Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

[PSTEE] Revisione della traduzione: lo stato dell'arte

Discussione in 'Planescape Torment: Enhanced Edition' iniziata da Aedan, 13 Maggio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Sarebbe al sicuro secondo me...che dite Mesenzio, Darth,ecc.?
     
    A Varil piace questo elemento.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Ma il topic per segnalare gli errori di traduzione è questo?
     
  3. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    assolutamente sì e non lo dico solo ora, eoni fa ne feci una recensione che definire entusiastica è un eufemismo
    forse oggi sarei più critico, ma solo perché, anche se resta scritto divinamente, se più che un vg è una seduta psicanalitica (e filosofica) che ti cambia la vita, se il coprotagonista è il personaggio più straordinario e simpaticamente ambiguo mai concepito (non solo nei vg), se visivamente è ancora miracoloso ecc. ecc. ecc.....
    sul gameplay sono spuntate un bel po' di rughe, ma proprio tante :emoji_disappointed:
    giustificabilissime eh! ha sulla schiena ben ventidue primavere
    dici? in realtà (IMHO) il problema principale è l'interfaccia che oggi ci pare proprio vecchia e inutilmente macchinosa, capita addirittura di rimanere bloccati perché bisogna praticare il pixel hunting per trovare un oggetto che manco si poteva sospettare di dover cercare, per non parlare dell'AI del party :emoji_fearful: e altre amenità varie
    non mi sto lamentando di una "difficoltà eccessiva", è che, anticamente, i vg venivano fatti in modo che pochissimi riuscissero a completarli
    praticamente, oggi che ci siamo imbolsiti, s'ha da annà de guida :emoji_confounded:
    :emoji_fearful: ma parliamo dello stesso gioco?
    guarda che una delle ragioni della sua grandezza è che si può arrivare alla fine combattendo quasi mai, se non ricordo male gli scontri ineludibili sono quattro in tutto e il gioco è enorme e lunghissimo
    infatti, come dice:
    e, aggiungo, anche il carisma serve da matti e altrettanto fondamentale è l'orientamento
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Probabilmente intendi gli scontri legati alla trama o quelli che coinvolgono importanti NPC, ma ricordo comunque la presenza dei classici mob da distrazione in giro per le mappe. Niente di impegnativo ma a maggior ragione inutili, soprattutto quando stai facendo missioni secondarie e devi fare la spola tra NPC diversi.
    Non che ce ne siano di più rispetto ad altri giochi, anzi sicuramente il contrario.
    Non è una critica al gioco, semplicemente qui vengono talmente resi ininfluenti dalla storia e l'ambientazione che se non ci fossero stati per niente non credo sarebbero mancati a qualcuno.
     
  6. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    Ma questo grazie alle meraviglie della Enhanced Edition è stato superato grazie al mitico tasto TAB, più bottino rapido, ecc :)
     
    A f5f9, Varil e alaris piace questo messaggio.
  7. selven

    selven Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    56
    Se può servire... con la versione gog del gioco se si installa la patch prima del PRIMO AVVIO del gioco, questo parte già in italiano, in quanto quando crea il file lua trova la cartella con la lingua di sistema (credo che funzioni ovviamente solo per chi ha windows in italiano)
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  8. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Grazie mille per avere reso disponibile questo grandissimo lavoro.
     
  9. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    Grazie per la segnalazione
     
  10. signorbaggins

    signorbaggins Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    6
    o mio dio! cioè ma fare una comunicazione in diretta nazionale su tutte le reti e i social no?! GRAZIE
     
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  11. Revelator

    Revelator Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    nel menù principale le scritte restano in inglese è normale?
     
  12. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    Se intendi NEW LIFE, SELECT LIFE, ecc, sì. Quello non è testo, ma grafica e non ci si può fare nulla.
    Ma se attendi qualche secondo con il cursore sopra al pulsante apparirà la relativa scritta in italiano
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. Revelator

    Revelator Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    sisi tutto è ok avevo solo questo dubbio grazie
     
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    I bei tempi in cui le ui si facevano disegnate
     
    A f5f9 e digia piace questo messaggio.
  15. Etneo

    Etneo Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    1
    Ciao a tutti e congratulazioni al team per l'incredibile sforzo! Ho giocato a Planescape tempo fa sul PC e adesso l'ho acquistato sullo smartphone per Android. La mia domanda è: questa traduzione è applicabile anche su Smartphone Android? Scusate se può sembrare una domanda stupida, ma leggendo le istruzioni non ho trovato la cartella "lang" all'interno dello smartphone. E' presente soltanto il file file Baldur.lua, ma non credo sia sufficiente modificare quello. Immagino sia necessario incollare il file "dialog" con la traduzione, ma purtroppo non capisco se è applicabile anche su Android ed eventualmente dove devo incollarlo.

    Grazie e complimenti ancora per l'enorme sforzo: Beamdog potrà ancora non valorizzare il vostro lavoro, ma sappiate che per gli amanti degli RPG avete fatto un bellissimo regalo in vista dell'estate!

    P.S. Sono anni (credo dal 2019) che ho il link di questo thread tra i preferiti, e sistematicamente un paio di volte a settimana venivo a controllare per verificare aggiornamenti. Oggi non potevo credere ai miei occhi quando ho letto della possibilità di scaricare la traduzione! Grazie ancora!
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2021
    A griso84 piace questo elemento.
  16. SniperMaggot

    SniperMaggot Livello 1

    Messaggi:
    93
    Mi piace:
    71
  17. cruelboy

    cruelboy Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    3
    Mi associo per i complimenti a tutti voi e per un grandissimo V@FF a beamdog! (e si che morti già gliene ho mandati tantissimi dopo una delle ultime patch di BGEE che mi ha fatto comparire i save :emoji_poop:)
     
  18. Ifride

    Ifride Livello 1

    Messaggi:
    19
    Mi piace:
    13
    Ragazzi, è da un pò che non bazzicavo da queste parti, oggi mi sono detto "andiamo a vedere se ci sono aggiornamenti del progetto..." e bum! La Bomba! Grazie molte anche da parte mia, non ho mai giocato a planetscape ma ne ero molto interessato per via dei miei gusti che prediligono storie complesse e personaggi ben delineati, e ora grazie a voi potrò colmare questa lacuna, grazie di nuovo!
     
    A cruelboy piace questo elemento.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Non che mi piaccia incitarvi a dare soldi a Beamdog, che non li merita assolutamente visto che non hanno neanche inserito la localizzazione italiana come ufficiale, ma in questo momento su Steam, PT EE sta a 1,50€!
     
    A f5f9, cruelboy e alaris piace questo messaggio.
  20. cruelboy

    cruelboy Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    3
    io avevo evitato fino a oggi proprio perché non vogliono mettere questa traduzione... ma niente, ho ceduto! Ovviamente solo grazie a voi e alla traduzione, altrimenti col piffero, i miei soldi non li vedevano più (poca roba, visto che il resto ho già acquistato tutto xD )

    mmmmh.... storie complesse e personaggi ben delineati? Mi sa che avrai parecchio di cui divertirti allora ;)
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.