Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    899
    Piccola curiosità: Nehrim non l'ho ancora giocato, ma ne ho capito un po' la storia giocando appunto Enderal.
    Mi chiedevo a questo punto se fosse godibile lo stesso, o se magari dopo Enderal, si tende a considerarlo "inferiore"...
    Quali sono ad esempio le eventuali differenze nel gameplay, se ci sono scelte che cambiano il finale o cose simili?
    Rapporto coi personaggi e/o eventuali romance... mi sa che forse sto fantasticando troppo. :p
    Grazie
     
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Nehrim si può giocare e apprezzare anche dopo Enderal, come è capitato a me, tenendo ovviamente conto che è una megamod del 2010. Io lo preferisco persino, nel complesso.
    La quest principale è a mio avviso molto ben fatta e il mondo di gioco, come Enderal, ben concepito e refinito ovunque. Qua e là appaiono citazioni dai primi Gothic, omaggi ragionevoli, l'originalità rimane indiscutibile.
    A mio parere sono le due total conversion migliori e più ambiziose mai realizzate. In Enderal il gruppo SureAI compie però un passo enorme in avanti, uno slancio inaudito come spessore della scrittura e qualità dell'open world. Insomma, fuori da equivoci: è un'eccezione nel mercato e tale resterà ancora a lungo.
     
    A f5f9, Maurras e alaris piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Nehrim è un grande gioco di poco inferiore a Enderal da giocare assolutamente. Concordo con tutto quello che ha scritto fabio tranne che per l'open world lo trovo di una qualità identica a quella di Enderal ma la cosa è soggettiva a parer mio. Giocandolo, anche dopo Enderal, non te ne pentirai lo li ho giocati tutti e due ai tempi sono alle seconda run con Nehrim e quando lo finirò sicuramente farò una seconda tornata con Enderal dato che nella versione Steam hanno perfezionato ed aggiunto delle cose.
     
    A f a b i o e Maurras piace questo messaggio.
  4. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    899
    Grazie del parere, temevo che dopo Enderal, non avrei apprezzato Nehrim come merita, ma ora mi avete tranquillizzato. :)
    Lo giocherò sicuramente. ;)
     
    A baarzo, alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io ho i primi due in libreria e aspetto il momento giusto per giocarli. Fa piacere sapere che abbiamo fatto un buon lavoro anche con quest'ultimo anche se non so quando lo giocherò.

    Anche questo lo sto tenendo d'occhio da un po'. Mi raccomando, facci sapere le tue impressioni anche su questo. :)

    Concordo pienamente. Tutto il gioco, ambientazioni, musiche, personaggi, dialoghi sono di una qualità indescrivibile che fa impallidire anche i titoli più blasonati.
    La scrittura è sicuramente il punto più forte del gioco e io ho divorato e cercato i libri ovunque come non avevo mai fatto prima.
    Il bello è che li trovi sparsi durante l'avventura e quando ne trovavo uno che mi permetteva di proseguire a leggere una determinata storia era un gioia.
    Le musiche poi... io le ho salvate nella chiavetta che ho in auto. :emoji_smiley
    Con Skyrim condivide solamente il codice e i modelli, ma per il resto si tratta di un RPG story driven di qualità eccelsa.
    Comunque non temere che ti lascerà mozzafiato fino alla fine. :)

    Se non ti dispiace tornare alla grafica e al gameplay del caro vecchio Oblivion, sicuramente Nehrim non ti deluderà.
    Addirittura a me la trama era piaciuta anche un po' di più di Enderal.
    Sono stati bravi a non rivelare troppo i contenuti del titolo precedente in Enderal in modo da potersi godere Nehrim tranquillamente anche dopo.

    Lo tengo d'occhio da quando lo hanno segnalato nel topic dei Metroidvania. Sembra interessante e le recensioni sono molto positive.
    Pare però che sia un'avventura abbastanza breve, quindi aspetterò che scenda ancora un po' di prezzo.
     
    A f a b i o, Maurras e alaris piace questo messaggio.
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Ma questi termini, che io evito come la peste bubbonica, li hanno messi lì giusto per farci pubblicità, o il gioco ha effettivamente a che fare con i supradetti? Perché a quanto leggo nella descrizione parlano solo di "RPG Adventure".
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  7. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    In effetti sia dalla descrizione del gioco che dalle discussioni presenti su Steam si evince che non è un metroidvania... Le immagini del gioco traggono in inganno poi, fanno pensare a quel genere.
     
  8. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    il lato soulslike c' è tutto, il lato metroidvania meh. ci sono delle aree ma sono abbastanza lineari e da quello che ho capito è presente una sola abilità per proseguire che si sblocca dopo. quindi credo di no. aggiungo che c' è una easy mode se ti vuoi godere la storia, ma con un po di tentativi la difficiltà media si supera. è un gioco basato su attacchi che si possono solo parare e alcuni solo schivare, preceduti da un colore sopra il nemico. una volta imparato questo non dovresti avere problemi
     
    Ultima modifica: 21 Giugno 2022
    A Mesenzio piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    FRATELLO! :emoji_laughing:
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma a quanto ne so io nessuno ha mai descritto Tails of Iron come tale.
    Se ne parlava qui sul forum nel topic dei Metroidvania perché è l'unica discussione incentrata sui 2D a scorrimento e spesso parliamo anche di giochi che non fanno parte del sottogenere che si rifà ai vecchi Metroid e Castlevania.
    Non ti piacciono i neologismi? ;)

    Suvvia, al massimo potrebbe essere tuo nipote. :emoji_grimacing:
     
    A f5f9, Mesenzio e alaris piace questo messaggio.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    :emoji_joy:
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    No :p. Preciso: i souls-like li evito come genere, il termine metroidvania lo considero proprio un neologismo stupido.
    Ammetto però che se Koji Igarashi la pensa diversamente magari mi sbaglio io.
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e pensare che mi illudevo di essere il più perfido qui :emoji_tired_face:
    Vebbeè, finito sherlock holmes crimes and punishments (miei pensierini nel 3ad delle recensioncine) attacco beautiful desolation! (finalmente!)
     
    Ultima modifica: 25 Giugno 2022
    A Metallo piace questo elemento.
  14. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    GAMEDEC

    Ti dirò, non l'ho trovato niente di sconvolgente. L'idea di base è carina, devi impersonare un gamedec che in pratica è una sorta di investigatore specializzato nei risolvere dei crimini che avvengono all'interno di giochi in VR. Spesso e volentieri devi dunque entrare tu stesso all'interno dei giochi e per risolvere le indagini devi anche sottostare alle regole del gioco in cui di volta in volta ti addentri, che può essere un PVP, un farmerama, eccetera eccetera, sebbene puoi anche decidere di usare le tue abilità per facilitarti il compito usando cheat o rubando magari i diritti di admin. Il gioco mooooooooooolto alla lontana può ricordare un po' Disco Elysium, nel senso che in pratica per risolvere i casi devi analizzare tracce, trovare indizi, parlare con i vari personaggi eccetera. A seconda delle tue azioni e risposte guadagni dei punti in certe caratteristiche di personalità che ti permettono poi di sbloccare delle abilità che puoi usare poi nei dialoghi. Inoltre man mano che scopri indizi ti si aggiorna una sorta di "albero delle deduzioni" che poi ad un certo punto dell'indagine ti propone un pool di possibili soluzioni al caso e tu scegli quella che ti sembra più indicata e prosegui o nello step successivo o a concludere l'indagine.

    Fin qui tutto bene, i difetti secondo me:
    - è molto breve, l'ho completato in circa 12 ore e se fino a 2/3 è piuttosto carino la parte finale arriva un po' troppo improvvisa e in una sorta di missione lineare di 5 minuti che ho trovato davvero molto frettolosa e un po' buttata lì.
    - l'albero delle deduzioni è un'idea carina ma ho la sensazione che sia un po' uno specchietto per le allodole. Secondo me è impossibile fallire e ho il sospetto che qualunque deduzione finale tu prenda, giusta o sbagliata che sia, ti porta comunque a concludere il caso e a proseguire la storia. Altrimenti vuol dire che ho sbagliato tutto nella vita e avrei dovuto fare l'investigatore visto che ho risolto tutte le indagini brillantemente!
    - idem dicasi per le tante scelte che fai, è vero che hanno delle conseguenze che si riflettono sia nell'immediato sia nei casi successivi però poi svanisce tutto nel finale quando ti ritrovi in una situazione che, per rendere l'idea, è paragonabile alla scelta finale di ME3 dove alla fine conta solo quello che fai negli ultimi 5 minuti.
    - anche l'albero delle abilità mi ha lasciato un po' perplesso perchè per sbloccarle ti servono un tot di punti in ogni personalità, dunque a volte ti servono dei punti nella personalità comprensiva e magari ti tocca perdonare uno a cui vorresti spaccare la faccia perchè hai già troppi punti nelle altre personalità e ti mancano solo quelli (o viceversa) dunque questo sistema ti condiziona pesantemente il roleplaying. Sarebbe stato meglio se avessero reso ogni ramo di abilità strettamente correlato a certi tratti di personalità.

    Riassumendo dunque a mio giudizio è un buon passatempo per trascorrere 3 o 4 serate non troppo impegnative, però da prendere in saldo.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  15. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Io sto andando avanti a Divine Divinity. Credo di essere verso la fine ormai, e mi sembra di essere veramente overpower. Vero è che ho esplorato ogni mappa, ogni caverna, ogni anfratto e ripulito tutte le aree incontrate. Non ho lasciato più nemmeno un mostriciattolo in giro, a parte nella zona che sto affrontando adesso che devo finire.

    Poi mi prendo qualche canonico giorno di pausa e passo a Divinity 2 Ego Draconis credo, visto che di Beyond Divinity non c'è verso di farselo in italiano. Oppure magari prima di quello spezzo con qualcosa di soft. Vediamo che dice il meteo.
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Però, veramente un'idea carina hanno avuto. Peccato per i difetti che secondo me non sono affatto leggeri.
    Insomma il classico gioco dalle enormi potenzialità ma che non riesce a splendere. Continuo a tenere d'occhio il prezzo e lo giocherò al saldo giusto.
    Grazie per le info! :)
     
    A Elfen Lied piace questo elemento.
  17. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Di nulla!

    E ora sotto con Disciples Liberation che ho già posticipato per troppo, troppo tempo! :D
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ci sono gli sherlock holmes che secondo me sono fatti meglio rispetto a quello che ha scritto @Elfen Lied
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hanno anche la componente gdr o solo avventura classica?
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Avventure Grafiche che più classiche non si può
    e anche piuttosto toste
    e no, niente di ruolistico
    invece, nel frattempo e a proposito di AG, ho cominciato Beautiful desolation e confermo che 'sti due fratelli sudafricani sono piuttosto geniali
    qui hanno un po' cambiato registro, messo un po' nell'angolo l'horror sostituendolo con l'esplorazione su un'area piuttosto varia e vasta
    in pratica sono finiti in un post apocalittico che ricorda pericolosamente i Fallout originali, perfino nelle schermate dei dialoghi che sono a risposte multiple...
    problema: dopo pochi minuti già sentivo i primi stimoli a cercare una guida in rete :emoji_anguished: anche perché la traduzione in italiano fa letteralmente:
    SCHIFO!
    frasi tradotte parzialmente e spesso senza senso, generi attribuiti a caso, errori continui e vistosi, termini "italianizzati" malamente, parole per metà in inglese e per metà scritte con caratteri tipografici a caso ecc. :emoji_rage:
    chiaramente una robaccia raffazzonata in pochissimo tempo da qualcuno che conosce molto poco e molto male l'italiano...e manco sa usare decentemente google translate
    :emoji_worried:
    insomma: assai peggio perfino della traduzione di oblivion! :emoji_astonished: l'avrei fatta meglio perfino io!
    sono inç@##@tissimo coi nostri traduttori che non avevano risposto al mio accorato appello, avrebbero fatto un lavoro stupendo, finendo certamente per imbertare anche qualcosina, su un gioco di prim'ordine che per ora è ancora fieramente indie....
    ma se The Brotherhood continuerà a fare prodotti a questi livelli e così osannati, finiranno per "essere promossi"
    adesso non so se segnalare il problema ai DEV...non oso lamentarmi (dopo averli tanto scaramellati) col rischio di indurli a farci una pernacchia per i loro prossimi giochi :emoji_confounded: