Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì e per fortuna. Ricordo il backtracking infinito del primo Dark Souls e le corsa suicida verso i boss nei primi due.
    Ce ne hanno messi di anni per migliorare la formula e ad oggi in Elden Ring i miglioramenti si vedono tutti. Ma io già consiglio DS3 a chi si vuole approcciare per la prima volta a questi giochi perché davvero già tante meccaniche inutili se le erano portate alle spalle anche lì.

    Sul multigiocatore hai sicuramente ragione ma non puoi mettere in pausa neanche se sei offline, questo anche in Elden Ring.
    Potrebbero in effetti fare distinzione tra le due istanze di gioco, almeno per quando si è comlpetamente offline e non si vedono né i fantasmi né i messaggi in gioco. In Sekiro in effetti non c'è nessuna traccia del multigiocatore e si può mettere in pausa.
    Ma forse è come dice Argenti e si tratta delle pseudo perversioni sadomasochistiche nipponiche che hanno nel sangue. Vai a capirci qualcosa. :emoji_confused:

    No, infatti. Muori quel tanto di volte che basta per imparare i moveset di boss mai visti prima e fa parte delle regole del gioco. Non puoi sapere come reagire ad un moveset se lo vedi per la prima volta. C'è chi ce ne mette di più e chi ce ne mette di meno.
    Comunque non so dove sei arrivato su Elden RIng ma io inizio ad incontrare le bestie di satana... forse sto sbagliando qualcosa, eppure ho le armi potenziate al massimo e indosso l'armatura più forte che ho.
    Poi magari ne riparliamo, ma l'impressione è che il gioco stia prendendo una piega decisamente ardua rispetto ai primi momenti.
     
  2. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ho esplorato tutta Limgrave tranne l'australietta a sud, ora ho esplorato Liurna e sono entrato nell'accademia di Raya Lucaria bello corazzato (i nemici qui son stronzi perché sparano dalla distanza incessantemente quindi diventa una specie di nascondino e di attacca-e-fuggi).

    Intendi più di Magrit e Godrick? Ieri sera ho rigiocato a casa di un altro lo scontro contro Magrit perché si era bloccato lì e me lo ricordavo ben più difficile, sarà che la memoria muscolare si riattiva alla bisogna.
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ok, io ho fatto anche Caelid e ho quasi finito Altus. L'impressione che ho avuto è che Sepolcride (Limgrave) sia molto più densa di dungeon con conseguente bottino per via dell'inizio del gioco, ma poi questa densità tende a calare e il gioco inizia a puntare molto sugli scontri anche nell'open world. Non ti voglio spoilerare troppo.
    Tra l'altro tra ieri e oggi ho affrontato almeno tre bossfight veramente toste. Una sono sicuro totalmente opzionale essendo uno dei tipici dungeon da open world, l'altra sicuramente speciale ma immagino sia opzionale anche quella. Il problema si è presentato con la terza che immagino sembri legata alla quest principale e probabilmente ad uno dei finali, quindi in un certo senso obbligatoria in base alle scelte fatte nel corso della partita.
    Questa veramente mi ha dato del filo da torcere proprio per il tipo di scontro con il boss che aveva 7 attacchi su 10 che erano ad area e toglievano parecchio, 2 ravvicinati abbastanza ovvi ma pericolosi e una presa mortale che mi seccava con un colpo (e con teletrasporto casuale prima della presa).
    Eppure queste sono le mie statistiche. Le metto sotto spoiler ma non credo ce ne siano.
    1.jpg
    2.jpg
    3.jpg
    In teoria non ho armature che proteggono di più e comunque ne gioverei poco se indossassi il set completo. Inoltre l'arma è al +16 e non trovo più materiale per l'upgrade. In realtà ne ho fino a qualche livello superiore ma me ne mancano alcuni pezzi di mezzo per farla arrivare a +18.
    Però quel boss era duro a morire e aveva una mossa che mi faceva fuori in un colpo.
    Probabile che mi sto avvicinando al momento di svolta che ha citato Aligi nella recensione su Multiplayer dove ad un certo punto la difficoltà impenna. Altrimenti non mi spiego il perché con un personaggio al massimo delle capacità si viene freddati in un colpo.
    Nei Dark Souls una cosa del genere non succedeva e al massimo si beccava il colpo tosto e si tirava giù una Estus appena rialzati.
    Per questo e per un altro paio di motivi ho la sensazione che sia più difficile del solito.
     
  4. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Su Reddit ho letto che 1000 PV valgono di meno rispetto agli altri souls, quindi la vitalità la pomperei un po di più (almeno 10 livelli, se non 20).
     
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi sa che è l'unica soluzione. A questo punto inizio ad avere un po' di dubbi sulla build.
    Essendo un titolo nuovo e non sapendo i requisiti per gli incantesimi forse ho pompato un po' troppo la fede. Mi sa che fra un po' mi toccherà fare un po' di esperimenti.
    --- MODIFICA ---
    Comunque vale la pena investire qualche punto in Mente per aumentare i PA e usare le evocazioni.
    All'inizio le ho snobbate perché non duravano dieci secondi e preferivo utilizzare i PA per aggiungere buff all'arma. Ora mi rendo conto che sono piuttosto utili, soprattutto quelle avanzate e visto che di convallaria se ne trova in abbondanza nel gioco.
     
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Cos'è questa cosa? La roba che si usa per potenziare le evocazioni?
    --- MODIFICA ---
    Io comunque viaggio sempre (non proprio sempre sempre) con la mia armata di scheletrini e comincio a capire perché agli stereotipici signori del male piacciano tanto.
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, proprio quella. :emoji_grin:
     
  8. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Comunque, a me sta ricordando un casino la mia prima volta a Demon Souls
    --- MODIFICA ---
    É quella vibrazione lí
    --- MODIFICA ---
    Non chiedetemi perché
     
  9. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ho messo in pausa grantempesta, credo che devo ancora livellare, e confermo che fuori dal castello sono tornato a recuperare tutte le rune dopo la morte... Mistero, qui gatta ci cova
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che il vero nome di miyazki è vladimir :emoji_scream:
     
    A Metallo piace questo elemento.
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    No ragazzi, ma questo gioco ha una struttura Meravigliosa.
    Ti capita di entrare in un Dungeon innocuo e ti ritrovi in storie Assurde....
    --- MODIFICA ---
    E le atmosfere Folli di From sono tutte presenti
    --- MODIFICA ---
    Rischiamo di avere per le mani una Perla Rarissima....
     
    A Metallo, NonTrovoUnNome22, Vitbull88 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Assolutamente sì. Io sono parecchio avanti e continuo a trovare roba grossa e mappe nuove. Quando pensi di essere arrivato a un punto di svolta o di aver concluso qualcosa ecco che ti si ripresenta un'intera mappa da scoprire.
    Battaglie e musiche epiche in un mondo enorme e densissimo di contenuti. C'è il riciclo, inevitabile in un gioco di queste dimensioni, ma mai ripetuto fine a sé stesso, con sempre una chicca diversa da un dungeon ad un altro.
    Quando entri all'interno dell'ennesima catacomba sai già che dovrai trovare la leva per aprire la stanza del boss, ma arrivarci e trovarla non sarà mai uguale.
    Per non parlare dei Legacy Dungeon che fanno impallidire i vecchi lavori di From Software, mi domando come faranno e se riusciranno a stupirci nuovamente in futuro dopo il rilascio di questo titolo... fare meglio è sempre possibile, però questo è già un capolavoro!

    Correggo quanto detto prima riguardo alle bossfight e mi spiego meglio. Ad un certo punto la vita e il danno dei boss subiscono un rialzo a dir poco repentino e tocca massimizzare la propria build e soprattutto aumentare la vita.
    Io mi ero fermato ai soliti 27 punti in Vitalità come nei vecchi Dark Souls ma sono diventati presto troppo pochi per rimanere in vita durante gli scontri. Su consiglio di NonTrovoUnNome22 l'ho aumentata fino ai 40 e ultimamente sto puntando ancora ad aumentarla.
    Devo dire che adesso gli scontri sono più fattibili e dopo una certa bossfight con la presa mortale (che poi ho scoperto essere completamente opzionale e si poteva fare anche più in là) viaggio tra un boss e l'altro con una media di 2 o 3 tentativi. Che sono il primo per imparare i moveset del nemico, il secondo per elaborare una strategia e poi si comincia a combattere sul serio.
    Il punto che voglio sottolineare è che in confronto ai boss della vecchia serie questi sono di una ferocia e complessità assurda.
    Questo perché non esiste solo la capriola qui, ma ci sono di mezzo anche le evocazioni e il salto e gli sviluppatori non hanno fatto finta di niente e le hanno aggiunte sapientemente nel calderone del bilanciamento.
    Il risultato secondo me è il titolo di From più difficile da padroneggiare. Mentre nei Souls bastava fare la capriola al momento giusto e in Sekiro avere riflessi fulminei per fare parry e reagire a mikiri e spazzate basse, qui c'è un mix di tutti e due.
    Sicuramente fattibile per chi già è abituato a giocare i titoli di From che già sa come vanno affrontati, ma molto ostico per chi si avvicina la prima volta.
    Anche qui però ci sono un'infinità di modi per avvantaggiarsi e facilitare gli scontri. Alcune evocazioni sono utilissime tanto che possono tenere impegnato il boss di turno per un bel po' di tempo o fargli parecchi danni se potenziate come si deve. È pieno di consumabili che si possono creare tramite crafting con una facilità imbarazzante quindi si ha sempre qualcosa a disposizione che sia per avvelenare o far sanguinare il nemico o semplicemente aggiungere danno alla propria arma per accorciare i tempi. Per non parlare dei bonus all'attacco e altre chicche interessanti con i talismani.
    Inoltre il multigiocatore è più vivo che mai essendo appena uscito e se si cerca aiuto dagli altri giocatori c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ho provato a lasciare il mio segno davanti ad un boss e sono stato chiamato in meno di un minuto che è sempre la soddisfazione più grande nel giocare un Souls a poco dall'uscita, anche se sono titoli famosi per la longevità e questo continuerà ad essere giocato per anni vista la mole di contenuti.

    Ci sono dei difettucci qua e là, sicuramente lo stuttering non è piacevole ma niente di esagerato o insormontabile, tra l'altro presente nei primi giorni dall'uscita e già parzialmente fixato. Io non lo incontro più se non appena uscito da un dugeon o in rarissimi casi, quindi o è un'inezia talmente piccola che dopo un po' ci si fa l'abitudine oppure già è stato sistemato.
    C'è qualche problemino con il cavallo e un paio di volte sono rimasto fermo in aria mentre salivo in sella, cosa non gradita durante gli scontri, ma 2 volte su 2000 sono un'inezia anche questa.
    La telecamera è sicuramente il difetto principale di questo gioco e vi consiglio se già non lo fate di evitare di bloccare la visuale su un nemico se questo è alto e grosso quanto un gigante, altrimenti non ci capite più niente. Può sembrare più difficile combattere senza il bersaglio fisso ma con nemici di dimensioni spropositate poco importa la precisione ed è meglio tenere d'occhio i movimenti per capire come reagire al meglio.

    Di NPC finora credo ce ne siano almeno il triplo se non il quadruplo del solito. Molti se non quasi tutti sono invischiati in quest che spesso si protraggono all'inverosimile. Molto tortuose e comunque apprezzabili sono quelle che condizioneranno la scelta del finale ma come da tradizione dei giochi From Software difficilmente si riuscirà a cavarne fuori qualcosa senza l'aiuto di una guida.
    Riguardo la storia e la narrazione secondo me hanno fatto un ottimo lavoro, ma secondo me quelle del primo Dark Souls continuano ad essere inarrivabili. O almeno finora le reputo tali. Non credo mi manchi molto ad arrivare a conclusione e devo ancora vedere e capire parecchie cose.
     
    A Vitbull88, NonTrovoUnNome22 e Lupercalex piace questo messaggio.
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    una domanda a proposito delle classi, premesso che da quello che ho inteso non sono granchè vincolanti a inizio gioco, farei una build con cui lanciare incantesimi ma anche abile con la spada.
    Astrologo o prigioniero ma soprattutto mi tenta lo sventurato (chi non ci si sente almeno un pò di sti tempi?). Qualcuno lo ha provato? Sarebbe la mia prima volta nei Souls, dove era il discriminato.
    Dite che con quest'ultimo -che parte da livello molto basso- è possibile poi sviluppare decentemente le arti magiche durante le prime fasi?
     
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ho notato che le magie sono più deboli inizialmente, quindi ti consiglierei l'astrologo per avere accesso subito a una staffa magica e a delle magie più potenti (oltre che un danno magico scalato verso l'alto).
    Anch'io voglio un ibrido tra cavaliere e mago e le statistiche fisiche ormai sono a 17 da praticamente inizio gioco (essendo partito con il vagabondo).
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  15. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    se è il tuo primo souls lascia stare il discriminato. la mazza con cui parte è vomitevole e devi esplorare per avere equip decente. meglio partire piu soft
     
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    no è l'ultimo :D
    alla fine sono partito ignudo, ero troppo curioso.. partire dal livello 1 mi affascina.
    comunque tutti gli altri souls li ho ricominciati dopo qualche ora con un'altra classe..
    sono solo al secondo "falò", primo mini boss andato (vabbè..)
     
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    certo una volta che inizi questo, il resto dei DS ti sanno di binario in un modo incredibile.
    Sul resto è come tornare a casa, due anni fa l'ultima run su un gioco di questi (Demon's emulato), di sicuro mi mancava molto. Magari tra altri due arriva Bloodborne per pc..

    Dal poco che ho visto, l'esterno è sconfinato, percorribile subito tanto in lungo quanto in largo. 3 o 4 ore solo a perlustrare appena appena la piana a nord e la palude a sud.
    Da discriminato è davvero appagante trovare le prime armature e armi decenti e allora la musica cambia molto presto..
     
    A Metallo piace questo elemento.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Se l'intento era quello di utilizzare magie allora per il momento dovrai cavartela con gli scontri ravvicinati e anche per un bel po' ma esplorando per bene Sepolcride sicuramente troverai qualche stregoneria e un bastone.

    2 su 1000 :p

    Sì, partendo senza niente si prova un po' di tutto. Io poi l'ho fatto con l'obiettivo di fare una build Destrezza e Fede ma per i primi 10 livelli sono andato in giro con la mazza e aumentavo giusto la vitalità.

    La mia sensazione è stata la stessa ma ora che sono vicino alla fine non ne sono poi così tanto convinto. Nel senso che l'open world di Elden Ring per quanto sia ben fatto non credo sia necessario per apprezzare un gioco From Software. Alla fine il succo dell'esperienza lo si ha nel combattimento, nei Legacy Dungeon e nelle bossfight che altro non sono che la vecchia formula dei Dark Souls.
    Certo si aggiunge un'immensa mappa da esplorare, delle fasi platform, piccoli rompicapo per sbloccare luoghi chiusi, ecc...
    Per non parlare della libertà che si ha in questo gioco dove hai pieno accesso alle aree di gioco a partire dall'inizio, anche se a proprio rischio e pericolo.
    Però continuo a pensare che se in futuro volessero rilasciare un titolo più lineare, vecchio stile, sicuramente non me lo lascerei scappare.
    Ormai qualsiasi cosa faccia questa software house la fa con una qualità indescrivibile, migliora sempre di più e continua a non deludere le aspettative.

    È vero! Ricordo che lo abbiamo giocato emulato su PC nello stesso periodo. :emoji_grinning:
    Per Bloodborne su PC non resta che aspettare. O Sony che si decide ad avere i miei soldi, o che l'hardware in futuro permetta di emulare decentemente titoli PS4. Tanto prima o poi lo giocherò.
     
    A NonTrovoUnNome22 e f a b i o piace questo messaggio.
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    e si ricordo fu praticamente una run in contemporanea
    spero che bloodborne possa emularsi tra un paio d'anni.

    cmq stendere due miniboss dopo poche ore col discriminato (a livello 3) lo reputo un buonissimo inizio!
    Partire così dal basso ti porta ad apprezzare armi come la spada o un semplice scudo. La clava di base è ridicola!

    ps. tra sviluppare fede e intelligenza risultato molto simile cambia solo il pg (astrologo vs prigioniero ad es.) o c'è dell'altro?
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Direi che cominci decisamente con il piede giusto ma non temere, ne troverai di boss ostici. ;)

    Non ho capito che intendi con c'è dell'altro ma ti faccio una piccola sintesi sulla magia in Elden Ring.
    Per le stregonerie serve sempre l'Intelligenza e il cap rispetto al passato è molto più alto, si parla di 60 punti da raggiungere se non addirittura di 80 e io ne ho trovata una di stregoneria che richiede 70 per essere utilizzata.
    La Fede governa un maggior numero di incantesimi che possono essere gli equivalenti dei vecchi miracoli nei DS solo che stavolta si dividono in varie scuole tutte molto legate alla lore del gioco.
    Ogni scuola si basa su una combinazione diversa di attributi, ci sono quelli relativi al fulmine o alle cure che si possono considerare come i vecchi miracoli dei DS, ma poi ce ne sono da utilizzare in personaggi ibridi Fede/Intelligenza o Fede/Arcano.
    L'attributo Mente è fondamentale per qualsiasi build per il semplice aumento di PA. Mentre per aumentare gli slot di memorizzazione serve possedere degli oggetti chiamati collane della memoria che trovi esplorando e spesso risolvendo dei piccoli indovinelli.
    Partendo senza equipaggiamento e a livello 1 c'è parecchia strada da fare prima di poter lanciare incantesimi o stregonerie ma prima o poi troverai i mezzi giusti per farlo. Io ho aspettato parecchio prima di trovare una spada che scalasse decentemente in Destrezza mentre per iniziare ad usare i primissimi miracoli ho dovuto sbloccare l'hub del gioco.
     
    A f a b i o piace questo elemento.