Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non bastano più 3000€, più ragionevole sono 4000€ (monitor escluso)
    per poi beccarti giochi come cyberpunk
    :emoji_confused: bè che c'è? non hai visto che dettaglio?
    :emoji_angry: ma per cortesia...
    no, grazie
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Purtroppo ci sono gli idioti che comprano, è questo il problema. Se non comprasse nessuno, si troverebbero costretti ad abbassare i prezzi e la testa.

    Scheda Video Asus Radeon RX 6800 TUF | 4718017990004 (bpm-power.com)
    Prezzo ottimo, in quanto nettamente superiore ad una RTX 3070 (che costa uguale) o anche ad una RTX 3070 Ti, che costa di più.
    Cioè, gli affari si trovano, ma solo se si guarda alla old gen. Il ragionamento di effe è corretto.
    Stasera c'è il reveal delle nuove GPU di AMD, francamente dubito metteranno prezzi tanto migliori rispetto a Nvidia. Potrebbero, ma non lo faranno. E' una regola implicita di mercato. Noi li vediamo come competitor, in realtà non hanno alcun interesse nello schiacciare totalmente l'altra come offerta economica. Si mantengono su prezzi e performance simili e in tal modo in tacito accordo si assicurano entrambe di mantenere il monopolio.
    In sintesi, fanno schifo entrambe, AMD e Nvidia, e nessuna delle due è amica dei consumatori.
     
    A Kelben e alaris piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Mi tengo la mia gtx970 e il mio i7 6700, che non supporta win11,in attesa di tempi migliori...per i miei giochi preferiti vanno ancora più che bene
     
  4. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    :p
     
    A f5f9, alaris e Varil piace questo messaggio.
  5. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Mi sento abbastanza chad ad aver comprato la switch e a giocare a 30 fps 720 p fregandosmene di tutto l'aspetto tecnico .
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    A me risulta che la 6900XT sia sostanzialmente paragonabile a una 3080 12 GB, v. https://www.techspot.com/review/2420-geforce-rtx-3080-vs-radeon-6900-xt/

    Peraltro a quel che so nvidia è ancora piuttosto avanti nella lotta DLSS vs FSR, quantomeno in termini di qualità dell'immagine.

    Aggiungo che sul discorso prezzi è vero che siamo arrivati a cifre esagerate, ma è altrettanto vero che adesso una scheda video ti dura molto più di prima.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    È molto più vicina ad una 3080 Ti (sarà un 5% meno potente) che ad una 3080. A risoluzione più bassa di 4k in alcuni titoli è anche superiore.

    Comunque AMD ha sganciato la bomba, con le prossime GPU a prezzi molto più bassi di Nvidia. Vedremo in Italia su che cifre viaggeranno, ma devo dire che hanno superato le mie aspettative alla grande.
    --- MODIFICA ---

    Performance, efficienza, consumi contenuti e prezzi ridotti notevolmente rispetto alla concorrenza. Dov'è la fregatura? :D
     
    A Kelben piace questo elemento.
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    i driver di m**da di amd, diciamo tutto il comparto software... insomma i problemi storici di amd
    nvidia per compatibilità è ancora molto avanti
    parere
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2022
  9. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Waiting per le sorelle minori 7600, 7700, 7800 e tutte le inframezzate varie e in attesa di vedere prezzi, recensioni e comparative per poi decidere la mia prossima scheda

    Ho sempre sentito parlare di questo, ma ti dirò, io personalmente, avendo avuto sempre schede Ati/Amd, non ho mai avuto problemi con i driver.
    Boh sarò stato fortunato, sarà che non gioco ai titoli nuovi e/o appena usciti ma passano anni prima di giocarli...
     
  10. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    I benchmark in game che ho postato dimostrano che non è così, in 4k la 3080 è il 5% più veloce. È oggettivo, non è un'opinione personale. Se poi hai benchmark diversi postali pure, perché l'argomento è interessante.

    Comunque vediamo le performance delle nuove AMD, dal punto di vista dei prezzi non c'è paragone ovviamente.
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333

    Il punto è che esistono giochi ottimizzati per AMD, che girano nettamente meglio su architettura AMD, e giochi ottimizzati per architettura Nvidia.
    Inoltre le GPU AMD danno il meglio di sé se accoppiate a CPU Ryzen con SAM attivato.
    Ovviamente sto escludendo totalmente il Ray Tracing, che ho sempre considerato inutile, o meglio non tale da giustificare un impatto così castrante sul frame rate nativo.
    Sto anche escludendo DLSS e FSR, parlo di Rastering nativo e a 1080p e 1440p IN MEDIA (testando un sacco di titoli diversi) la 6900XT è leggermente superiore o pari ad una RTX 3080 Ti/3090. Ho visto un sacco di benchmark.
    Certo, come "potenza bruta" è inferiore, e infatti nel 4k fa più fatica, ma parliamo comunque al max di un -5% in potenza bruta, assolutamente non tale da giustificare l'acquisto di una 3080 Ti a più di 1000€ quando la 6900 XT sta a 700€ ora!
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2022
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Osservando alcune meta-analisi sulle performance della 6950 XT e della RTX 4090, e prendendo per veritiere le info di AMD sui miglioramenti della 7900 XTX rispetto alla sua precedente flagship, sembrerebbe che, almeno in Rasterization, ci possiamo aspettare che la 7900 XTX sarà intorno al 10% meno potente rispetto alla RTX 4090.
    Ovviamente sapremo con certezza dopo i benchmark, ma se fosse così (una misera differenza del 10 o anche perfino 15%), AMD resterebbe comunque un affare enormemente migliore considerando che la sua top di gamma costa 600$ in meno e consuma 100W in meno.
    Ad ogni modo, essendo un comune mortale, a me interessa la 7800 XT e voglio vedere che performance avrà e come verrà prezzata.
     
    Ultima modifica: 4 Novembre 2022
  13. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Visto il video su youtube, sono andato a vedere le performance della 3080ti ed effettivamente è una scheda che non ha molto ragione d'esistere a quel prezzo, visto l'incremento del tutto relativo rispetto alla 3080. Alla fine il paragone giusto è tra quest'ultima e la 6900 XT, e tra le due la 3080 mi sembra complessivamente preferibile. Qui ci sono tutte, divertitevi: https://www.hwupgrade.it/articoli/s...80-ti-come-cambiano-le-prestazioni_index.html

    Quello da sempre, non è una novità.

    Ecco, questo aspetto secondo me non è più secondario, e potrebbe fare la differenza a lungo termine. Il DLSS ha già del miracoloso, se continuassero su questa strada potrebbe essere il valore aggiunto delle nvidia. Fermo restando che i prezzi proposti per queste nuove RTX sono comunque esagerati.

    Se compri schede video di fascia alta o medio-alta parlare di 1080p è un po' anacronistico, ormai. Io faccio riferimento più che altro al 4k, lo standard dovrebbe essere quello per questo tipo di schede.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cioè, io conto di prendermi la top di gamma della serie 4000 ma quando usciranno quelle della 5000 e tutti i fanatici dell'HW si butteranno a pesce vendendosi uno o più reni e favorendo l'avidità di nvidia :emoji_expressionless:
    ho sempre fatto così e mi è sempre andata bene, con la mia ormai vetusta 2080 gioco ancora tutto in 4k con dettagli massimo, conto di reggere ancora un anno o due (speriamo!), magari faccio qualche rinuncia sul framerate, ma tanto gli sparatutto frenetici li fuggo come la peste :emoji_grin:
     
    A Varil piace questo elemento.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ho bisogno di un consiglio: è soddisfacente per un Ryzen 5800X3D, un Hyper 212 Evo come dissipatore?
    Non ho intenzione di overclocckarlo, uso gaming.
     
  16. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Eh bella domanda. Lo vorresti riciclare dall'attuale config vero?
    Potresti provare, al massimo se vedi che non regge, lo cambi.
    Ho provato a fare una rapida ricerca e qui lo provano con un 5950X: link
    Non conosco l'affidabilità del sito però.

    Io pensavo di riciclare il mio Noctua da 92mm, ma alla fine dopo 9 anni di onorata carriera e non sapendo se potrebbe poi essere sufficiente, credo che lo pensionerò e prenderò un nuovo dissi, sempre Noctua però
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Un'altra cosa: possa attivare l'XMP anche con una CPU AMD, vero?
    Se la Ram che prendo non compare nella Lista Venditori Qualificati (QVL) della motherboard, posso stare tranquillo lo stesso e la posso montare tranquillamente attivando l'XMP #1?
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    puoi settare le ram indifferentemente, in automatico o manuale
    come no!? ma la cosa importante è che ci siano un ventola in immissione ed una in estrazione, nel case
    parere
     
    A Varil piace questo elemento.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Quindi basta secondo te? Non vorrei rischiare. Tuttavia gli altri dissipatori ad aria di fascia alta costano il doppio, non sarebbe male risparmiare 40€ e passa.
    Sennò per non rischiare ci metto un Noctua NHD15S Black Chromax. Ma appunto, costa il doppio. Vedrò, lo prenderò più in là tanto. Un pezzo per volta.
     
  20. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Comunque, sul discorso schede video, se la 7900 sarà all'altezza delle promesse sarò ben lieto di passare ad AMD. Vi faccio sapere a dicembre, nel frattempo sono passato da un monitor 21:9 34" 1440p a un oled 42" (il C2 della LG, che ormai è una serie matura per fare anche da monitor) e devo dire che è davvero tutto un altro mondo, fondamentale per godere appieno delle schede di fascia alta.

    Pensavo avrei adorato l'ultrawide, invece è troppo scomodo per i miei gusti.
     
    A Maurilliano e Varil piace questo messaggio.