Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Danielhuio69

    Danielhuio69 Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Se può aiutare a capire meglio,io non sono nemmeno mai andato a nokron nemmeno per sbaglio!!!mi consigliate di intraprendere la quest' di sellen per vedere se sblocco ranni?perché su internet mi dicono che magari non c'è ranni perché mi e ostile,sono andato al tempio del vuoto ma dice che non mi serve assoluzione.lunica cosa che posso aver magari sbagliato è andare a Villa vulcano prima di andare
    Anche per me e'un bug enorme,comunque mi riferivo al boss prima di godrick sempre a castello grantempesta.. continuerò nel gioco ,tanto la mia build è sanguinamento arcano destrezza quindi la magia non mi interessava...ora sono bloccato a lyndell non trovo le boss fight ahahah
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Niente di nuovo. Le opinioni rimangono le stesse.
    Non vedo per quale motivo un giocatore pretenda di giocare un gioco senza avere la voglia di imparare le regole.
    Gli ultimi giochi di From Software hanno una difficoltà fissa ed è il loro modo di fare videogiochi che nel tempo gli ha assicurato una bella fetta di appassionati che apprezzano i loro titoli per quello che sono.
    Nessuno dice che tutti gli altri giochi debbano seguire questa strada ma se dei creatori decidono di farli così, perché mettere loro i bastoni tra le ruote o tacciarli come presuntuosi?
    Altro che puzza di naftalina, è da Demon's Souls che continuano a crescere di qualità e contenuti, non tradiscono mai le aspettative e hanno pure dimostrato di non saper fare sempre lo stesso gioco ma innovare come in Elden Ring e cambiare le regole come in Sekiro.
    Si portano dietro gravi problemi tecnici e anche di design, i menù come giustamente detto ancora non li sanno fare come si deve. Nessuno dice che sono perfetti ma in questi ultimi anni sono sicuramente tra le software house di maggior successo dal punto di vista del gameplay, del level design e del lato artistico.
    Ma la storia che devono rendere più accessibili i loro titoli per me non ha nessun fondamento, soprattutto quando ne hanno fatto un punto di forza in questi anni che li ha distinti da tanti altri titoli dell'intero panorama videoludico.
    E sfatiamo il mito che sono giochi difficili. Lo sono solo se si giocano senza avere la voglia di impararne le regole, ci sono infiniti modi per facilitarti la vita e il bello è che te li crei tu, li devi cercare, li devi trovare senza dover attivare un'impostazione dal menù delle opzioni.
    La prima volta che ho giocato Dark Souls anche io ero disorientato e facevo fatica ad andare avanti. Poi capisci le regole, apprezzi il gioco e io sinceramente non riesco più a farne a meno. Per me è una bella esperienza quella che offrono loro.
    Certo che se uno la trova frustrante allora forse è meglio giocare ad altro, piuttosto che fare il testardo e volerlo giocare a tutti i costi al punto da snaturarlo.
    Perché giocare uno dei titoli From Software senza vedere la scritta "Sei Morto", senza prendere bastonate prima di capire come affrontare un nemico e con il gps a schermo che ti dice pure la temperatura e l'umidità non è la stessa cosa.
    È come giocare un horror con il mostro che si ferma sempre prima di prenderti o giocare un gestionale con i soldi infiniti.
    E se vuoi giocare un horror in quel modo perché hai paura ad andare avanti o il gestionale in quel modo perché non vuoi imparare le regole... allora che li giochi a fare?
    Non ho mai sentito di crociate fatte per avere horror meno paurosi o gestionali meno gestionali. Perché ora c'è chi vuole vedere i titoli di From Software meno From Software? :emoji_confused:

    E comunque per dovere di cronaca ad oggi dopo quasi due mesi dall'uscita di Elden Ring il 28,5% dei giocatori su Steam ha sconfitto il boss più difficile del gioco (che è davvero tosto rispetto agli altri presenti nel gioco, sicuramente il più difficile dei loro titoli e totalmente facoltativo oltre che molto nascosto, quindi probabilmente la percentuale di giocatori che ha finito il gioco e anche più alta).
    Ora qui sotto metto sotto spoiler i dati di completamento dei tanti giochi molto più accessibili che avevo riportato durante la discussione.

    Alcuni giochi a caso tanto per fare qualche paragone:
    - TES V Skyrim 31,4%
    Trofeo: Ammazzadraghi
    - RISEN 3 21,6%
    Trofeo: Finalmente ("Incarnazione delle morte" completata)
    - ELEX 20,4%
    Trofeo: Visionario (Hai completato Elex)
    - NIOH 21,8%
    Trofeo: Fine della battaglia ("Gli occhi della regina" completato)
    THE WITCHER 2 23,1%
    Trofeo: Continua... (Hai finito il gioco con a qualsiasi livello di difficoltà)
    THE WITCHER 3 24,4%
    Trofeo: Superata la Prova (Completa il gioco a qualsiasi difficoltà)

    E usciamo fuori dall'action per passare ai gdr classici
    PILLARS OF ETERNITY 14,4%
    Trofeo: Gioco completato!
    PILLARS OF ETERNITY 2 18,5%
    Trofeo: La fine dell'inizio
    PATHFINDER KINGMAKER 8,5%
    Trofeo: The Story's End

    Qui invece abbiamo le percentuali di completamento dei giochi From Software, senza contare che non c'è un vero achievement per aver completato il gioco ma ce ne sono uno per ogni finale, quindi è già certo che siano stime a ribasso.
    DARK SOULS PREPARE TO DIE 16,2%
    Trofeo: Legame del Fuoco
    DARK SOULS REMASTERED 25,9%
    Trofeo: Legame del Fuoco
    DARK SOULS 2 SCHOLARS OF THE FIRST SIN 31,8%
    Trofeo: Erede al trono
    DARK SOULS 3 23,6%
    Trofeo: Collegare la prima fiamma
    SEKIRO 31,6%
    Trofeo: ...è il nome del boss finale quindi non lo scrivo perché spoiler

    Ha ancora senso discuterne?
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2022
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Discutere non fa mai male...parere;). Solo 8,5% Pathfinder...:emoji_astonished:
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    non mi sembra che in Owlcat abbiano a cuore incrementare la percentuale di giocatori che porta a termine i loro giochi dato che il secondo, Wrath.. è più lungo, più sbilanciato, più spammato di scontri inutili eccetera; ma come From immagino stiano ricevendo comunque elogi e riscontri commerciali tali da farli proseguire sulla strada che si sono prefissati. L'articolo di multiplayer è per me ingiusto e insensato per quello che pretenderebbe da un'opera autoriale che, grazie al cielo non è un AC e spero mai lo sarà
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Qualche lamentela qui sul forum l'ho sentita proprio sulla difficoltà un po' troppo spinta ma non so dirti di più dato che devo ancora giocarli i Pathfinder.

    Poi comunque rimane sempre un aspetto criticabile di un videogioco quello della difficoltà.
    Non so per quelli di Owlcat ma per i titoli di From Software ormai è un discorso vecchio, quello sì che puzza di naftalina.
    Posso capire le lamentele su alcune meccaniche frustranti e noiose che c'erano nei primi titoli e per fortuna sono state superate, come il backtracking, le lunghe corse nel vuoto per andare da un punto a un altro, la posizione di alcuni nemici al limite della denuncia.
    Io il primo Dark Souls continuo a pensare che sia uno dei giochi da giocare almeno una volta nella vita per l'atmosfera, l'ambientazione e la costruzione del mondo di gioco, ma si porta dietro una marea di difetti e di meccaniche astruse.
    Poi i loro titoli sono diventati anche famosi per certe scelte rischiose che sono anche state apprezzate nel tempo, però sono contento che abbiano smesso di piazzare i nemici come hanno fatto per esempio in Anor Londo con i due cavalieri con l'arco o con i guardiani del dipinto sulle travi della cattedrale.
    Insomma di passi avanti e un po' più aperti al grande pubblico i giochi successivi li hanno anche fatti.
    Ma c'è chi ancora pretende di volerli giocare senza morire un po' di volte per capire come combattere determinati nemici che continua a pensare che siano giochi difficili, insormontabili e ingiusti. Se non accetti quello, che per la cronaca è il fulcro e il fondamento del gameplay che propone, non riuscirai mai a divertirti e allora meglio non giocarli.
    Già in DS3 avevano riempito la mappa di falò, qui in Elden Ring addirittura ce ne saranno un centinaio in totale senza contare pure le Statue di Marika...

    Perché volete a tutti i costi prendere una serie di giochi unici nel loro genere, anzi ne hanno letteralmente creato uno nuovo, e farli diventare sempre più simili agli altri. Proprio non lo capisco questo bisogno di omogeneizzare tutto. :emoji_confused:

    Ma sì. Sanno che è un argomento scottante e infatti viene tirato fuori ogni volta che esce un gioco di From tanto per alimentare il fuoco delle discussioni. Per me continua ad essere un discorso senza senso.
     
    A Lupercalex e f a b i o piace questo messaggio.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    il sadismo fatto programmazione, eppure che meraviglia quel punto. Brividi, adrenalina e meraviglia per la direzione artistica, tutto assieme.
    Non ci tornerò più ma è indelebile nella mente, il tuo input è un sogno a occhi aperti.
     
    A Shaun piace questo elemento.
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    si l'ultimo capitolo è totalmente sbilanciato
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Cosa aspetti!;) Il primo merita senz'altro, il secondo non l'ho giocato per mancata traduzione,
     
    A Metallo piace questo elemento.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il momento giusto. So che è molto longevo e pieno di testi. Non voglio fare l'errore di iniziarlo per poi metterlo in pausa e abbandonarlo come ho fatto in passato con altri giochi di ruolo simili.
    Ho capito che per questi giochi devo trovare il momento giusto o va a finire che li prendo e li mollo consecutivamente.
    Ora vista la mia situazione con il monitor e la voglia che mi è venuta per gli strategici credo spolvererò un bel po' di vecchi titoli del genere.
    Il bello è che il primo Pathfinder l'ho acquistato un paio di anni fa a 0,50€ in un Gamestop e stava buttato all'interno di quei box da fuori tutto. Quindi non c'è fretta per giocarlo. ;)
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Caspiterina!!!!!! Grande Metallo, mi sono sempre piaciute queste "cerche" li facevo anni fa e anni fa con i libri Fantasy dell'Armenia e altri...con un mio amico una o due volte all'anno si giravano le varie librerie di Milano in cerca di tesori nascosti...che bei tempi!
     
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @Metallo che poi anche per il pezzo dei guardiani del dipinto sulle travi bastava usare un minimo di ingegno: o si triggerava il loro movimento da lontano tramite arco e freccia facendoli venire verso di noi oppure bastava combatterli nei punti con base di appoggio più ampia all'intersezione tra le travi. Come dici tu spesso il gioco ti permette di superare in molteplici modi i punti più ostici.
     
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ma chiaramente..
    anche un'armatura con più stabilità faceva la differenza in zone simili
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Assolutamente sì. Infatti una volta che sai come affrontare i vari ostacoli diventa una passeggiata.
    Però sono scelte come quelle che hanno contribuito a creare la narrativa del gioco troppo difficile adatto a pochi ma che a conti fatti fa solo ridere. Se prima c'erano parecchie scelte di design che aumentavano la difficoltà in modo decisamente artificiale ormai nei loro titoli non ce ne sono più da un pezzo.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  14. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Concordo. Non mi considero un fanatico dei Souls, ma il primo ce l'ho impresso nella mente ed è stata un'esperienza del tutto nuova.
    Il terzo già mi ha stupito meno, ma comunque rimane un titolo più che valido.
    Su questo Elden Ring sono un po' combattutto: da una parte mi attira un sacco l'ambientazione (che ormai ha raggiunto livelli altissimi) e tutta la folta schiera di mostri, creature e boss che si porta dietro. Dall'altra, non essendo un grande "cacciatore di segreti", so che mi perderei un sacco di chicche nascoste che sarebbe un peccato tralasciare. Mi è già capitato con i Souls appunto.
     
    Ultima modifica: 23 Aprile 2022
    A Metallo piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    presente :emoji_grin:
    io mi sono lamentato per quanto è sbilanciato: puoi regolare la difficoltà fino a renderlo una sonnolenta passeggiata perfino per un impedito come me, poi l'ultimo capitolo è comunque e improvvisamente ingestibile, con super nemici che ti paralizzano appena li intravedi, non si può riposare e quindi si esauriscono pozioni e incantesimi in men che non si dica, rischio continuo di game over ecc. ecc.
    e aumentare le vendite
     
  16. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ragazzi dopo 2 settimane di pausa forzata da elden ring (sigh) sono arrivato a sfidare
    Radhan
    . Posso dire che fa un po' schifino la boss battle o si offende qualcuno? :emoji_grin:
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Aumentare le vendite di che? Del gioco? :emoji_confused:
    Al massimo aumentano le visualizzazioni del sito per sfruttare le pubblicità. È un classico. Prendere l'argomento scottante del momento farci un articolo e cercare di lucrarci un po' sopra. È roba da manuale, stiamo parlando di un settore che ha fatto soldoni con gli scontri tra utenti per la console war.

    Concordo. Avevo scritto le mie impressioni sulla bossfight qualche pagina fa. Probabilmente la peggiore, se non altro per quelle uniche e legate alla storia.
    Secondo me volevano fare una cosa super tamarra e diversa dal solito, cosa che in effetti è, ma che in pratica non è uscita bene.
    Se devi ancora batterlo, evoca tutti gli alleati possibili, cerca di stargli dietro la schiena e colpisci in modo aggressivo. Nella seconda fase ricorda che puoi evocare nuovamente gli alleati persi in battaglia.
    Con il ritmo giusto e con un equipaggiamento ben potenziato cade in un minuto.
    Peccato perché seguo il gioco dal primo teaser e già me lo immaginavo come un boss fighissimo...
     
  18. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Può darsi sì. Però l'effetto che fa a me è quello di un nemico da MMO :emoji_confused: tutti a menar colpi a caso :emoji_grin:
     
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    potenzialmente poteva essere epica ma è loffia..
    ed è stata anche patchata perchè lui era scarsino
    più che la bf contesto però il mandare in vacca diverse quest se si accettasse il combattimento
     
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Consolatemi ragazzi, ho giocato solo 5 ore ad elden ring nelle ultime 2 settimane :emoji_cry: il progetto su cui lavoro ha un grave problema, e mi hanno sommerso di roba da fare. Non finiro' mai sto gioco :emoji_grin: anche perche' inizio a dimenticare le quest che stavo portando avanti, e siccome sono pigro non mi sono preso nessun appunto, e siccome sono psicopatico non ho alcuna intenzione di leggere guide o altro materiale esterno al gioco (non mi convincerete mai a farlo)
     
    A f a b i o piace questo elemento.