Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Così a occhio e croce, dopo una prima rapidissima occhiata direi: Lovecraft+Indiana Jones+La Mummia. Bello bello! Leggo pure che lo rilasciano il 27 Aprile, olé!
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Visto ieri sera. Sembra il primo ma con più carne sulla brace e visto che in genere mi torna la voglia di giocare a questi giochi in estate (non chiedetemi il perché :emoji_expressionless:) anche la data di uscita è perfetta.
    Ambientazione e lato artistico ovviamente da paura ma non mi sarei aspettato di meno. E bravi questi spagnoli!
    --- MODIFICA ---
    Quindi non ti sono bastati i linciaggi degli anni scorsi?
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ahahah. Diciamo che lo avevo giocato su PS4 ai tempi, ma ora la console non la ho più. Dovrei riniziarlo da zero su Steam e proprio non mi va.
     
  4. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Miscredente. É uno dei giochi migliori del decennio :emoji_grin:
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ahahah lo so. xD
     
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    @Lupercalex ti ho sp######to sulla pubblica piazza:emoji_grin::emoji_grin:
     
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Mi mancava anche il tuo commento. xD Mi sembra giusto. O si fa un linciaggio fatto bene o non lo si fa affatto. LOL! xD
     
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Alla fine tra tutto il marasma di roba che ho provato, ho deciso di giocare a Dark Light. Si inizia una nuova avventura. ;) [​IMG]
     
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Bravo, facci sapere com'è che costa due spicci!

    Questa settimana su prima regalano Grime, altro bel metroidvania, credo lo aggiungano in sti giorni
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bene! fammi sapere se è troppo ostico o no (l'avevo adocchiato perfino io)
     
  11. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    527
    Mi piace:
    1.248
    avrei tradotto F.I.S.T. ma non riesco, con i soliti modi ad inserire la traduzione. usa l'unreal engine 4. l'archivio base, oltre al file .pak ha un altro file .sig. no so come ricreare il file sig. qualcuno riuscirebbe a darmi una qualche dritta?
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    provato su OGI?
     
  13. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    527
    Mi piace:
    1.248
    ho risolto. ma col file che ho recuperato ho tradotto solo una minima parte del gioco. devo vedere che altri file devo scompattare.
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Lo proverò a breve ma ti dalla recensione penso sia bello ostico, conta che una delle meccaniche fondamentali è la parata da fare con il giusto tempismo
     
  15. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io ho giocato un'oretta e mezza ieri sera a "The last case of Benedict Fox". Purtroppo, mi ha fatto un po' storcere il naso. Il sistema di combattimento, almeno per ora, e' super macchinoso e lento. Combattere piu' di un nemico e' molto frustrante. Il grosso del gioco sembra invece essere l'esplorazione e la risoluzione di enigmi. Gli enigmi almeno per ora sembrano stimolanti, si tratta di trovare chiavi/combinazioni e capire a cosa servono, senza suggerimenti (molto old style e stimolante). L'esplorazione, meh, la mappa praticamente ti dice dove andare. Ovviamente e' solo l'inizio, magari poi si complica, ma per ora, per essere un metroidvania, ho trovato tutto moooolto lineare. Ci sono bivi, ma la strada da prendere e' sempre e solo una, ed andando avanti e' ovvio dove andare dopo tra i bivi lasciati indietro. Di fatto, e' una strada dritta da percorrere in una mappa aperta, piuttosto che un mondo dove prendere decisioni su cosa fare e dove andare.
    Lati positivi, ambientazione bellissima, storia molto affascinante e misteriosa. Sicuramente cattura l'interesse ed e' abbastanza da mantenere il desiderio di proseguire il gioco.
    Mi riservo di cambiare idea piu' avanti sul gameplay, un'ora e mezzo e' sicuramente troppo poco
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  16. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Io sto giocando a questo. Non sono un fanatico dei metroidvania però mi sta piacendo:
    Non è proibitivo quanto a difficoltà.
    Non è in pixel art (per me è un punto a favore)
    Ha una bella ambientazione, un buon ritmo e parecchie armi e abilità.

    A proposito di Hollow Knight, vorrei comprarlo ma sono sempre un po' indeciso. Ne parlano tutti un gran bene (viene definito da molti il miglior metroidvania in circolazione) ma ancora non mi è del tutto chiaro il perchè di tale reputazione.
    E poi, domanda numero 2: E' fattibile da portare a termine anche per i non completisti, tipo il sottoscritto?
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2023
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ti rispondo solo per Hollow Night dato che Bloodstain è ancora in wishlist.
    Vado per punti(personali):
    _l'atmosfera pregna di una malinconia infinita, che contrasta molto con l'aspetto cartunesco dei personaggi
    _la mappa è molto ampia e piena di collegamente e scorciatoie...al netto delle parolacce per le morti continue è un vero piacere esplorarla
    _sistema di combattimento semplice ma non banale
    _boss tanto stronzi quanto vari

    Io non sono assolutamente un completista e sono arrivato alla fine, non al finenale finalissimo dei finali...ma uno abbastanza avanzato.

    Spero di averti aiutato...o convinto
     
    A f5f9 e Shaun piace questo messaggio.
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Vitbull88 speriamo migliorino gli aspetti negativi da te elencati. Un metroidvania lineare è un po' un'eresia. Facci sapere come evolve poi la cosa. @Shaun se ti piace Bloodstained, non puoi non provare dello stesso autore anche Castlevania Symphony of the Night; però non aspettarti lo stesso stile grafico da anime giapponese.
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2023
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Vi aggiorno un po' riguardo la mia partita a Dark Light. Son più o meno a 3h di gioco e mi sta piacendo molto in generale, sarà che amo l'ambientazione horror-sci-fi. Non mi aspettavo un gioco così curato e rifinito. Praticamente il combat è preso di peso dai souls-like per la parte melee, con moveset delle armi differente per ognuna di esse, barra della stamina e parry; ma è possibile utilizzare anche armi da fuoco, che mi sembrano un po' "rotte" al momento. Il platform mi sembra ben fatto e "preciso". Anche i dialoghi per l'assegnazione delle quest sono di un discreto livello. Le abilità del pg sono un po' limitate, ma credo poiché sono ancora nelle fasi iniziali. Siamo poi accompagnati costantemente da un drone/companion intercambiabile, anche lui con le sue skills migliorabili. Al momento promosso. Peccato sia in inglese. Capito @Godran65 .
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2023
    A PRobbia piace questo elemento.
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ma cosa, avevo scritto una pagina qui, che fine ha fatto? :emoji_dizzy_face: non ce la faccio a riscrivere tutto :emoji_grin: