Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Che sia giunta l'ora di cambiare PC?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 23 Settembre 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Anni fa un paio di ventole del case avevano iniziato a farmi rumore e "vibrare"; una piccola bottarella e smettevano per poi comunque riprendere a fare rumore. Erano arrivate alla frutta credo e le ho sostituite. Puoi provare a vedere se non sia una delle ventole staccandone una alla volta
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    se non senti il bip, significa che c'è un problema
    potrebbe essere la ram, la gpu, il processore, l'alimentatore o direttamente la mobo
    oppure il cavo di alimentazione della mobo o della cpu
    comunque è un problema abbastanza serio, a mio parere
    ti consiglio di contattare il tecnico
    ci sono diverse guide in rete per diagnosticare e in caso correggere il problema....
    ma non credo siano alla tua portata
    così a sensazione, io punterei sull'alimentatore...ma se non puoi testarlo o se non ne hai uno di scorta,
    non si può sapere con certezza
    parere
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ok, grazie a tutti per i preziosi consigli...
    oggi è sabato e settimana prossima sarà impegnativa quindi non potrò fare nulla
    appena ho un momento chiamo il tecnico e vediamo che succede
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    magari potresti accertarti se il rumore proviene dall'alimentatore, avvicinandoti con l'orecchio
    se proviene dall'alimentatore questo taglierebbe la testa al toro, e in caso puoi riparartelo da sola
    parere
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    I dischi sembrano essere a posto. A parte le ventole che partono a razzo e fanno rumore a me non viene altro in mente. So che dopo anni di utilizzo può capitare che alcune ventole inizino a cigolare e si risolve oliando il supporto alla base ma in tutti questi anni io non ne ho mai avuto bisogno.
    Senza poter testare i componenti un po' alla volta e senza pezzi da poter sostituire per fare le prove alla fine non c'è poi molto che si può fare per capire il problema.

    Io una volta avevo un alimentatore su un vecchio fisso HP che ogni tanto mandava la ventola al massimo senza apparente motivo facendo un gran rumore anche quando il PC era in idle. Eppure eccetto il rumore fastidioso non avevo problemi di alcun tipo nell'utilizzo del PC tipo rallentamenti, false partenze, ecc...
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Oggi gli ho dato una mezza pulita con i pochi mezzi che avevo, e il rumore non è scomparso, solo lo fa più di rado, molto di più dopo diverse ore acceso.
    Sotto l'ali c'era molta polvere, ma il rumore non viene da li, c'è polvere diffusa però, soprattutto nelle alette delle ventole della gpu, del dissipatore, e nelle due ventolone giganti frontali, che però non riesco a pulire.
    Come si chiamano quei compressori sotto forma di bombolette? Potrei provare a pulirlo con quelle
     
  7. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Sono bombolette spray di aria compressa. Se decidi di usarle attenzione a non inclinarle, utilizzale tenendole sempre dritte perchè rischi di far fuorisciure qualche goccia di liquido se tenute inclinate. Cerca di direzionare il getto con la cannuccia fornita in dotazione con la bomboletta. Altra accortezza si solleverà un po' di polvere. Io tengo vicino, ma non troppo ai componenti, anche l'aspirapolvere con l'innesto stretto (tipo questo) per aspirare tutta la polvere alzata dalla bomboletta.

    Le ventole del case potresti anche staccarle e pulirle con calma con un pennellino da fard come ti avevo accennato in precedenza. Anzi con quel pennellino cerco anche di portare via la povere dalle zone che magari non riesco con la bomboletta.

    Poi io le ventole, mentre le pulisco, cerco di non farle girare, non so se si rovinano se si girano le pale manualmente.

    Il rumore non sei riuscita a capire da dove proviene?
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io credo possa essere la ventola della gpu, perchè per quanto il pc possa essere freddo,
    avviare la macchina, aprire l'app, fare lo screen, dovrebbe necessariamente fornire un valore diverso da zero
    non credo che pulire il pc possa risolvere il problema
    continuo a pensare che si tratti di un malfunzionamento abbastanza serio
    parere
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io le smonto e pulisco con fazzoletto imbevuto d'alcool avvolto sulla punta di un cacciavite... in effetti dovrei procurarmi un pennellino. :emoji_grimacing:

    Lo penso anche io perché non mi sembrano i sintomi di un surriscaldamento. Non dovrebbe dare problemi al riavvio o rallentamenti generali ma dovrebbe andare in protezione dopo un certo tempo di utilizzo e spegnersi del tutto in caso di surriscaldamento.
    Rumore a parte, che magari potrebbe essere dovuto veramente alle ventole e dalla polvere all'interno, non è detto che il problema dei rallentamenti non sia lato software e che non si possa risolvere semplicemente con formattazione e installazione pulita.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    si, il punto è che il bip acustico mancante, indica certamente che c'è un problema hardware...fosse anche solo un cavo difettoso
    ma per il rumore e tutto il resto, potrebbero anche trattarsi di 2 distinti problemi
    parere
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2022
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Domani o dopodomani arrivano le bombolette e vediamo se riesco a dargli una bella pulita
    poi vi faccio sapere
    il bip all'accensione a volte lo fa a volte non lo fa, se anche fosse hardware significa che è un hardware che funziona a intermittenza visto che questo pc si è sempre comportato così, anzi, è più le volte che il bip non lo fa da quelle che lo fa, tant'è che ho sempre pensato che quando faceva il bip significava un qualche problema. Ma questo da anni, non da ora
     
  12. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Un bip è normale, vuol dire che è tutto in regola.
    I problemi vengono segnalati con più bip, tipo due bip, o tre bip consecutivi, un bip lungo e due brevi, ecc. Sul manuale della scheda madre dovrebbero essere segnati tutti gli allarmi e relativi bip.
    Nessun bip onestamente non so cosa voglia dire; di solito se non si sente nessun bip è perchè da qualche anno le schede madri non hanno più nessun speaker/cicalino e bisogna provvedere con uno esterno o quello fornito con il case se c'è.
    Tu dici che a volte si sente altre no. Il pc però funziona correttamente anche senza nessun bip?
     
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Guarda, il pc a me va benissimo.
    Ora è da un po' che non faccio più giochi pesanti, è vero, ma per tutto il resto non ho problemi
    Anzi, dirò di più, il bip in questi giorni non lo ha fatto mai, e in compenso è anche scomparso il rumore
    proprio scomparso scomparso no, ma lo fa brevemente, oggi ad esempio mai, solo ora mentre scrivo aveva cominciato a farlo ma ha già smesso.
    Il pc è acceso ininterrottamente da stamattina alle 7
    E non ho avuto ancora modo di pulirlo