Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mod per il combat system - consigli?

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Varil, 19 Settembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Consigli? Io tempo fa usavo Combat Experience - Depth Perception at Morrowind Nexus - mods and community (nexusmods.com).
    Ma mi sono reso conto che aveva un grosso difetto, ovvero riduceva sì il numero di colpi mancati, ma riduceva anche la quantità di danno inflitto con le armi in base al livello dell'abilità corrispondente, un po' come in Skyrim. Una buona idea, se non fosse che era stata applicata soltanto agli NPC, mentre per le creature ciò non avveniva.
    Ora sono quindi tornato al combattimento vanilla, ma ammetto che è parecchio frustrante così.
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2021
  2. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Non sono certo io che posso risponderi al meglio, in quanto in Morrowind tendo a usare personaggi per lo più stealth ed eventualmente a ricorrere alla magia, ma comunque personalmente uso questo: Gratuitous Violence. Qualcuno nei commenti parla di crash, ma io non ho mai avuto un singolo crash causato da questa mod, e parlo di Morrowind originale. E' certamente una mod datata, e ho visto che ce ne sono di più recenti in giro, ma comunque a me non ha dato particolari problemi (ma non sono un perfezionista nel combat).

    Senza essere un patito del combat, come ho detto, mi sembra che le più interessanti potrebbero essere queste due: Next Generation Combat e Better Balanced Combat (quest'ultimo dovrebbe funzionare anche su OpenMW, non dipendendo da MWSE).
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    E invece il combat vanilla? C’è qualche purista qui a cui non dispiace mancare un colpo su due?
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    presente!
    forse tu sei troppo giovvine ma ti dirò in confidenza: un tempo c'erano giochi che chiamavano "di ruolo" in cui, all'inizio, il protagonista era una schifosa "pippaccia" (cit.) che non ne indovinava una
    andando avanti, dopo un po' di ore, diventava sempre più forte e preciso migliorando certe abilità quali: spada corta o lunga, mira, corpo a corpo, lancia, atletica ecc. ecc.
    e trasformandosi progressivamente in una specie di Dio in terra che non sbaglia un colpo e asfalta chiunque con uno sguardo (o, a scelta, con una puzzetta :emoji_blush:)
    e un processo che fornisce enormi soddisfazioni :emoji_grinning:
     
    A Duodeno, MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  5. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ricordo che la prima volta che sono riuscito a uscire vivo dal "tutorial" di Daggerfall mi sono sentito un eroe...
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Questo è SACROSANTO da un punto di vista ruolistico, ma un minimo di appetibilità di gameplay ci deve essere comunque, specie se il gioco non dura 13 ore ma molto di più. Io non l ho ancora provato ma su reddit lo odiano tutti il combat system di morrowind. Diciamo che mi "informo" da lì.
     
    A Varil piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! per diventare potentissimo chi vogliono decine di ore ed è una faticaccia
    ma qualche decina di ore per Morrowind è un battito di ciglia (
    io credo di avercene passato quasi mille....e la frustrazione iniziale mi è servita per godermi al meglio la marcia trionfale successiva
    su reddit scrive anche molta gente che ha conosciuto i TES con Skyrim e le sue semplificazioni massive
     
    A MOB2, Duodeno e Varil piace questo messaggio.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Io alla fine per ora ho deciso di lasciare il gameplay vanilla. Ci sono diverse mod che modificano il combat system ma nessuna di esse è perfetta e per non rischiare di rendere il gioco sbilanciato ho preferito lasciare il gameplay originale, pur col tedioso sistema di colpi che vanno o non vanno a segno (almeno nelle prime fasi).
    Ho invece realizzato un plugin in cui ho dimezzato la velocità di level up di tutte le skills (e conseguentemente dei livelli in toto), in quanto ho installato talmente tante di quelle mod che aggiungono contenuti, che finirei per non godermele affatto arrivandoci subito come un Dio in terra. Ho paura di aver installato troppe landmass/quest mods! Posso dire che a livello di contenuti, la mia installazione di Morrowind è nettamente più satura di quella di Skyrim SE (e già quella conta decine di DLC-sized mods!). Il motore di gioco sembra stia per morire da un momento all'altro e i caricamenti sono parecchio lenti nonostante ogni fix possibile e immaginabile installato sull'exe di gioco. Immagino che l'unica soluzione sarebbe cambiare proprio motore di gioco (OpenMW? - ha ancora troppi contro per me però...). Forse dovrei disattivare qualcuna delle mod più grosse e iniziare una nuova partita.
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  9. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Sicuramente l hai già considerato, ma non si può giocare una mod che aggiunge contenuto alla volta? Così magari il gioco regge
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Non puoi modificare il load order su una partita in corso. Non puoi attivare dei plugin a partita in corso, insorgono problemi di stabilità. A maggior ragione se si tratta di master files, come nel caso di mod di tali dimensioni. Anche il semplice spostare i plugin va evitato. Per non parlare se li disattivi, ancora peggio.
    L'unica cosa che potresti fare è aggiungere un plugin per volta in fondo al load order, ma in generale la regola di ogni bravo "moddatore" è preparare la modlist, testare un po' che tutto funzioni, e poi iniziare una nuova partita senza toccare più nulla.
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @Varil, considera che Wrye Mash (e Wrye Bash in Oblivion/Skyrim) permette di avere dei profili diversi in termini di mod installate (anche Openmw, ovviamente). L'uso massivo dei profili ho iniziato a farlo con Oblivion, dove ho più volte trovato delle mod estremamente meritevoli ma a volte incompatibili tra loro (l'ultimo esempio lo trovi qui). In fondo è semplice, si impostano dei profili differenti, ogni volta che si cambia il profilo si lancia il buon TES4LODGen (da lanciare sempre per rigenerare i distant objects ogni volta che si cambia profilo o si aggiunge, toglie, sposta qualunque mod) e si parte. Tra l'altro, l'ultima versione di Wrye Mash/Bash permette pure di memorizzare l'esatto ordine delle mod installate per singolo profilo; è l'unica cosa che mancava ancora, ma adesso è una bellezza...

    Stessa cosa con Morrowind, dove ho dei profili differenziati per le espansioni (tutte, compreso quelle spostate da abot), per i Telvanni (riuscirò prima o poi a costruirmi Tel Uvirith, ho pure tutte le mod per la massima "Telvanni Experience"...), per la navigazione, per sperimentare cosa si prova ad essere un Argoniano a Morrowind e sentirsi trattare come una bestia...
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2021
    A Varil piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bravu!