Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Creazioni & Dintorni

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da snake_71, 21 Luglio 2010.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Ma si può esportare o rimane tutto lì?
     
  2. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    @Mesenzio
    Figurati, l`applicazione è online e finisce sotto il profilo come sessione salvata. Se c`è l`opzione non l`ho vista*. Lavori online così magari si salvano i tuoi presets e magari li usano in futuro :D :D

    nota:
    Ho approfondito e a quanto pare adesso è compatibile con Unreal Engine 4.26.2 or later. via *Quixel Bridge.
    Questa cosa la devo vedere.
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2021
  3. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Ok, oggi faccio un test rapido! ed in corso mentre sto scrivendo questo post
    1. Non funziona con la la 4.26.2 + Bridge.
    2. Metahumans vuole l`UE5 ea (12gb)+ Bridge.
    3. Ovviamente devi loggarti con account epic games/Unreal dentro il game engine UE5ea.
    4. Apri il bridge e sfogli i contenuti sotto il tuo profilo ed hai il tuo metahuman.
    [​IMG]
    5. In corso , speri non siano migliaia di GB per un modello. :D (implemento questo post non appena sarò riuscito ad arrivare dentro Maya 22)
    6. Sembra non funzionare internamente per cui rimando alla prova2.

    1. download e Installazione Bridge
    2, Login account Epic/Unreal
    3. Installazione Plugins per esportazione:
    Unreal engine
    Maya
    Unity
    * in blu quelli che ho installato perchè di mio interesse contingente.Tuttavia l`esportazione attualmente funziona solo per UE e Maya

    Blender
    3dsmax
    marmorset
    clarisse.
    * il download e l`install dei plugins viene chiesta durante la prima fase di lancio del bridge con un menù a tendinda dove si possono scegliere le opzioni succitate. Dopo c`è il plugins manager come da consuetudine
    4. Metahumans menù e download del proprio metahuman (1k;2k;8k).
    5 Download 8k in progress..
    6. Perchè non mi funziona il plugin in Maya 2022?
    R: Se specifavate la versione, in modo umano e non sui richiesta o con uan postilla alla bigpharma , avrei risparmiato tempo di problem unsolving.
    Maya 2018, 2019 and 2020
    7.Dovrò attendere, ma ho già visto che esporta in FBX e anche in WF OBJ con tutti gli assetts
     
    Ultima modifica: 27 Maggio 2021
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    E` arrivato il momento della pubblicazione, evento sempre critico.
    C`è chi dice che mi sono superato nella creazione della mia V,alerie. Io sono sempre scettico, ma questo anche perchè ci sto ore dietro e quindi:
    :D
    Per cui un feedback di pancia, di primo occhio. Grazie a tutti quelli di buona volontà.
    [​IMG]
     
    A kara.bina e Duodeno piace questo messaggio.
  5. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    per quello che ne capisco mi piace, mi sembra un modello ben fatto. però forse è un parere troppo generico per cui se non sei soddisfatto ti invito a chiedere su una cosa del modello piu specifica. complimenti!
     
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Beh, grazie @Duodeno ! e no, il senso del feedback è propio avere un parere di pancia, generico , di primo impatto. Proprio per evitare le specificità che , escludendo tecnicismi fuori luogo, snche essi si trasformerebbero in gusti personali. Al di là di questo è importante proprio un feedback come il tuo.
     
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Le gambe mi sembrano perfette, per fet te
    per il viso ti sei ispirato a qualcuna di reale? Magari è quei sul forum? No, perché, non vorrei fare una gaffe!
    Il viso non mi pace molto, gusti personali, non è il mio tipo di viso, ma mi piace il taglio che le hai dato: i capelli, il colore, meno la bocca e stavolta sul lato tecnico. Troppo a cuore il taglio.
    Anche il corpo mi pare perfetto: l'addome, il seno, la pancia... meno, molto meno le braccia. Non mi piacciono quelle righe che dovrebbero essere vene.

    Ma poi, quel puntino rosso sullo slip, le è scappato il pennello dello smalto? ;)
     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Grazie per il feedback, specialmente dal punto di vista femminile , quindi è un NI ?!?
    Cercherò di fare sintesi:
    E difficile creare un personaggio che non sia uno stereotipo collaudato,
    [​IMG]
    ma bensì si caratterizzi con delle particolarità uniche che lo rendono unico del suo genere. Il viso non ha un reference in particolare , non si ispira a nessuno in particolare. Ha i caratteri somatici al contrario di come li farei, ma sono riuscito nell`intento a metà , alla fine è comunque venuto un mix. Tra un viso comune, un seno comune, un adome comune e alcuni punti di forza, come rapporto occhi,naso,bocca forntale (il naso è lungo ed ha pure una gobbetta ma serve un profilo per notarlo) - spalle seno obliquo - gambe full, ovvero dove ti giri ti giri sono sempre fighe. Senza contare i sedere.
    Texture a parte:
    Le vene sono dei dettagli ad alta frequenza , trasferiti sule mappe normali, sono facoltative, ne ho fatti di tre tipi, ma se decido di ingrossare il morph muscolare durante l`animazione, perchè magari fa uno sforzo, devo far uscire anche le vene visto che è abbastanza magra. Questo per giustificare la presenza, in questo caso ho deciso di metterle soprattutto per le gambe, ma essendo una normal map dipende da come colpisce la luce la superficie.
    [​IMG]
    Il puntino rosso sugli slip:
    In realtà è il pelo rosso, che purtroppo clippa con la mutanda (il termine mutanda è troppo selvatico,non si può vedere, figuriamoci sentirlo nel cervello) underw(e)ar e mi sono dimenticato di accorciarlo :D
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 9 Giugno 2021
    A f5f9, kara.bina e baarzo piace questo messaggio.
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    è un NI soprattutto per il viso, mi piace davvero poco... ma certamente non può essere un NI tecnico. Di gente a cui questo viso invece piace ce ne saranno a iosa e di conseguenza risulterà il tuo lavoro essere il top :)
    Il viso della tipa in spoiler sul lavoro attuale e sarebbe stato il top anche per me. Della tipa in spoiler invece non mi piace l'addome :D

    Anche mutanda va bene, fa più vintage
    e anche il pelo va bene, nature, sulla mutanda invece davvero non si capisce che sia pelo, sembra più una luce riflessa da qualcosa, o appunto come può essere uno sporco di pennellata, se poi il target di questo lavoro è ciò che penso alla fine non ci sta neppure male dato che ci va l'occhio
     
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    non si può soddisfare tutti, specialmente con modelli originali. La sicurezze spesso vengono su modelli più stereotipati, ovvero roba tipo Tifa, 2B, A2 di cui i dettagli di scultura sono quasi inesistenti. In questo campo va per la maggiore la conformità, la quasi spersonalizzazione e la possibilità di idealizzare il modello. Di fatto ti ritrovi con modelli quasi tutti uguali con piccole variazioni di stile che nel tempo ti portano a chiederti, ma come è possibile che ci siano le mode su personaggi che sono praticamente una base mesh.
    Il caso emblematico è il rapporto 2b, A2 di Nier automata. Tutti i replicanti del gioco sono uguali, hanno solo piccole variazioni esterne alla scultura organica. Anche i glutei di 2B, che sono l`elemento di forza del personaggio (guarda caso in TPS fanno il loro sporco lavoro) sono più o meno ricorrenti in tutti i modelli nier. Alla fine prendi la mesh di 2B e ricavi tutti i personaggi del gioco , cambiando capelli e outfit, al massimo makeup. Eppure si idealizzano nelle menti per cui queste variazioni fanno la vera differenza.
    In definitiva creare un modello originale è sicuramente controproducente in linea generale anche se è fatto bene, perche è già stato idealizzato e lascia poco margine di fantasia a chi vuole costruirci un mega pippone mentale. Colpisci solo una parte dell`immaginario collettivo, ma questo va benissimo, perchè non hai idea di quanta concorrenza ci sia e quindi avere qualcosa che ti distingue ti permette di creare un tuo modello, e ritagliarti un spicchio di mercato.

    il target è indifferente per me, come ho già detto, faccio di tutto purchè si rispetti la netiguette delle 5 teste di altezza minima anche se io questo minimo l`ho portato a 7. Ciò comporta la revisione della clientela giapponese e orientale in genere che per loro natura, hanno standard diversi.

    @kara.bina Guarda che ho anche maschetti più o meno "normo-dotati" ma una mia collega (donna) è molto più brava di me nel creare maschi da macello. :D Molto divertente la condivisione di informazioni, assetts e quant`atro con lei, a volte ne escono involontariamente dei momenti divertenti per quanto strani (ovviamente non è italiana)
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2021
    A kara.bina piace questo elemento.
  11. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    @Mesenzio Bon, ho trovato un altro plugin bridge incompatibile con Maya 2022, ed è una priorità, quindi ho deciso di rimettere la 2020.4 in tandem che è ben collaudata, anche se a livello di performance è nettamente inferiore sul mio sistema. Quindi potrò dirti come funziona l`esportazione di metahuman, ammesso funzioni davvero. :D

    Intanto un gioco VR di cui tratto in contents, ha annunciato che nella versione successiva verrà introdotto il Dual Quaternion Skinning (DQS) engine, che non è nativo in nessun gameengine al momento unity o ureal che sia. Inoltre un JCM per cui ci sarà un controller morph dei joints internamente.
    [​IMG]
    Praticamente un Genesis8/8.1 completamente compatibile.
    Con un morphHD fino a 16x hihih
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]
    +HDRP sperimentale:
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Direi che siamo a livello metahuman

    ______primo_test_importazione@8k_highPoly_extras= Maya exploded.
    ______secondo_test_importazione@2k_no_highPoly_extras= in progress....
     
    Ultima modifica: 11 Giugno 2021
    A f5f9 e Mesenzio piace questo messaggio.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a me
    sembra proprio bona...:emoji_thinking:....mmmmm....non si può più dire eh? :emoji_fearful:
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  13. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    preferisco i modelli idealizzati. so che hyperionx non sarà d'accordo con me visto che qualche giorno fa ha espresso perplessità per questo tipo di gusto troppo uniforme tra la gente
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  14. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Non faccio testo io, sono dall`altra parte della barricata. Per uno che li crea è stancante serializzare i personaggi,benchè lo sforzo sia ridotto. E` come avvitare il solito bullone o meglio , avere un preset base e usare sempre quello. Ma per chi ne fruisce è perfetto, perchè appunto idealizza ciò che ha in mente ed il personaggio diventa il veicolo per la propria fantasia. I giapponesi sono dei masters in questo.
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora sarò brutale: cosa ne pensate della cellulite? :emoji_smiling_imp:
     
  16. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Giustamente! ho una normal per quella :D

    Cmq: Se prendiamo ad esempio i personaggi Nier Automata, diciamo i più famosi, sono geniali! Con un archetipo hanno brendizzato il morph dei fianchi (bacino largo + strabordo di grasso dell`attaccatura gluteo coscia) femmile, è un modello idealizzato quindi texture spianata senza alcun dettaglio pelle, per cui anche se gli stavano bene delle smagliature e/o cellulite, diventano elementi superflui. Non è importante nemmeno il resto del corpo e nemmeno il volto, quindi con la scusa degli automi serializzati viene fuori un modello unico (geniale). Dove ti cattura? Negli ornamenti! Il capello in un certo modo, un fiore, lo stile dell`outfit, le cuciture, i disegni , lo stivale, la calza autoreggente.
    Infatti la cura maniacale è in questi particolari.
    [​IMG]
    Se le spogli di quei punti di forza citati, non valgono nulla. ma è questa la potenza dei giapponesi, con 4 linee sintetizzano concetti enormi, lo si vede in animè, manga, e vg.
    Anche 9S, che è l`unico "maschio" ma che ha il solito volto, dovesse scegliere il da farsi con queste tre, probabilmente opterebbe per una cosa uguale per tutte.:D
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2021
  17. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Olga in progress [​IMG]
     
    A f5f9 e kara.bina piace questo messaggio.
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    splendida, c'è sempre quel piccolo difettuccio sulle labbra, troppo a cuore. Perché non uscire da certi stereotipi e fare un bel taglio lineare, paro, al posto del cuore?
     
  19. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Perchè al contrario della precedente che era di mia fantasia, questa ce l`ha così di natura,circa. :D
    [​IMG]
    Devo ancora fare parecchi aggiustamenti, i lips superiori possono scendere leggermente. considerando la reference.
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2021
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    bandicam_2021-06-13_13-45-15-516.jpg
     
    A hyperionx piace questo elemento.