Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Va be' dai.. avete buttato starfield nel cesso senza ancora averlo provato :)
    Io lo giocherò e sono fiducioso che sarà un buon GDR, magari non eccelso, ma buono. Esplorerò con piacere questi 100 sistemi solari ;)
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.891
    Mi piace:
    5.288
    Ma no, anch'io sono curioso di vedere come sarà, però ovviamente tengo molto a freno l'hype e se mai lo giocherò lo proverò sul game pass ad 1€ :p
    Quando avrò un PC nuovo, tra l'altro. Quindi se ne parlerà tra molto tempo.
     
    A alaris piace questo elemento.
  3. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Ah bhe sì, fosse stato doppiato lo comprerei anch'io! Non doppiato vado di gamepass
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  4. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    anche io purtroppo rimanderò l'acquisto e lo proverò sul gamepass. in quel periodo esce silksong e zelda 2. priorità
     
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.249
    Mi piace:
    1.987
    Mi sto sciogliendo al solo pensiero... :emoji_grin:
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.899
    Mi piace:
    3.172
    Legge subito!
    E Drew Karpyshyn, lo scrittore principale di Mass Effect, che guardacaso lasciò durante lo sviluppo di Mass Effect 3, prima di scrivere il finale.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.190
    Mi piace:
    1.923
    e tornato in Bioware, magari c'è speranza per il futuro, ma non credo sia coinvolto nello sviluppo di Dragon Age
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.183
    Mi piace:
    3.024
    Influenzato dal vecchietto...:emoji_disappointed:
    Tornando seri per quanto mi riguarda, come per il mio amico Varil, lo comprerò con il pc nuovo non subito.
     
    A Teschioste77 e Varil piace questo messaggio.
  9. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    :emoji_grinning::emoji_grinning::emoji_grinning:
    Come f5f9 condivido il dispiacere del mancato doppiaggio, di Starfield e di altri giochi... Mi dispiace molto vedere che la nostra lingua in diversi titoli tripla A, dove anni fa era sicuro ricevere il doppiaggio, ora non lo é più.

    A differenza sua (credo) cmq non mi ferma nel provare/giocare un titolo che trovo potenzialmente interessante per le mie corde.

    Ma queste sono considerazioni molto personali ed ovviamente ognuno é libero di pensarla come ritiene più giusto :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    io, come sai, l'ho fatto prescindendo dalle sue eventuali potenzialità :emoji_angry:
    tanto negli ultimi anni ho trovato una miriade di vg stupendi e doppiati nella nostra lingua
    upload_2022-10-4_18-27-29.jpeg
     
  11. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Si lo so, hai le tue motivazioni personali e le rispetto :)
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    e, purtroppo, ho finito anche l'espansione di Ghost of Tsushima, quella ambientata nell'isola di Iki
    splendida anche se un po' cortina
    è sempre lo stesso gioco ma con la trama hanno un po' alzato il livello, per il resto rimangono i principali (e mostruosi) pregi del gioco base, ossia:
    1) il più bel combat in terza persona in cui io mi sia mai imbattuto, con coreografie e animazioni veramente allo stato dell'arte, mi domando come si potrebbe fare di meglio
    2) ambienti che continuano a togliere il fiato: i prati sontuosamente fioriti e le piogge di foglie e petali scatenano effetti quasi psichedelici
    e ho realizzato che è il vg (e forse non solo) con la palette cromatica più impressionante in cui mi sia mai imbattuto, trascolora dalle tinte pastello ai colori acidi, a trasparenze da cristalli di Murano, forse robe così le avevo viste solo in certi quadri dei manieristi (avete presente la Visitazione di Carmignano del Pontormo?)
    Insomma: si rafforza la mia convinzione che i vg sono un universo infinito, pensare che conta solo il gameplay, o la grafica, o la trama, o i personaggi, o il ruolo, o il combat e/o altre parzialità è (come minimo) riduttivo
    io, per esempio, di solito sono soprattutto attratto dall'impianto narrativo e dalla direzione artistica, ma proprio GOT mi ha dimostrato che posso anche appassionarmi a un gioco per il combat! (la "graficona" poi ha fatto il resto :))
     
    A alym, MOB2 e Teschioste77 piace questo messaggio.
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.765
    Mi piace:
    852
    Ero convinto di prenderlo al D1, invece non so per quale motivo non mi sono mai buttato......mi pare di capire che ti sia piaciuto
    giusto un pò :p
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    sì, giusto un po' tanto :emoji_grin: (consigliatissimo a chi piacesse il genere AC ma se i vg ubisoft ti lasciano l'amaro in bocca)
     
    A alym piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    a rieccome con l'ennesima recensioci(no)na:
    o appena terminato questo delizioso giochino:

    che mi era stato graziosamente consegnato da Epic e che è il seguito di:
    Anch’esso assai carino.
    Trattasi piccoli giochi indie estremamente amabili e rilassanti, sviluppati con quel garbo che un tempo avremmo osato definire “femminile”.
    Eppure lo scenario è quanto di più apocalittico: l’umanità non esiste quasi più, la terra è completamente sommersa dai mari e i nostri protagonisti possono muoversi orizzontalmente solo su un barcone a motore tra i ruderi emergenti.
    Come se non bastasse sul tutto aleggia una malefica entità “vegetale” i cui rami e le cui soffocanti radici avvolgono i resti della civiltà.
    Nel primo Submerged la nostra eroina, una graziosa adolescente, si affannava per cercare una medicina salvifica per il morente fratellino minore. In questo episodio il principale scopo della fanciulla è quello di bonificare le aree più compromesse dalla pianta corrotta.
    Come intuibile, l’ambientazione è spettacolare e neanche troppo sfruttata, ma questo non vuol dire che questi giochi siano per tutti.
    Narrativamente, a parte l’ottima idea di partenza, non succede molto, né molti dei tanti interrogativi trovano adeguata risposta. Il gameplay, brutalmente derivato dai Tomb rider e dagli Assassin’s creed, è volutamente di una semplicità disarmante: non si combatte, non si può morire e non sono presenti enigmi di una qualche complessità. La nostra eroina in compenso salta con incredibile agilità tra sporgenze e rampicanti, inerpicandosi su altezze vertiginose tra panorami mozzafiato e senza mai correre il rischio di rompersi il collo.
    Ma il fulcro del gioco (e il suo maggior pregio) è l’esplorazione. Lo scenario è piuttosto esteso e brulicante di rovine. Dal momento che lo scopo è quello di trovare le aree “sanificabili”, l’unico impegno è quello di trovare le costruzioni più gravide di nere spire per ritrasformarle in propaggini verdi.
    Quindi dovremo trovare il giusto rudere emergente, perderci un po’ tra percorsi verticali assai contorti (ma non complessi come potrebbe sembrare) e infine trovare il seme luminoso e il giusto alveo in cui ricollocarlo.
    Ma i Submerged sono anche il paradiso dei fanatici completisti: ovunque si vada ci si imbatte in pittogrammi (graziosi e leziosi) che aggiungono particolari alla trama e al lore. In più il gioco spinge a trovare monumenti, diari del preapocalisse, costumi, documenti ecc..
    Ovviamente anche qui, come avviene anche in tutti gli OW tripla A, il copia/incolla regna sovrano, ma la noia non ha tempo di sopravvenire visto che si tratta di giochi di brevissima durata, da (diciamo) tre a dieci ore se si tenta di raccogliere tutto.
    Tecnicamente il piccolo studio australiano degli Uppercut ha fatto miracoli, non possiamo certo chiedergli le meraviglie fotorealistiche che oggi ci regalano certi Tripla A, ma indubbiamente si viaggia continuamente tra scenari assai grandiosi e ispirati, una vera gioia per gli occhi.
    Musiche ed effetti sonori molto corretti mentre, da un punto di vista tecnico, si riscontra una pesantezza ingiustificata da quanto si muove a schermo.
    Notazione personale: il giorno successivo all’installazione il gioco non partiva più e non potevo né disinstallarlo né riscaricarlo. Ma ho poi capito che il responsabile era l’ambiguo portale Epic che battagliava con il programma antitracking. Sospeso temporaneamente quest’ultimo il problema è rientrato.
    In definitiva: si tratta di giochi deliziosi, grondanti poetica e privati di qualsiasi difficoltà, forse per attrarre anche i giocatori più giovani. Naturalmente è anche sottinteso un baldo messaggio ecologista.
    Chi ama il binomio azione frenetica/sfida se ne tenga alla larga, gli altri troveranno un’ottima occasione di relax e (perché no?) di ritornare un po’ bambini.
     
    A alym e Mesenzio piace questo messaggio.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.183
    Mi piace:
    3.024
    Bella rece come sempre...ho giochicchiato un po' il primo...mollato dopo un'oretta.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    perché? è caruccio...
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.183
    Mi piace:
    3.024
    Mi annoiava
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    vabbè! ma se tu (alla tua età) vuoi ancora solo sesso & violenza! :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.213
    Mi piace:
    996