Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Wasteland 2

Discussione in 'RPG World' iniziata da Morte, 16 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Quando avrai voglia di un gdr classico vecchio stile facci un pensierino. ;)
    Io l'ho rivalutato dopo aver giocato ATOM RPG lo scorso anno. Dopo quell'esperienza ho giocato Wasteland 2 con un altro occhio e sono riuscito a godermelo come ho fatto con il titolo russo.
    Tra i due la differenza principale è che ATOM approfondisce molto di più i personaggi e le loro storie, mentre Wasteland 2 da sicuramente il meglio nelle fasi di combattimento e nella crescita del personaggio.
    Entrambi comunque sono degli ottimi titoli e da giocare assolutamente.

    Dopo averli giocati mi sono messo in testa di recuperare i primi due Fallout che ancora non ho giocato a parte qualche tentativo per pura curiosità. Sicuramente ATOM è quello che ha ripreso di più da questi due classici.
     
  2. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Prova Wasteland 3
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    bello lo scontro finale con tutti quelli che hai aiutato in tutto il gioco vero?
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sarà fatto. ;)

    Assolutamente sì. Bello vedere l'Arizona finalmente unita.
    Peccato che sono morti come mosche durante lo scontro finale. Certo che anche l'intelligenza artificiale ci ha messo spesso lo zampino. Praticamente metà dei colpi erano fuoco amico tra di loro.
    Poi il mitico Generale Vargas che si buttava in mezzo ai nemici con la pistola...
    Ho caricato la partita quando è morto la prima volta nonostante lo scontro volgeva in mio favore per dargli un'altra possibilità ma anche la seconda volta è stato falciato dai sintetici.
    Povero vecchietto, quanto mi è dispiaciuto. :emoji_cry:
    Poi alla fine per far detonare la bomba nucleare nella base ho scelto... Scotchmo. Il barbone puzzolente.
    Anche lì mi è dispiaciuto sacrificarlo ma tra i membri del gruppo mi era sembrato il più sacrificabile.
    Addio Scotchmo. Insegna agli angeli a bere le spremute di serpente come facevi tu. :p
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ci ho provato qualche mese fa ma ho rinunciato dopo poco, al di la del combattimento a turni con 20 ratti che è più una perdita di tempo che altro, credo che avrebbe bisogno di una sistemata a livello di "quality of life" come l'aggiunta del classico tasto che evidenzia gli oggetti con cui si può interagire oppure il nome degli NPC che a vista sono tutti uguali, oppure sistemare la gestione del mouse che adesso è un po' contorta.
    Al confronto BG è molto più intuitivo
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    se giocherai il 3 vedrai che ti stupirà
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sono sicuramente quei piccoli interventi da fare in vecchi classici come questi. Strano che amcora non ci siano state delle EE per i primi due Fallout. Ormai sono uscite per tutti i classici.

    Intanto l'ho acquistato in saldo su Steam. Ma non lo giocherò immediatamente. Intanto mi tengo impegnato con qualcosa di diverso per staccare un po'.
     
  8. luciocabrio

    luciocabrio Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    5
    ragazzi problema...ho reiniziato da capo perchè alla prima "run" ero andato alla fattoria
    Non trovo il comando SPOILER quindi attenzione

    Praticamente mi ero quasi perso,non sapevo come andare avanti,ero in un seminterrato con del gas e non riuscivo ad attivare gli aeratori...allora ho pensato di andare in un'altra location,solo che la dottoressa si è incavolata visto che stavo andando via. cosi ha abbandonato il gruppo.
    Alora ho ricominciato e sono andato al villaggio con la diga e li è stato molto più agevole trovare i vari obiettivi...solo che ora mi ha mandato di nuovo alla fattoria!

    Poi avrei delle domande
    1)Quando raccogli oggetti e clikki ripartisci tutto...ripartisce tutto sapientemente?(tipo le munizioni solo a chi ha un tipo di arma ecc)
    2)Mitra pesanti e mitragliette a che servono?sono scarsissime rispetto al fucile d'assalto
    3)Riparare tostapane?ne ho riparato uno e mi ha dato una bomboletta di vernice. che ci faccio?a che serve riparare tostapane?
    4)perchè nelle minibattaglie casuali non trovo mai nulla da raccattare in giro?
    5)l'abilit dei fucili d'assalto come si migliora?
    6)per disattivar ele trappole porte devo usare l'abilità disattiva allarmi?
    7)ho "buttato giù" la fortezza dei demolitori...ho fatto bene?
    8) ho una chiave degli scorpioni rossi che non so dove va usata :(
    scuse le tante domande
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il comando spoiler sta nel menù che si apre quando clicchi sulla quarta icona a partire da sinistra sulla barra dei comandi.
    In alternatiiva puoi scrivere così manualmente:
    [SPOI-LER="titolo dello spoiler"]
    contenuto dello spoiler
    [/SPOI-LER]
    Senza il trattino che ho messo nella parola spoiler.


    Hai fatto bene a ricominciare partita se avevi dubbi o difficoltà. L'ho fatto anche io in modo da creare un party migliore.
    Da quello che ho capito all'inizio devi scegliere quale fare prima tra il Centro Agricolo e Highpool. Una volta aiutato uno devi comunque andare dall'altro se vuoi andare avanti con la trama dato che devi comunque installare i ricevitori.
    Per il veleno io avevo mandato avanti il personaggio con più vita per azionare i ventilatori in modo da eliminare il veleno e poi l'ho curato immediatamente.


    Mai usata quella funzione. Ho sempre diviso gli oggetti tra i membri del gruppo manualmente. Non sopporto gli inventari disordinati.

    I mitragliatori pesanti non li ho mai usati e sinceramente li trovo troppo poco affidabili per i miei gusti. Se devo colpire più nemici in una volta preferisco la doppietta o una granata.
    Le mitragliette invece sono devastanti nello scontro ravvicinato ma in caso il nemico avesse un alto valore di armature è bene che un compagno lo colpisca con un colpo mirato al corpo in modo da abbassarla e sfruttare al meglio le mitragliette nel turno seguente.
    I fucili d'assalto e quelli di precisione credo siano le armi più forti e versatili del gioco. Richiedono comunque un personaggio che abbia un bel po' di iniziativa e punti azione per dare il meglio. Quindi meglio darli a personaggio pensati per il SOLO combattimento.

    Ricordi il discorso che ti ho fatto l'altro giorno su alcuni oggetti apparentemente inutili che non fanno parte delle cianfrusaglie? Nella maggior parte dei casi puoi scambiarli ad altri NPC in cambio di altri oggetti, spesso quelli trovati nei tostapane vengono scambiati per dell'equipaggiamento unico.
    La bomboletta spray io l'avevo venduta dato che non avevo ancora capito questa meccanica. Non ti resta che trovare un NPC interessato e scambiarla. Io non ne ho idea e sinceramente non mi viene in mente nessuno.

    Negli incontri random fai esperienza e raccogli il bottino dai cadaveri. Nient'altro. Utile all'inizio del gioco per salire di livello nelle prime fasi e vendere i pezzi delle armi dei nemici alla Cittadella. Poi gli incontri random diventano solo noiosi.
    Per evitarli hai bisogno di un compagno che abbia dei punti abilità spesi in Escursionista. A parte questo quell'abilità non serve a niente. Ma a me ha fatto risparmiare un sacco di tempo e noie lungo tutta la partita.

    Come tutte le altre. Quando sali di livello acquisisci dei punti abilità da spendere nella schermata del personaggio a tuo piacimento. Il numero di punti abilità che ricevi ad ogni nuovo livello dipende dal valore di intelligenza del personaggio.

    No. Ci vuole l'abilità Demolizioni e per scoprire le trappole devi avere l'abilità Percezione. Io le ho dato allo stesso personaggio per non sbagliare.

    Penso di sì, secondo me se lo meritavano. :p

    Non ne ho idea. Io non credo di averla trovata nella mia partita.
    Può darsi che tu l'abbia trovata perché hai scelto di aiutare Highpool prima del Centro Agricolo. Infatti io ho fatto il contrario.[/SPOILER]
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ti capisco perfettamente
    è un discorso analogo a quello che facevo poco fa nel 3ad di PTEE, dal punto di vista del gameplay (e solo da questo) i giochi black isle soffrono molto la tarda età
    non per niente è stato il primo RPG che ha sdoganato il genere presso il grande pubblico (molti anni prima di oblivion)
     
  11. luciocabrio

    luciocabrio Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    5
    intanto grazie per le risposte...
    Allora,ho scoperto che se vai prima nell'altro villaggio,poi la storia cambia tutta
    Nel
    villaggio "degli" ortaggi se ci vai dopo il villaggi odella diga,non ricordo i nomi perdonami,c'è da fare poco e niente rispetto alla soluzione di invertire le due missioni e son crepati quasi tutti
    quindi se uno non si fa 2 run praticamente perde un botto di dettagli della storia.
    Per alcuni può essere una bella caratteristica che invoglia la rigiocabilità...per altri,come me ,che giocano i giochi una sola volta...un pochi no fa storcere il naso...senza contare le tante missioni secondarie che sono facilmente missabili...

    per le armi...
    Ho un fucile di precisione che richiede 7 pa e il personaggio ne ha 8 disponibili :D
    Ho delle mitragliatrici pesanti che 8 volte su 10 non beccano nulla
    Fucile a pompa scarso e che prende poco
    un lanciarazzi senza razzi :D
    un'arma contro le piante che non so che è
    una mitraglietta che è più scarsa di una pistola
    Ecco appunto vedo che le pistole sono abbastanza affidabili e precise come i fucili d'asslto...
    il resto è un bel casino
    le granate non le ho ancora trovate
    spero che le armi non si logorino
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    queste diventano efficaci nel late game, nella prima parte di gioco è dura avere un pg in gradi di maneggiarle
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Mi dispiace per te ma Wasteland 2 è pieno zeppo di bivi e scelte antitetiche.
    È un rpg! è proprio questo il bello!
    La trama è lineare ma piena di sfumature che scaturiscono dalle tue scelte.
    Quindi, goditelo, esplora tutto con calma, se qualcosa non lo risolvi subito tornaci più tardi, perché magari la soluzione è altrove.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    A me è successa la stessa cosa ma al contrario. ;)

    È vero. Ma è una caratteristica comune nella maggior parte dei giochi di ruolo. A parte quelli più mainstream dove più fare tutto ed essere tutto e il contrario di tutto.
    Io apprezzo delle meccaniche simili in un gioco di ruolo perchè favoriscono la rigiocabilità e permettono di dare un senso sia al mondo rappresentato che alle scelte fatte dal giocatore.
    Avanzando farai di nuovo delle scelte che coinvolgeranno le fazioni, i personaggi e il finale del gioco e ti chiederai cosa sarebbe succdsso se avessi deciso di agire diversamente. E magari potrai vederlo in un'altra partita con un gruppo iniziale diverso e reclute diverse.

    Ci sono fucili di precisione che richiedono 6 PA ma quelli da 7 PA sono i più forti. Purtroppo visto il costo per attaccare il cecchino è uno di quelli che devi posizionare bene sin da subito. Però è anche uno dei più forti.
    Io ne avevo due, uno addirittura a volte poteva attaccare due volte perché gli avevo dato da subito parecchi punti azione già dalla creazione del personaggio, mentre l'altro, una recluta, era come il tuo.

    Io non le ho mai usate non avendo personaggi con la relativa abilità. Sono ottime contro nemici numerosi, vicini e possibilmente senza coperture.

    Mitragliette e pistole sono forti dalla corta distanza e soprattutto se il nemico è già stato indebolito con un colpo mirato al corpo in modo da diminuirgli l'armatura. Quando selezioni un nemico puoi vedere delle statistiche sopra di lui, compreso il valore di armatura. Tieni conto di quello e del grado di penetrazione armatura dell'arma se vuoi massimizzare i danni con le armi leggere.

    All'inizio trovi solo dinamite che fanno 25 di danno. Più avanti troverai le granate che fanno 100 di danno puro.

    Tranquillo. Non si logorano.

    Se non ce l'hai già, investi qualche punto abilità Armaiolo su un personaggio. Ti basta aumentare di un punto ogni volta che trovi modifiche di livello più alto. Se le usi con attenzione ti danno un bel vantaggio.
     
  15. luciocabrio

    luciocabrio Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    5
    Goditelo?Sto gioco mi mette la bestemmia in canna a ogni sessione.
    Nell spoiler trovate una mia morte stupida (Stupidissima) senza autosave o salvataggi nell'ora e mezza precedente
    al museo della cittadella ho premuto il tasto del missile atomico. Game over....Avessi salvato l'avrei pure vista come una buffa trovata :D
    Nel pomeriggio sono incappato per sbaglio contro dei soldati che sii spacciato per degli esattori dei monaci....sono passato dal dietro invece che dal cancello....m'hanno accoppato.

    allor adici di lasciar perdere le armi pesanti? Quel personaggio lo sto tirando su ad armi pesanti ed "elettriche"
    Comunque le armi come bazooka ecc perchè spariscono dopo un utilizzo?sono tutti usa e getta?
    Si ma a volte capita di far qualcosa senza volerlo fare...non so se mi sono spiegato
    come fai a pozionare il cecchino prima di combattere?
    Sono alla missione del tributo dei monaci...ma non riesco a trovare quei maledetti barili....e
    il monaco di scorta è deceduto come un idiota
    dove devo guardare?
    Le armature pesanti fanno consumar emolti più PA per camminare giusto?
    Nell amissione dove devo aiutare la donna alle elezioni...io torno da lei ogni tanto ma mi dice che non può parlare ecc ecc (altri cittadini mi dicono che sono soddisfatti) allor aperchè non vinco le elezioni?

    L'altare che si incontra prima di Damonta a che serve?
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    se lo stai sviluppando tienile ma sai già che per una buona parte del gioco sarà poco efficace
    --- MODIFICA ---
    malissimo credo che funzioni anche il tasto f5, premilo spesso e salva anche spesso per avere dei checkpoint
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Salva spesso. Utilizza il salvataggio rapido per non stare ad aprire ogni volta il menù.
    È la regola d'oro di ogni gioco di ruolo.
    Puoi anche modificare la frequenza dei salvataggi automatici dal menù delle impostazioni. Io l'avevo messa a 15 minuti.


    Sì, sono usa e getta come le granate. Sfruttali soprattutto sui gruppi di nemici vicini tra loro e in alcuni casi cambiano completamente lo scontro in tuo favore.


    Basta selezionarlo singolarmente premendo il pulsante a sinistra della barra dei personaggi in modo da attivare la modalità di selezione singola e selezioni lui. Puoi farlo anche con gli altri personaggi in modo da posizionarli al meglio prima di ogni scontri senza ritrovarti il gruppo tutto compatto in mezzo ai nemici.
    Per iniziare lo scontro scegli il cecchino, clicchi sul pulsante dell'arma e spari al bersaglio.
    Se giochi da console dovresti poter fare la stessa cosa ma non saprei dirti i comandi esatti.

    Riguardo i monaci
    I barili li trovi in giro per la mappa. Ce ne dovrebbe essere un totale di 5 o 6 se non ricordo male. Esplora ogni angolo. Ne trovi la maggior parte dopo il cancello sorvegliato dal monaco che ti ha dato la missione.

    Il monaco che mi accompagnava l'ho ucciso io direttamente appena svoltato l'angolo. Ho deciso subito che i monaci non mi andavano a genio e non volevo avere niente a che fare con loro.


    Sì. Più vai avanti e più ne trovi di forti e pesanti. Fino a metà gioco, anche un po' inoltrato, sono molto utili ma ad un certo punto in poi inizi ad affrontare spesso nemici armati di fucili ad energia che fanno danni enormi sulle armature conduttive. Di conseguenza sono passato alle armature leggere per tutti i membri del gruppo.


    Questa missione mi sa che non l'ho fatta. Non ricordo elezioni...


    Di altari ne incontri parecchi nel gioco quelli grandi nella mappa del mondo e quelli piccoli a grandezza uomo nei livelli. Entrambi danno semplicemente 1 punto abilità gratuito ad ogni membro del party.


    Su PC i tasti sono f8 e f9 mi pare, perché da f1 a f7 servono per selezionare i personaggi. Io ho messo comunque f5 e f9 per abitudine.
    Da console però non saprei come funzionano i comandi.
     
  18. luciocabrio

    luciocabrio Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    5
    grazie,comunqueho un Pc,da nemmeno un mee, e gioco li :D
    Per i barili...devo entrare nel loro insediamento? come sono fatti?io davvero non li ho visti finora e la mappa l'ho girata abbastanza
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Avevo capito che lo stavi giocando da console. :)

    Sono dei barili arrugginiti che contengono una sostanza radioattiva verde fluorescente.
    Ne trovi uno prima del cancello dove c'è il tizio che ti da la missione e il monaco di scorta. Devi buttare giù un cancello lì vicino, percorrere una discesa e vedi il barile circondato da tassi del miele.
    Gli altri li trovi esplorando la zona tra il cancello del tizio e l'ingresso per la mappa del loro insediamento. Basta esplorare. In genere li trovi che sono circondati da banditi.
    Ce n'è un altro anche a destra dell'insediamento nell'altra mappa.

    A te ne servono solo due per entrare. Ma se violi la pace attaccando altre persone ne dovrai portare quattro. Visto che non hai più il monaco, i banditi ti attacheranno a vista e di conseguenza violerai la pace. Quindi te ne serviranno sicuramente quattro di barili.
    Il quinto nell'altra mappa ti serve se vuoi aiutare un tizio che vuole entrare nell'insediamento.
     
  20. luciocabrio

    luciocabrio Livello 1

    Messaggi:
    37
    Mi piace:
    5
    ho un grosso problema!
    Ho trovato i 3 barili.
    Come detto il monaco pazzo che era con me ha ben pensato di farsi uccidere (senza manco esplodere) e quindi ora mi ritrovo con il tributo che non vale più perchè mi chiedono il doppio altrimenti non accedo al tempio Titan :(
    Ho salvato e fatto un aprova per vedere uqel che succede se mi rifiuto...praticamente mi fanno il sedere a strisce...
    Accidenti a quwel monaco...l'avevo pure curato!
    Che devo fare?il tributo richiesto è il doppio...quindi presuppongo siano altri 3 barili...già ho tribolato per trovarne 3...non credo ce ne siano altri 3!
    Altra cosa stranissima...a inizio partita mi son ritrovato tutti i personaggi SENZA VESTITI!!!
    E ogni tanto uno di loro durante il combattimento non si muove nonostante abbia PA in abbondanza e non sia stracarico...
    Scus anon avevo letto tutto il tuo spoiler,da cell m'ha fatto casino
    ma ame sembrava che i barili da portare fossro 3 e non 2...quindi 3x2 = 6!