Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    io l'ho trovato molto piu facile in generale, sono sicuro di non essere andato li ultrapotenziato perche mi sono interstardito a fare il castello. molto piu facile di margit proprio a livello di moveset secondo me
     
  2. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    A parte il fatto che te li ho citati io per primo qualche post fa i dati di Steam
    Ma cmq vedo che non ci arrivi da solo e quindi te lo devo spiegare.
    I dati di vendita di Valhalla o Skyrim o TW3 (tipo minimo 30 milioni di copie ognuno)se presi singolarmente schiacciano tutto il franchise da Demon Souls a ER
    ERGO! La percentuale di giocatori che ha finito il gioco si è simile a quella di un titolo FS, ma sono mooolti più giocatori mooolti di più-
    MILIONI.
    Lo stesso casual gamer si ritrova un gioco con GPS e ogni tipo di facilitazione e lo finisce a stento, poi affronta un altro gioco dove nemmeno la trama viene raccontata.
    Cosi a naso, secondo te cosa farà?
    --- MODIFICA ---
    infatti il gioco non è sbilanciato , va bene cosi.
     
  3. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Sono daccordo, soprattutto per la sua prima fase. In un evergaol (non so come si chiamano in italiano quelle parabole in cui evochi dei boss da far fuori) puoi riaffrontare Godrick, che rimane in fase 1 per tutto lo scontro, e al primo tentativo mi ha chiavato male, mentre al secondo ho finito lo scontro che avevo ancora praticamente tutte le fiaschette della vita: i colpi sono molto prevedibili e se ci si tiene a distanza, magari combattendo con le magie, diventa banale.
    --- MODIFICA ---
    Sinceramente mi sembri più preoccupato te delle vendite rispetto a From Software.
    Grazie al cielo esistono ancora software house che lasciano carta bianca ai creativi per fare dei giochi che non inseguono necessariamente il massimo profitto, se no ci ritroveremmo un Dark Souls a cadenza annuale con battle pass e loot box. Ah, e i booster a pagamento per aiutare i poveri piccoli giocatori che non hanno tempo per giocare il gioco, perché dio ce ne scampi che qualcuno non ci regali i propri soldi.
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2022
    A Metallo e baarzo piace questo messaggio.
  4. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Dici eh :emoji_slight_smile: sembra ti abbia sentito/letto

    Elden Ring, Hidetaka Miyazaki ha sofferto molto l'ansia per il lancio del gioco
    Hidetaka Miyazaki, game director di Elden Ring, ha confessato ai microfoni di Famitsu di aver sofferto molto l'ansia in occasione del lancio del gioco.

    Non sia mai che diventi un gioco per tutti ma devi esser accessibile a giocatori di lungo corso come F5F9 o Alaris.
    E lo sforzino di metter un easymode che non significherebbe altro che diminuire la barra della vita dei boss.
    Non cambierebbe minimamente l'esperienza a chi vorrà giocarlo a modalità normale che significa modalità Souls.
    Che è la modalità che prediligo per altro.
     
    A alaris piace questo elemento.
  5. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ignorerai per la quarta volta il fatto che tale modalità già esiste ed è insita nelle meccaniche del gioco (sotto forma di sovralivellamento, di respec, di incantesimi, di evocazioni e di potenziamenti) quindi non lo ripeterò per te ma per chi leggerà questa discussione, magari proprio per quegli utenti che per colpa di quelli come te che fanno del terrorismo (le famose 40 morti per un boss, mai capitato in 10 anni di soulslike) non daranno una possibilità a quello che come minimo è il Game of the year e come massimo è un capolavoro imprescidibile. ;)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    La stessa cosa che è successa a me. Ci provai subito dopo Margit e mi faceva secco in poco tempo nonostante come moveset fosse più semplice rispetto al precedente. Poi sono tornato indietro, ho esplorato Sepolcride e dintorni e sono tornato con l'arma a +12. Fatto fuori in un minuto e quasi mi è dispiaciuto. Probabilmente non ho fatto in tempo neanche a vedere tutte le mosse.

    Ne avevo già parlato prima mettendolo sotto spoiler. Per me Radahn è il peggiore tra i boss principali. Diciamo che From aveva intenzione di fare qualcosa di diverso e più scenografico però il risultato non mi ha entusiasmato. Combattimento troppo caotico e lo stesso design del boss non mi è piaciuto in confronto a tutti gli altri.
    Poi sono sempre gusti personali. Peggiore di lui solo gli alberi ulcerati, o come si chiamano, quelli che droppano semi d'oro e se ne trovano parecchi in giro.

    Comunque più avanti ce ne sono di bossfight indimenticabili e molto complesse. Parola mia. ;)

    E quindi che cosa dovrebbe dimostrare? E da quando stiamo facendo la gara a chi ha venduto di più? Come se la cosa avesse un minimo valore per noi giocatori. Tu stavi dicendo che la percentuale di giocatori che finirà Elden Ring sarà bassa rispetto ad altri titoli giocati anche da giocatori casual. Eppure io ho portato come prova gli achievement di titoli come Skyrim o The Witcher 3 e mostrano che anche in quel caso molti giocatori mollano il gioco prima di vedere il finale e ti ho fatto vedere come di norma nei titoli From Software la percentuale è anche più alta.

    Parole sante. Poi ci lamentiamo quando certe software house ribaltano completamente le proprie IP per massimizzare i profitti.
    E se uno invece porta avanti una propria idea e osa lo bastoniamo perché non offre accessibilità. Cosa tra l'altro non vera perché di metodi e trucchetti per facilitare il giocatore ne sono pieni questi giochi.
    Miyazaki è quello che in Demon's Souls aveva messo la meccanica che più volte morivi e più difficile diventava il gioco.
    Una cosa senza senso che non vorrei mai rivedere in un altro gioco, sia chiaro. Però si è creato la sua fetta di appassionati proprio per alcune scelte strambe, originali e sicuramente fuori dai canoni di quegli anni.
    In Dark Souls ha nascosto interi pezzi di trama e location che solo molto tempo dopo il rilascio i giocatori hanno scoperto tramite il passaparola, quando i giochi praticamente ti tenevano per mano dall'inizio alla fine.
    Chi avrebbe mai pensato di andare a battere i Quattro Re senza parlare con Frampt per scoprire un altro lato della storia?
    E continua qui in Elden Ring dove nonostante le quest e le indicazioni siano più chiare del solito ci sono una marea di contenuti completamente nascosti e mancabili da un giocatore non abituato a giocare questi titoli.
    Per non parlare del level design, dell'esplorazione e dei combattimenti sempre epici.

    È qui che ti sbagli alla grande. Per facilitare la partita ci sono già un sacco di modi, basta giocare al gioco senza pregiudizi e avendo voglia di capirne le meccaniche.
    Poi se un giocatore non ha voglia di farlo allora meglio evitare giochi del genere.
    È come voler giocare Xcom senza usare le coperture perché non hai tempo da perdere o un Civilization fregandotene delle risorse disponibili su ogni territorio oppure sparare ad un nemico a 200m con una doppietta e pretendere che il gioco te lo faccia comunque colpire.
    Ma se il giocatore non ha la pazienza di giocare secondo le regole del gioco, è colpa del gioco o del giocatore?
     
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  7. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    LilAggy, uno speedrunner noto nella community dei giochi FromSoftware, ha completato Elden Ring in meno di un'ora, per la precisione 59 minuti e 38 secondi, aggiudicandosi l'attuale record mondiale. Nel player qui sotto potrete ammirare per intero questa impressionante impresa.

    Come mai questa creatura è immobile non mi sembra abbia sfruttato glitch.
    Cmq sto vedendo che sia il danno da caduta che quello della lava sono mooolto generosi in DS 2 non ti salvavi nemmeno con tutte le resistenza al massimo.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Pare di sì invece. Il boss ovviamente di norma si muove e compare anche la sua barra della salute. Il tizio è entrato nella stanza e poi si è fermato un attimo non capisco a fare cosa e quando è andato avanti il boss è rimasto immobile. Subito dopo averlo sconfitto usa un altro glitch che non capisco per bypassare l'ascensore.
    Sinceramente non capisco come fanno a studiarseli tutti questi modi per risparmiare tempo.


    Il danno da caduta è diviso così:
    - Non ti fai niente;
    - Perdi un po' di vigore (segno che era un salto più grande del normale);
    - Perdi un po' di vita (segno che era al limite di un salto fatale);
    - Muori.
    Con il cavallo è la stessa cosa. Solo che tra perdere un po' di vita e morire è una differenza minuscola e infatti spesso si muore in salti apparentemente innocui o quasi. All'inizio mi ci sono dovuto abituare un po'.
    La lava è un po come in Izalith quando si indossa l'anello arancione, più un fastidio soprattutto perché rallenta i movimenti. Ma c'è solo in una zona e anche abbastanza piccola.
    Mai come in quella di DS2. C'erano oggetti da raccogliere nel Forte Ferreo che mi sono sempre rifiutato di prendere anche se sapevo come fare.

    Ho dato un'occhiata perché ero curioso di vedere se riusciva a battere un certo boss al minuto 47 senza intoppi. E infatti ci ha messo dieci minuti della speedrun e 5 tentativi nonostante utilizzi un'arma con una weapon art rotta. Io quell'ascia con congelamento me l'ero pure dimenticata e invece fa danni assurdi e ad area.
    E comunque quello sì che è un boss veramente rognoso. Per quanto mi riguarda il più difficile di quelli obbligatori e al secondo posto tra tutti gli altri.
     
  9. matrai

    matrai Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Ciao Ragazzi. Sono nuovo, mi sono registrato perché ho un dubbio con ER...
    All'inizio della mia avventura ahimè ho affrontato e sconfitto Varré, o la maschera bianca. Col progredire del tempo volevo invece completare le sue missioni secondarie, quindi ho cercato la chiesa dell'assoluzione e speso una Lacrima di luna per essere assolto, convinto che questo lo avrebbe riportato in vita...
    Invece sono tornato al punto di partenza e di Varré nessuna traccia. E non spawna nemmeno alla Chiesa della rosa, a Lurnia lacustre. Non capisco perché, né come fare.
    Qualcuno sa aiutarmi?
    Grazie mille
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi pare di aver capito che tu lo abbia ucciso e per questo non c'è niente da fare.
    L'assoluzione può rimediare in caso di NPC ostili ma non resuscita quelli uccisi. Per questo non c'è niente da fare.
    Era così anche nei Dark Souls.
    A me è stata utile perché in una certa area avevo attaccato Sellen credendo di darle una mano e invece me la sono trovata ostile ed è scomparsa dalle rovine. Poi dopo l'assoluzione sono tornato alle rovine ed era di nuovo lì senza essere ostile, però non l'avevo uccisa, solo attaccata.
     
  11. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Comunque più leggo i nomi italiani dai vostri post e più son contento di averlo giocato in inglese: già "Sepolcride" è orrenda, Liurnia lacustre non si può proprio sentire quando il nome originale è Liurnia of the lakes (quindi "Liurnia dei laghi").

    Mi sembra un adattamento italiano alla Destiny/Anthem, che devono tradurre proprio TUTTO TUTTO ignorando la cacofonia della traduzione.
     
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    sì concordo che i titoli italiani siano da censura potrebbero tranquillamente lasciarli invariati, comunque l'originale essendo giapponese andrebbe approfondito nel passaggio durante la traduzione. i giochi in inglese se è disponibile l' italiano sono per masochisti

    Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
     
  13. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Effettivamente bisogna vedere se l'adattamento inglese della versione giapponese rispetta il testo originale. Ma se anche non fosse i nomi inglesi sono estremamente più realistici (anche perché l'ambientazione è tipicamente fantasy inghilerriggiante).
     
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Sicuro? In realtà, credo che from scriva direttamente in inglese... Ma non ci giurerei. Comunque, io ho la repulsione all'inglese purtroppo, causa lavoro. Appena posso fruire di qualcosa in italiano mi fiondo :emoji_grin:
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    io sul lasciare le locations (ops..) in inglese non ho nulla in contrario, problema diverso quando si tratta di leggere tanto testo oppure centinaia di oggetti diversi di gioco, dalle descrizioni astruse o limitate di per sé, conoscendo From..

    Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Pare abbiano voluto usare un po' troppi paroloni nella traduzione italiana ma ci stanno in quanto il linguaggio dei titoli From Software anche in inglese è volutamente aulico e fa uso dell'inglese arcaico in molti frangenti, soprattutto quando parlano NPC importanti o divinità.
    Però in effetti sembra che nella traduzione italiana questo stile sia presente anche dove non necessario.
    Al di là della fedeltà a me il nome Sepolcride non dispiace. Più che altro ci sono un po' di errori qua e là nella traduzione, comprese stringhe confuse con altre nella descrizione degli oggetti.

    Ormai scrivere i giochi in inglese è la prassi di qualsiasi software house di ogni parte del globo ma quando ci sono di mezzo i giapponesi tutto è possibile.
    --- MODIFICA ---
    Comunque non so se ne abbiamo già parlato qui ma giusto per informazione segnalo che ancora le armi che scalano sull'attributo arcano sono buggate.
    Nel senso che se trovate un'arma unica come quelle droppate da NPC o boss che scala su arcano noterete che lo scaling in realtà non c'è. In pratica sono letteralmente inutilizzabili e fanno solo il danno base.
    Ad oggi l'unico modo di poter utilizzare effettivamente una build in arcano è mettere una cenere con l'affinità sangue o veleno su un'arma neutra tipo spada lunga, lancia e non utilizzare le armi uniche.
    Si spera che risolvano il problema dato che ci sono molte armi interessanti come il Tridente di Mohg e la Katana del NPC Okina che purtroppo così non verranno mai usate.

    Inoltre ho provato a fare e a guardare un po' di PVP ed è rotto come in ogni Souls. Per quanto sia sempre stato presente il multigiocatore alla fine non sono mai riusciti a bilanciarlo in alcun modo in casa From.
    Con certi status e abilità che ci sono in Elden Ring gli scontri diventano qualcosa di assurdo con lo spam di mosse.
     
  17. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Son curioso per come hanno adattato Ranni, che in inglese parla in modo veramente arcaico e a malapena comprensibile.
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È un po' altezzosa e sprezzante ma fa parte del personaggio. Per il resto la lingua arcaica l'hanno tradotta nella versione normale. Forse è proprio per questo che hanno messo maggiore enfasi su altre parole o descrizioni per non perdere quel genere di linguaggio.
    Ma è una mia opinione. Comunque sia non credo la traduzione sia fatta male però effettivamente in alcuni punti suona un po' strana.
    Il che non mi meraviglia in questi giochi dai mondi un tantino strambi. :emoji_smiley
     
  19. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Dimmi che almeno Caelid e Lyndell non le hanno tradotte. Mi immagino già: Cremisilandia e Lyndiopoli. :emoji_rage:
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ahahahah! No, le hanno lasciate così. :emoji_grinning:
    In effetti ora che ci penso hanno tradotto solo Sepolcride. Forse perché in effetti Limgrave è un nome proprio composto da due nomi comuni mentre gli altri sono palesemente dei nomi propri e quindi non traducibili.
    Anche "Liurnia of the lakes" tradotta in "Liurnia lacustre" non è fedele come traduzione ma sicuramente più evocativa. Poi può non piacere, ci mancherebbe. Anche questa io sinceramente la preferisco rispetto alla più letterale "Liurnia dei laghi".
    La creatività della lingua italiana... sfruttiamola quando possiamo. ;)
     
    A f5f9 piace questo elemento.