Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Monitor semplice

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 15 Agosto 2022.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Come il mio attuale, un full hd 1080 p
    si trovano ancora in commercio?
    Quale prendere?
    Dove prenderlo?
    --- MODIFICA ---
    In pratica stamattina mi sono ritrovata come se non ci fosse una scheda grafica
    ho fatto l'aggiornamento ai driver più recenti ma niente
    così mi sono messa a guardare un po' nelle impostazioni trovando delle impostazioni grafiche di win 10
    allego immagine di riferimento
    Sull'immagine si vede che pesca un determinato tipo di file da un software blue stacks, che io ho disinstallato già diverso tempo fa
    però se vado su: Opzioni, compare quella finestra più a destra con grafica preferita e li compare correttamente la nvidia.
    C'è qualcosa di sbagliato in questa immagine? dovrei fargli pescare in un percorso diverso, quello di nvidia magari?
    Ma io non so dove sia, l'ho cercato ma non l'ho trovato
    Anche se sospetto dipneda proprio dal monitor, è possibile? tutta la parte destra del monito è molto calda rispetto alla sinistra
    --- MODIFICA ---
    Senza-titolo-1.jpg
    --- MODIFICA ---
    per fare un esempio concreto di come sto vedendo

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Dalla foto è difficile a dirsi, ma sì, potrebbe essere un problema del monitor, o magari solo del cavo, prova prima con quello.
    Quell'impostazione di Windows è irrilevante per la tua situazione.
     
    A kara.bina e f5f9 piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    potrebbe essere, a me anni fa capitò qualcosa del genere
     
  4. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Il cavo, sì, potrebbe essere, infatti è bastato che oggi il gatto passasse dietro al monitor (come fa di solito per andare al suo posto solito) che il monitor si spegnesse, così attaccando a riattaccando il cavo si è riacceso.
    Ma io non credo onestamente sia quello il problema, o quantomeno non solo quello. Il monitor, come ho detto, nella parte destra scotta proprio. Dopo alcune ore che è acceso non si può quasi toccare da quanto scotta. Stamattina tra l'altro non voleva neanche sapere di accendersi. Cioè, all'estrema sinistra è freddo, freddo per quando possa esserlo a temperatura ambiente, all'estrema destra, per circa 10 cm di larghezza e per tutta la parte verticale non si può quasi toccare.
    Anche questo è qualcosa di imputabile, eventualmente, a un cavo?

    Se la risposta è no è inutile che mi metta a comperare un cavo, magari la prossima volta ne comprerò più d'uno così da tenerli di scorta, e ditemi direttamente dove poter acquistare un monitor nuovo come quello che ho, 1920x1080 16:9 full hd 1080 p

    Infatti la seconda immagine, che è uno screenshot, l'ho messa proprio per far capire come io avrei dovuto vedere, e invece io vedo come nella prima foto, che è uno scatto da cellulare (ovviamente io vedo male anche lo screenshot, ma voi che non avete problemi grafici o di monitor dovreste vederlo corretto.
    Scusami ma con il test non ci ho capito molto, giochini con il cavo ne ho fatti, solo con quello però perché non ne ho altri.

    ah, il cavo è solo HDMI, 1 o 2, ma l'1 mi da schermata nera
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Più standard di così non si può, li trovi ovunque. A quella risoluzione io non andrei oltre i 24-25 pollici. Controlla i soliti noti, Samsung, LG, ecc. Kelben ha menzionati gli Eizo che sono ottimi, anche se forse costano un po' di più, così come in BenQ. Dell è un'altra ottima marca che è una buona via di mezzo.
    Ai miei tempi c'era un sito chiamato trovaprezzi.it non so se esista ancora.
     
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    caspita i pollici, come faccio per sapere quanti pollici ha questo che ho?
    --- MODIFICA ---
    vedo anche classi di efficienza energetica, A, E, F... come regolarsi, quale scegliere?
    --- MODIFICA ---
    Ok, come non detto dovrebbe essere un 22, quindi 24 ci dovrei stare dentro
    mi resta da capire come regolarmi per le classi energetiche, e che frequenza di aggiornamento preferire, ce ne sono di varie, da 75, a 144 a 60
     
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Che GPU hai?
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Che te frega? Controlla quanti ne ha quello nuovo che compri.
    Come con gli altri elettrodomestici.
    A=meglio (consuma meno, costa di più), F=peggio (consuma di più, costa meno).
    Ti leggo abbastanza per sentirmi in grado di consigliarti di non sprecare un centesimo per qualcosa sopra i 60.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  10. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    gtx 1660 super
    Non ci sono differenze di prezzo
    mi sto basando su LG
    anzi, il 60 Hz costa di più
    Poi c'è questo, unico in classe A a questo prezzo, 150,00 a 75 Hz, potrebbe andare?
    --- MODIFICA ---
    anzi no, in classe A c'è anche questo che costa pure meno, 140,00
    75 Hz, se mi dite che può andare prendo questo


    Ho aggiustato tutti i link, spero
     
  11. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Butto lì una ipotesi: il surriscaldamento potrebbe essere dovuto all'alimentatore interno del monitor che magari sta tirando le cuoia?
    Ma l'immagine come ti risulta? Si vede normale o ci sono anomalie?

    Il test serve per vedere se lo schermo presenta difetti vari: pixel bruciati, uniformità dei colori, presenza o meno di distorsioni ecc.
    Semplicemente lo avvi, metti la spunta su tutti i test e sulla sinistra poi scorri tra i vari test.


    A me personalmente piace questo. Più che altro per i bordi sottili :emoji_hugging:

    Poi sulla qualità o meno del monitor non ne so molto.
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Dalla foto che hai fatto con lo smartphone sembra che la parte superiore dello schermo abbia colori più caldi rispetto al resto ma potrebbe anche essere un effetto dovuto all'angolazione della foto. Confermi che è così? I colori sono più caldi in quella parte dello schermo?
    Il surriscaldamento della parte destra potrebbe essere in effetti un brutto segno, e penso anche io che potrebbe essere legato alla scheda di alimentazione.
    Per escludere altri componenti bisognerebbe fare un po' di prove:
    - Per escludere il cavo bisogna provarne un altro.
    - Per escludere un porta HDMI difettosa (cosa che trovo improbabile) basta collegare il cavo all'altra porta del monitor e selezionarla tramite i tasti che sono in genere sotto o dietro la scocca (per questo quando lo hai fatto vedevi lo schermo nero, semplicemente avevi collegato il cavo nell'altra porta ma il monitor continuava a mostrare i dati relativi a quella precedente).
    - Infine dopo aver fatto queste due prove non resta che provarlo su una scheda grafica diversa o semplicemente su un altro PC. E se il problema dovesse presentarsi lo stesso allora è definitivamente il monitor che se ne sta andando.
    Questo perché diamo per scontato che il problema si presenta con qualsiasi gioco o semplicemente quando guardi il desktop di Windows.

    Quando si è rotto il mio qualche mese fa l'ho semplicemente collegato al portatile con un altro cavo HDMI e visto che presentava gli stessi problemi ho avuto la conferma definitiva che il monitor se ne stava andando (e per fortuna dato che aveva una paura fottuta che fosse la scheda grafica).
    Alla fine ho deciso di acquistarne un altro semplice e simile a quello rotto senza spendere troppo e ne ho preso uno che era in offerta al Mediaworld a 129,99€.
    Non è niente di eccezionale ma mi ci sto trovando più che bene per il prezzo speso.
    www.amazon.it/Acer-UM-QQ1EE-001-Monitor-Nitro-QG241Ybii/dp/B07TV9TLV4
    Attualmente lo trovi proprio allo stesso prezzo da Unieuro: https://www.unieuro.it/online/Monit...nieuro_cross_multi_alwayson&dedup=trovaprezzi
    È un semplice 1920x1080 | 24'' | 60 Hz | 1ms con illuminazione a led e con due ingressi HDMI.
    Come dicevo non è niente di eccezionale ma se non hai determinate esigenze, vuoi risparmiare e semplicemente continuare a giocare come ho fatto io allora te lo posso consigliare.
     
    Ultima modifica: 16 Agosto 2022
    A kara.bina piace questo elemento.
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Grazie a tutti per i consigli
    stamattina il monitor non ne voleva proprio sapere di accendersi, mi sento di dire che è il monitor che sta morendo
    la scelta è caduta su questo LG in classe energetica A 75Hz con una porta HDMI ma anche una VGA con ,anche, pannello IPS che, se fa quanto promette, per me va benissimo dato che sto al pc in posizioni spesso assurde

    www.amazon.it/gp/product/B0798QSKB1/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1MR0VP9LVOK2&psc=1
     
  14. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Ci sarebbe anche questo che non sembra male:
    www.amazon.it/ASUS-Gaming-VG249Q1A-Monitor-Overclockable/dp/B08TX5V367/
    Ora in offerta a 160€

    Occhio all'etichetta efficienza energetica che riporta Amazon. Sempre meglio controllare direttamente sul sito del produttore.
    Il monitor LG che hai linkato, Amazon lo riporta come classe A ma se vai sul sito LG viene classificato in F.
    La classe energetica, non da molto, ha cambiato parametri e metodo di valutazione.
     
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    si che poi all'ultimo ci ho ripensato, non per quel motivo ma perché non era spedito da Amazon, e io non ho mai avuto belle esperienze con acquisti al di fuori di Amazon
    quindi ho optato per quello con il retro bianco, quello che a te era piaciuto per i bordi sottili. Mi spiace per il bianco, ma almeno mimetizza meglio la polvere :D
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Mi sono sempre chiesta a che cosa serva l'ingresso cuffie e audio nel retro dei monitor
    Nel vecchio credevo dipendesse che il monitor faceva anche funzioni di tv, ma in questo nuovo ci sono lo stesso.
    Chi mi illumina?
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non credo di aver capito bene la domanda,
    dipende dall'uso che fai del monitor, non necessariamente ci colleghi sempre un cavo hdmi
    parere
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Ci sono molti monitor con casse incorporate come una TV, forse il tuo è uno di questi.
    Altrimenti non sono ingressi ma uscite.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  19. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    quindi se metto le cuffie nel retro del monitor dovrei sentire lo stesso?
    --- MODIFICA ---
    ci sono ingressi audio e cuffie nel retro del monitor, ingressi, più ovviamente ingressi hdmi, 2 e anche un ingresso vga (mi pare si chiami)
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Sì, è possibile. Dipende da che tipo di ingressi e uscite abbia. Se ha le casse incorporate di solito va così:
    Scheda Video->cavo HDMI->Schermo->uscita audio schermo.
    Se controlli sul manuale vedrai c'è scritto.