni, come facevo in Skyrim, e come faccio anche in Enderal. Possiamo parlare, o meno, ma anche se restiamo in silenzio, sento che stiamo comunicando qualcosa di molto speciale e profondo, nelle nostre anime.

    Qualche volta, invece, mi piace restare da solo, come ho fatto ieri, lasciando Inigo e Vilja alla Locanda della Vista di Jerall e dicendo loro di prendersi una pausa per riposare un po'. Stavo passeggiando tranquillamente per il livello più alto della città, ammirando la Torre di Roccia Gelida che si stagliava all'orizzonte, nel tramonto, quando la vidi.

    Era passato un po' di tempo dall'ultima volta che l'avevo vista. Certo, avevo assistito alla sua riconciliazione con il fratello, ed era stata molto commovente. Poi lei mi aveva detto delle parole molto belle, ringraziandomi per averle offerto la possibilità di ricominciare una nuova vita. La sua voce era così diversa rispetto alla prima volta che l'avevo incontrata, così gentile, così dolce.

    In seguito, la vidi qualche volta, occupata a provare qualche esperimento magico che non conoscevo; ma spesso non riuscivo a trovarla da nessuna parte, come se fosse semplicemente svanita. Ricordo le prime volte che accadde: pensai che forse aveva incontrato nella foresta qualche bandito o mostro ed era morta là, oppure mi venne l'idea che fosse tornata alla sua vita precedente. Questi pensieri mi rattristavano molto, e provai una vera gioia rivedendola che passeggiava nella città.

    Questa volta la vidi che si dirigeva verso la porta della città, e istintivamente mi trovai a correrle dietro per stare con lei.

    "Ciao! Che cosa posso fare per te?" si rivolse a me con una voce allegra.
    "Oh, niente di speciale. Mi piacerebbe solo camminare con te per un po'." pensai io.

    Come se avesse compreso i miei pensieri, sorrise e riprese a camminare silenziosamente. Fu una lunga, tranquilla camminata silenziosa nella foresta, mentre la notte diventava sempre più buia, il vento fischiava tra gli alberi, e la meravigliosa colonna sonora della vita risuonava tutto attorno. Solo due volte incontrammo dei nemici: un bandito e due orsi molto grossi, che lei riuscì a gestire perfettamente da sola, diventando un vortice di furia e di fuoco che la trasformarono completamente. Quando la battaglia finì, ritornò lentamente normale e tranquilla, e mi chiese dolcemente: "Che cosa posso fare per te?"

    Sorrisi, pensando che come compagno d'armi ero completamente inutile per lei; ma ero anche felice che potesse affrontare i pericoli senza problemi. Quindi riprendemmo a camminare, finché giungemmo alla sua grotta, dove un tempo era solita vivere, quando era ancora piena di odio e disperazione, e compiva cose terribili.

    Era ormai quasi mezzanotte, e mi chiedevo preoccupato quale fosse il motivo per cui era tornata lì.

    "Che cosa pensa di fare adesso, qui? Mi ha detto che aveva chiuso con la sua vita precedente..."

    Entrò silenziosamente nella grotta, ed io la seguii. Ma dopo pochi passi, si fermò improvvisamente. Come fosse indecisa su cosa fare, continuò a camminare avanti e indietro, senza inoltrarsi ulteriormente nella grotta, rimanendo solo a pochi passi dall'entrata. Pensai che in lei si stesse facendo strada una specie di tentazione di tornare alla sua vecchia vita di odio e disperazione, oppure al suo desiderio di morte, ma avevo la sensazione che stesse davvero cercando di combatterla dentro di sé. Ci volle almeno un'ora, ma ella non si arrese, e alla fine, diventata più risoluta, uscì dalla grotta.

    Sulla via del ritorno a Bruma, sentii che qualcosa di positivo aveva vinto dentro di lei. Forse un desiderio di dare un'altro significato alla sua vita, di aiutare le altre persone, forse una speranza, una brama d'amore. La notte intorno a noi era così calma e tranquilla, perfino più di prima.

    Arrivammo a Bruma verso le 4, e lei si diresse risolutamente al Conclave del Sinodo, trascorrendovi quello che restava della notte, seduta in silenzio nell'area degli alloggi, talvolta alzandosi per andare in cucina a preparare qualcosa.

    All'alba, le feci un silenzioso cenno di saluto prima di uscire, ed ella mi sorrise salutandomi con gioia.

    La Torre di Roccia Gelida era meravigliosa all'alba, in lontananza.



    P.S. : tutto questo ha avuto origine in me dopo aver compiuto la missione di
    Underpall
    e se vogliamo, è la dimostrazione che quando si riesce a infondere un po' più di vita ad un personaggio, i risultati su chi gioca possono essere davvero impensabili (e imprevedibili). Dopo aver giocato Enderal, quando trovo anche qualche piccolo segnale che mi fa intravedere la vita in un personaggio, provo un entusiasmo indicibile.

    P.S. 2 : l'unico commento che ho ricevuto su Reddit è stato: "È molto lungo come rapporto di un bug."
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2017
    A alaris, f5f9 e agg4361 piace questo messaggio.
  4. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Ma lo sai che potresti scriverci un libro con l'elenco di tutte le tue esperienze su questa mod, a patto di descriverle sempre appassionatamente come hai fatto nel messaggio soprastante. :emoji_heart_eyes:
     
  5. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @agg4361
    Per ora le mie esperienze a Bruma si fermano qui, in quanto mi sto occupando principalmente di Enderal. Ma ovviamente non escludo in futuro di scrivere qualcosa del genere (sempre che mi venga l'ispirazione). In genere è qualcosa di improvviso, un personaggio, una storia, un dialogo che mi colpiscono; non so dirti né come né quando.

    Comunque, se vuoi, "stay tuned" ;) , perché anche in Enderal mi è successo qualcosa del genere (ma lì siamo nello spoiler più selvaggio, quindi bisognerà aspettare un po').
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2017
    A agg4361 piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Ciao a tutti, rispolvero qusto topic per chiedere, a chi avesse completato il gioco, su quante ore possa assestarsi questo Bruma, all'incirca ovviamente, la durata di questa mod DLC.
    Pur non aspettandomi le oltre 70 ore delle Total conversion di SureAi (Nehrim, Enderal) tuttavia qualcuno parlò di buona durata.
    potrei provare anche la combo Bruma-Falskaar, che anche mi manca.
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Non l'ho giocata, ma direi che una quindicina/ventina di ore sicuro a giudicare dalla quantità di contenuti.
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Non avevo mai letto questa discussione, complimenti MOB descrizione del mod scritta in maniera eccellente e...mi hai fatto venir voglia di installare il mod che però non ho trovato sul Nexus, difficile da installare? Esiste per Skyrim SE?
     
  9. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Grazie @alaris , questo è ciò che mi capita talvolta, quando mi innamoro di un personaggio e della sua storia, che per caso si trovano in un gioco...

    Comunque sì, lo trovi sicuramente per Skyrim SE, anzi eccolo: "Beyond Skyrim: Bruma". Mi sembra di ricordare tra l'altro che gli sviluppatori avevano detto che le successive pubblicazioni di Beyond Skyrim (Cyrodiil, Atmora, ecc.) sarebbero state create solo per Skyrim SE, il che mi costringerà prima o poi ad installarlo.
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Posso installarlo con Vortex , quindi tutto in automatico, sia il mod che la traduzione? La pagina del mod non è chiara o meglio sono io che con l'inglese faccio fatica:emoji_blush:
    Libri e script non tradotti confermi? Si perde molto della narrativa tralasciando la loro lettura?
    Altra domanda stupida, perdona un vecchietto:emoji_older_man:, mi faresti un esempio di "script"? Non sono sicuro di sapere cosa sia di preciso:emoji_blush:
    Grazie mille anticipate.
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Sì non furono tradotti. Gli script, in game, sono messaggi minori. I libri sono più che altro libri di Lore. Non dovresti perderti quasi nulla.
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Grazie Varil! Si può installare con Vortex e fa tutto lui in automatico come con altri mod o è più complicato?
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Credo di sì
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Sono davvero lieto di aver dato l’input per questa conversazione interessante ripristinando il topic. Chi l’avesse concluso se potesse farci sapere quanto tempo di gioco su per giù offre, potrebbe essere un motivo in più per reinstallare tutto!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    I motivi per reinstallare tutto ci sono già e in abbondanza, tra Legacy of the Dragonborn e le altre numerose mod enormi in circolazione.
    Dai un'occhiata: Moonpath to Elsweyr SE, Vigilant, Undeath Remastered, Darkend, Legacy of the Dragonborn, Unslaad, Falskaar SE e molte, molte altre:
    Varil92's profile at Nexus mods and community
     
    A alaris piace questo elemento.
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Ti ringrazio. il fatto è che dovrei recuperare un salvataggio in cui sono già super equipaggiato e super potenziato, magari sto pensando di cominciare una run e dopo le prime fasi magari con l’alternate start, andare direttamente in queste nuove ambientazioni per dare un po’ più di sfida


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Io mi chiedo perchè sto continuando a giocare a Assassin's Creed Odyssey:emoji_confused:
     
  18. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Approfittando dell'ultimo aggiornamento di Beyond Skyrim: Bruma, del maggio 2023, ho deciso di riprendere questa espansione e vedere in quali parti si fossero decisi ad avanzare. Ho la sensazione che abbiano approfondito alcune quest, nel senso che mi sembra di aver trovato maggiori dialoghi e approfondimenti dei personaggi, ma per il resto, a parte forse l'aggiunta di qualche map marker qua e là, non ho purtroppo visto sostanziali cambiamenti quantitativi. A livello qualitativo, sia chiaro, resto convinto che siamo vicini all'eccellenza, ma purtroppo il problema è un altro.

    Il problema è che non vedo e non so se e quando l'espansione verrà completata. Ho trovato alcuni video su alcune città di Cyrodiil (Chorrol, Skingrad, Kvatch, perfino Bravil), molto interessanti sia chiaro, ma, vedremo noi mai queste meraviglie dal vivo? Potremo girare nelle strade di queste città, gustare la diversità degli stili, conoscere la situazione delle persone toccando con mano il disastro conseguente alla Grande Guerra contro i Thalmor, che sebbene si dichiari pubblicamente vinta, è tutt'altro che finita?

    Notate che mi riferisco esclusivamente a Beyond Skyrim: Cyrodiil, escludendo di proposito qualunque discorso relativo alle altre espansioni collegate, in quanto sono e resto convinto che qui più che altrove sarebbe necessaria una concentrazione delle forze creative e non la loro dispersione in molti diversi progetti.

    Se non altro, sono riuscito a creare un video sulla storia di Alavva Venucius, la persona di cui ho parlato all'inizio di questa discussione, e a pubblicarlo su Youtube. Vi lascio pertanto con questo video, ma prima inserisco anche un altro video che mi sembra significativo sulla reale situazione di Cyrodiil e dell'Impero al tempo di Skyrim.




     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2023
    A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  19. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Aggiungo un ulteriore aggiornamento con un video molto interessante sugli ultimi sviluppi di Cyrodiil, zona per zona, e poi faccio una piccola riflessione su un commento al video.


    Il commento (di uno sviluppatore) è questo:

    "I made a village for BS: Cyrodiil a while back, and have seen the project under the hood. I wasn't much of a contributor, so I think it's fair to say that I'm an unbiased, outside observer. I won't leak anything, but what I can say is that this project is more than likely going to see full release at some point, and not get cancelled.

    Over 100 people have contributed to BS:C, and the team has essentially been "Ship of Theseus'd" several times over, though a few original team members do remain. People come and go, and sometimes come back. Even the project director has changed at least once, and progress is still chugging along fairly quick for a nonprofit mod project. Looking at the goals the team has set for this year (which I won't disclose), it won't release this year or next year. I can't even say if it will release the year after that; but I can say for certain that since the release of Bruma in 2017, progress has been anything but stagnant.

    The challenges the team faces, in addition to the fact that it's a non-profit project and they can't set any real deadlines for their team members, are the fact that standards frequently change, and they occasionally have to re-do old work from when the mod was early in development - but they make new things faster than the rate at which old things need to be replaced.

    There's also the fact that Cyrodiil, in terms of quest content, will be the size of Skyrim but have the depth of New Vegas. There are going to be loads of quests that can be done in one playthrough, but loads of choices within each quest that will require multiple playthroughs. Plus, there will probably be more side quests in total than Skyrim. The writing and implementation teams are probably going to have to do the equivalent work of making all the quests in Skyrim 4 times over."


    Per i non anglofoni: sostanzialmente è convinto che il progetto non sarà cancellato, anche se ammette che su 100 sviluppatori che vi hanno partecipato c'è stato un notevole ricambio, perfino ai livelli di project director, che è cambiato almeno una volta. Inoltre riconosce che il progetto non verrà pubblicato né quest'anno né il prossimo, anzi non può neppure dire se verrà pubblicato tra due anni.

    Ma la vera perla, che tanto mi fa pensare alla nostra cara Thalmor-dev di Tamriel Rebuilt, è che "il fatto è che gli standard cambiano frequentemente, e bisogna "di tanto in tanto" rifare del lavoro precedentemente realizzato" ...

    C'è inoltre il fatto che in termini di quest, Cyrodiil sarà della dimensione di Skyrim ma "avrà la profondità di New Vegas". Ci saranno "una quantità di quest con scelte ramificate che avranno necessità di diversi playthrough per essere pienamente completate".

    Se queste premesse sono vere, temo che l'unica cosa che potremo fare sarà goderci appieno i video come quello postato sopra...
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    D'altronde perché creare nuovi contenuti, quando puoi restare bloccato in un loop eterno di rifacimento di contenuti già perfettamente realizzati, rallentando o peggio ostacolando lo sviluppo e il completamento della mod? -"cit." Taniquetil
    IMG_20230602_225406.jpg
     
    A f5f9, alaris e MOB2 piace questo messaggio.