Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Problematiche con win 10 varie ed eventuali

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 17 Novembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io ci ho rinunciato molto tempo fa, sul pc non uso più neanche l'AV
    :emoji_grinning: se ho un problema...vado di formattazione
    sono troppo vecchio per quelle str**zate
    hai ragione errore mio
    devi installare un vg qualsiasi sulla nuova posizione del ssd
    anche un indie da mezzo giga, imposti il percorso e steam in automatico ti crea le cartelle per l'allineamento alla libreria
    parere
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    straquoto col sangue
    io lo lancio una volta o due al mese ed è impressionante come velocizza l'avvio
    uso, naturalmente, la versione barbona (quella gratis), sai mica se quella completa porta ulteriori vantaggi? vale la pena?
     
  3. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ma anche nulla. Questi programmi di pulizia avevano senso 10 anni fa. Oggi windows fa da solo tutto quello che serve per mantenere l'integritá del disco, e con le dimensioni odierne delle memorie i file di registro inutilizzati sono trascurabili. Di fatto stai installando un programma di terze parti a cui dai il permesso di toccare i file di sistema ed i registri di windows, e di leggere la tua roba, che non velocizzerá in alcun modo il tuo computer (anzi, probabilmente sta lí in background a ciucciare potenza computazionale)
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io sono diversi anni che non uso più l'AV, all'inizio mi scocciava il costo annuale, in pratica a fondo perduto
    anzi quando iniziava a diventare lento il pc, dovevo comunque ripristinare (sopratutto con win7)
    poi sono passato alle versioni gratuite, ma tra pubblicità e aggiornamenti mi sono rotto anche là
    onestamente mai avuto la sensazione che un AV mi si stato utile o abbia facilitato la fruizione del pc
    probabilmente è dovuto anche all'utilizzo che ne ho sempre fatto
    non interagisco con siti, pubblicità, applicazioni e sopratutto non sono una scaricatore seriale, quasi mai ho scaricato da siti torrent o simili, in realtà lo faccio poco anche su quelli ufficiali
    in effetti mi è più utile adblock per la navigazione su pubblicità invadenti, pop up e redirect vari
    comunque quando scarico qualcosa uso questo, è sempre molto aggiornato
    parere
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Standing Ovation! :emoji_metal::emoji_metal::emoji_metal::emoji_metal::emoji_metal:
    io con il 7 mi sono trovata no bene, de più!!!!
    mai un rallentamento, mai un virus, e non si può dire io non lo abbia utilizzato a fondo. Con il primo PC game, fatto in occasione di Dragon Age Origins, ho preso anche il 7 uscito da pochissimo, in pratica l'ho usato per 12 anni il 7 e non mi ha mai dato motivo di non apprezzarlo a fondo. Con il primo pc avevo antivirus e talmente tante altre cose per la sicurezza, che come dice @Vitbull88 erano loro a rallentarmi le operazioni, ma al tempo avevo paura perché avevo preso un virus in passato (con ancora un altro pc di avanscoperta) e quindi ci stavo attenta. Poi quando ho fatto questo che ho ora, 7 anni fa, mi fu consigliato (e lo ringrazio ancora per questo), di non mettere niente del genere perché comunque all'interno del SO c'erano programmi adatti ad una minima protezione, e se uno non va a "greppi", come se dice dalle parti mie, non deve avere paura di prendersi virus, e così non l'ho mai messo qui, e non c'è ancora. Solo il Ccleaner più che altro per liberarmi velocemente dai file temp che, onestamente, in questi nuovi SO non ho ancora capito dove sta. Su xp era facile, si vedeva subito dove stava e lo cancellavo anche a mano, ma qui ce ne sono 3 o 4 di cartelle TEMP che non so mai quale devo pulire, ecco perché CCleaner, non per altro. I browsere hanno il loro sistema di pulizia cache, il cestino me lo posso pure svuotare da me se mi serve spazio... quindi, ditemi

    dove sono i temp da svuptare!!! :emoji_grinning::emoji_grinning:

    il link è un servizio online, ha una dimensione prestabilita per i file che si caricano?
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Decisamente no.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    credo di si, anche se io non ho mai raggiunto quel limite :)
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_rage: questo qui è diventato un covo di no vax?
     
    A kara.bina, Vitbull88 e Maurilliano piace questo messaggio.
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ahahahaha

    sapete dirmi una cosa?
    Da che ho win 10 tutti i file che creo con notepad ++ mi crea anche una copia .back
    colpa di win10 o di qualche aggiornamento di n++?
     
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    la copia rimane quando chiudi il file?
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    eh si
     
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Quindi nessuno mi sa dice come eliminare i file temp da win 10 così tolgo pure ccleaner? @Vitbull88 ?

    Volevo chiedere, c'è un modo per avere lo spegnimento del computer sul desk così da spegnerlo con un solo clik?
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    vai su impostazioni/sistema/archiviazione
    credo tu intenda lo spegnimento dal tasto del case? in ogni caso la sua funzione è perlopiù per l'avvio, per lo spegnimento funziona alcune volte o non funziona affatto
    per lo spegnimento si usa il menù start o alla peggio :emoji_grinning: sradichi la spina, no scherzo usi il pulsante posto dietro il case
    parere
     
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Grazie mille! davvero facile!
    no, intendevo proprio lo spegnimento del computer, con i vecchi sistemi si faceva in due click, al primo click si apriva una finestra grande dove sceglievi se spegnere riavviare o altro, qui invece ne servono tre, ma non si apre nessuna finestra grande, quindi se per ipotesi mi sto addormentando e voglio spegnere il pc, devo mettermi gli occhiali, sollevarmi dal letto e trovare lo spegnimento, altrimenti rischio di sospenderlo o riavviarlo....

    Ora però ho anche un'altra domanda molto più ostica!
    Perché non riesco a far funzionare vecchi giochi con cui ho giocato fino a 10 giorni fa con il 7? uno non si installa neanche, neppure da cd originale. Altri si installano ma non partono, tipo la battaglia per la terra di mezzo 2

    non è che a questo SO occorre mettere degli aggiornamenti specifici come successo con le cc++ del 2013 per far girare photoshop?
    --- MODIFICA ---
    ad esempio ho trovato questo, può essere veritiero ed efficace?

    "
    Purtroppo, i vecchi videogame, sono progettati di solito sfruttando questi driver e quindi vengono automaticamente bloccati. Se volete provare ad avviare un gioco installando dei driver senza firma, bisogna eseguire l’avvio del Windows in una modalità speciale.

    Per installare i driver senza firma, cliccare sul menu Start in basso a sinistra del monitor, poi premere sull’icona del riavvio di Windows e tenere premuto il tasto Shift sulla tastiera mentre si fa clic sul pulsante Riavvia. In questo modo, si avvierà un menu speciale.
    Da questo menu, dovete cliccare su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia . A questo punto, verrà avviato un nuovo menu che elenca diverse opzioni.
    Cercate e disabilitate l’opzione “Disabilita l’applicazione della firma del driver”, poi premere il tasto F7 sulla tastiera per avviare il computer in modalità speciale.

    Grazie a questa modalità, dovreste riuscire ad installare il gioco e qualsiasi driver occorrente senza problemi."
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    per la finestra dello spegnimento, dici che è piccola, ma se non riesci ad individuare nemmeno la posizione delle 3 opzioni...
    praticamente non riesci a leggere nulla, messaggi, testo, oggetti inventario dei giochi
    o forse non ho capito io
    la seconda te la sconsiglio v-i-v-a-m-e-n-t-e :emoji_grinning:
    è strano perchè a me è successo il contrario, vg che non riuscivo a far girare con win7 con l'aggiornamento a win10 non ho avuto problemi a farlo
    per i cc++ il sistema dovrebbe installarteli in automatico se necessari
    non saprei, dovremmo affrontare il problema photoshop e dei vg in maniera più certosina
    dove hai scaricato il programma PS, dal sito ufficiale?
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    no, photoshop non è licenziato, lo era su win 7, ancora la versione cc2018. Ma poi aggiornamento dopo aggiornamento (del software) hanno fatto diventare photoshop peggio del groviera e dei peggior videogame dove è l'utente finale che fa alla fine il beta tester, e così mi sono scaricata la versione cc 2018 stabile che va una favola. e su win 7 girava a meraviglia. Comunque il problema di photoshop ora non sussite più, gli mancavano solo le c++ del 2013, che ho installato separatamente dato che win 10 appena installato aveva solo le 2017.

    Lo stesso per i giochi, sono originali con CD annesso, anche se ho comunque copie da montare su daemon tools perché i dischi sono abbastanza compromessi. Ma non vanno, come ho detto uno di questi giochi non riesco neppure ad installarlo. Ad esempio questo gioco l'ho passato ad arena80 perché introvabile nella nostra lingua, ancora 2 anni fa, e quando gliel'ho dato erano tutti entusiasti perché finalmente con win 10 potevano giocarlo, a me, invece, non lo fa neppure installare, non solo con la stessa copia che ho fatto per loro, ma neppure da cd originale.
    La cosa è parecchio inspiegabile, non trovi?
    E secondo me, quell'articolo, per quanto possa essere sconsigliato eseguire quei passaggi, dice però il vero, che win 10 non riconosce, o meglio, riconosce vecchi driver e non li installa proprio o non lo fa proprio partire.

    Ora provo con altri, tipo zeus e poseidon, anche questi su cd originale.
    Ma ne ho a scatafasci di originali che avevo tutti, e dico tutti, installati su win 7, anche se non ci giocavo mai.
    --- MODIFICA ---
    dimenticavo, questo è il menu start dello spegnimento
    il tuo è diverso?
    Immagine.png
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    te l'ha già suggerito @Mesenzio :
    Glary Utilities:
    https://www.glarysoft.com/
    c'è la versione gratuita ed è anche in italiano, fa meraviglie!
    pulsante (con finestrina di windows, simbolo del pulsante, "arresta sistema"
    hai provato con la "compatibilità"?
    cerchi l'exe" che ti serve in esplora risorse, click pulsante destro mouse, proprietà, compatibilità :)
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  18. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Puoi farlo fare direttamente a Windows. Usa il sensore memoria, che credo sia sotto sistema e archiviazione. Il sensore memoria ti permette di configurare la cancellazione ad intervalli regolari dei file temporanei, del cestino e della cartella download
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  19. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    sisi, provato....

    ottimo, questo non lo avevo visto!

    ma mi parlate del perché non mi sfa installare giochi vecchi o, se li installa, non partono? Ho spiegato più sopra le problematiche, grazie!
     
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Che errori ti dà l'installazione / esecuzione?