Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Dragon Age 4

Discussione in 'Dragon Age: Inquisition' iniziata da Myriamel, 26 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    In genere pure io, almeno nei giochi più recenti Bioware proprio per il fatto che come dici tu è proprio la narrazione stessa che ti spinge a giocare il più possibile nella parte dell'eroe buono. Generalmente le mie run ai vari Dragon Age e Mass Effect sono tutte uguali e cambia solo la romance! XD Personalmente non ho problemi a fare una run come personaggio malvagio se il gioco ti ricompensa allo stesso modo e senza creare paradossi, ma nelle ultime creazioni BW tutto quello che si ottiene di solito è della gran discontinuità narrativa: un esempio tipico era in Mass Effect, dove nel primo capitolo potevi trattare Tali di m**** ma all'inizio di ME2 lei sarà sempre e comunque una tua devota ammiratrice.

    Calpernia l'ho incontrata nella mia 3a e ultima run di Inquisition quando mi sono sforzato di variare un po' e ho provato a fare una protagonista maga arrivista e un po' spietata, che ad esempio si era appunto alleata con i templari contro i suoi simili e spinto Iron Bull a sacrificare i suoi uomini per rimanere fedele al Qun. Ma il risultato finale è stato che mi è venuto fuori un personaggio lunatico e perennemente contradditorio, davvero con poco senso, tanto che non penso proprio che importerò quella run in DA4 ma rimarrò fedele alla mia prima run che è quella che considero "canon".
     
    A alym, f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    già
    è una delle ragioni per cui Bioware mi piace ma non sono un fan sfegatato come molti di voi
     
    A Maurras piace questo elemento.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.581
    Mi piace:
    2.193
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    ti trovo un po' troppo severo...a me è sembrato un giochino discreto, purtroppo con non pochi momenti noiosetti (ma questo IMHO è una costante della saga)
     
    A baarzo e alaris piace questo messaggio.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.183
    Mi piace:
    3.024
    Concordo con tutto quello che hai scritto...
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.581
    Mi piace:
    2.193
    be, l'ho giocato 120h... mmm, però non sono proprio riuscito a completarlo
    e certamente non acquisterò DA4, prima che sceso sui 15€
    ad ogni modo DAI è in buona compagnia, l'8a generazione l'ho saltata a piè pari
    parere
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    mah! io l'ho finito ma, da un certo punto in poi, un po' frettolosamente, senza dubbio ho impiegato un minor numero di ore
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.213
    Mi piace:
    996
    chissà che stanno combinando a me sinceramente nemmeno acchiappa più di tanto, sono cambiate tutte le teste in Bioware, si parla di allargamento del pubblico che vuoi sperare, sarà l'opposto di ciò che amiamo in un Crpg.
    Ad ogni modo dopo 8 anni e mezzo dall'ultimo atto fanno bene a ripartire da zero con la storia nel senso che si potrà giocare senza aver fatto Inquisition, del quale apprezzavo la puntuale direzione artistica e il fatto che in fondo, fosse comunque un prodotto Bioware e Dragon Age ma che come tanti, ho smesso e ripreso perchè l'intrigo era ai minimi...
     
    A f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.189
    Mi piace:
    1.922
    totalmente contrariato dalla cosa, era bello vedere le conseguenze fatte in altri capitoli ripercuotersi nel capitolo successivo, almeno a sto punto che dichiarino le scelte canoniche nei giochi precedenti
     
    A f5f9 e Maurras piace questo messaggio.
  10. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.578
    Mi piace:
    896
    Ricordo che avevo finito a fatica Inquisition, ma tutto sommato non mi era dispiaciuto troppo...
    Mentre per quanto riguarda il 4, almeno dalle poche immagini arrivate fino a ora, continuano a "Sanguinarmi" gli occhi
    per la scelta della grafica e di quei colori che trovo esageratamente sparati a palla...
    Spero che nella versione definitiva si ottenga un risultato "meno plasticoso tipo neon anni '80" perché davvero faccio
    una fatica boia a immaginarmi un mondo così in un qualsiasi DA, già il terzo in alcuni punti era troppo "sgargiante", ma ormai è fatto.
    Diciamo che quello che ho visto finora, tutto mi sembra fuorché un Dragonage... per lo meno la mia sensazione predominante è questa.
    Ovviamente spero in una bella sorpresa, ma ci credo poco. -_-
     
    A f5f9, alaris e Maurilliano piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    concordissimo!
     
    A Maurras piace questo elemento.
  12. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.765
    Mi piace:
    852
    Devo ammettere che anche io spero ad un approccio un pò più "realistico" nella "fotografia", detto questo
    secondo me continuate ad essere troppo cattivi con Inquisition....certo ha tantissimi limiti e difetti, ma se siete degli amanti del mondo di Dragon Age non può non avervi colpito al Cuore...
    Il risultato finale è un mezzo miracolo se consideriamo le basi di partenza...cioè un MMO ed adattato ad un capitolo story driven.
    EA sotto questo punto di vista ha una visione veramente distruttiva e completamente fuori fuoco di Bioware
    Spero VIVAMENTE che DAD (vai coi palindromi) abbia avuto fin dall'inizio la possibilità di seguire la propria visione, che poi ne venga fuori un bel gioco è un altra questione
     
    A baarzo, alaris e Maurras piace questo messaggio.
  13. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.578
    Mi piace:
    896
    Non so gli altri, ma dato che ci ho dedicato praticamente 200 ore di gioco, (a DAI intendo) credo di aver scritto
    un parere (Lo trovi qua https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/le-vostre-scelte.26103 ) fin troppo buono. ;)

    La differenza sostanziale con gli altri 2 dragon age, almeno per me, è con con questi ho fatto tantissime Run,
    proprio da poco ho completato DAII con tutti i dlc che prima non avevo...
    ...Mentre con il terzo capitolo, ho anche provato a iniziare una seconda run, creando un personaggio completamente diverso dal primo...
    ma niente: il senso di noia è quasi totale.
    Perché si: avrà anche una bella storia e bei personaggi, ma il modo assurdo in cui tutto risulta diluito (Brodo allungato)
    è davvero opprimente.

    Adesso non ricordo nemmeno quale fosse l'espediente narrativo usato per fa resuscitare Coryfeus, rispetto al dlc di DA2... e in genere ricordo le main mission abbastanza bene! :p
     
    A alaris, alym e Maurilliano piace questo messaggio.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.581
    Mi piace:
    2.193
    difficile dare un senso ad un titolo, che esso stesso, non sa cosa debba essere
    il livellamento è di un MMOrpg, non ha tratti psico-fisici, in quanto in MP chi perde il personaggio deve poter ri-livellare molto in fretta,
    non può avere un gap con gli altri giocatori
    neanche lontanamente paragonabile alla costruzione del pg che si ha in DAO e DA2
    l'esplorazione delle aree passa dall'inutile al noioso
    i draghi non sono collegati in alcun modo ad uno straccio di trama....eppure si chiama dragon age
    le quest secondarie e la libera esplorazione sono invereconde, non si conformano nemmeno con la 'decenza'
    la grafica, i modelli e le animazioni, risultano un po' troppo macchiettistici, sopratutto nei combattimenti,
    ma anche nelle cut-scene...non fa gridare al miracolo
    parere
     
    A alaris e alym piace questo messaggio.
  15. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.765
    Mi piace:
    852
    Fermi , che sia un titolo inferiore ad Origins non è da mettere in discussione.....ma per quanto mi riguarda rimane superiore al secondo capitolo senza ombra di dubbio.
    Se a Dragon Age 2 togliamo Varric e il finale vero e proprio rimane ben poco, purtroppo. Ha il peggiore cast di compagni di sempre
    ha le peggiori ambientazioni di sempre (un riciclo imbarazzante di ambienti) , ha una storia con un potenziale senza pari, bruciata dalla fretta di EA di tirare fuori titoli per spremere la mucca il più possibile.
    Inquisition ha (ripeto) un peccato di fondo che si ripercuote su tutta la produzione: Era nato come una specie di Anthem nel mondo di DA
    (mi sento male solo a pensarci) eppure, pur con questo macigno alle spalle sono riusciti a "salvare" la baracca.
    Sporco? si
    Imperfetto? siamo lontanissima dalla perfezione
    Annacquato? nn ne parliamo , è probabilmente il suo più grande difetto
    ma da fan della saga sono riuscito a scorgere qualcosa, il tempo ci dirà se hanno capito la lezione (soprattutto dopo MEA e Anthem) oppure se sono destinati a cadere per sempre, visto che (parere mio) Dreadwolf è probabilmente la loro ultima possibilità
     
    A baarzo, f5f9, Teschioste77 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.581
    Mi piace:
    2.193
    ho capito, ma DAO l'ho giocato a inizio 2010, sono già passati 13anni
    io non sono più lo stesso giocatore, sono sceso dall'autobus
    mica potevo restare ad aspettare la manna da ea/bioware
    tu consideri solo il cambiamento o il potenziale dietrofront da parte dello studios, ma escludi dall'equazione il player stesso
    il giocatore stesso
    non siamo più gli stessi giocatori di 13anni fa, è diverso anche l'hype con cui ti approcci
    ad ogni modo,
    non penso che il prossimo titolo potrà definirsi l'erede spirituale di DAO, credo che il 'concept' corretto sia: un vg per tutti....anche per quelli che non amano particolarmente l'rpg :emoji_head_bandage:
    parere
     
    A alaris e Maurras piace questo messaggio.
  17. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.765
    Mi piace:
    852
    Io onestamente non pretendo niente da nessuno, se Inquisition ti fa schifo al ca**o mi sembra una cosa sacrosanta e non è certo
    mia intenzione farti cambiare idea, per me ovviamente nn è così e visto che dal pulmino della scuola sono sceso anche io anni fà
    mi permetto un analisi un minimo diversa dal solito "è un gioco di merda".
    Crescendo capisci come funzionano certe dinamiche aziendali e sappiamo tutti perfettamente che della vecchia Bioware non è rimasto nessuno e bla bla bla, per cui la mia analisi era più votata ad un: Sono riusciti a fare quello (Inquisition) con una base di partenza pessima, speriamo che per il prossimo vada meglio.
    Le aspettative poi....... le ho messe da parte tempo fà, nel senso che non mi aspetto l'erede di Origins, se ci pensi questa saga conte 3 capitoli con 3 caratteri diversi, a me va anche bene, e sulla qualità della produzione che ho più dubbi, in questo l'utilizzo del motore proprietario di EA non aiuta di certo, ho l'impressione che sia troppo difficile da usare per questo genere di giochi.
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.581
    Mi piace:
    2.193
    questo perchè non cozza con le politiche commerciali di ea
    una volta disillusi e delusi i fan della prima ora, non c'è nemmeno un motivo per loro tornare indietro
    poichè è molto più conveniente pescare tra i nuovi videogiocatori, che numeri alla mano, sono esponenzialmente molti di più di quanti eravamo noi
    questa è la politica del 99.99% degli studios che sviluppano AAA
    oggi escono titoli survival zombie (tanto per fare un esempio), uguali a action-rpg
    uguali eh!...ma proprio uguali, uguali
    l'unica cosa di cui puoi essere certo, è che i futuri AAA, verranno sviluppati non tenendo conto dei vecchi videogiocatori
    questa è l'unica certezza
    se questo è quello che ti aspetti di trovare....o di non trovare in DA4, va bene
    dico solo di non parlare di miracoli o speranze, perchè non ce ne sono
    ne dell'uno e ne dell'altro
    parere
     
  19. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Boh, da3 a me é piaciuto..
    Come i precedenti ci ho trovato punti di forza e punti di "noia"

    Ma io sono un videogiocatore tutto sommato "buono", penso che lo si sia capito :)

    Cerco sempre di apprezzare ciò che di bello mi offre un titolo e tendo a non dare troppo peso, se possibile, alle magagne
     
    A baarzo e Maurras piace questo messaggio.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.183
    Mi piace:
    3.024
    Nei giochi che più amo...e sapete quali sono non ho mai trovato punti noiosi...non li avrei rigiocati all'infinito...DA3 tra non è tra questi.Lo giocai, al dayone per parecchie ore, ma mai rigiocato.
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2022
    A Maurras e Maurilliano piace questo messaggio.