Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

GUIDA: Come moddare Gothic 2 nel 2023 (AGGIORNATA)

Discussione in 'Gothic I & II' iniziata da Varil, 13 Agosto 2021.

Condividi questa Pagina

  1. The Void

    The Void Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    8
    Grazie non ci avevo fatto caso, a me sembrava di aver scaricato il file indicato Gothic2-GD3D11 , evidentemente ho sbagliato a cliccare.
     
    A Varil piace questo elemento.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Figurati, buon divertimento:)
     
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    ciao Varil, sto seguendo la tua guida e sono arrivato a questo passaggio, ma non trovo la cartella replacements sotto textures. ci sono solo le cartelle infos e raindrops
    nella pagina a cui mi hai indirizzato c è un file rar chiamato replacements. devo usare quello per caso?
    --- MODIFICA ---
    per questo invece si clicca sull'exe, tasto destro ed esegui come admin?
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2022
  4. orsoyoghi

    orsoyoghi Livello 1

    Messaggi:
    76
    Mi piace:
    47
    ah ah ah... mi sembra di essere uno stalker... Ho provato anche questa procedura...

    Quando dici...
    Al che andate su Gothic 2\system\GD3D11\textures\replacement
    La cartella replacement non esiste. L'ho creata e poi ho proseguito come da procedura

    E poi... Aprite il file gothic.ini in gothic 2\system e modificate queste stringhe come segue:
    scaleVideos=0
    useQuickSaveKeys=1
    nel file gothic.ini appena creato con l'installazione non ci sono queste voci
    le ho inserite alla fine del file nella sezione [PERFORMANCE]

    facendo poi partire il gioco, mi da questo errore

    upload_2022-3-17_19-33-58.png

    Probabilmente qui avrò scaricato la versione sbagliata delle direct x, quella che ho scaricato è
    Gothic2-GD3D11-17.7-dev19-fix3.zip

    La versione di Gothic 2 che uso è quella GOG in versione
    setup_gothic2gold_english_2.1.0.13.exe
    --- MODIFICA ---
    mi cito da solo... il gioco in versione GOG è la 2.7 mentre il player kit è la 2.6f...
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    No, hai scaricato il DirectX11 Renderer sbagliato, devi scaricare l'ultima versione, quella più in alto.

    EDIT: ho aggiornato la guida, linkando anche l'ultima versione del Player Kit.
    Non aggiornavano questo gioco da anni quindi non credevo che l'avrebbe aggiornato di nuovo e quindi avevo messo tutti i tool nelle versioni che servivano prima, dando per scontato che non ci sarebbe stato bisogno di aggiornarli.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2022
    A f5f9 piace questo elemento.
  6. orsoyoghi

    orsoyoghi Livello 1

    Messaggi:
    76
    Mi piace:
    47
    Grazie,,, scarico stasera e ci riprovo domani mattina...
     
    A Varil piace questo elemento.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    EDIT: ho controllato ora la pagina GitHub del DirectX11 Renderer e il tizio ha fatto veramente una confusione assurda con tutti quei file.
    Ad occhio credo tu debba scaricare questa versione (immagino tu abbia una CPU non più vecchia del 2015, vero?): Gothic2-GD3D11-v17.8-dev1_rl_avx2.zip
    Se non funziona (perchè hai una CPU più vecchia, cosa che dubito avendo tu una tale bestia di GPU), prova con questo: Gothic2-GD3D11-v17.8-dev1_rl.zip
     
    A orsoyoghi piace questo elemento.
  8. orsoyoghi

    orsoyoghi Livello 1

    Messaggi:
    76
    Mi piace:
    47
    Ciao... qui il problema penso siano le diverse versioni in giro di gioco, direct x e player kit... Scarico tutto quello che trovo e vedo qual'è la giusta combinazione... tempo al tempo risolto anche questo... :emoji_vulcan: buona giornata
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. enrico_x

    enrico_x Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Salve ho seguito la guida, e il gioco mi parte, ma sembra che alcuni modelli vengono caricati in posti diversi rispetto a dove dovrebbero essere : risultato roba che fluttua in aria, PNC che non si trovano dove dovrebbero essere. tipo la nave dei paladini in città, con il risultato di paladi a mollo in acqua.
    All'avvia del gioco mi è apparsa una dialog con un messaggio sulle normalpams. Help thanks!
    Versione steam Gothic 2 gold classic.
    Senza titolo-1.jpg Senza titolo-1.jpg Senza titolo-1.png
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    È trascorso del tempo da quando feci questa guida un paio di anni fa. I Piranha Bytes hanno aggiornato il gioco e quindi ora alcune di queste mod potrebbero non essere più perfettamente compatibili. Bisognerebbe rimettercisi e reinstallare tutto e testare.
    Spero qualcun altro ti possa aiutare.
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Ho aggiornato la guida nel primo post. Ora dovreste riuscire a moddare di nuovo come prima.
    Provate! Così dovrebbe funzionare tutto nuovamente.
     
    Ultima modifica: 27 Ottobre 2022
    A f5f9 e enrico_x piace questo messaggio.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    infame crossposting con infamissima autocitazione (io mi bannerei da solo):
     
    A Varil piace questo elemento.
  13. IZeus

    IZeus Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    11
    CASPITA CHE CAMBIAMENTO :D GRAZIE MILLE !!! grazie soprattutto di avermi guidato a installare i vari file xche senza il tuo thread non sarei stato capace a farlo!
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Facci sapere le tue avventure. Che qui questi ingrati ancora non hanno giocato questa moddona gigante per la quale mi feci un gran mazzo ad escogitare un metodo per tradurla :p
     
    A f5f9, IZeus e f a b i o piace questo messaggio.
  15. IZeus

    IZeus Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    11
    Sono a Khorinis ed ero quasi dispiaciuto per aver speso 100 monete per un incantesimo di sonno dal mercante... quando ho trovato una SOLUZIONE FANTASTICA per riaverle in pochi secondi... !!! Birre gratis... click click click click ... e si rivendono per 3 MONETE L'UNA! Della serie... La necessità aguzza l'ingegno :lol:
     
    A Metallo e Varil piace questo messaggio.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io, in tempi lontani, lo giocai addirittura tre volte :emoji_expressionless: (di cui due con la notte del corvo)
     
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Eh ma con Returning è tutta un'altra storia, come Tamriel Rebuilt per Morrowind.
     
    A f5f9, ivan301990 e alaris piace questo messaggio.
  18. ivan301990

    ivan301990 Supporter

    Messaggi:
    31
    Mi piace:
    37
    Mi devo guardare la tua guida e giocar per la prima volta con le texture moddate..la vedo dura come procedura,ma mi ci metterò con calma e proverò
     
    A Metallo e Varil piace questo messaggio.
  19. IZeus

    IZeus Livello 1

    Messaggi:
    6
    Mi piace:
    11
    Io l'ho finito (senza usare cheats) 12 volte e ora sto giocando la 13esima :lol:
    Dal 2006 con furore... W Gothic 2
    --- MODIFICA ---
    Era da qualche anno che non ci giocavo btw... grazie mille per questa mod che mi ha fatto tornare un sacco la voglia :3
     
    A f5f9, Metallo e Varil piace questo messaggio.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    I Gothic, soprattutto il secondo, li ho rigiocati un'infinità di volte negli anni e sono sempre un piacere. Ambientazione, personaggi e gameplay non mi hanno mai catturato così tanto in un videogioco.
    Per fortuna negli anni sono anche state rilasciate enormi total conversion che ho avuto il piacere di giocare, fra tutte Legend of Asshun, Odyssee, Returning e Archolos. Quest'ultima che non solo propone le basi del gioco originale ma ne migliora certe caratteristiche e aggiunge un sacco di meccaniche di gameplay.
    Con un po' di pazienza per scaricarle, installarle e masticando un po' di inglese tradotto automaticamente un vero fan della saga ha ancora centinaia di ore di gioco inedite da giocare. ;)
    Archolos poi è semplicissima da installare, la si può scaricare come gioco stand alone da Steam o Gog se si possiede una copia di Gothic 2 nella propria libreria, ed è anche stata tradotta da Piranha Bytes Italia.
     
    A ivan301990, f5f9 e alaris piace questo messaggio.