Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

S.T.A.L.K.E.R. Anomaly (l'esperienza definitiva? in attesa di STALKER 2)

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 6 Gennaio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Non ne ho idea, prova a guardare sul pda
     
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.233
    Mi piace:
    1.005
    un vademecum per comprendere quanto sia complesso e articolato riparare gli oggetti del mestiere in questo gioco

     
    A Varil piace questo elemento.
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.233
    Mi piace:
    1.005
    Ma le cutscenes originali sono assenti? devo aver fatto qualcosa nei settaggi iniziali.
    Ho visitato il lab x19 per la main quest, luogo terrificante come solo questo gioco sa essere, per l'appunto compiuto il lavoro manca una sequenza animata di grande effetto che ho recuperato da un gameplay online.
    Quando si ripercorre la strada per l'uscita
    si viene assaliti da centinaia di Monolith, davvero fastidioso oltre che irrealistico.
    Se non altro mi sono riempito le tasche.
    Vabbè, il gioco, l'atmosfera è spaziale e si perdona tutto. E un'altra giornata nella zona è passata..
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.233
    Mi piace:
    1.005
    Qualche riflessione sul gioco in sé, cercando di capire cos’è che condiziona a tornarci insistentemente

    Una di queste cose è il miraggio del potenziamento perfetto che tuttavia questo ibrido non consente. Se non nelle fasi avanzate.
    S.t.a.l.k.e.r è uno shooter con elementi di ruolo e survival (mentre escluderei purtroppo completamente lo stealth), un misto esclusivo di elementi che, se nell’RPG-action classico vi è una crescita degli attributi che a lungo andare porta spesso all’onnipotenza, qui è proprio ciò manca e che protende a mio parere la longevità.

    Se a quasi un mese dal primo avvio sto ancora con le tasche bucate dopo un potenziamento, una scorta di razioni o qualunque altra cosa che nel gioco comporti una spesa è chiaro che si fa cercando un costante riscatto, uno sviluppo della propria condizione, eppure noto che un innalzamento di status è solo parzialmente concesso e può non essere permanente come nei giochi di ruolo, i cui benefici della crescita sono permanenti.
    Qui l’usura costante delle armi e delle divise che possono compromettersi seriamente dopo una battaglia campale spinge a nuove riparazioni, esborsi, dunque verso ricerche di fondi, di elementi che distolgono dalle missioni principali. Le quali sono davvero complicate ed essere equipaggiati ad hoc è un obbligo per uscire vivi.

    Si prenda la struttura delle quest nei laboratori: abbassata la fatidica leva e ammirato con sollievo il messaggio di missione completa, è proprio lì che la vera sfida comincia. Non c’è un teletrasporto a salvarci da quel buco, non ci sono artifici narrativi che ci trasportano comodamente alla base. Si deve tornare indietro o cercare un’uscita mentre ci attendono nuove insidie, l’efficacia dell’equipaggiamento è l’unico appiglio per non diventare noi parte integrante sempiterna della struttura.

    (continua...)
     
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2021
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.233
    Mi piace:
    1.005
    voglio parlare anche di un bug, che a me è capitato due volte nell'area di Jupiter.
    Può accadere di beccarci radiazioni permanenti, incurabili cioè nemmeno andando dai medici e ripetendo l'operazione di cura.
    Se ne parla anche in rete, più o meno dall'età dei giochi.
    Per fortuna salvo spesso..
    Ho fatto anche backup dei salvataggi passati perché appunto accumulandone troppi crasha
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2021
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.233
    Mi piace:
    1.005
    Da ciò che ho capito su Anomaly le MQ della trilogia sono state rimodulate con titoli nuovi e coordinate ex-novo, ad ogni modo dopo innumerevoli battaglie sono giunto a Chernobyl e ho idea che mi aspetti una roba campale.
    Mezz'ora per scegliere cosa portare nello storage limitato
     
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.233
    Mi piace:
    1.005
    Bene, ho archiviato la parte relativa a Shadow of Chernobyl ossia il grosso originario principale.
    Esperienza memorabile che grazie ad Anomaly si può recuperare nella sua veste verosimilmente migliore per immergersi in un grande classico del passato.

    Dei video di gameplay in rete non ce n’è uno identico all’altro (nemmeno tra varie versioni di Anomaly), il che significa che STALKER esalta il modding al massimo potenziale, che gareggia con l’infinità di varianti per cominciarlo.
    Poi, rispetto alla versione vanilla c’è un’immersività totale e un dettaglio pazzesco.
    Qualche bug e crash a iosa, caricamenti lunghi anche con SSD lanciando la VerifiedDX11 ma sinceramente non sarà questo a restare negli occhi.

    Su Anomaly ho notato qualche leggera variazione sul finale del gioco, alcune cose non avvengono esattamente allo stesso modo.
    Col tempo riprenderò probabilmente altri capitoli, ho i salvataggi, per il momento sospendo anche per il tempo trascorsoci sopra questo mese, roba da ossessione, la media di 3 ore al giorno. N'è valsa la pena..

    Forse avrei potuto puntare subito la quest principale ma lo svolgere missioni seriali secondarie oltre ad accumulare il denaro vitale per proseguire il gioco mi ha dato modo di sperimentare diversi potenziamenti e posso dire di conoscere a menadito le aree della mappa.
    Qualcosa è rimasto fuori relativo a Clear Sky, vediamo se prima della pubblicazione del secondo mi sale la voglia di riprendere armi e bagagli..
    --- MODIFICA ---
    qualche immagine messa sotto
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Spettacolo
     
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Stavo rileggendo questo thread ed effettivamente devo ammettere anche io che gli S.T.A.L.K.E.R. li ho sempre adorati e li ho giocati praticamente tutti, sia vanilla che moddati, sin dal 2006, ma non sono mai riuscito ad approfondirli e ad andare oltre una decina di ore di gioco proprio perchè mi mettono un'ansia assurda. Non è solo l'atmosfera (che ha comunque un fascino assurdo) ma anche il fatto di dover tenere sotto controllo ogni aspetto survival del gioco (sonno, fame, sete, radiazioni, procacciarsi munizioni, fare per forza missioni secondarie per ottenere soldi, ecc.). Ammetto che è un mio limite, perchè i giochi sono fantastici.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io invece dell'ansia assurda" ho bisogno o mi addormento
    avevo fatto il primo ma non l'ho mai finito perché stavo giusto entrando nella mia (disgraziata) fase di repulsione per la visuale fps
    peccato, il gioco mi piaceva proprio tanto....
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.233
    Mi piace:
    1.005
    allora, torniamo giusto per l'anniversario della mia run..eheh

    sui giochi lisci o Anomaly non occorre badare a fame e sete continuamente come un survival puro. Ogni tanto occorre sfamarsi o bere ma c'è sempre il modo.
    C'era una mod specifica davvero hardcore in tal senso ma non l'ho provata proprio per questo, mi piace sempre un buon equilibrio nelle modifiche amatoriali.

    Quanto all'ansia beh: si gira in aree desolate, decadute e infestate da esseri mutati o da cecchini che possono trapassare la nostra testa ogni secondo.. poco da scegliere. Ma l'unico che ho considerato insostenibile fu quella mod "horror" apparsa mesi fa su un altro topic.. dipende ovviamente dalla sensibilità di ognuno (certo, mi viene da pensare quale fps non abbia almeno qualche elemento simile..?).
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    A quale mod ti riferisci? Mi hai incuriosito
     
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.233
    Mi piace:
    1.005
    eh a saperlo.. ne parlammo da qualche parte su un altro topic che riguardava Stalker
    mentre Dead Air era la mod riguardante il gameplay survival
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    A f a b i o piace questo elemento.