Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Concordo assolutamente con tutto quello che hai scritto e poi aggiungendo l'opzione easy mode nulla toglierebbe ai giocatori duri e puri servirebbe solo, in casi estremi, a gente come me non vedo perchè scandalizzarsi per questo...parere;)
     
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.231
    Mi piace:
    1.005

    vabbè ragazzi ma da quando è uscito.. io non l'ho iniziato al day1, solo da pochi giorni e come me credo tanti altri..

    quello è sekiro.
    E Pathfinder WotR
    il gusto di infierire su chi paga per vivere una bella esperienza virtuale e ne esce con le ossa rotte
     
  3. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Ragazzi, ho capito perché le rune a Grantempesta diminuiscono, ed ho recuperato ben 35mila rune!
    Il losco figuro che ti chiede all'inizio del castello se vuoi entrare dalla porta principale, o se vuoi fare il giro da dietro, é il ladro! Uccidendolo ho recuperato tutte le mie rune. Peró si perde il suo shop, ma, sinceramente, chissene. É stato un suggerimento "ladro piú avanti" a farmi capire la cosa, altrimenti non ci sarei mai arrivato
     
    A alym, Metallo e f a b i o piace questo messaggio.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.231
    Mi piace:
    1.005
    ahah ma grazie.. ero arrivato esattamente in quel punto lì, farò le mie valutazioni..
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Vedo che non l'hai giocato e neanche chi scrive articoli lo ha fatto.
    Margit è considerato il primo boss perché quello più vicino ma di fatto non lo è. Puoi passare decine di ore ad esplorare Sepolcride scordandoti del Castello di Grantempesta e puoi anche iniziare a esplorare Liurnia o Caelid se non te la senti di affrontare i boss. Questo significa che il gioco offre una miriade di contenuti e di ore passate ad esplorare e potenziarsi prima di battere uno qualsiasi dei boss principali.
    Questo significa passare veramente decine di ore a fare altro, esplorare, salire di livello, sbloccare abilità ed equipaggiamenti.
    Chi si ostina a batterlo a livello 20 lo fa consapevole, come ho fatto anche io con altri boss in altri luoghi.

    Il fatto che in pochi lo abbiano finito ad oggi è più semplice di quanto tu possa pensare. Se non sei uno che gioca velocemente ti ci puoi perdere almeno 120 se non 150 ore per finire come si deve un gioco del genere. Io non faccio testo perché ormai i giochi From li ho divorati tutti quindi procedo a passo spedito e non c'è mappa senza segnalino che tenga, odio i gps nei videogiochi per natura, per chi lo gioca la prima volta ne ha di ore da fare prima di imparare tutto e capire come procedere.
    E mica tutti hanno tutto questo tempo libero da dedicare al gioco. Come dicevo io ci ho passato due fine settimana pieni e ho fatto le ore piccole. Insomma non sono proprio un esempio di salute.

    E poi di nuovo con la storia dell'easy mode... c'è già! Sono già usciti video di gente che in due ore di gioco ha equipaggiamenti da metà gioco che in una partita normale ci vorrebbero ore per ottenere. Questo perché ti vengono già forniti tutti gli strumenti per abbassare la difficoltà, senza contare il fatto che puoi evocare un secondo giocatore a darti una mano.
    Leggetevi qualche guida, io l'ho fatto la prima volta che ho giocato un Total War o un Civilization e anche la prima volta che ho giocato un gioco con regole di D&D, fatelo pure con questi e vedrete che non ci sarà bisogno di abbassare la difficoltà.
    Poi se non si vuole imparare a schivare gli attacchi dei nemici e non si è disposti a perdere per imparare a faro... allora non fa per voi. Pace. Il mondo è pieno di altri giochi che non hanno come pilastro fondamentale il concetto di sfida e ricompensa.


    Nooooooooo! Ma che mi dici?
    Proprio ieri sera sono tornato al castello nella mia seconda partita e ho scoperto che
    Era proprio lui il bastardo che ti chiude la porta alle spalle nella stanza buia con il cavaliere. Te la ricordi vero?
    Si sente una risatina e si chiude la porta dietro, in pieno stile Patches.
    Nella prima partita non gli ho dato peso e ho proseguito, ma ieri una volta sconfitto il cavaliere ho fatto il giro e ho trovato lo str***o al sotto la scalinata che si nascondeva dopo la malefatta.
    Che poi, non so se ci sei già arrivato ma comunque lo hai già ucciso quindi te lo dico comunque, il tizio non dimostra di avere un bel carattere dato che ucciso Godrick rimane lì a dare pestoni al cadavere. Già in quel momento si capiva che non era proprio uno stinco di santo, ma non immaginavo fosse il responsabile della perdita di rune.
    In pratica ogni volta che muori lui passa di lì e se ne fraga un po'. Gran bastardo... :emoji_rage:
     
  6. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Nooooo ora quasi mi pento di
    averlo ucciso
     
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.231
    Mi piace:
    1.005
    Margit è tignoso fa bestemmiare ma ciò ti spinge ad esplorare e a crescere, a trovare elementi utilissimi per sconfiggerlo.
    Il pg cresce costantemente. Il duello è improponibile all'inizio ma è uno sprone ad approfondire e Sepolcride è vasta in modo imbarazzante
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Ieri sera ho guardato un po' di live di Fraws di Parliamo di Videogiochi su Twitch e niente, se riesce a giocare lui a DS1 penso ci sia speranza per tutti. :D
     
  9. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.858
    Mi piace:
    884
    I risultati dei giocatori saranno gli stessi anche fra un anno.
    Semplicemente perchè sono gli stessi per i souls.
    Ovvero la stragrande maggioranza non lo finisce e la metà non arriva a metà gioco.
    Per altro a questo giro ER è stato comprato da una marea di casual che pensavano fosse una sorta di Assassin's creed/Skyrim.
    Questi casual gonfieranno la statistica.
     
  10. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Lo dicevano anche di Demon's Souls, poi di Dark Souls, poi di Bloodborne e poi di Sekiro. E invece a ogni nuovo gioco si allarga la platea dei giocatori, segno che c'è ancora qualcuno a cui piace essere sfidato, e che non si tratta più di una piccola nicchia.
    --- MODIFICA ---
    In realtà la media di giocatori che anche solo avviano i giochi che comprano è ridicolmente bassa, per cui non farei nessuna assunzione basandomi su quel dato.
     
    A f a b i o, Metallo e alym piace questo messaggio.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Esatto. Paradossalmente rimane una delle bossfight più complesse per un bel po' di tempo nonostante sia affrontabile già a livelli bassi.
    E non è un caso che sia così, fa parte anche della storia. Margit è un personaggio particolare.


    Mah...
    Da Steam si possono vedere questi dati relativi al completamento dei giochi e parlano chiaro, almeno dal punto di vista del gaming su PC.

    Alcuni giochi a caso tanto per fare qualche paragone:
    - TES V Skyrim 31,4%
    Trofeo: Ammazzadraghi
    - RISEN 3 21,6%
    Trofeo: Finalmente ("Incarnazione delle morte" completata)
    - ELEX 20,4%
    Trofeo: Visionario (Hai completato Elex)
    - NIOH 21,8%
    Trofeo: Fine della battaglia ("Gli occhi della regina" completato)
    THE WITCHER 2 23,1%
    Trofeo: Continua... (Hai finito il gioco con a qualsiasi livello di difficoltà)
    THE WITCHER 3 24,4%
    Trofeo: Superata la Prova (Completa il gioco a qualsiasi difficoltà)

    E usciamo fuori dall'action per passare ai gdr classici
    PILLARS OF ETERNITY 14,4%
    Trofeo: Gioco completato!
    PILLARS OF ETERNITY 2 18,5%
    Trofeo: La fine dell'inizio
    PATHFINDER KINGMAKER 8,5%
    Trofeo: The Story's End

    Qui invece abbiamo le percentuali di completamento dei giochi From Software, senza contare che non c'è un vero achievement per aver completato il gioco ma ce ne sono uno per ogni finale, quindi è già certo che siano stime a ribasso.
    DARK SOULS PREPARE TO DIE 16,2%
    Trofeo: Legame del Fuoco
    DARK SOULS REMASTERED 25,9%
    Trofeo: Legame del Fuoco
    DARK SOULS 2 SCHOLARS OF THE FIRST SIN 31,8%
    Trofeo: Erede al trono
    DARK SOULS 3 23,6%
    Trofeo: Collegare la prima fiamma
    SEKIRO 31,6%
    Trofeo: ...è il nome del boss finale quindi non lo scrivo perché spoiler

    Insomma. Houston, ehm, volevo dire, Argenti... qui abbiamo un problema.
    Il punto è che anche se solo un 20% dei giocatori di Elden Ring dovesse finirlo non sarebbe poi così diverso da titoloni come Skyrim o The Witcher 3.
    E guarda quel 31,6% di giocatori che ha sconfitto il boss finale di Sekiro. Anche io non l'avrei mai detto dato che in Sekiro hai meno trucchetti da utilizzare per superare gli scontri e ci vogliono molti tentativi molto basati sui riflessi e la capacità di leggere i moveset degli avversari.
    E comunque è ancora troppo presto per parlare di chi ha finito Elden Ring. Qui lo staremo giocando in 5 o 6 persone e solo io l'ho finito. Ne riparleremo fra un po'.
     
  12. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Io so solo che sono a 60 ore, sono di livello 81, ho una katana magica e vorrei che questo gioco durasse per sempre.

    Mentre scendevo a Lyndell (la capitale) per qualche strano motivo ho pensato "se vabbé, peccato che la maggior parte di sta roba è un fondale finto". Poi ho saltato un tetto, poi un altro e infine sono arrivato sulla strada accorgendomi che tutto ciò che avevo visto dall'alto era effettivamente esplorabile, orgasmando malissimo.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Prendo in esame le stat riportate da metallo.

    Ci sta non finire un gioco, capita a tutti penso... Ma queste percentuali mi hanno stupito, sono veramente molto basse, é come se la stragrande maggioranza alla fine gioca più per cazzeggio che altro, o che compra/inizia senza avere una reale idea a che tipo di gioco stia andando incontro ...

    Per carità non giudico ma sono rimasto colpito da quanta poche persone finiscono sto GDR presi in esame
     
  14. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.231
    Mi piace:
    1.005
    ma anche il mitico e mitizzato Skyrim con le sue tante riedizioni ha quasi le stesse percentuali irrisorie di conclusione, segno che non appena un gioco dura oltre il canonico oppure ci sia da seguire una storia che evolve e va sbrogliata, dove magari nessuno ti pilota, si passa ad altro, si "resetta" la matassa.
    io tempo fa lancai una provocazione domandandomi in quanti avessero finito morrowind. Personalmente rimane un'esperienza totale, ma nel quale per sbrogliare la quest principale va proprio fatta un'indagine particolare, persuadere membri di fazioni, scandagliare abitazioni, dungeon eccetera

    Inviato dal mio Nokia G50 utilizzando Tapatalk
     
    A Metallo piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ma infatti ci sta che non tutti quelli che giocano un gioco lo portano a termine.
    Io di esempi personali ne posso fare tanti.
    Quelli più emblematici sono Planescape Torment e Fallout 4.
    Il primo l'ho iniziato 4 volte e solo lo scorso anno sono riuscito a vederne la fine. È il gioco che a livello narrativo e di ambientazione mi ha sorpreso e tenuto incollato allo schermo più di tutti gli altri che ho giocato ma paradossalmente le prime tre volte che l'ho giocato non avevo tutta questa voglia di leggere una marea di testi nonostante fossero straordinari. E alla fine ho semplicemente trovato il momento giusto per giocarlo.
    Fallout 4 invece lo acquistai al day one contento di tornare a giocare in uno dei mondi in stile Bethseda e mi aveva deluso già dalle prime ore. Negli anni ho sempre provato a riprenderlo eppure non sono mai andato oltre la città con la giornalista antipatica e il robot che fa i noodles. Eppure Fallout 3 e New Vegas li ho giocati e rigiocati.
    Oppure Bioshock 2 che per quanto mi era piaciuto il primo giocai subito dopo ma abbandonai per la ripetitività. Non che il gioco non meriti, anzi è bello quanto il primo solo che due giochi così simili in successione erano troppo da digerire anche per me.

    Poi i dati che ho mostrato vanno presi con le pinze perché come già detto da NonTrovoUnNome22 tanta gente i giochi li compra in bundle o a quattro soldi e poi non li gioca mai. Io pure ho un backlog che fa paura.
    Il punto che volevo sottolineare è che paradossalmente i giocatori che non finiscono un gioco sono tanti in percentuale e ne sono di più soprattutto nei titoli che vendono vagonate di milioni di copie. Proprio perché quei numeri li fanno grazie a persone che acquistano i giochi perché se li trovano pubblicizzati dal venditore di turno o perché ad accoglierti al Gamestop o all'Unieuro c'è un cartonato di Malenia e pensano: "Che figo sto gioco, ora lo compro".
    E lo stesso vale per Skyrim quando fece successo a suo tempo. Io Oblivion l'ho visto giocare praticamente da tutti i miei coetanei ai tempi, parlo delle scuole medie, e questi che giocavano su console non sapevano che fare perché non avevano mai giocato un gioco di ruolo. Però quello avevano comprato e figuriamoci se l'avranno mai finito.
    Lo stesso è successo con Skyrim e guardate poi i risultati di The Witcher 2 e The Witcher 3.

    In realtà sono gli rpg classici che mi hanno stupito per la bassa percentuale di completamento. Addirittura Kingmaker sta al meno del 10% e non era quello che si poteva personalizzare la difficoltà a proprio piacimento?
    Insomma la difficoltà e gli ostacoli proposti nei giochi From sono parte del gioco ed il punto su cui girano attorno tutte le meccaniche.
    Quelle veramente frustranti come i salti improponibili, le corse a vuoto di backtracking e soprattutto la corsa verso i boss schivando i nemici in mezzo alla strada se le sono lasciate alle spalle da anni, cose come il Forte Ferreo di DS2 e i due arcieri che ti lanciano contro gli ombrelloni in Anor Londo fanno parte del passato. Sekiro ed Elden Ring ne sono un chiaro esempio.
    Ora rimane il solito discorso: Hai voglia di imparare i moveset del boss di turno per poter proseguire? Se non ce l'hai allora difficilmente andrai avanti nel gioco. E se vuoi facilitarti la vita fai il mago, comunque dovrai imparare a schivarli un paio di attacchi.
    Così come difficilmente andrai avanti in un gioco ambientato nei Forgotten Realms se non vuoi imparare un minimo il regolamento di D&D, ecc...
     
  16. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.858
    Mi piace:
    884
    E invece è diverso, ma non è un problema.
    --- MODIFICA ---
    il gioco si può pausare
    se apriamo il menù di Elden Ring, andiamo nell'inventario e apriamo il menù di spiegazione, il gioco mette in pausa. Si tratta di una pausa completa, che impedisce a noi e ai nemici di fare alcunché fino a quando non torneremo nel menù regolare.

    Il fatto che questo sotto-menù metta in pausa il gioco è una stranezza. Probabilmente, FromSoftware avrà pensato che se un giocatore arriva al punto di dover controllare il menù delle spiegazioni, ha bisogno di tempo per leggere quanto scritto e capire come usare le varie funzioni di gioco.
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Ti voglio bene ma non puoi paragonarmi AC a Skyrim, scusate l'ot:)
     
    A Maury15 piace questo elemento.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Ok, allora che senso ha quello che hai scritto prima? Quindi il discorso vale solo per i soulslike e affini ma per gli altri no?
    Così, per magia. Due pesi e due misure perché i dati di Steam non danno valore alla tua ipotesi?
    Non me li sono inventati, li puoi controllare anche tu.

    E quindi? Sekiro andava in pausa ogni volta che aprivi l'inventario. Non è che non sanno cosa sia la pausa a casa From Software.
    Io capisco che può dare fastidio, oggettivamente è una mancanza che ci potrebbe pure stare finché non va a compromettere il multigiocatore che nei Souls e in Elden Ring è sempre attivo a meno che non si setta offline dal menù delle impostazioni.
    Non a caso nei Souls non si può mettere in pausa mentre in Sekiro l'hanno implementata essendo un singleplayer.
    Comunque le varie meccaniche astruse già citate in questa discussione From se le è lasciate alle spalle ormai da un bel po'.
    Dai, magari nel prossimo titolo metteranno la pausa alla pressione di un semplice tasto così quella persona su 50.000 che non è riuscita a battere un boss a un colpo dalla fine perché non ha potuto mettere in pausa finalmente potrà godersi il gioco. Ah, il progresso!
    Poi come minimo fa resume e il boss ha la meglio comunque, come se non fosse mai successo a nessuno di perdere una bossfight a un colpo dalla fine.
     
    A NonTrovoUnNome22 piace questo elemento.
  19. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Comunque, ieri sera ho finalmente affrontato Godrick, e, a conferma del discorso difficoltá, l'ho arato al secondo tentativo perché ero decisamente superlivellato. Ora, io ho una discreta manualitá, ma nemmeno tanto, non sono assolutamente un pro. Per caritá, uno con riflessi piú lenti forse ci mette di piú. Ma il punto é che non ho MAI farmato (anzi, ho anche sprecato un po' di rune perché sono avventato), solo esplorato zone nuove, ed il gioco ha abbastanza contenuto ORIGINALE per farti arrivare al boss della zona con un livello abbastanza alto da rendere lo scontro piú facile.
    Ora, non so se la cosa andrá avanti cosí con i prossimi boss, ma nelle prime 30 ore c'é giá un sacco da fare e di possibilitá per facilitarsi la vita. E 30 ore, ricordo, sono un gioco AAA medio.
     
  20. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Mi è successa la stessa cosa oggi con Radhan (che su reddit ha generato ondate di topic lamentela): è un boss che punisce i giocatori melee e da cavaliere magico sono riuscito a tenermi a distanza continuando a evocare gli NPC che facevano il lavoro al posto mio. Quello e 40 di vigore mi hanno permesso di farlo al primo tentativo.