Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Offerte del giorno II

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Maurilliano, 6 Maggio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Banach-Steinhaus

    Banach-Steinhaus Livello 1

    Messaggi:
    21
    Mi piace:
    25
    Syberia 1 ha avuto l'enorme merito di ravvivare il genere AG in un momento di crisi profonda (nessuno osava produrre più punta e clicca), proponendo un'esperienza non esente da difetti (penso al backtracking soprattutto nelle prime ore a Valadilène o ad alcuni enigmi che si sbloccavano ripetendo dialoghi in modo non proprio intuitivo) ma impreziosita da una colonna sonora solidissima, una curva di difficoltà strutturata ottimamente, una storia di estrema maturità e delicatezza, una longevità sostenuta e una grafica spaventosa con fondali 2D disegnati da Sokal che interagivano perfettamente con i personaggi modellati in 3D (l'hotel di Aralbad è forse la mia locazione preferita di sempre in ambito avventure grafiche).
    Produzione davvero impressionante e inaspettata, considerando che Sokal proveniva dall'incerto Amerzone (avventura in prima persona abbastanza priva di spunti), che ha fatto da apripista a tante ottime AG europee.
    Per quanto riguarda Syberia 2 invece concordo decisamente con te, un gioco che non aveva motivo di esistere narrativamente (l'arco narrativo di Kate si era concluso con lo splendido finale del primo capitolo), inutilmente smielato e con una gestione discutibile degli enigmi. Da quel punto in poi comunque la Microids non ne ha più imbroccata mezza (salvo solo Sinking Island) fino ad arrivare all'orripilante Syberia 3 (tremo già al pensiero del 4 capitolo che hanno annunciato poco tempo fa).
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Grazie per la segnalazione effe!
    Avevo già il primo su Steam ma mi mancava il secondo. Il genere delle avventure grafiche mi ha sempre incuriosito ma non l'ho mai approfondito e ne ho di titoli da recuperare e alcuni anche già in libreria.
    Me li terrò buoni per i momenti in cerca di qualcosa di tranquillo. :)
     
  3. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Segnalo che e' possibile partecipare gratuitamente alla pre-alpha di COMPANY OF HEROES 3. Se amate (e vi mancano) gli RTS fatti bene questa e' una occasione d'oro. Per me il primo Company of Heroes fa a gara con Age of Empires 2 come miglior RTS non competitivo, e gli sviluppatori sostengono di essersi ispirati proprio al primo capitolo, modernizzandolo. Basta creare un account sul sito di Relic
    https://www.companyofheroes.com/
    e collegare l'account Steam, dopodiche' sara' possibile provare il gioco gratis, e fornire feedback durante lo sviluppo.
     
    A Maurilliano, Banach-Steinhaus, max13 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.331
    Giocato entrambi, sia Syberia 1 che 2. Più bello il primo, che considero un vero e proprio capolavoro, mentre il secondo “solo” un ottimo gioco.
    Li riscatteró comunque, per averli a disposizione anche in futuro con la retrocompatibilità che GOG dovrebbe assicurare.

    più che altro mi manca il terzo capitolo, mai comprato a causa delle terribili recensioni lette in giro.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    constato con piacere una piena identità di vedute
    il secondo (IMHO) puoi anche ignorarlo
    il primo andrebbe fatto assolutamente visto che, soprattutto verso la fine, crea un coinvolgimento emotivo incredibile
    e sottintende un messaggio (volontario?) stupendo e tutt'altro che banale
    ma occhio: è un'AG old style, di quelle che presentavano anche enigmi un po' tosti
    mah!
    io l'ho vissuto come una speculazione un po' becera e, certamente, non ispirata come il predecessore, certe opere sono il frutto di un momento magico e irripetibile
    in più che mi infastidiscono sempre le robe (libri, film, vg ecc.) che cercano il facile consenso tramite una altrettanto facile lacrimuccia
     
    A Metallo e Vitbull88 piace questo messaggio.
  6. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Concordo, il secondo secondo me è saltabile. Il primo imperdibile
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Che infatti mi hanno filtrato con grande solerzia. Quando c'è bisogno di andare avanti e indietro m'impallo.
     
  8. Banach-Steinhaus

    Banach-Steinhaus Livello 1

    Messaggi:
    21
    Mi piace:
    25
    Epic regala Obduction e Offworld Trading Company. Il primo è un'avventura sviluppata dai creatori di Myst.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Tanto per cambiare mi associo al giudizio del collega @f5f9 .
     
  11. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373

    che, sotto una labilissima vernice da favoletta nasconde (ma neanche tanto) un'autoanalisi molto, molto dura
    [/QUOTE]

    Bello. Visivamente è tanta roba, non per la potenza grafica quanto piuttosto per estetica e fantasia.
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, ma ancor di più (IMHO) per il suo significato profondo (all'Autore Freud gli fa un baffo)
     
  13. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Su Epic si può riscattare "Mothergunship" e "Train Sim World 2"; settimana prossima regaleranno "A Plague Tale Innocence" e "Speed Brawl".
     
    Ultima modifica: 29 Luglio 2021
    A Varil piace questo elemento.
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Immagino intendessi su Epic games:emoji_thumbsup:
     
  15. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    A Plague Tale l'ho già comprato, mannaggia
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Bene, questo lo volevo!
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. aracnus2002

    aracnus2002 Sto esplorando casa tua

    Messaggi:
    796
    Mi piace:
    693
    Eh l'impeto a volte gioca brutti scherzi :emoji_smiley, già corretto
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.331
    Anch’io. Piccola perla che merita tanto
     
  19. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Di "A Plague Tale" non ne sapevo neanche l'esistenza.... Ho visto dei video sul tubo e sembra decisamente interessante....


    --- MODIFICA ---

    Ragazzi ma come fate a conoscere tutti sti titoli... anche di questo non ne sapevo minimamente l'esistenza....
    Dai due trailer presenti su Steam sembra veramente qualcosa che va oltre il VideoGioco andando li dove si trasforma, come tutte le opere quando realmente ispirate, in Arte!!
    Adesso non so magari non è cosi... ma sembra realmente qualcosa di estremamente profondo....
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished:
    e pensare che era il secondo vg nella mia futura lista della spesa!
    ottimo :emoji_grin:
    lo è, lo è
    lo è, lo è