Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Hack 'n' slash senza respawn dei boss

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da hexaae, 27 Giugno 2021.

Condividi questa Pagina

  1. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Salve,
    mi chiedevo... quanti e quali sono i giochi Hack 'n' Slash che mantengono però uno spirito un po' più ARPG, evitando respawn dei nemici già sconfitti nelle quest (inclusi ovviamente i boss) ma che lasciano disponibile per il looting/farming/grinding i classici "random encounters"?

    Di recente ho avuto da "polemizzare" con super-fan di Titan Quest, un titolo eccellente del genere ma in cui c'è un RESPAWN TOTALE inclusi boss, nemici delle quest e persino alcuni forzieri fissi (per cui basta ricaricare la partita, che manterrà il bottino precedente, per un semplice cheat e accumulare pozioni o altro) ... A me non piace molto la cosa perché rende il mondo assolutamente fasullo ai miei occhi, trasformato in una grande e finta arena per livellare e basta. Secondo me non ha senso ritornare a un villaggio e ritrovare persino i boss che lo infestavano (ma i cittadini ti accolgono come salvatore!), tanto per capirci...

    Ovviamente sono una minoranza gli H'n'S di questo tipo ma ci sono:

    Diablo I
    The Incredible Adventures of Van Helsing (serie)
    Torchlight I, II
    Wolcen
    Divine Divinity
    Inquisitor (by CINEMAX)
    Sacred 3
    Shadows: Heretic Kingdoms
    Shadows: Awakening
    Sacred
    Sacred 2 (?)
    ...

    Per cui volevo stilare una specie di lista... Mi date una mano?
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2021
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Mi spiace non poterti aiutare di questo tipo di giochi ho giocato, tanti, tanti, anni fa solo al grande Diablo il primo capitolo che ha carisma da vendere...i successivi li ho comprati ma mi annoiavano. Ho in libreria Titan quest, Van Helsing e Torchlight e forse altri ma non li ho mai giocati seriamente.
    Una cosa però volevo dirti...il respawn totale lo odio concordo con te al cento per cento
     
  3. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Sì anche io ho un lungo backlog e molti giochi li ho, per il momento, solo "provati"... sigh....

    Grim Dawn non ho ben capito per es. se fa respawn completo o i boss e le quest restano coerenti con la narrativa (es. liberi un villaggio)....
    Stessa domanda anche per Wolcen e altri...
     
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Grim Dawn funziona esattamente come in Titan Quest, in fondo sono gli stessi programmatori (tra l'altro lo sto provando in questi giorni).
    Comunque credo sia un po' intrinseco nel genere questo tipo di raspawn visto che magari per droppare un determinato tipo di oggetto devi eliminare un determinato tipo di boss
     
  5. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Sì è comune ma non necessario: bastano i random encounters e si può benissimo mantenere anche la coerenza narrativa IMHO, come fanno altri giochi del genere...
    Ma pare che sia inaccettabile e incomprensibile ai fanatici del genere abituati al respawn totale (che anzi protestano se manca!) ;)

    Da qui pare confermato che anche Wolcen NON faccia il respawn dei boss (almeno):
    An ARPG that wont let you even farm bosses for gear?! : Wolcen (reddit.com)
    --- MODIFICA ---
    I Sacred... invece?
    Non ci ho mai giocato a lungo (fino ad ora)...
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bella domanda
    io da anni evito gli H&S proprio per il respawn, ma poi purtroppo me lo ritrovo in quasi tutti gli rpg :emoji_expressionless: (arridatece Gothic!)
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Il respawn negli H'n'S ha la sua funzione: è importante per poter livellare (grinding) e raccogliere oggetti (looting/farming).
    Il problema è il respawn anche di aree legate alle quest (ad es. "Vai e libera il villaggio X") che non mi piace in molti giochi di questo tipo, e io non ci trovo alcuna bestemmia nell'evitare il respawn di boss e nemici legati alle quest, consentendo al contempo i random encounters respawn nella campagna aperta se uno ha bisogno di grinding/looting.

    La sola idea di non vedere i boss respawnati per certi die-hard degli h'n's invece gli manda in cortocircuito il cervello a quanto pare :emoji_grin: e dopo uno spaesamento iniziale sanno solo ribattere: è una caratteristica del genere sin da Diablo II (non vero appunto perché ci sono eccezioni), amen è cosa buona e giusta e una ovvietà insindacabile.
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2021
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! il primo ero riuscito a finirlo, il secondo l'ho mollato dopo un paio d'ore
    tra le tante cretinate c'era la scelta scellerata che non si poteva mettere in pausa, per cui bastava lo squillo del telefono e si finiva rifarne pezzi molto lunghi
    (in più lo trovavo di piattezza e monotonia folli)
     
  9. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Vitor Vran?
     
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Victor Vran è un po' atipico ma a me è piaciuto...ma anche qui i boss li puoi affrontare quante volte vuoi
     
  11. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    ok grazie. Sacred 1 e 2 invece nessuno ricorda se respawnavano anche i boss?
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Giocato solo il primo ma dopo un po' diventava noioso mollato ai tempi, ricordo che uscì anche un'espansione gratuita di cui non ricordo il nome.
    Il secondo capitolo da anni il libreria ma mai cominciato...