Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 2 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Oggi o domani ho intenzione di iniziarlo, ho spulciato qualche intervento precedente e in diversi l'avete giocato, segno che vi ha comunque convinto, bene.
    Suggerimenti graditi su come partire senza troppi traumi.
    Ho sempre avuto un debole per le magie ma gli ultimi aRpg giocati li ho trovati sbilanciati a sfavore del mago; da Two worlds II a Dragon's Dogma, riprovando una run da melee era tutto più facile, oltretutto non so nemmeno se la magia su Elex sia contemplata. Mi piace comunque l'attacco a distanza tipo ranger, ma non al punto da farne l'unica risorsa.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Preparati a partire con parecchi traumi. I loro giochi sono famosi per la crescita lenta e le fasi iniziali più difficili rispetto alla media. Ma andando avanti e con l'equipaggiamento giusto diventi presto un dio in terra.
    Per il resto:
    - Esplora ogni angolo della mappa, visita ogni fazione e fai più missioni possibili per ognuna di loro prima di decidere a chi unirti in modo da massimizzare l'esperienza ottenuta e farti un'idea generale;
    - Troverai facilmente zone a portata di mano ma con nemici troppo forti per il tuo livello, non ti ostinare a farli fuori. Evitali e torna quando sarai pronto. Tra l'altro ci sono nemici molto forti che danno solo poca esperienza in più rispetto a quelli normali, quindi il gioco non vale la candela;
    - Le caratteristiche come Forza e Destrezza servono solo a soddisfare i requisiti per utilizzare equipaggiamento e sbloccare abilità dai maestri, quindi spendi i punti quando hai capito quale tipo di arma e stile di combattimento vuoi utilizzare. Per esempio è inutile aumentare la forza se non hai una nuova arma da equipaggiare che ti interessa, non aumenterai il danno ed è meglio tenere i punti da parte per sfruttarli al meglio;
    - All'inizio concentrati solo sulle abilità di combattimento e cerca equipaggiamento migliore finché non inizierai a sentirti sicuro nei combattimenti. Altre abilità come quelle di sopravvivenza o sociali non dico che non abbiano importanza ma all'inizio hanno sicuramente meno priorità.

    Qui non c'è una vera e propria magia. Ogni fazione usa l'elex in modo esclusivo e soprattutto come supporto. Non ti aspettare il classico mago che fa tempeste di fuoco.
    Per il combattimento a distanza ogni fazione ha la sua arma preferita. I Berserker usano l'arco, i Fuorilegge armi d'assalto con proiettili convenzionali e i Chierici armi al plasma.
    Fa ridere ma in una partita avevo un arco che si poteva paragonare ad un lanciamissili per quanto era forte... che gioco tamarro. :emoji_dizzy_face:
     
    A f5f9, Maurras e f a b i o piace questo messaggio.
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    sì, saper padroneggiare un arco serio dà sempre una soddisfazione particolare.
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Iniziato (e aggiunto prima di subito qualche mod da Nexus) e devo dire che gli elementi molto interessanti non mancano.
    È bello e assolutamente possibile girare la vasta mappa, non da tutti. Benchè non manchino pericoli, con un po' di accortezza si può aggirarli sfruttando in particolare il comodo propulsore sopra le chiappe.

    Loot a manetta, già concluso affari con mercanti viaggiatori e incontrato npc importanti per la vicenda. Insomma ho preferito non visitare subito la città a cui si giunge dopo il breve tutorial ma, potendo disporre di un teletrasporto ho preferito perdermi nella mappa. Un mondo selvatico, boscaglia e rovine invitante da visitare.

    Il sistema di combattimento va addomesticato, si schiva, ci si para e poi le combo; alter ego legnoso in queste prime fasi che complica un po' le cose ma nulla di insormontabile, penso in particolare all'esagerazione di certe critiche.
    Le bestie di razze diverse che si azzuffano tra loro cavano d’impaccio in più di una circostanza, ma il momento più bello a cui ho assistito e che non mi capitava da tempo è stato
    il rombo di due aerei militari che hanno attraversato il cielo
    , non distante da una cittadella, a squarciare la sembianza del mondo fantasy univoco medievaleggiante.
    Indubbiamente un’idea curiosa questo mix, ma apprezzabile.
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2021
    A alaris e Maurras piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, è un minestrone ma, alla fine, funziona
     
    A Maurras piace questo elemento.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    E' una delle cose che mi sono piaciute tantissimo di Elex
    --- MODIFICA ---
    E' quello che ho fatto anche io, troppo appagante.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anche a me il gioco è piaciuto molto, ho solo un po' patito la totale scomparsa della leggendaria auto ironia dei PB e l'inedita antipatia del protagonista....
    in compenso direi che ha la main migliore che abbiano mai fatto
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    in tante cose mi ricorda Gothic, nel bene. Addirittura l'andatura del personaggio è identica..lol
    Mi sta piacendo molto di più di Risen 1. La storia è tra le più comprensibili tra i recenti Rpg da me intrapresi e ne dò merito.
    C'è un'atmosfera artigianale ammirabile, l'impressione che ogni angolo del mondo sia stato voluto proprio così, e si ha gusto nel loot perchè qui è davvero essenziale per crescere o sopravvivere.
    Sorprese ovunque, anche in positivo. L'ambiente offre opportunità.. mob che si azzuffano per la sopravvivenza naturale uno si mette a distanza e assiste semplificandosi la vita. Vagavo esplorando l'area ad est della mappa dopo aver portato a termine una quest, sempre in cerca di nuove zone col teletrasporto e un filo di energia (non avevo voglia di buttare i consumabili), ebbene un gruppo mi ha offerto ospitalità e un giaciglio. Ho ricambiato con dei cavi meccanici..

    L'eroe come si sa ha un ''certo'' passato ed è in cerca di riscatto, in quale senso si voglia spetta al giocatore... altro merito non da poco..
     
    A Maurras e alaris piace questo messaggio.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Anche a me è piaciuto molto di più dei vari Risen...il perchè è quello che hai scritto tu...ricorda moltissimo i Gothic concordo con tutte le tue affermazioni
     
    A Maurras e f a b i o piace questo messaggio.
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    un pò di ironia (dolorosa)

    [​IMG]

    qualche esempio di varietà del mondo..
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica: 24 Giugno 2021
    A alaris piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Per varietà del mondo dovresti provare Fallout 76...all'inizio ero molto scettico (non sopporto i giochi multi) poi ho ascoltato i consigli di effe e mi sono buttato anche io e mi sono ricreduto... è giocabilissimo anche in single, la varietà del mondo e la caratterizzazione delle varie location mi ha stupito...consigliato.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Qualche nota a poche ore dalla conclusione, sto oltre le 30 di gioco trascurando ancora diverse cose e dopo aver fatto molto.. questo è un gioco vasto e libero, che incentiva l'esplorazione totale, dalla rigiocabilità garantita per le molte scelte che determinano in modo irrevocabile il ruolo del protagonista.
    Nonostante Elex aderisca di fatto al sistema del gioco di ruolo dei Piranha Bytes, per cui chi li conosce bene non faticherà a trovarsi a casa, ho notato diverse caratteristiche anche atipiche rispetto ad altro.

    Tra esse sicuramente non il fatto che sia difficile, è un falso mito, chi lo sostiene non ha approfondito. E'impegnativo in modo divertente e nulla è insormontabile. Occorre solo pazientare e crescere.

    Il bagaglio è libero.. non ci sono limiti di peso, si può trasportare ogni cosa che si trova/saccheggia/compra. Il solo limite è dover passare di mano la zavorra molto presto. Se infatti il drop è abbondante, riguarda soprattutto saccheggi di carcasse e erbe per alchimia.

    Le armi e le armature importanti non si trovano in giro se non molto di rado: per potenziarsi adeguatamente si vende il non-necessario e si acquista dai mercanti o fabbri (a caro prezzo i gingilli migliori) quando si cresce di livello e di status.

    In effetti, non ho mai arricchito durante il gioco, trovandomi piuttosto a potenziare. Mi capita di arrivare a un punto e poi di trovarmi con le pezze, anche assecondando una quest..

    Ottimo, direi esemplare, il sistema dei salvataggi, oltre a essere libero e a prevedere l'automatico, ricorda anche posizioni registrate minuti prima.
    Ogni zona teleporting che si trova farà poi trasportare automaticamente lì. E'praticamente automatico imbattendoci in qualche insediamento o fortificazione più estesa della norma, bisogna solo cercarlo.
    Respawn avviene in modo minimo e funzionale.

    qualche minus/difficoltà.. a volte non è facile orientarsi sulla mappa quando ci si affida, perchè l'icona del compagno si sovrappone alla nostra, celandoci quale direzione si percorre.

    Troppi npc si somigliano. Le donne avranno si e no 4/5 modelli facciali e si differiscono per l'acconciatura o qualche dettaglio minore.
    In fase di raccolta oggetti può a volte partire la cutscene col compagno perchè inavvertitamente si trova sulla stessa traiettoria di un drop.
    Qualche bug durante le quest c'è, non nel senso che non è risolvibile ma a volte erroneamente sembra ancora da svolgere.
    Proseguendo la storia si supera.

    Elex è un ottimo capitolo, colpevolmente trascurato dell'epopea "gothica", più freddo ma comunque sensibile; la cui vicenda è focalizzata e si fa seguire. Profondamente sfaccettato e molto ambizioso, pecca solo di non inventare nulla e nel tratteggiare alcune fazioni quasi caricaturando, insomma in maniera un pò estrema.
     
    A f5f9, Metallo e alaris piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Giocato per 180 ore ai tempi...ho esplorato ogni anfratto:)
    Concordo con le tue osservazioni.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Concordo su tutto e in particolare anche su questi aspetti negativi.
    Uno dei limiti più grandi poi è la poca varietà di nemici che purtroppo si tratta dei soliti ma con una skin diversa e statistiche potenziate. Un passo molto indietro rispetto ai loro vecchi titoli che offrivano numerose creature da combattere utilizzando strategie diverse.
    Inoltre aggiungerei una pessima interfaccia che spesso trae in confusione e che non fornisce molte informazioni. Il caso più lampante è lo stato di freddezza che mostra solo una descrizione vaga senza farci capire il suo valore reale e quanto viene influenzato dalle nostre scelte.

    Un bel gioco con il classico stile di Piranha e i loro soliti limiti tecnici. Per la prima volta mi ha colpito anche la trama e sono curioso di vedere cosa ci aspetta in Elex 2.
     
    A Maurras e f a b i o piace questo messaggio.
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Non sono ancora al finale, ma in ogni caso blinderò i salvataggi,
    sarà interessante vedere se in qualche modo sarà possibile utilizzarli o influenzino quello che ci aspetta..
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Purtroppo Piranha ha già svelato che Elex 2 seguirà un finale in particolare dei tre (o quattro? ora non ricordo) proposti in Elex. Quindi non credo sia questo il caso.
    Poi il finale del gioco lo puoi influenzare in base alla fazione a cui appartieni e una vera e propria scelta finale è influenzata da un fattore in particolare ma ho già detto troppo.
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Speriamo nella localizzazizone
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ..........stupenda race, condivido tutto
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2021
    A f a b i o piace questo elemento.
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    parole al miele sul gioco ma deluso dallo ''scontro'' finale
    , la cui bossfight premia decisamente soluzioni tecnologiche a scapito del duello tank, penalizzato dalla limitatezza della stamina e il dover badare alle sentinelle
    . Irritante il non poter salvare e, qualora stecchiti, doversi sorbire tutto il dialogo e dover selezionare ogni volta, le fatidiche scelte..
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523