Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

OpenMW? MGE-XE? Ancora non ci siamo.

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Varil, 1 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

?

Qual è la maniera definitiva di giocare Morrowind nel 2020?

  1. OpenMW (più stabilità, minori opzioni: adotto un piccolo cavallo ancora bruttino)

    3 voti
    33,3%
  2. MGE-XE, MWSE, ecc. (tengo in vita il cavallo morto perchè è ancora il più bello)

    4 voti
    44,4%
  3. Nessuno dei due

    1 voti
    11,1%
  4. Io gioco solo vanilla (purista psicopatico)

    1 voti
    11,1%
  5. Ancora con Morrowind? Basta... io aspetto TES VI!

    0 voti
    0,0%
  1. karandas

    karandas Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    13
    Io ragazzi comunque sto usando due versioni. Quella con mge-xe (senza tamriel rebuild) usando morrwind e non openmw con 274 mod e la varil edition (la chiamo cosi :p) quando ho voglia di farmi un giro fuori Vvardenfell.
    Per la versione non openmw ho usato wabbajack con la mod list "You Are Just an N'wah" (in continua evoluzione) e devo dire che va una meraviglia ed è anche molto bella da vedere. Ha un sacco di script tra l'altro. Ovviamenteper ragioni di stabilità e pesantezza han dovuto rinunciare a mettere mod quest , tamriel rebuild ecc. Non ho capito perchè hanno optato per la verisione Steam e nonquella GOG
     
    A Varil piace questo elemento.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    La mia versione in futuro la ricaricherò, ci sono diverse cose che sto aggiornando e migliorando, in particolare per migliorare le performance.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  3. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710

    Carissimo @Varil , capisco perfettamente il tuo desiderio di salvare ad ogni costo il buon vecchio engine, e in tutta sincerità, lo condivido.

    i5-2500 3.30Ghz
    RAM 32Gb
    NVIDIA Geforce GTX 960

    Come vedi, niente di stellare come hardware.

    Project Atlas lo seguo ma non l'ho ancora installato, considerato che è definito ancora "alfa".
    200 mod attive su 350 installate (ma ci sono diverse mod che vengono caricate solo quando MGE XE rigenera la distant land)

    Wrye Mash MGE XE Merge.jpg

    E queste sono le impostazioni per la distant land in MGE XE:

    MGE XE 0.11-2.jpg
    Niente di particolarmente esoterico, come vedi.

    Ora gli FPS.

    Balmora: 30-25
    Old Ebonheart: 20-15
    Almalexia: 30-20 (ma non ci sono quasi NPC)

    Interni: 60-55

    Assolutamente giocabile, direi, specie al mio tipico ritmo, molto stealth, se vogliamo.

    In tutta sincerità, per me il problema è decisamente un altro: la totale erraticità nella gestione dello scripting, specie riguardo alle mod più recenti, nonostante il costante aggiornamento di MWSE.

    Ci sono salvataggi che una volta si caricano in 10 secondi, una volta si bloccano a metà, una volta crashano senza preavviso.

    Tornando al concetto del primo post, anzi al sondaggio, direi che l'engine originale non è un cavallo morto, ma un onesto, eroico, grandioso campione che ha ormai fatto il suo tempo e merita un degno e onorato riposo.

    Ma non nel senso di "abbatterlo". Non abbatterei mai questo cavallo, troppi ricordi sono legati a lui. Ormai di galoppare non se ne parla proprio, al massimo qualche breve trottata.

    Io sfoltirei decisamente le mod (infatti nei miei profili più recenti sto scendendo da 200 a 150 mod attive, e anche meno), specie quelle più esigenti in termini di grafica e scripting. Tamriel Rebuilt di suo non è un problema, essendo stato progettato fin dall'inizio per l'engine originale, ma certamente man mano che avanzerà, potranno porsi soprattutto problemi di scripting.

    P.S. : grazie perché mi hai fatto tornare ad Almalexia, che di notte è splendida

    Morrowind 2022-05-20 09-57-59-04.jpg

    Morrowind 2022-05-20 09-59-02-80.jpg

     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2022
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    @MOB2 invece su OpenMW, pur senza Project Atlas installato, che frame rate hai ad Old Ebonheart (ormai lo sappiamo che quella città è il benchmark definitivo :p )? E che impostazioni di distant land hai?
     
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Su OpenMW, a Old Ebonheart ho 38-25.

    Un'altra città che, prima di Old Ebonheart, per me è sempre stata un benchmark, è Firewatch, che tra l'altro è oggetto della "ristrutturazione" da parte della squadra di Tamriel Rebuilt in "Embers of Empire".

    Attualmente, quindi ancora con la vecchia struttura, in OpenMW ho una notevole oscillazione: nella zona del porto arrivo addirittura a 58, mentre nella città ho 35-20, e addirittura 17 in alcuni punti.

    Ovviamente in Morrowind originale muoversi intorno era una sofferenza, con uno stuttering pazzesco.

    Ma c'è da dire che Firewatch è una delle prime città realizzate in TR (risale al 2006), e quindi immagino che, con tutta l'esperienza acquisita in questi anni, la nuova versione sarà molto migliorata.

    Per la distant land, ecco le impostazioni di settings.cfg:

    [Camera]
    field of view = 90
    first person field of view = 80.0 # (55.0)
    viewing distance = 31744
    small feature culling = true # Cull objects that occupy less than 'small feature culling pixel size' on the screen.
    small feature culling pixel size = 16.0 # (2.0-16.0)
    near clip = 1.5 # Near clipping plane (>0.0, e.g. 0.01 to 18.0)
    third person camera distance = 80
    preview if stand still = true

    [Cells]
    exterior cell load distance = 2 # (1-5) Adjacent exterior cells loaded (>=1). Caution: this setting can dramatically affect performance.
    preload enabled = true # Preload cells in a background thread.
    preload num threads = 3 # (1-3)
    preload exterior grid = true # Preload adjacent cells when moving close to an exterior cell border.
    preload fast travel = false
    preload doors = true
    preload distance = 1000
    preload instances = true
    preload cell cache min = 12
    preload cell cache max = 20
    preload cell expiry delay = 5 # (5)
    cache expiry delay = 5 # (5)

    [...]

    [Terrain]
    # The on-switch to distant terrain. Set this to True.
    distant terrain = True
    lod factor = 2.0 # default = 1.0
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2022
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    L’eterno dilemma rimane: MGE o OpenMW?
    Vantaggi e svantaggi da entrambe le parti :(
     
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Certo, ma direi che mentre per OpenMW i vantaggi aumentano man mano, per l'engine originale avviene il contrario.

    L'ultimo esempio è questo: in OpenMW non sono mai riuscito a far funzionare decentemente le mod delle navi "naviganti" e ho sempre dovuto accontentarmi di complesse impostazioni al limite dello stuttering e del crash sul motore originale.

    Ieri ho deciso di fare un altro tentativo con "Stormrider", incoraggiato anche dal fatto di aver trovato su Nexus un "OpenMW fix".

    Detto, fatto. Ho iniziato un nuovo profilo, approfittando dell'Alternate Start che OpenMW ha come opzione di debug (e che oltre a farti iniziare il gioco in una qualsiasi cella di tua scelta, ti permette di caricare un file con tutte le opzioni che vuoi, abilità, oggetti, vestiti, armi, ecc. e alla fine, semplicemente inserendo il comando "enablestatreview" in fondo al file, ti presenta pure la finestra di creazione in cui puoi modificare razza, sesso, nome, ecc.).

    Ho iniziato ad Ebonheart, dove si trova il tizio che mi vende la nave (e una scialuppa in aggiunta). Ovviamente, l'idea era quella di arrivare fino a Narsis lungo il fiume Thirr, approfittando degli ultimi sviluppi di Tamriel Rebuilt. Una volta presa confidenza con i comandi, la navigazione fino ad Old Ebonheart è stata senza particolari problemi. Ho perfino ancorato la nave fuori dal porto e sono sceso in città con la scialuppa.

    screenshot006.jpg

    Un po' più difficile è stato entrare nell'estuario del Thirr, pieno di isolotti qua e là, ma dopo alcuni tentativi, sono riuscito.

    Arrivato a circa un terzo del viaggio, ho dovuto affrontare Almas Thirr, la città-ponte che collega le due sponde del fiume. Già disperavo di poter passare e progettavo di usare almeno la scialuppa, quando ho scoperto che esisteva un passaggio per le navi, abbastanza stretto, ma tutto sommato accessibile, e anche questo ostacolo è stato superato (mi ricordo che in Oblivion in origine era praticamente impossibile andare con la nave da Leyawiin alla Città Imperiale, per la presenza di diversi ponti troppo bassi per passarvi sotto).

    screenshot009.jpg

    Proseguendo il viaggio, sono arrivato fino al Lago Andaram, e ho deciso di fermarmi all'ultimo villaggio sulla costa, prima del terreno ancora non lavorato (ma più a sud, verso Narsis, ci sono già diversi punti già pieni di case, fortezze, piante e vegetazione varia). Ho così scoperto che questo minuscolo villaggio, Aimrah, che apparentemente sembra quasi insignificante, ha 6 quest, di cui una lunga, complessa e decisamente interessante, più altre 7 offerte di taglie per la cattura di banditi vari.

    screenshot004.jpg


    screenshot019.jpg

    Ora, alcune veloci osservazioni. A parte il fatto delle quest e delle taglie in un minuscolo villaggio sperduto (ecco come lavorano i ragazzi di Tamriel Rebuilt), resta il fatto che tutto ciò, il viaggio per nave intendo, nel motore originale di Morrowind mi è sempre stato impossibile (a parte il galeone che però con le sue gigantesche dimensioni e la sua forma decisamente "fuori dal lore" non mi ha mai troppo esaltato). Ricordo che quando ho installato Stormrider non ho visto altro che crash a ripetizione e alla fine avevo dovuto ripiegare sul galeone.

    Un altro, per me notevole, passo avanti di OpenMW.

    P.S.: prossimamente, se mai arriverò a Narsis, continuerò il racconto.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2022
    A f5f9, Mesenzio, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Il bello di questi giochi..."ho deciso":)
    Come mi piacerebbe avere le vostre capacità tecniche:emoji_disappointed: e a dirla tutta la vostra "voglia" ( cosa che a me manca) tua e di Varil di sperimentare...vi invidio e mi piace un sacco leggervi.
     
    A Varil e MOB2 piace questo messaggio.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Su questo non ci piove, OpenMW è talmente stabile da farti dimenticare di star giocando Morrowind :D
    Io lo sto usando meramente a fini di "testing" da qualche mese e mai avuto un crash. Eppure ho una modlist bella pesante con numerose espansioni e nuove terre, e costantemente rimuovo mod e aggiungo mod a partita in corso (proprio perchè per ora appunto sto solo testando). Mai crashato. Cosa assolutamente impossibile sul vecchio engine.
    Oltre ciò i caricamenti sono fulminei e il frame rate è migliore sicuramente (anche se non una panacea).
    Diciamo che in futuro probabilmente il passaggio ad OpenMW mi sarà obbligato, specialmente se Tamriel Rebuilt continua ad espandere i suoi contenuti considerevolmente.
    Per ora penso che darò l'ultima chance al vecchio motore per fargli fare il canto del cigno (dopotutto ci sono affezionato haha). Nei prossimi anni, anche sperando OpenMW migliori sotto determinati aspetti, credo che userò obbligatoriamente quest'ultimo.
    Il fatto è che per ora continuo a preferire il vecchio engine, per vari motivi (compatibilità totale con qualsiasi mod, la bellezza grafica del MGE, ecc.).
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2022
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Io aspetto fiducioso che, visto che anche OpenMW è approdato a Lua come MWSE (anche se i due linguaggi non sono ancora compatibili tra loro), sempre più modder sfornino "versioni per OpenMW" delle mod che richiedono MWSE.

    Polemos ha già iniziato, creando una versione per OpenMW di Wrye Mash, per ora ancora in fase beta, ma comunque già utilizzabile.

    E non dimentichiamo TES3MP, che implementa la funzionalità multiplayer utilizzando l'engine di OpenMW. Avete mai provato a giocare Morrowind in multiplayer? Io non amo particolarmente questa modalità, ma l'ho provata, e credo che se ben sviluppata in sintonia con OpenMW (e ovviamente con grafica allo stato dell'arte) potrebbe portare a Morrowind un numero notevole di giocatori che magari mai lo affronterebbero come gioco single player. In un mondo in cui il "gioco online" sembra attirare folle immense di giocatori, inserire un gioco che, pur essendo "open world", ha anche dei contenuti di una profondità inaudita, credo che forse potrebbe fare solo bene.

    Inoltre, se modder del calibro di abot e compagnia decidessero, non dico di convertirsi, ma almeno di dare un'opportunità reale e concreta a OpenMW (senza aspettare la versione 1.0, per favore), forse il salto in avanti sarebbe enorme.

    E per la cronaca, sono arrivato a Narsis :)

    screenshot036.jpg

    screenshot051.jpg

    screenshot077.jpg

    screenshot071.jpg

    screenshot059.jpg
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2022
    A Seret, alaris e Varil piace questo messaggio.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Tutto molto bello!
     
  13. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Allora, in ricordo degli splendidi tempi passati, ho deciso anch'io di dare un'altra opportunità al vecchio campione.
    Quindi, nuovo profilo su Wrye Mash, mod ridotte drasticamente da 220 a 130 (escluse ovviamente quelle di MWSE 2, senza plugin), Stormrider in prima linea, aggiornamenti a tappeto di MCP, MWSE, le mod principali, e poi vai di mashed patch, multipatch con tes3cmd, MGE XE... (tutte cose che NON fai con OpenMW, vero? :p).

    Una pregevolissima Alternate Start: Chargen Revamped - Expanded Lands, che ti fa cominciare anche sulla Mainland, o a Stirk o a Skyrim, se vuoi, e ti fa configurare in modo minuziosissimo tutto, statistiche, abilità, oggetti, ecc. (è quasi al livello dell'Alternate Start di OpenMW). Un sistema di auto-salvataggio eccezionale: Sophisticated Save System, MWSE-Lua, di NullCascade in persona (lo sviluppatore di MWSE-Lua).

    Parto da Ebonheart, compro scialuppa e nave, e finalmente anche il vecchio campione riesce a farla partire senza crash. Però lo tengo al piccolo trotto, e mi dirigo a Seyda Neen per prendere un po' di cose (le solite, in fondo ci sono affezionato). E qui succedono due cose che non ho il... piacere di sperimentare su OpenMW. Ogni tanto mi esce un errore bloccante (con crash dopo il messaggio) in cui si dice che il sistema non è riuscito a suonare un file musicale regolarmente presente e già suonato infinite volte in passato.

    Penso al sistema audio, in cui ho sostanzialmente due grandiose mod: Morrowind Acoustic Overhaul (MAO, per gli amici) e Morrowind Music System Extended (MUSE 2 per gli amici). Provo a togliere completamente MAO, e sembra che il sistema regga, ma poi succede la cosa più ridicola: arrivato al promontorio da dove già si vede Seyda Neen, la nave scompare letteralmente senza preavviso e mi trovo in acqua. Riavvio dal salvataggio precedente, prendo il largo, quasi fino alla Mainland, ma niente, ad un certo punto la nave sparisce. Riavvio di nuovo, e questa volta fermo la nave, e uso la scialuppa, con cui riesco ad arrivare tranquillamente a Seyda Neen.

    Quindi, il vecchio campione non vuole saperne di navi naviganti a Seyda Neen (controllerò comunque anche su OpenMW).

    Da Seyda Neen in poi, il resto è routine (per ora).
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2022
    A Seret, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  14. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    La metto qui perché riguarda in particolare la grafica ( Varil questa volta non è un pesce d'aprile :emoji_laughing: è di ieri)

    http://openmw.org/en/
     
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Fantastico, hanno finalmente implementato i post-processing effects. In particolare non vedo l'ora implementino i raggi solari! Cambiano radicalmente l'atmosfera su MGE!
     
  16. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ultima modifica: 27 Maggio 2022
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ragazzi, ma io ho un dubbio: su OpenMW posso installare mod grosse come Tamriel Rebuilt e poi aggiornarle tranquillamente a partita in corso?
    Perchè su Morrowind.exe è impossibile (certo si può cercare di limitare i danni con Wrye Mash agendo sui salvataggi, ma per mia esperienza non è MAI come non toccare minimamente la modlist: qualche danno ci scappa sempre).
    Su OpenMW posso giocare con la versione attuale di Tamriel Rebuilt per poi aggiornare a partita in corso con la futura espansione Dominions of Dust? No perchè se è così, per me è il paradiso del modding!
     
  18. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Io sto praticamente usando in parallelo entrambi, per vedere cosa va e cosa non va. Ho già più di una volta aggiornato Tamriel Rebuilt, oltre ad altre mod minori, senza alcun problema.

    L'unico problema serio che ho riscontrato, ma l'ho avuto anni fa, quindi potrebbe non essere più così, riguarda gli eventuali compagni (e per compagni intendo quelli "fissi", con una storia, delle missioni, una profondità che a volte mi fa perfino pensare a Enderal: Julan. Belial, Jasmine, ecc.). Se aggiungi un nuovo file .esp o lo aggiorni con file di nome diverso (tipo le patch di TR col numero di versione), col risultato che il file .esp relativo al compagno si trova in una posizione diversa nella lista di caricamento rispetto a prima, potresti vederlo sparire, nel senso che il compagno potrebbe resettarsi e dovresti ricominciare tutto da capo per quanto riguarda la tua storia con lui.

    Quindi, se uso OpenMW con un compagno, semplicemente non aggiorno le mod, a meno che non abbiano lo stesso nome e lo stesso ordine di caricamento.

    E a proposito di esperimenti, scusatemi se uso questa discussione come "cross-engine", ma trovo comunque utile avere un posto dove confrontare il rendimento di entrambi i programmi.

    Tornando alla nave (su Morrowind originale), ho scoperto che non è solo Seyda Neen il punto di non ritorno, ma anche, sul lato opposto, poco più a nord di Tel Branora, prima di arrivare all'altezza del Santuario di Azura. La nave sparisce nel nulla. A sud naviga regolarmente, anche se gli FPS in certi punti si fanno sentire, ma a nord di quella linea, niente.

    Per la musica ho capito il problema, anche se mi sembra strano che un sistema più aggiornato (è sempre Morrowind originale) abbia più problemi di prima dell'aggiornamento. MUSE 2 è e resta a mio parere un sistema eccezionale di gestione della musica di Morrowind, come ho detto nella discussione dedicata (attendo con "ansiosa pazienza" che arrivi qualcosa del genere su OpenMW), ma il vecchio engine riesce a reggere bene gli mp3 fino a 128 kbits, e ultimamente ho esagerato con quelli a 320 kbits...

    Risultato: convertendoli a 128 kbits ho eliminato il problema del crash "musicale".
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2022
    A Varil piace questo elemento.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Anche solo se il file è nella stessa posizione ma ha nome diverso? Che rottura!
     
  20. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Forse non mi sono spiegato bene, il problema è relativo alla posizione del file dei compagni: "col risultato che il file .esp relativo al compagno si trova in una posizione diversa nella lista di caricamento rispetto a prima".

    Per OpenMW conta(va) l'esatta posizione del file nell'ordine di caricamento. Può darsi che ora questo problema non ci sia più, prima o poi farò un esperimento.

    Il cambio del nome del file, che in Morrowind originale è fonte di parecchi problemi a meno di un uso sapiente di Wrye Mash e della pulizia dei salvataggi, in OpenMW non dovrebbe di suo dare problemi. Tamriel Rebuilt aggiorna con file dello stesso nome, immagino per non portare i giocatori di Morrowind originale alla più totale disperazione ad ogni aggiornamento.

    Ma sono le patch che cambiano il nome. Per esempio, le patch di molte mod di abot, tipo boats ("abotBoatsTR2002.esp", "abotBoatsTR2101.esp"). Wrye Mash ha un procedimento specifico per questo tipo di aggiornamenti, giusto per evitare disastri, ma in OpenMW non ho notato particolari problemi, a parte il messaggio iniziale quando avvio un salvataggio. Se proseguo, non ho visto particolari problemi, ma stiamo comunque parlando di piccole patch, non di enormi espansioni.

    Il problema della posizione è un altro: se il file dei compagni passa dal decimo al nono o all'undicesimo posto nell'ordine di caricamento, potrebbe accadere quello che ho detto (ma ripeto, mi riferisco a una versione precedente di OpenMW, in quella attuale non ho ancora testato la cosa).

    Comunque, per seguire tutti gli aggiornamenti relativi alle specifiche problematiche del modding, direi che questa pagina è abbastanza esauriente: "OpenMW Modding Reference".

    Questa pagina di testing, anche se forse non aggiornata all'ultima versione di OpenMW, è a mio parere estremamente importante riguardo a tutti i problemi di compatibilità delle mod, non solo a quelle sui compagni.

    E quest'altra pagina è invece una lista delle mod compatibili, con i suggerimenti per ovviare ad eventuali problemi per la specifica mod: "Mod Compatibility".
     
    Ultima modifica: 31 Maggio 2022
    A Seret, f5f9 e Varil piace questo messaggio.