Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Mi sa che l'ho perso allora. Uffa
     
  2. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Ho iniziato Fire emblem engage e confermo le mie impressioni positive. Dall'estetica anime molto bella e colorata alla storia, che seppur non originalissima, tocca le corde giuste. il gameplay strategico invece è il picco, come negli altri giochi. Nintendo non ne sbaglia una.
     
  3. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Tortuga a pirate's tale.

    La faccio breve, é liberamente ispirato a pirates e Port royal.

    Ha una trama principale da seguire, per il resto non é dissimile dai VG citati prima, senza però toccare la loro qualità e complessità.

    Ogni porto offre missioni di varia difficoltà data da governatori, mercanti o marinai vari.
    I capitani che recluti hanno anche loro missioni dedicate e una sorta di lealtà dovuta alle loro preferenze, nulla cmq di troppo invasivo

    Ha un economia semplice di compravendita delle merci, puoi migliorare le navi entro certi limiti dovuti dalla tipologia e peso/spazio a disposizione.

    Qui però sei un capitano pirata che può possedere una singola flotta..
    Si deve contentare il proprio equipaggio con varie promesse da mantenere, pena sul morale/lealtà col rischio di essere cacciato (idea carina ma che frena un po' la libertà di azione per me).

    Via via avanzando di livello si scelgono e sbloccano abilità attive e passive utili in battaglia e non.
    Anche per i capitani reclutabili ma qui le abilità sono preimpostate.

    Le battaglie navali a turni una volta capite le meccaniche non sono male.. avanzando si hanno a disposizione (in base all'equipaggiamento della nave e delle proprie abilità) diverse opzioni che arricchiscono il tutto.
    Alla fine però conviene sempre abbordare e requisire più navi possibili per rivendere o tenersele anche perché non esiste (così sembra) la possibilità di comprarle.

    In sostanza non é un giocone, rispetto ai capostipite manca una fase terrestre e molto altro, ma é cmq carino e si lascia giocare..

    A me torna utile fino all'uscita di Hogwarts (che ho scoperto sarà anticipata al 7 febbraio per PS5)..
    Tanto basta per apprezzarlo..

    Alla fine ho scritto una sorta di recensione molto grezza.. prendetela come fossero 2 chiacchiere tra conoscenti al bar :)
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Sempre Morro pacchetto Varil è fantastico, provare per credere.
    Gioco di una profondità che si fatica a trovare nei giochi odierni...
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    725
    Mi piace:
    747
    Io, ormai dopo la dipartita della mia vga, ed utilizzando quella integrata del processore, per i prossimi mesi sono costretto a giochi leggeri tipo arcade platform da sala giochi, avventure grafiche vecchio stile, Hidden Object Game, qualcosa in pixel art e il Mame. Mi sembra di essere tornato indietro di 25/30 anni :emoji_sweat_smile:
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.990
    Mi piace:
    5.404
    Sto giocando A Plague Tale: Innocence. A mio parere un capolavoro.
    Ma perché i giochi lineari così belli narrativamente, con un bel gameplay e semplici senza stupidate pseudo-gdr e open world insulsi forzati, oggi sono delle gemme rare e un tempo erano la norma?
    Fossero tutti così i giochi!
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2023
    A alaris piace questo elemento.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.990
    Mi piace:
    5.404
    Anche alla mia ragazza, non videogiocatrice, sta piacendo moltissimo A Plague Tale: Innocence. Mi consigliate qualche altro gioco simile che posso farle provare?
    Giochi lineari, in terza persona, con una bella narrazione e un gameplay divertente e brillante ma essenzialmente semplice.
    Ho provato con gli Assassin's Creed ma sono già troppo "open world".
    Stavo pensando ai remake di Resident Evil, anche se narrativamente un po' trash per i suoi gusti secondo me.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, bello ma (IMHO) capolavoro mi sembra un po' esagerato
    ce ne sono a bizzeffe di giochi così me purtroppo
    molti sono esclusive Sony :emoji_smiling_imp:
    è romantica?
    perché, nel caso, sai già cosa suggerirei ;)
    trash direi proprio di no o, per lo meno, trash quanto lo sono (quasi) tutti i vg jappu
    in realtà i RE sono quasi tutti, a loro modo, prodotti sofisticatissimi e, a parte il settimo, sono tutti in terza persona (anche Village da qualche mese)
    ma è un survival, inadatto agli impressionabili e riservato a chi ama il genere (nel quale i capolavori veri abbondano)
    potrei anche suggerire i giochi di Quantic dream (heavy rain, beyond e anche Detroit) e di Supermassive che sono stupendi sia come trama che come sceneggiatura, ma se odia i QTE la vedo dura :emoji_thinking:
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.990
    Mi piace:
    5.404
    The Last of Us?
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Vecchie avventure punta e clicca?
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.990
    Mi piace:
    5.404
    No per carità, ogni enigma dovrei risolverglielo io che proprio non ci va d'accordo coi puzzle :emoji_grin:
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Come non detto;)
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anche, ma soprattutto Days gone
    sì, lo so che sono arteriosclerotico (:emoji_older_man:) ma quel gioco continua a rimanermi dentro e rischio di farlo per la terza volta...
    comunque: sempre apocalisse zombie ma molto più ricco narrativamente di TLOU), soprattutto alla base c'è la storia d'ammmmore (e anche una di amicizia) IMHO più "dolce" nella storia dei VG
    però ci sono parti con gameplay non proprio facilissimo (soprattutto verso la fine), ma se ci sono riuscito io!
    e poi c'è il rischio che si incapricci del protagonista, ti dia il blu e si vada a cercare un biker americano strafatto :emoji_grin:
    ribadisco che il primo TLOU mi era piaciuto molto ma il seguito (malgrado le sparate gender) lo reputo dieci volte meglio sotto tutti i punti di vista
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.990
    Mi piace:
    5.404
    Però TLOU è lineare, Days Gone è mezzo open world. Vada per TLOU Part 1 per PC quando sarà scontato sotto i trenta euro :D
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    solo mezzo, in realtà è piuttosto guidato, ti dice sempre cosa dovrai fare dopo, al massimo scegli a cosa dare la precedenza
    puoi anche andare a zonzo, ma solo se hai voglia di finire la benzina della moto, camminare per ore a piedi per trovare una tanica piena e nel frattempo farti mangiare dagli zombie perché il tuo personaggio non è ancora sufficientemente equipaggiato
    il falso OW lo rende meno film e meno rigido, è un compromesso che a me piace alquanto perché evita la claustrofobia ma facilita la costruzione di trame funzionanti
    se fai caso, nei vg con scelte multiple (tipo RPG e certi adventure) è rarissimo che tutte le ramificazioni portino a conclusioni ugualmente soddisfacenti
     
    A Varil piace questo elemento.
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    beyond two souls? o qualcuno della Quantic Dream?
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.206
    ma anche un DAO giocato in modalità facile, graficamente si difende..
    e per il CS si tratta di usare un esplosione mentale, una prigione frantumante, un doppio attacco con lo scudo
    una cosa abbastanza scorrevole
    a mio parere
     
  18. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Per me sopravvaluti un po' i non-videogiocatori :p
     
    A f5f9, Varil e Maurilliano piace questo messaggio.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.990
    Mi piace:
    5.404
    Dico solo che non si raccapezza per nulla in Mass Effect, tra inventario, gestione risorse, uso delle abilità in combattimento ecc e l'ho dovuto disinstallare per l'esasperazione. Figuriamoci Dragon Age Origins xD
    --- MODIFICA ---
    Sì, ma sono un sentimentale e affibbio l'etichetta di capolavoro e il 9 a tutti quei titoli che, specialmente al giorno d'oggi, riescono ancora a divertirmi come un tempo :)
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  20. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942

    comunque c'è anche il seguito A Plague Tale: Requiem
     
    A Varil piace questo elemento.