Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    poi bisogna vedere quell'asterisco sul prezzo, cosa indica
    perchè se si tratta di una configurazione di base o custom, è una cosa
    ma se è il prezzo iva esclusa....è tutta un altra faccenda (sono circa 450€ in più)
    parere
     
  2. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Ma ti serve per il solo gaming? O anche per editing, o per lavoro?
    Risoluzione, pollici e Hz del Monitor?
    Perchè se è per il solo gaming il 10850k e i 32 GB di Ram al momento sono troppi e non verranno sfuttati per molto tempo
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Grazie a tutti, le informazioni che mi avete dato mi bastano.
    Non devo comperarlo in questo momento , non ancora, però almeno ho un'idea di base, sia sui componenti che sul prezzo.
    Questo perché di solito quando chiedo info mi chiedete sempre la mia disponibilità economica, che io non posso dare, nel senso che quando avrò necessità di un nuovo pc (che probabilmente sarà prima di quello che penso) quello che costa costa ce li dovrò spendere, quindi non è che abbia un budget, a me serve capire un buon pc quanto possa costare. Cosa che qui non dite mai quando fate le vostre configurazioni.
    Leggi solo: si bello, questo è buono, meglio questo componente che quello ma è un gran bel computer, ma mai che dite anche quanto vi è costato. e io così non ho mai una idea di base per potervi dire il mio budget per un buon computer.

    Non so se mi avete capito o se mi sono spiegata a sufficienza.
    Per esempio... se uno vi dice che ha un budget da 800 euro gli proponete qualcosa di buono che valga quel prezzo, è naturale, se uno vi dice che ha un budget di 2000 gli proponete un buon computer che valga quel prezzo. Sempre due buoni computer sono per il prezzo speso.
    Io invece vorrei sapere quanto costa un buon computer oggi, che duri negli anni, anche 10 o più, come questo attuale che a parte qualche piccola miglioria è sempre qui con me.

    Per rispondere a @Kelben
    si, mi serve soprattutto per giocare, giocare per giocare non giochicchiare, diciamo giocare 24/24 così per darti una idea di quanto possa io sfruttare un pc da gioco, così tagliamo la testa al toro :emoji_laughing:
    e più raramente per photoshop, ma comunque niente di troppo impegnativo anche se a volte questo che ho sui lavori a molti livelli mi da dei problemi di lentezza, in ogni caso sempre per hobby, niente lavoro. In base a questa informazioni per quella cifra potrei aspirare a un pc ancora più performante, direi, no?

    poi naturalmente il tutto andrà rapportato a quando effettivamente io lo dovrò acquistare, ma già una buona idea di base senza dover richiedere tutto da capo ce l'ho, no?
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    Sapessi quando devo cambiare computer io che li prendo già assemblati, di solito gli HP, vado in panico.
    L'ultimo l'ho comprato a settembre 2016: GTX970, I7 6700,16gb di ram e due hd un ssd per il sistema operativo e poco altro e uno per installare i giochi.
    Anche io lo uso solo prevalentemente per giocare e, a differenza tua, non cambio mai nessun componente quando si rompe o non riesce più a far girare niente lo cambio anche perchè non ne capisco niente e non ho nessun negozio vicino che faccia riparazioni.
    Lo pagai, senza monitor, Euro 1500.
     
  5. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.849
    Mi piace:
    878
    10 anni fa ti facevi un PC della madonna con 1500€ adesso ne servono oltre 2000.
    Ora come ora cifre per me impossibili.
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    questo non è vero, perchè quando si evidenzia un prodotto, è sottinteso che 'buono' è il rapporto qualità/prezzo
    il processore di quella configurazione, costa circa 400€, te l'ha detto anche...
    meno di una pagina fa ho postato 2 cpu intel
    quando li ho postati io, stava a 130€ il primo, e 160€ il secondo
    quindi sono minimo 250€ in meno, rispetto a quello della configurazione che hai postato
    ....e si, hanno le stesse performance
    veniamo all'ssd, il crucial p1, per carità un buon storage mezzo tera....ma è tra i più lenti in commercio
    ha un significato, se lo trovi ad un prezzo molto basso....ma non in una configurazione, da oltre 2000€ (iva inclusa?)
    perchè a parità di prezzo, o anche poco di più...ce ne sono di molto più veloci
    eeee, io non me lo comprerei...e penso che gli altri ti direbbero la stessa cosa
    parere
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Io l'ho preso di recente ed ho speso 850 euro scheda video esclusa perchè al momento non ce ne sono. E auguro a tutti che i pc che avete reggano ancora per un po' perchè sta esaurendo tutto, ora oltre le schede video anche le SSD stanno diventando improbabili a causa del mining. La scheda video che ho ora non so quanto mi reggerà ancora :emoji_sob:
     
  8. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Giochi benissimo anche con un 10600, al massimo un 10700 se proprio si vuole dei cores in più in ottica futura se i giochi sfrutteranno gli 8 cores. Ma andare a spendere il doppio per un 10850 e lo stesso per la ram, ad oggi secondo me non conviene.

    Si potrebbe togliere anche qualcosa dalla scheda madre se non si necessita di fare overclock. Si riesce a spendere anche lì grosso modo la metà magari con una Asus con chipset b560.
    Ci sono tanti aspetti da tenere in considerazione in base ai propri usi.

    Io personalmente non spenderei una cifra del genere, tanto pù in un momento come questo dove le GPU sono sovraprezzate di almeno il doppio (con quello che costa una 3070 ci fai una configurazione intera).
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    io la scheda video l'ho cambiata recentemente, ma causa incompatibilità (forse, probabile) con tutti gli altri componenti hardware mi tocca utilizzarla con driver vecchi, questo perché ancora uso SO win 7 (ora non sbracciatevi, lo so che sarebbe da cambiare, perciò shhhhh) ma comunque non mi lamento... funziona "benissimo", ho anche cambiato, sempre recentemente (ora non mi viene il nome) l'impianto di raffreddamento a liquido? quello per raffreddare comunque sì, quindi come detto, rispetto a un estate fa ora è una favola, sia in visualizzazione che in temperature, non ho più avuto problemi.
    naturalmente alcuni giochi per me sono preclusi e ancora non mi sento di cambiare il pc solo per poter giocare ai giochi nuovi. Ovviamente lo terrò finché durerà in questo modo, che è più che soddisfacente, come detto riesco perfino a utilizzare photoshop con 40/50 livelli in maniera fluida
    Ma comunque il pc è vecchio, e chi lo sa che cosa cederà prima.
    Questo lo comprai preassemblato quando ancora c'era E-Key, e lo pagai poco meno di 1.500 senza altri accessori, solo la macchina, e ormai parliamo di 8 anni fa precisi.

    appunto, e siccome con questo io mi sono trovata sempre bene, fino ad un certo punto, il mio dubbio verteva proprio su questo: se per avere un simile computer 8 anni fa ho dovuto spendere 1500 euro, oggi, per avere le stesse peculiarità su uno nuovo, dovrò spendere il doppio?
    Questa è la domanda principe, che mi ricorderò di fare quando sarà il momento. Inserirò la configurazione, la data di acquisto, e chiederò che voglio una controparte analoga ai prezzi correnti. Il metodo migliore per dare un senso di Budget
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Avevo sentito anche io la notizia però controllando su Amazon non mi sembra ci siano stati aumenti significativi dei prezzi di SSD.

    Sul costo, attualmente puoi farti una buona build da zero per giocare spendendo sui 600-700€, ESCLUSA scheda video.
    Al momento hanno prezzi improponibili e non si sa quando scenderanno. Molti infatti stanno facendo nuove build continuando ad usare la vecchia scheda video e aspettando prezzi migliori.
    Se a questo prezzo aggiungi il costo della 3070 che ad oggi si aggira sui 1500€ il totale è di 2000-2200€, più o meno come quello che hai postato tu.
    Che per quanto sia sicuramente un buon PC non è un prezzo giustificato dato che non stai spendendo di più, rispetto a quando volevi rifare il pc anni fa, per avere più longevità o più prestazioni, ma semplicemente perché in questo momento il mercato fa schifo.

    Sul discorso 10 anni, questo purtroppo non è dato saperlo dato che la tecnologia può cambiare da un momento all'altro. Guarda per esempio il ray tracing che fino alle GTX non esisteva nel mondo dei videogiochi e da quando sono uscite le RTX è diventato molto comune e ricercato.
    Io ho una GTX 1080 e di conseguenza non ho mai provato il ray tracing. Quando l'ho comprata non mi aspettavo che già dopo qualche mese sarebbero uscite fuori nuove tecnologie a me precluse. Ma così è stato.
    Di norma se prendi componenti di fascia alta e nel corso degli anni magari dai qualche ritoccatina alle impostazioni, qualsiasi build ti può durare dai 7-8 anni prima di arrivare al momento in cui devi scordarti i giochi di ultima uscita o che i componenti decidano di smettere di funzionare.
    Però non si può sapere con certezza quali novità ci saranno in futuro.


    Quando avevano annunciato la 3070 a poco più di 500€ mi aspettavo ci sarebbero stati costi ulteriori, ma che alla fine non avrebbero superato i 650-700€ per una scheda che si avvicinava alle prestazioni di una 2080ti.
    E invece ancora oggi sono introvabili se non spendendo 1500€... roba da matti. La voglia di fare il passo avanti ormai l'ho persa da tempo.
    Colpa di Nvidia? Degli scalpers? Dei miners? Della scarsità dei componenti? Boh... per ora mi tengo la 1080 e continuo a giocare al massimo su un FullHD.
    Da tempo volevo passare a un bel monitor 2K ma per gli upgrade aspetterò tempi migliori.
    Purtroppo però non vorrei essere nei panni di chi oggi ha un PC allo stremo delle forze. Quando vedo i prezzi delle schede video stento a crederci.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  11. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    L'informazione fondamentale che devi dare, a mio parere, è che monitor hai, e che scheda video hai, dato che forse potresti tenere quella e cambiare il resto, dati i prezzi attuali ;)
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Magari non puoi usare il ray tracing, ma ci giochi a tutto a dettagli e risoluzione alti, e lo farai per anni a venire. Salvo piccole migliorie non ci sono e non ci saranno sconvolgimenti tecnologici, oggi si può benissimo farsi un PC con un'aspettativa di vita di 10 anni.
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, e infatti io sto più che bene con la mia build. La mia esigenza per quanto riguarda l'upgrade era quella di utilizzare monitor con risoluzione superiore al FullHD. Ma se continuo ad usare quello che ho ora, pagato 150€ nel 2015, posso andare avanti altri anni sicuramente. Ai prezzi attuali questo salto di qualità mi costerebbe troppo.
    Per il resto come dicevo, prendi i componenti di fascia alta disponibili al momento e con un po' di ritocchi giochi per 10 anni. Il Ray Tracing era un esempio di come negli anni la tecnologia cambia ed è difficile fare previsioni.
    Ora non tutti i giochi implementano questa tecnologia, magari fra qualche anno gli sviluppatori impareranno ad utilizzarlo al meglio e diventerà un vero e proprio standard. E io con la 1080 non potrò comunque godermelo.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    più che cambiare, dovresti aggiornare
    basta un collegamento ad internet, è impossibile che non si aggiorna il SO
    tu non devi installare win10 su un altro computer...o anche solo su un altro hd
    tu devi aggiornare quello che hai già
    :emoji_koala: mister koala è piuttosto turbato, da queste notizie
    :emoji_grinning:
     
    A alaris e kara.bina piace questo messaggio.
  15. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.849
    Mi piace:
    878
    io spero che il problema scheda video, comincino ad averlo tutti, non lo dico per mal comune mezzo gaudio o invidia (comincia ad avere senso perchè l'hanno chiamata cosi:emoji_thinking:) ma perchè cosi i produttori capiscono l'andazzo e si regolano di conseguenza.
    In fondo al giocatore non interessa avere la scheda più potente, ma quella che gli consente di far girare giochi in 4 k con RT attivo a 60fps.
    E molte schede costose non sono nemmeno abilitate al ray tracing ma siamo matti?
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.038
    E vai di GTX 970!!!!!!!!!!!!!!
    la mia scheda grafica:emoji_joy:
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Sì, anche loro si rendono conto che la situazione non è sostenibile. Dice le prossime schede Nvidia siano fatte apposta per non far funzionare l'estrazione di bitcon, e che faranno schede dedicate per quello.
     
    A f5f9, alaris e Shaun piace questo messaggio.
  18. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Una buona notizia. Speriamo :emoji_fingers_crossed:
     
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ciao a tutti, ho comprato uno switch KVM per collegare al monitor esterno il mio portatile e quello del lavoro così posso passare da uno all'altro senza troppo sbattimenti.
    Guardando le specifiche vedo che lo switch supporta fino a 4k e 30Hz...il mio monitor arriva a 60Hz, quindi la mia domanda è: sto switch mi castra in qualche modo?
    Non che con io mio pc e il monitor ci siamo molto da castrare
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.180
    Sì, se lo usi con un monitor 4K la frequenza di aggiornamento sarà al massimo 30Hz, anche se il monitor supporta fino a 60Hz.

    EDIT: precisazione: se lo usi ad una risoluzione di 4K, indipendentemente dal monitor, al massimo avrai 30Hz di frequenza d'aggiornamento.