Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

impossibile registrare audio

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 4 Giugno 2021.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Premetto che è da un po' che non uso il microfono, l'ultima volta che l'ho usato comunque funzionava benissimo :emoji_sweat_smile:
    ogni volta che inserisco lo spinotto delle cuffie e del microfono compare uan finestra della realtek, che mi chiede che cosa ho inserito: se cuffie o microfono o entrambi, ora si apre sempre la stessa finestra ma mi chiede solo se ho inserito cuffie, il microfono è inesistente.
    Quindi, in base a queste informazioni, è lecito pensare che ?
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Boh...
    La prima cosa che mi viene in mente è che tu abbia collegato per sbaglio il microfono alla presa delle cuffie e per questo non ti viene rilevato come microfono. :p
    Altrimenti ti conviene collegare il microfono, andare su Gestione Dispositivi e vedere se il microfono è stato rilevato correttamente dal tuo PC cercandolo sotto la sezione Input e Output Audio.
    Se il microfono non viene rilevato allora è probabile che sia quello ad avere qualche problema.
    Se invece il PC lo rileva ma nel pannello della scheda audio (Realtek) te lo segna come cuffia o non te lo fa vedere, o dipende dal software o bisogna cambiare qualche impostazione da Windows.
    In entrambi i casi non saprei che consigliarti dato che sono ignorante in materia, ma magari se segui la procedura di sopra riusciamo a fare un po' di luce.
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Intanto grazie per la bega che ti sei preso :p
    Se per Gestione Dispositivi intendi proprio l'elenco di tutto quello che comprende il pc allora li non c'è, nel senso che non c'è proprio una sezione di Input e Output audio, c'è una sezione di Controller audio video e giochi, sotto la quale figura la realtek e due nvidia, che però le due nvidia, dai Dispositivi di riproduzione di windows, figurano come non colelgate e necessitano, anche, di un connettore jack digitale HDMI.

    Io ho avuto questo sentore che il microfono possa aver smesso di funzionare proprio dopo aver cambiato scheda grafica e aver meso questa della nvidia, magari qualcosa può fare conflitto?

    Sempre dai Dispositivi di riproduzione/registrazione di windows, invece, figurano sia le cuffie che il microfono correttamenete rilevati, spuntati come predefiniti, e funzionanti
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Probabilmente dipende dal sistema operativo. Se non sbaglio tu hai Windows 7 e sinceramente non ricordo se le sezioni sono organizzate in modo diverso rispetto al 10.

    Lì ci dovresti trovare le sezioni di ingresso audio della scheda madre e del case, oltre all'audio relativo al cavo HDMI del monitor. Infatti se hai un monitor con altoparlanti e lo colleghi tramite cavo HDMI puoi trasmettere sia il segnale video che il segnale audio. Ma immagino tu utilizzi degli altoparlanti quindi non credo ti serva.

    Non credo proprio sia questo il problema. Come dicevo puoi far passare il suono anche dal cavo HDMI della scheda video. Ma con il microfono non ha nulla a che fare.

    Ecco questo è quello che cercavo. Se quando colleghi il microfono te lo segnala come funzionante in quella sezione allora il problema non è fisico ma relativo a qualche impostazione.
    Se sono anche già impostati come predefiniti non ho idea di quale possa essere il problema.
    Non saprei che dirti. :emoji_confused:
    Dal pannello di controllo dovresti poter vedere un'anteprima del microfono per vedere se è in funzione. Se parli o fai rumore dovresti vedere una barra che sale e scende.
    Da Win10 basta cliccare con il destro sull'icona dell'audio in basso a destra e cliccare su "Apri impostazioni audio".
    Su Windows 7 non saprei. Magari dagli un'occhiata e vediamo se effettivamente il microfono riceve a manda segnale.
     
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    no, non c'è proprio segnale. Mi sono scaricata recentemente OBS studio, e li ci sono due barre, uno per l'audio del desktop e uno per il microfono, sono entrambi attivi ma il microfono è proprio morto. Ho anche riprovato a utilizzare fraps, che un tempo usavo solo quello, ma non va neanche li. Neanche io ho idea di dove guardare, anche se continuo a pensare che c'entra Nvidia anche se tu dici di no... ho questa sensazione forte che si possano essere sparpagliate le impostazioni. Ah, ovviamente uso le cuffie non gli altoparlanti del monitor, e il microfono è quel braccetto estraibile sulle cuffie
     
  6. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Le cuffie sono USB o minijack? Quando hai cambiato la scheda video hai fatto una pulizia totale dei driver?
     
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    minijack, si, pulito tutto
    stavo pensando... non potrebbe essersi semplicemente rotto il microfono? Come ho detto ha il braccetto removibile, e sarà stato circa un anno staccato e dentro un cassetto
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.205
    Mi piace:
    1.942
    provalo sul cellulare tipo
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    non capisco...
     
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.205
    Mi piace:
    1.942
    sul cellulare forse no, ma prova il microfono su un altro dispositivo per vedere se è lui il problema
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Dunque vi aggiorno
    avete presente quella piccola scatolina attaccata al filo delle cuffie dove poter abbassare e aumentare l'audio?
    Ha anche il pulsantino per tenere chiuso il microfono. Era chiuso:emoji_shrug:

    Ora che è aperto le cose sono solo miglioarte un poco, ma non sono assolutamente a posto. Ho fatto una prova in discord perché tra tutti i mezzi a disposizione mi pare sia il più semplice da capire, li c'è tutta una parte dedicata al microfono con tanto di prove generali per vedere se funziona. Avete presente Discord in quel paragrafo? Nell'attività vocale c'è una barra, verde, che determina automaticamente la sensibilità dell'ingresso, e la barra è compeltamente verde solo che sospiro. però quando vado a fare la prova in realtà l'audio rimane molto, troppo basso, e si mangia la parte finale di ogni parola, come se le parole fossero troncate.

    Se vado a registrare un video/audio con OBS, dove anche li c'è una barra verde che si muove in base all'intensità della voce, la barra invece va abbastanza per cavoli suoi, si abbassa anche totalmente mentre sto urlando e si alza noteviolmente se sospiro, e quando vado a riascoltare il tutto non sento il sospiro perché è difficile di per se da sentire ma sento flebilmente anche l'urlo.

    Ora io i settaggi li ho rigirati in ogni dove, non so più dove girare
    è possibile che la presa dove va attaccato lo spinotto sia sia allentata o qualcosa del genere?
     
  12. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    kara.bina, tra urli e sospiri, immagino sia solo un esempio per farci capire l`intensità del volume :D
    Tuttavia se ho capito bene :
    Quando sospiri, si alza, e quando urli si abbassa? e tu non senti niente dopo? (che birichino) :)
    Quindi il volume è indifferente? non senti nulla come se fosse invertita la sensibilità del software di registrazione...non è che hai attivato l`attenuazione del rumore sul microfono?
    Altresi:
    1: sistema operativo in uso
    2: tipologia di scheda audio (onboard? ovvero integrata nella scheda madre?oppure no)
    3 tipologia di cuffie/microfono: AIO (all in one)? o separati?, per pc o telefono?
    4: si usano driver audio virtuali aggiuntivi, monitor con audio integrato ecc.
    5: screenshottare sezione settings audio di: sistema operatiovo, e programmi che usi e postarli.
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2021
  13. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.858
    Mi piace:
    884
    Secondo me è il sistema operativo.
    devi fare un test magari con linux
     
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    si esatto, era per fare un esempio, a volte sono proprio ingenua :emoji_ok_woman:
    Non c'è quel tipo di impostazione, quindi no, non è attiva l'attenuazione, c'è, invece, l'eliminazione dell'eco acustico che è spuntata e la soppressione dei disturbi che è spuntata.

    - Integrata
    - AIO PC
    - no, niente driver aggiuntivi
    - non ho idea di cosa dovrei screenshottare, ci sono due righe di impostazioni e te le ho scritte sopra, al riguardo ribadisco una cosa: prima di questa situazione, quando inserivo i jack, mi si apriva la finestra realtek e mi chiedeva che cosa avessi inserito, se cuffie e aspettava l'ok e se microfono e aspettava ancora l'ok, ora mi chiede solo se ho inserito le cuffie, il microfono non lo menziona proprio, come se non esistesse.
    Ho provato a mettere il tutto nei jack frontali del pc, e in quel caso mi ha riconosciuto entrambi, però nei jack frontali non lo tenevo neanche prima perché il microfono aveva smesso di funzionare già anni fa, in discord non mi sentivano, così ho iniziato a mettere tutto nei jack posteriori ed ha funzionato tutto fino all'ultima volta che l'ho usato, circa un anno fa per fare video su F4

    il sistema operativo non c'entra nulla, è un pc che ho ormai da 7/8 anni, recentemente ho cambiato la scheda video e il raffreddamento a liquido, il pc funziona benissimo, anno scoso di questi tempio non potevo usarlo, credevo fosse ormai da cambiare e invece il nuovo dissipatore me lo ha rimesso a nuovo, con una schedina di tutto rispetto è un pc che probabilmente durerà ancora e ancora, con un SO vecchio, così come è nato, non gli cambio più nulla.
    Giusto per essere chiari su questo punto ;) ho usato il microfono con le cuffie fino a un po' di mesi fa, forse un annetto fa, proprio in concomitanza del cambio scheda video che, però, voi dite non c'entrare nulla. Le cuffie sono delle fatality creative e stanno iniziando ora a perdere qualche colpo.
     
  15. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Presumendo che tu abbia Finestra 7 per le impostazioni di playback e registrazione potresti fare click col tasto destro sull`iconcina dello speaker a destra della toolbar, ovvero vicino all`orologio. Ti si apre un menù e scegli playback o recording, il primo ti fa vedere la/le perfireiche di output e il secondo quelle di input. Scegliendo recording, quindi il microfono , sei in grado di fare anche il test da li se non ricordo male e anche la calibrazione. Oppure in maniera veloce : Start/esegui scrivi mmsys.cpl e premi invio. Detto questo: Il software realtek è sempre stato una merda, tanto da averlo disinstallato in tutte le occasioni possibili, specialmente l`autorilevamento. de gustibus.
    Ti consiglio di dinstallare il software realtek , lasciando solo il driver e provare. (ovviamente tenendo da parte il programma per eventuale reinstallazione)

    Quando hai applicazioni multiple in esecuzione che usano audio, puoi vedere il mixer e controllare i vari livelli. Puoi attivare il mixer sempre con la procedura descritta sopra, usando il mouse, oppure quella veloce digitato il comando sndvol in esegui e premere invio, dovrebbe funzionare anche su 7 e ti permette di avere sotto controllo cosa sta succedendo con la tua periferica audio.

    non lo so se per te è la scelta giusta, anche solo per provare. Sicuramente potresti provare una Live Usb che supporti il tuo hardware con i pacchetti giusti potresti fare la prova e chissà anche divertirti.
    L`unica cosa che dovresti fare è: avere una chiavetta usb, scaricare un programma di creazione dischi di boot. Ce ne sono molti, Rufus ti permette di fare anche il download della iso live linux e quindi crearti la usb linux direttamente. Una volta creata la usb linux, la tieni collegata , riavvi il pc e devi sicuramente entrare nel bios per cambiare l`ordine di boot. Non so se hai la funzione veloce, lo devi appurare tu. Il concetto è che devi dire al sistema che deve partire da USB per cui parte Linux su chiavetta , piuttosto che il disco dove c`è Windows.
    La Live non dovrebbe chiederti configurazioni e caricarti direttamente interface grafico , dipende da quale distribuizione hai scelto. La più comune e commerciale è Ubuntu, che è una derivata Deb. Ti consiglio la più facil, ma sono rimasto un pò indietro, potrebbero essercene di migliori ad`oggi. Così sperimenti Wine e carichi Windows da linux :D(sempre se hai il pacchetto)
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2021
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751

    Ok, domani mi ci metto con calma e faccio tutto, anche se già ho visto che ci sono delel stranezze su recording, e non mi fa fare nessun test (avevo già postato una immagine al riguardo? Mi pare) in ogni caso domani controllo


    :emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing::emoji_laughing:
    Come no!
     
  17. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    In immagine vediamo selezionato il microfono, il mixer a fianco è completamente spento, ha mostrato qualche tacca verde per una frazione di secondo quando da off sono andata su on dall'interruttore che sta sul cavo delle cuffie (e questo mi ha fatto pensare che forse è proprio questo ad essere andato, o il microfono proprio)
    però poi dalla prima finestra, quando vado su configura, si apre quelal finestra a fianco che non ho idea del perché si apra quella né che diavolo significhi, una volta si apriva un altro tipo di schermata, me la ricordo vagamente ma, come dici anche te, si poteva fare una specie di test

    Quindi non so Senza titolo-1.png
     
  18. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    La finestra a destra puoi chiuderla, a te interessa quella di sinistra dove puoi guardare la configurazione. Se parli nel microfono vedi la barra verde alzarsi nella finestra di sinistra? Se no, hai qualche problema al microfono, o di collegamento o si è rotto. Per tagliare la testa al toro cerca un microfono , anche vecchio o una auricolare con minijack compatibile per fare una prova di funzionamento.
    Se non funziona nemmeno questa prova il problema risiede nel pc . altrimenti è il microfono. Fai questo tentativo perchè se il problema risiede nel pc, possono essere diverse cose, ma se è il microfono è inutile cercare di risolverle. (raramente si imbroccano 2 microfoni rotti su 2.) :)
     
  19. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ho una vecchia cuffia con microfono, ma l'assicella non si muove per niente, ma le cuffie sono moooolto vecchie, non ricordavo più di averle. Ho anche un auricolare samsung, e lo spinotto si infila perfettamente nel jack del pc (quello del microfono) e l'assicella a volte si muove e a volte no, più no che si comunque, e solo di poche tacche
    --- MODIFICA ---
    allora, anche stavolte inserendo lo spinotto degli auricolari nel jack frontale realteck mi ha chiesto se fosse stato inserito il microfono, inserendo lo spinotto nel jack posteriore realteck non mi ha chiesto nulla, solo nel vassoio di sistema mi è comparsa la notifica che era stato inserito un jack, quindi, effettivamente, può essere probabile che sia proprio software realtek che fa conflitto, e questo, sempre per come la vedo io, dopo che stati installati i driver della nuova scheda videa che probabilmente hanno fatto conflitto.
    Ora tu mi dici di disintallare il software ma non i driver, e, a parte che non sono sicura dio saper come fare, ma, non sono per niente sicura di poter rimettere tutto a posto nel caso non mi funzioanssero più le cuffie, il che sarebbe per me traumatico come non avere un pc.
    --- MODIFICA ---
    ah, io HO due microfoni che, per ora, non funzionao, e se ne avessi avuto un altro era facile che non funzionava neanche l'altro. Dovrei avere una nuvoletta nera sopra la testa di tanto in tanto, per fortuna che, fino ad ora, si è limitata a piccole cose
     
  20. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Difficilmente 3 microfoni siano rotti (per carità se lo sono , lo sono!) ma a meno che tu non ne sia completamente certa , io proverei a disinstallare tutto il software realtek ed installare SOLO il driver perchè la scheda audio venga digerita da W7. Il software di gestione realtek lo escluderei. Intanto proverei così in modo da inziare ad escludere qualcosa di accessorio. Il software realtek, ovvero gestione surround, equalizzatore ecc è una cosa facoltativa. Personalmente mi ha creato sempre problemi con le periferiche audio, per cui la scheda audio realtek l`ho sempre lasciata gestire al sistema. Tu prova intanto a reinstallare il driver, specifico per windows 7. Solitamente i drivers della scheda madre dovrebbero contenere il realtek corretto e andar bene.

    p.s: Dimenticato: Hai controllato che non ci siano conflitti hardware? veloce: star esegui e digiti devmgmt.msc e premi invio, oppure tasto destro sull`icona PC sul desktop e scegli proprietà (in W7 dovrebbe funzioanre ancora questa procedura) controlla che non ci siano icone con triangolino giallo esclamativo. Se ci sono , riporta il conflitto.
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2021