Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Problema cuffie bluetooth....HELP!

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da f5f9, 28 Aprile 2022.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Finalmente mi ero accattato le cuffie da sogno e il loro suono mi lasciava addirittura attonito, una vera meraviglia
    però, come sempre nella mia vita, qualcosa sta andando storto: in maniera del tutto random, mentre gioco le maledette si disconnettono all'improvviso, sento un leggero "gracidio" e cala un silenzio sepolcrale
    altra stranezze: nelle impostazioni audio me le dà operative mentre nell'icona della barra dice che l'uscita è dall'altoparlante del monitor
    allora cerco di rimuoverle per farle rilevare di nuovo ma il più delle volte mi si impalla il pc, devo riavviare e poi ritorna tutto funzionante...per un po' :emoji_fearful:
    penso sia un problema di bluetooth e non so come risolvere, probabilmente ci sono interferenze (nelle vicinanze ho le chiavette per mouse, tastiera due cellulari ecc.)
    che faccio? provo a montare W11 sperando che mi metta tutto a posto? :emoji_hushed:
    qualcuno è in grado di aiutare questa povera anima persa? :emoji_cry:
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Che cuffie? Sì, certamente è un problema del Bluetooth.
    Le cose da fare per prime sono due:
    1) aggiorna i driver del Bluetooth sul PC. Se hai una scheda Intel c'è un programmino da scaricare dal loro sito che ti trova i driver aggiornati.
    2) aggiorna il firmware delle cuffie. Su come, questo dipende dal modello. Spesso si può fare solo da dispositivi mobili.

    Se non bastasse prova anche a rimuoverle del tutto prima di ricollegarle. Le disinstalli dal pannello di controllo, poi cerchi nella gestione periferiche e disinstalli tutto anche lì. Dovresti trovare pezzi in Audio inputs e outputs, bluetooth, e sound, video and game controllers.
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Quali cuffie hai comprato? Spero tu abbia risolto con i consigli di Mesenzio, purtroppo non riesco ad aiutarti...anche se penso sia un problema di interferenze.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    https://www.sony.it/electronics/cuffie-archetto/wh-1000xm4
    soprattutto con la musica è un orgasmo dietro all'altro
    credo di averlo trovato e l'ho installato, adesso devo provare a giocare per un po' e poi vediamo...
    le cuffie le ho disinstallate più volte, anche dalla gestione dispositivi ma dopo un po' il problema si ripresenta
    inciso in merito al bluetooth: dato che nelle connessioni di rete mi dice: "connessione di rete: bluetooth non connesso", uso una chiavetta asus e, finora, mi era sempre andata bene (c'è qualcos'altro da fare?)
    la SM è: ASUS TUF Z390 PRO GAMING e il procio è un Intel I9-9900KF, la scheda di rete non dovrebbe essere già inclusa?
    sì, l'avevo visto e scaricato, mi dice che è tutto aggiornato
    intanto grazie dell'interessamento mio salvatore! :emoji_heart_eyes:
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Con i giochi?
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anche ma lì la differenza c'è ma l'ho notata meno
    comunque sono leggerissime e carezzevolissime, neanche mi accorgo di averle in testa
    e io sono uno un po' problematico, anche perché porto gli occhiali e a volte le stanghette interferiscono e si mettono a dare fastidio
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Stesso mio problema...ho risolto a discapito della qualità usando gli auricolari dell' IPhone dei miei figli posso giocare ore senza nessun fastidio.
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sì va bene, il Bluetooth nelle connessioni di rete dovrebbe riguardare solo l'uso del Bluetooth per connettersi ad internet. L'importante è che le cuffie risultino connesse nel pannello di controllo Bluetooth sotto Audio (ed evidentemente lo sono, sennò non funzionerebbero del tutto).
    Allora è di quella che devi aggiornare i driver. E magari controlla un po' che chip usa, perché magari puoi aggiornare i driver solo di quello che sono forse più recenti (se è Asus di solito sono o Intel o Mediatek).
    Sì, ma solo con la connessione ethernet. Di solito il Bluetooth è incluso solo se hai anche il Wi-Fi.

    Un'altra cosa che puoi provare a fare è controllare che la chiavetta che usi per il bluetooth non vada in risparmio energetico. Se vai nelle proprietà della chiavetta nella gestione periferiche in "Human Interface Devices" ci dovrebbe essere un "power management". (N.B. Ti dico i nomi in inglese non per fare il ganzo, ma perché ho Windows in inglese :p)

    Le hai provate con il cellulare o qualcos'altro? Perché se lì funzionano bene ovviamente il problema è la chiavetta Asus.

    Prova il Dolby Access. Specialmente con un buon paio di cuffie secondo me fa una bella differenza.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]
    era proprio il driver di quella là! :emoji_heart_eyes::emoji_heart_eyes::emoji_heart_eyes:
    naturalmente quello scemo di windows mi diceva che avevo il driver migliore possibile! (vatti a fidare :emoji_confused:)
    adesso non mi si è più scollegata, probabilmente prima aveva dei momenti di smarrimento
    è il primo che mi sono messo
    poi, a seguito di una "provocazione" di @OldSharpFangs mi sono risentito sei volte di seguito il secondo movimento della settima (e l'ho pure postato nel 3ad delle musichette :emoji_blush:)
    goduria assurda! mi si intorcinano anche le budella! :emoji_grin:
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Felice che tu abbia risolto:)
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Conoscendoti in versione CD scatolato da collezione della Deutsche Grammophon :emoji_kissing_heart:
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished: ICREDDEBBBELLEEEE!!!!!!!!!
    è proprio così!
    o sei un veggente o io sono troppo trasparente :emoji_thinking:
    quando mi ero sposato l'avevo lasciata a casa dei miei col resto della collezione (anche mio padre era un po' melomane e fan di Karajan), adesso immagino l'abbia mia sorella (se non ha buttato via tutto :emoji_disappointed:)
    cosa mi hai fatto ricordare! quello scatolone lucido, nero e giallo, con la foto del Divino e otto padelloni a 33 giri....(la prima e la seconda mi pare fossero su un solo disco)
     
  13. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    sto cercando anche io delle cuffie non bluethoot, ma solo wireless per ascoltare film da un tv con sola uscita ottica coassiale. mi hanno consigliato le sennheiser RS 175 con la base da collegare al tv, sapete qualcosa in più? grazie
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Se le vuoi collegare direttamente alla coassiale hai poca scelta. Sennheiser se non altro fa roba di qualità, dovresti andare sul sicuro.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sento sempre dire che sono le migliori (e anche le più care, però)
     
  16. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    ok, si non vedo altra scelta tecnica. per le marche o modelli altrettanto, da quello che ho letto su internet .
    --- MODIFICA ---
    le più care o le migliori no,dipende dalle fasce di "ascolto" i cosiddetti audiofili. beyerdinamic, akg sonosu altri livelli dicono
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Potresti sempre installare un adattatore bluetooth alla coassiale della TV, così hai più scelta per le cuffie.
    Ora c'è il formato aptX HD che trasmette a 24-bit/48kHz, sempre compresso è, ma sinceramente sfido a sentire la differenza, specialmente con i film. Puoi trovare la lista dei prodotti compatibili qui: https://www.aptx.com/product-listin...ax]=2022/06/31&sort_by=created&sort_order=ASC
     
  18. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    le più care o le migliori no,dipende dalle fasce di "ascolto" i cosiddetti audiofili. beyerdinamic, akg sonosu altri livelli dicono
    dicono che nonostante tutti i miglioramenti con il bluethoot si perde la sincronizzazione con il labiale, già devo vederlo in italiano e quindi non servirebbe, ma l'audio e il video non sincroni sarebbe un problema
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ma no, io ci gioco e guardo film tranquillamente, senza adattatori e codec particolari, addirittura anche con le semplici airpods che dovrebbero avere una latenza di 176ms su PC. Anche con un vecchio Vaio del 2010. Succedeva solo con le prima cuffie completamente senza fili. Basta avere un trasmettitore decente.
     
  20. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    sono diventato piuttosto sordo negli ultimi due anni, il parlato nei film non lo distinguo, devo alzare il volume del televisore con conseguente peggioramento.