Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La Bibbia di Vyn (mondo di Enderal) in Italiano - LORE

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Varil, 11 Settembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    600px-Vyn_Worldmap01.png

    Ecco qua: https://docs.google.com/document/d/...ouid=105881936423374178613&rtpof=true&sd=true
    ;)
    Ho approfittato del mio abbonamento a Deep Learning Pro che scade tra pochi giorni e ho tradotto anche questo. Non conosco il tedesco, anche se mi piacerebbe, quindi la traduzione è totalmente automatica, ma DeepL è anni luce avanti rispetto alle traduzioni ridicole di google translate, quindi dovrebbe essere grossomodo tutto comprensibile.
     
    A alaris, f5f9, Duodeno e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ci sono alcune correzioni da fare, tipo Pyreani-Pirenei, e alcuni toponimi sono ancora in tedesco, probabilmente bisognerebbe prendere in mano la traduzione del gioco e passare in rassegna un po' di cose, ma ciò non mi impedisce di dirti che hai la mia eterna gratitudine...

    :):emoji_smiley:emoji_heart_eyes:
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2021
    A Varil piace questo elemento.
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Varil la consiglieresti come lettura piacevole o è fruibile solo attraverso il gioco?
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    No, puoi leggerla anche senza giocare il gioco. Ovviamente non è perfetta come traduzione ma si capisce tutto. E se qualcuno vuol scaricarla e migliorarla è libero di farlo ;)
    Io la leggerei durante una tua partita in corso ad Enderal, Nehrim o perfino Arktwend e Myar Aranath (queste ultime due non tradotte in italiano ma comunque disponibili in inglese).
     
    A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  5. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Per le rettifiche e correzioni possono essere d'aiuto le pagine del lore sulla wiki di SureAI (in inglese), una parziale rielaborazione del testo originale tedesco della Bibbia di Vyn. A questo proposito, era un po' di tempo che non guardavo la wiki, e mi sembra che sia parecchio migliorata, aggiungendo informazioni dettagliate anche sui giochi prima di Enderal.

    Lore:Vyn

    Myar Aranath

    Arktwend

    Lore:Nehrim

    Lore:Enderal

    Lore:Skaragg Islands :)

    2.3 Isole Skaragg

    2.3.1 Geografia

    Le Isole Skaragg sono un insieme di quattro grandi e diverse piccole isole nel Mare del Passato. A causa della contaminazione magica dell’area, le isole hanno una scarsa vegetazione e sono prevalentemente rocciose e inospitali.

    2.3.2 Fisiologia e cultura

    Gli Skaragg hanno gli occhi a mandorla e sono piccoli e snelli. Il loro abbigliamento tipico è arcaico e di tipo marinaresco. Tradizionalmente si coprono il viso con dei tatuaggi i cui simboli indicano il loro status sociale e la loro posizione.

    Vivono in due principali grandi tribù e in diverse piccole altre, che fino a poco tempo fa erano reciprocamente ostili tra loro. Le navi e il mare giocano un ruolo importante nella loro cultura, poiché essi dipendono dal mare per la pesca e dalle navi per spostarsi tra le isole. Le donne sono considerate il sesso superiore grazie alla loro capacità di partorire e alla loro sensibilità nel percepire le "voci dei morti".

    Poiché la loro terra non è mai stata sottomessa dai Novaluce, conservano tuttora il culto degli spiriti degli antenati. Lo status più alto in una tribù è detenuto dallo sciamano supremo, chiamato “Interprete delle Ossa”, e le decisioni politiche ed economiche vengono prese in base alle sue visioni. Gli Interpreti delle Ossa non possono avere relazioni familiari e amorose, ma per il resto della popolazione è normale la “poliandria”, cioè il fatto che una donna possa avere diversi mariti.

    A causa del loro isolamento e dell’instabilità della loro società, gli Skaragg sono stati di rado in conflitto con altre culture. Di tanto in tanto hanno razziato i villaggi costieri di Kilé o, raramente, Nehrim con le loro navi da guerra, ma non hanno mai intrapreso dei seri tentativi d’invasione.

    2.3.3 L’opinione degli Endraleani sugli Skaragg

    Gli Endraleani considerano gli Skaragg dei barbari incivili e “senza via. Le loro abitudini e la loro religione sono considerati primitivi e la guerra costante in cui le tribù si trovano tra loro è considerata la prova della falsità della loro struttura sociale.

    2.3.4 Ruolo negli eventi recenti

    Dalla morte dei Novaluce (e dall'inizio del ciclo), le tribù degli Skaragg si sono unite tra loro e hanno iniziato una guerra navale contro le isole di Kilé, a causa di una visione che hanno avuto contemporaneamente tutti gli Interpreti delle Ossa. Si dice che questa guerra sia il primo passo verso una campagna di conquista di tutto il continente di Vyn. La ragione di ciò sta nel fatto che un “Grande Spirito” avrebbe parlato loro affermando di voler guidare gli Skaragg verso una nuova era.

    2.3.5 Denominazione

    I nomi Skaragg sono corti e senza vocali tranne la "a". Non hanno un cognome perché i tatuaggi simboleggiano l'appartenenza alla tribù. Gli altri popoli hanno difficoltà a pronunciarli.
    Esempi: Kkra, Chl.

    2.3.6 Stranezze della lingua

    Gli Skaragg non parlano quasi per nulla l’Inal (come anche gli Arazeal, vedi un tizio nella taverna di Ark: "Inal bad, sorry"...)
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2021
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    dato che nel Nexus ci sono molte cose di Enderal, non sarebbe il caso di mettere questa traduzione anche lì?
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    A alaris, f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    i soliti applausi
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Mi ero perso questa discussione...grande Varil come sempre!
    Ho appena iniziato una nuova run con Enderal e il tuo file tradotto cade a fagiolo...lo leggo nel prosieguo del gioco, grazie mille.
    p.s. uso il link di google in quanto quello del nexus porta alla pagina principale va bene comunque?
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
     
    A alaris piace questo elemento.